Mah, quello è l'errore in cui spesso si incorre quando si parla delle trasmissioni non analogiche... è vero, sarebbe bene distinguere tra cio che è un prodotto "pay" e ciò che invece è un prodotto comunque "free", seppure di minore fruibilità.
Una pietà.....sapete il palinsensto analogico rai per Adelboden? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Guardare qui (http://www.fantaski.it/wc/scitv.asp) no, eh?
Grazie mille Lucas, ieri sera ero nel pallone con le scart e i collegamenti....però Fabrizio dice rai due, sul fantaski prima mache rai tre....adesso vedo in giro
Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
Non sapendo dove fare questa domanda la faccio qui.....volevo sapere se c'è qualche gioco (per la play station 2) ufficiale della coppa del mondo di sci con tutte le piste soprattutto da discesa e le varie località riprodotte fedelmente alle originali...grazie
Citazione:Messaggio inserito da Mike Von Gruenigen
Grazie mille Lucas, ieri sera ero nel pallone con le scart e i collegamenti....però Fabrizio dice rai due, sul fantaski prima mache rai tre....adesso vedo in giro
Ti confermo quanto è scritto: su Rai3 va solo la prima manche dello slalom, le restanti tre manche vanno tutte su Rai2. Quindi gigante tutto su Rai 2, come ha detto Fabrizio.
Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
Il caso Le vittorie della Karbon e della Costazza trasmesse solo sul satellite hanno innescato la polemica
Sci oscurato, gli sponsor in rivolta
«Il ritorno si è dimezzato, è arrivato il momento di farci sentire»
Le ditte che forniscono i materiali tecnici: «Chi vince deve essere visibile, siamo tutti arrabbiati»
MILANO - Domani, ad Adelboden e a Spindleruv MIyn, tornano in pista gli azzurri dello sci: i gigantisti in Svizzera, le gigantiste nella località scioglilingua della Repubblica Ceca. Torneranno anche sulla Rai in chiaro? La promessa è questa. Ma era previsto pure la scorsa settimana. Alla resa dei conti, invece, andò in onda solo la discesa di Bormio (dove le possibilità di podio erano zero o quasi) e non la due giorni di gloria della Karbon e della Costazza a Lienz. Pertanto, si frenino gli entusiasmi e si aspetti: l'unica certezza, circa «mamma Rai», la si ha sul canone. In compenso, non aspettano, o perlomeno non sono più disposti a farlo, gli sponsor che investono fior di quattrini e si ritrovano schiaffati sul canale satellitare, dove, posto 10 il riferimento, il valore scende a 2. Sintesi: «Ora chiediamo una svolta: lo sci che vince deve essere visibile». Non essendo ipotizzabili azioni estreme, come una richiesta di danni, rimane la fantasia. «Magari, per protestare, libereremo uno streaker nella zona d'arrivo; oppure, la faremo invadere dalle veline (preferibile, ndr)>> dice ridendo, ma non troppo, Umberto Pagani, segretario generale del Pool Italia, cioè il consorzio delle aziende fornitrici dei materiali tecnici. Ridendo, ma non troppo, perché dev'essere chiaro «che l'arrabbiatura nostra è enorme e aumenta di fronte a scelte come quelle della scorsa settimana». Il sentimento è generalizzato, anche se con una gradazione. di sfumature. L'Audi, uno dei partner di punta di una Fisi che per sopravvivere nel futuro (e rendere il debito contratto con il Coni) avrà bisogno come il pane di sponsorizzazioni forti, mantiene per ora un profilo diplomatico. «L'aspetto che al momento ci va di sottolineare è quello dell'occasione mancata: si fa un torto agli atleti e non si fa del bene allo sport, dimostrando che non esistono solo il calcio o la F1». La casa tedesca, sponsor base della Coppa del mondo, decide di anno in anno se proseguire gli accordi nazionali aggiuntivi che ha in essere. Non c'è dunque una relazione diretta tra la malcelata delusione per il trattamento ricevuto e le scelte future: «Le logiche di comunicazione che ci portano ad essere presenti sono altre, il rischio di non avere lo spazio "in chiaro" è noto ed è un po' compreso nel prezzo». Tuttavia va da sé che di questo passo prima o poi qualcuno si stuferà. Tra l'altro c'è chi due conti li ha già fatti. E’ la Fila, che fino al 2010 (anno dei Giochi di Vancouver) si impegnerà con un investimento da un milione e mezzo di euro a stagione, calcolando cash e forniture. Filippo Bianchi, marketing manager della sezione sportiva, snocciola dati inconfutabili: «Nella scorsa stagione furono trasmesse in chiaro 29 gare, 16 delle quali maschili, con un ritorno sull'investimento-calcolato in 2,8 milioni di euro. A pari data, il confronto con questa annata è il seguente: 9 prove in chiaro nel 2006-2007 e 5 nel 2007-2008. II ritorno è sceso da 870 mila a 480 mila euro, quindi quasi il 50"16 in meno. Per assurdo la scorsa stagione, tra ottobre e dicembre, sono state trasmesse più gare con un'audience inferiore a