Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Cosa pensate del turismo in Val d'Aosta?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2005 : 19:50:51   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il lato ambientale in Val d'Aosta non mi pare molto considerato, se non quando si vogliono bloccare opere che a qualcuno non piacciono.
Ci tengo a precisare:
- che a Pila la manutenzione delle piste e gli investimenti sono ottimi: se anche qualche volta ci sono delle falle, perlomeno si sforzano di presentare la località al meglio
- che a LaThuile si scia benissimo, per quantità di neve e piste, ma si potrebbe fare ancora di più

Quello che proprio è mancato, a proposito dell'intervento di Bruno, è stato un "turismo sostenibile": ognuno ha giocato ad arraffare quanto più poteva, a spese dei vicini, e ora nessuno vuole riaprire il portafoglio. Ai valdostani (non a tutti, ma a quelli che decidono sì!) le cose stanno bene così...
Faccio un esempio. Courmayeur e Pré S.Didier distano nemmeno 5 minuti in auto. A Pre S.Didier hanno appena ristrutturato e riaperto le terme dopo decenni. A parte che l'ufficio stampa del paese dormiva, perchè quasi nessuno l'ha saputo, sapete cosa hanno fatto le due località? Invece di mettersi d'accordo per allestire -che so- un servizio di navette per le terme, a Courmayeur hanno proposto di aprire anche loro le terme nel palaghiaccio. Mors tua, vita mea!
Ancora. A Courmayeur dopo anni di gestazione hanno deciso di costruire un'inutile funivia (la terza!!!) per arrivare alle piste partendo dal paese di Dolonne. Tutto ciò per permettere l'utilizzo della pista di rientro, che in 5 anni che vado ho visto aperta solo una volta (manca la neve)! e, aggiungo io, per far salire i prezzi delle case in zona.
Gli impianti e le piste erano affidati ad una società di Chamonix, poi tutti si sono lamentati, persino il Presidente del Piemonte ha firmato una petizione, così da quest'anno se ne occuperanno di nuovo gli italiani...sono curioso.

Quello che mi chiedo è: perchè in Val Gardena decidono di costruire un trenino sotterraneo fantascientifico e in 2 anni è pronto? perchè in VdA a queste cose nemmeno pensano? Quale è la differenza tra gli abitanti del TAA e della VdA?

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23721 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2005 : 20:03:00   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bene, adesso il quadro mi è più chiaro, molto interessanti tutte le considerazioni che ho letto finora.
la considerazione che ho fatto era una pura e semplice idea che mi era venuta leggendo i primi post, non conoscendo affatto la situazione reale dei luoghi.
da quanto capisco allora si tratta di scarsa attenzione, o se vogliamo "propensione", al turismo di massa.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Cinno
Virata elementare

Val D'Aosta

60 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2005 : 20:09:50   Permalink al post Invia a Cinno un Messaggio Privato Aggiungi Cinno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simonelliriccardo

Spero di non aver offeso nessuno con il mio messaggio. Ho detto prima che purtroppo l'assestamento forestale è meno presente da nord verso sud, chiaro è, che la valle d'aosta è a nord, ed il mio era solo un esempio. Resta il fatto che come diceva cinno la speculazione edilizia c'è stata e possiamo ormai farci poco.......
La prodduttività dei boschi valdostani è chiaramente inferiore per motivi naturali a quella dei boschi trentini.....ma un piano di assestamento non tiene conto solo di questo parametro, anzi ormai (purtroppo in italia si commercializza pochissimo legname nostrano)questa voce è poco considerata (in molte regioni), perchè giudicata a torto, quasi anacronistica! Ripeto che io sono ligure, e sottolineo come la mia sia una di quelle regioni dove la politica forestale e montana è pressoche assente, nonostante questa sia la regione di italia maggiormente boscata, percentualmente parlando. Ciao

Nessuna offesa tranqui,la mia voleva essere una precisazione, visto che lavoro anch io nel settore... cmq concordo pienamente con ciò che sostieni...e voglio ripetere una cosa:Courmayeur non fa testo, è abitata e amministrata da persone che hanno ben poco di valdostano, inoltre si continuano a costruire complessi obrobriosi, talvolta addirittura in zone a rischio, tipo sotto canaloni etc...

Cinno

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23721 Messaggi

Inserito il - 08 dic 2005 : 13:52:05   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho avuto 2gg di ferie dal capo, la mia ragazza anche. partiamo sabato10, rientriamo msrtedi'13. Ci piaceva La Thuile, abbiamo sciato in tante localita' dell'arco alpino, italiano ed estero. Dopo due ore di telefonate a residence ed alberghi l'impressione e' che il turismo al La Thuile non sia priorita': c'e' una struttura smisurata, il residence Planibel e circa dieci minuscoli alberghi. L'80% sono meuble'. Il Planibel pur semivuoto in questi giorni (200 appartamenti disponibili) mi risponde che non prenota per meno di 7gg (i miei complimenti al direttore commerciale, amministra allo stesso modo anche casa sua??), gli alberghi, quasi tutti, sono in posizione decentrata(ottimi per le passeggiate estive, inadatti agli sciatori) , meuble', nessuno ha una navetta privata esiste una navetta pubblica che funzionera' fino a domenica 11. Aspetto una risposta dal residence. Forse domani dovremo cambiare destinazione. Nelle localita' dolomitiche non troveremo questi handicap..Menomale che siamo flessibili, non abbiamo famiglia e noi lo possiamo fare. Peccato, stavolta ci piaceva andare li'..

