Autore |
Discussione  |
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 18:14:05
|
E'ormai da quasi un anno che seguo con interesse le gare maschili ed ho notato nel tempo(colla prova incredibile di ieri) 2 grandi differenze nella Coppa del Mondo:
1. Eta': l'eta'delle ragazze nelle prime 30 di Coppa delle gare/specialita', e in particolare delle ragazze vincenti e'enormemente piu'bassa di quella degli uomini. Le prime 5 di una gara femminile possono tranquillamente essere classe 82-81-86-79-84, mentre in una gara maschile bisogna sempre aggiungere 5 anni di eta', se non anche 10.
2. Differenza tra i primi 30 e gli altri: ho notato con mio grande stupore che nelle gare maschili(almeno di velocita', super-g soprattutto), entrare nei 30 partendo fuori e'una rarita': la classifica dopo i primi 30 scesi e'gia'praticamente quella definitiva; mentre nelle ragazze il livello competitivo rimane molto alto per diverse discese. Tant'e'che PROPRIO in alcuni super-giganti ben 13 atlete sulle migliori 30 al traguardo erano fuori dai due gruppi di merito, e PROPRIO il super-g e'la disciplina dove questo accade piu'spesso, ma anche in GS e SL almeno 6-7 atlete tra le qualificate sono partite con numeri alti.
Volevo sapere come vi spiegate le due differenze e, per quanto riguarda la seconda, come mai proprio il super-gigante e'la disciplina agli antipodi e se nelle gare maschili questo avviene anche nelle discipline tecniche. Sinceramente, da quel che mi ricordo, in queste ultime la situazione e'invece molto simile a quella femminile, correggetemi se sbaglio.
Ps:puo'essere che i due fatti siano correllati?
|
L'importante e'qualificarsi |
Modificato da - humdrum in data 28 nov 2005 18:15:46 |
|
Admin
Forum Admin

Italy
12130 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 18:23:40
|
2) per la dh e il sg in campo maschile è fondamentale esperienza questo porta ad innalzare lì'età media. in slalom è molto piu "facile" un exploit partendo dalle retrovie.
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 18:28:04
|
Grazie Admin .
Pero'se questo fosse vero, dovrebbe essere altrettanto vero per le discipline veloci femminili(fattore esperienza), e cosi'non e'....Come mai?
(per quanto riguarda la prima(eta')mia mamma dice che e'cosi'in tutti gli sport; vi risulta?) |
Modificato da - humdrum in data 28 nov 2005 18:30:00 |
 |
|
Roadrunner
Sequenza di curve di base