quella che si sarebbe avuta quest'anno, considerate le vittorie: il ritorno sull'investimento sarebbe stato superiore». La morale è del presidente, Stefano di Martino: «La visibilità in chiaro innescherebbe un volano positivo di interesse verso lo sci, verso gli atleti e verso nuovi investitori, in un momento in cui è difficile trovarne». Al Pool sottoscrivono. Tra l'altro, non è un gran momento per le aziende del pianeta sci: un recente studio ha previsto per il bilancio 2007 un riflusso del 30% del fatturato complessivo, segno anche di un cambiamento dei costumi degli italiani (traduzione: la vacanza sulla neve sta diventando meno gettonata). Di nuovo Pagani: «Non vogliamo legare questo aspetto alla questione delle mancate dirette in chiaro: però la non visibilità diventa un boicottaggio indiretto. Per non dire dell'aspetto peggiore: la disaffezione dello spettatore, che accende la tv all'ora in cui era abituato e non trova nul1a». Qualcosa accadrà. «Tutti noi che lavoriamo in questo mondo dobbiamo alzare la voce» dicono alla Fila. Le bordate per ora sono fragorose, ma a salve. «Se avremo carte migliori da giocare, le useremo» giurano al PooI. E non sarà solo uno streaker che entrerà in pista. Flavio Vanetti
Non sapendo dove fare questa domanda la faccio qui.....volevo sapere se c'è qualche gioco (per la play station 2) ufficiale della coppa del mondo di sci con tutte le piste soprattutto da discesa e le varie località riprodotte fedelmente alle originali...grazie
Fino all'anno scorso c'era ski racing, un capolavoro, ma purtroppo quest'anno non è uscita la nuova versione. Normalmente usciva a dicembre dal 2004 al 2006 3 versioni nuove. L'ho cercato anche sui siti internet ma niente da fare. E' uscito un gioco per pc ma nulla a che vedere con il favoloso ski racing con i copertina H. Maier.
L'articolo pubblicato dal corriere e' anche la miglior risposta a chi di voi ha scritto che la rai le gare suddette le ha trasmesse; d'accordo, non sull'analogico ma sul digitale ma le ha trasmesse... Come si fa a non capire l'enorme differenza che c'e'? Sul digitale le hanno viste solo gli appassionati che sapevano delle gare e si sono organizzati per liberarsi il venerdi' a mezzogiorno o il sabato mattina; ma quante persone accendendo la tv e passando per caso da rai tre, se avessero visto una gara di sci si sarebbero fermati almeno un po' a seguirla e si sarebbero magari anche entusiasmati vedendo gli splendidi risultati delle nostre atlete? A me personalmente piacerebbe che i diritti li prendesse sky perche' offrirebbe un servizio di assoluto livello come fa per tutte le esclusive in suo possesso, pero' mi rendo conto quanto sia importante che le gare vadano in chiaro e in analogico, quindi accessibili a tutti.
Pedropablo, l'articolo di base riguarda gli interessi economici che ci sono in ballo, però è chiaro che da qualsiasi lato si prenda la questione la mancata diretta sulle reti analogiche non è stata positiva. Comunque ora arriva un weekend dove tutto sarà visibile al grande pubblico (e altri ne seguiranno), per cui la questione almeno per il momento è risolta. Piuttosto io più che altro insisterei sul discorso che tu facevi riguardo alla promozione, che in Rai è davvero scarsissima (per non dire inesistente) ed è certamente una mancanza, visto che lo sci di fatto rimane uno degli sport più trasmessi in analogico e pubblicizzare un po' la cosa non guasterebbe. Anche perchè, come tu dicevi, gli appassionati sanno dove e quando c'è quella gara, ma un'adeguata promozione susciterebbe probabilmente l'interesse di molti spettatori occasionali.
Piuttosto io più che altro insisterei sul discorso che tu facevi riguardo alla promozione, che in Rai è davvero scarsissima (per non dire inesistente) ed è certamente una mancanza, visto che lo sci di fatto rimane uno degli sport più trasmessi in analogico e pubblicizzare un po' la cosa non guasterebbe. Anche perchè, come tu dicevi, gli appassionati sanno dove e quando c'è quella gara, ma un'adeguata promozione susciterebbe probabilmente l'interesse di molti spettatori occasionali.
E in fondo si tratterebbe di pubblicizzare se stessi, cioe' di cercare di valorizzare un prodotto per il quale si e' speso qualche soldino...
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi
Inserito il - 04 gen 2008 : 16:22:34
per fortuna qualcuno punta e piedi,brontola e le acque si muovono. Domattina godiamocela tutta...dalle 9.30 in poi 1' manche donne+1' manche uomini+sci nordico+2'manche donne+2' manche uomini...una no-stop di ore ed ore di sci da stancare il divano
Mah, in questi giorni non è la prima volta che sento collegare le dirette del prossimo weekend al polverone nato nei giorni scorsi, quando invece va ricordato che tali trasmissioni sono previste già da tempo.