ho fatto un copia-incolla di questo intervento di ronjeremy, che mi sembra molto pertinente alla discussione, e che è una esperienza diretta, se vogliamo da "consumatore", del turismo in valle d'aosta.
a voi le considerazioni.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

lepridottero

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 08 dic 2005 : 16:48:59   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Appunto...Sarei curioso anche di conoscere le tariffe praticate degli alberghi, che suppongo parecchio alte. Nel senso che queste strutture non offrono praticamente nulla di optional (piscine, terme, servizio navetta, ecc ecc, niente di comparabile alla Val Gardena, comunque, anche se il Planibel ha l'animazione) e pretendono anche di fare gli schizzinosi!

Ma secondo voi qualcuno dell'Ente turismo Val d'Aosta la legge questa discussione? No, perchè il loro ufficio è a 50 metri da casa mia, la stampo e gliela porto...

girardellino
Sequenza di curve di base

Lombardia

395 Messaggi

Inserito il - 08 dic 2005 : 19:29:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di girardellino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di girardellino Invia a girardellino un Messaggio Privato Aggiungi girardellino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma nessuno pensa che abbiamo già rovinato abbastanza la montagna solo per un divertimento senza che ci sia il bisogno di aggiungere altre strutture e offerte turistiche?

ciao ciao!
gio

lepridottero

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2005 : 00:52:46   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Francamente? No. Il Trentino Alto adige è la dimostrazione che si può conciliare lo sviluppo turistico e tecnologico con la salvaguardia dell'ambiente e della cultura. Anche detto "sviluppo sostenibile". E in VdA non lo sanno fare.

jonathan09
Conduzione

Toscana

1315 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2005 : 10:32:27   Permalink al post Invia a jonathan09 un Messaggio Privato Aggiungi jonathan09 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lepridottero

Francamente? No. Il Trentino Alto adige è la dimostrazione che si può conciliare lo sviluppo turistico e tecnologico con la salvaguardia dell'ambiente e della cultura. Anche detto "sviluppo sostenibile". E in VdA non lo sanno fare.

2010/11: Abetone (6), Livigno (2), Cortina (4), Cervinia/Zermatt (3), Zell am See/Kaprun (3), Rauris (2), Saalbach (1), Hintertux (3)

virgijair

2 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2005 : 22:21:16   Permalink al post Aggiungi virgijair alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visto il banner pubblicitario ad inizio pagina, avevo pensato di fare una settimana bianca a courmayeur ma vista la situazione che mi avete descritto nel forum mi prenderò ben guardia di andarci. Diserto e vado in Trentino dove regalano tutto!!!

faustab

Piemonte

2 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2005 : 23:42:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di faustab Invia a faustab un Messaggio Privato Aggiungi faustab alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io amo la Val d'Aosta ma ragazzi il Trentino e' un'altra cosa........abito in Piemonte ma non c'e ' nulla come le Dolomiti !!!!!!Qualcuno ha voglia di visitare il mio sito e dirmi cosa ne pensa del mio brevetto ....lo stiamo mettendo sul mercato ora e ho bisogno di appoggio e sostegno...

fb

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20420 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2005 : 23:54:20   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
penso che tra poco ci vado in vacanza...!!!!

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.

Admin
Forum Admin

Italy

12131 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2005 : 16:45:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vi ricordo sempre di mantenere un atteggiamento corretto nei confronti della discussione e invito i sostenitori della Vallee a farsi sentire. Evitiamo i campanilismi stupidi e cerchiamo di fare critica corretta & informazione.

marcolino1977

Lombardia

48 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2005 : 17:33:18   Permalink al post Invia a marcolino1977 un Messaggio Privato Aggiungi marcolino1977 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Purtroppo riporto anch'io il mio parere negativo in tutto e per tutto; poco ospitali ,prezzi alti, innevamento programmato insufficente....dal mio punto di vista è questione di mentalità e per cambiare mentalità ci vogliono decenni.

lepridottero

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2005 : 18:40:25   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come giustamente fa presente l'Admin, ri-invito i valdostani (Flavio, Cinno, ecc) a dire la loro per bilanciare le precedenti affermazioni.

ronjeremy
Sequenza di curve di base

Toscana

400 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2005 : 11:40:41   Permalink al post Invia a ronjeremy un Messaggio Privato Aggiungi ronjeremy alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono tornato ieri sera da un quattro giorni nella Vallee. Ho soggiornato al Le grand chalet di courmayeur. Come scritto volevo stare alla Thuile ma non e' stato possibile, ho dovuto ripiegare su courma. Giornate splendide, valdostani gentilissimi. Per piste e impianti siamo indietro. Se volete vi riportero' altri dettagli

magicusna.it
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,89 secondi. Snitz Forums 2000