421 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 19:11:14
|
Per verificare la seconda grande differenza che hai indicato ho calcolato il numero degli atleti che si sono classificati nei primi trenta in tutti gli SuperG della stagione 2004/05 (tranne le gare finali):
maschi: Lake Louise: 7 Beaver Creek: 5 Val Gardena: 8 Kitzbuhel: 6 Garmisch: 7 Kvitfjel: 9
media: 7,0
donne: Lake Louise: 10 Altenmarkt: 10 St.Moritz: 9 Cortina I: 7 Cortina II: 4 Aare: 4 San Sicario: 8
media: 7,43
Come puoi vedere i numeri non sostengono la tua tesi, anzi per ora il risultato di ieri (con solo due sciatori nei trenta con numeri > 30) è l'eccezione. Poi magari sarà il trend di quest'anno, ma l'anno scorso non era così.
Scusa la pedanteria. |
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 19:17:15
|
Hai ragione, ma credo che siano quei due 4 nelle gare femminili due risultati anomali che comunque lasciano la media piu'alta. Ad esempio a LL2003 ci furono 11 ragazze....
Ma anche non considerando i numeri degli atleti, guarda le loro posizioni: io non sono espertissimo del settore, ma anche ieri mi hanno tutti confermato che dopo i 30 il livello cala tantissimo(nel senso che magari oltre ad essere un po'inferiore la media e'molto inferiore il numero di punti presi....escludi l'anomalia di Aare).
E'una sensazione diffusa, magari sbaglio io/noi! |
Modificato da - humdrum in data 28 nov 2005 19:19:40 |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 19:55:32
|
succede in TUTTI gli sport femminili che l'età in cui si ottengono risultati di alto livello è più bassa che negli uomini. è un fatto genetico, le donne raggiungono la maturità fisica prima degli uomini.
p.s.: bentornato al grandissimo roadrunner |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Basilicata
4028 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 20:37:48
|
Media data di nascita primi 15 Solden
UOMINI:77,9 DONNE:80,4
|
I NUOVI FENOMENI!!!
  Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner |
 |
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 20:39:50
|
Inoltre dopo il pettorale 30 ieri partivano quelli meno tecnici(inversione della classifica dell'anno scorso,giusto?)ed avendo già pista rovinata e doti inferiori a quelli già scesi mi sembra plausibile che non ci siano sorprese..Considera poi che gli uomini calcano di più sullo sci quindi la pista forse si rovina anche di più..Poi comunque nella statistica c'è da considerare che alcuni col pettorale alto magari entrano nei 30 per qualche "primi 30"caduto o uscito(anche per le donne).. Quoto Bruno per l'età |
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 20:56:48
|
Il discorso del calcare piu'la pista e'molto interessante, non mi era passato per la testa, interessante!
Grazie anche a Bruno che conferma cio'che aveva detto mia mamma; basandosi sulle nuotatrici!! |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 21:02:12
|
esatto ma non solo, pensa alle pallavoliste, alle ginnaste, anche al basket, all'atletica un pò meno. lo sci comunque è l'esempio perfetto: gente come la Kostelic, la Paerson, la Riesch , cioè che hanno cominciato a vincere in serie sotto i vent'anni, nei maschi non li trovi. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 21:05:34
|
Ma si', in generale un'86 e'pronta a sfondare e molti di noi spingono per far partecipare la Borsotti gia'in Coppa che e'un'88; la Zuzulova' si era qualificata a 15anni la prima volta ecc....
Tutto cio'negli uomini non accade.
Senza considerare che la Gerg, se fosse stata un uomo, probabilmente non si sarebbe ritirata!!!
Iniziano prima e, ahime', finiscono prima! |
 |
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 21:26:02
|
Verissimo, le ragazze esplodono prima: del resto è così anche nel tennis. La Graf, la Hingis, le Williams, la Sharapova,l'Henin, la Evert, la Austin hanno tutte vinto molto giovano tornei dello Slam. |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
 |
|
Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
8778 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2005 : 23:50:04
|
state male!!! Roadrunner poi è alla fruttissima... scherzo siete dei grandi, anch'io mio dedico a queste statistiche molto spesso. |
 |
|
FASSA
Moderatore

6823 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2005 : 02:04:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Roadrunner
Come puoi vedere i numeri non sostengono la tua tesi, anzi per ora il risultato di ieri (con solo due sciatori nei trenta con numeri > 30) è l'eccezione. Poi magari sarà il trend di quest'anno, ma l'anno scorso non era così.
lo sai che ti stimo ancor di più? specialmente quando avvalori le mie tesi...   |
 |
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria
17396 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2005 : 10:16:45
|
Nessuno ha pensato che un uomo può anche avere trentacinque anni e 3 figli e continuare a gareggiare in coppa..una donna se vuole diventare mamma si deve ritirare...può ricominciare ma è difficile...quindi è normale per una donna ritirarsi intorno ai 30 anni. Perciò è normale che l'età media nella coppa del mondo femminile sia più bassa e che di conseguenza sia più facile che vincano ragazze giovani... |
https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/ |
 |
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2005 : 10:34:48
|
Anche perchè l'uomo dopo quei 15 minuti (siamo buoni) non si impegna poi tanto per il figlio...     Mica è un pinguino che lo cova per 3 mesi! Fine OT  |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
 |
|
Discussione  |
|