Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 sono nuovo+info x diventare maestro sci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 16:23:13   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi vuoi dire che i giovani vanno più dei senior, ma sei fuori?
Io faccio gare nel comitato alpi centrali dove i primi hanno 40 punti e quando scendono arano la pista se non è ben preparata!!!!
L'anno scorso a Borno sono partito con il numero 270 ed ero punteggiato in una porta sono uscito dal canalino e le ultime 10 porte ho girato a 5 metri dalle porte nonostante questo ho preso solo 10 secondi di cui almeno 3 sull'ultimo piano.
Quest'anno ho fatto una gara a ponte e sono partito con il 52, la pista era ben preparata e dura ma nei punti difficili sembrava fossero passati dei trattori a cingoli.
Beato te che paghi solo 50 eruo perchè io da bravo abitante a Piacenza pago il dobbio ovunque vado(es:lombardia 130 mi pare) visto che non sono residente in montagna.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 17:14:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da spoky99
Nelle Senior ci sono meno partecipanti e sono meno incattiviti che i giovani (salvo eccezioni)

Ehhh???
Ma hai mai partecipato a una gara?
Forse non ti confondi SENIOR con MASTER????
Ti ricordo che la categoria GIOVANI va arriva fino ai 19 anni, SENIOR dai 19 ai 35, MASTER dai 35 in su.
A quel che mi risulta di gare solo per giovani ne esistono un po' poche, i giovani sono praticamente sempre accorpati ai senior.
La mia sorellina di 15 anni e 50kg gareggia sullo stesso tracciato di mio cuginone di 25 anni e 90kg, una è giovane l'altro è senior.
Mah,mah,mah, forse devi rivederti qualche parametro...

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

spoky99
Virata elementare

Piemonte

51 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 17:53:23   Permalink al post Invia a spoky99 un Messaggio Privato Aggiungi spoky99 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marco78

Io faccio gare nel comitato alpi centrali dove i primi hanno 40 punti e quando scendono arano la pista se non è ben preparata!!!!
L'anno scorso a Borno sono partito con il numero 270 ed ero punteggiato in una porta sono uscito dal canalino e le ultime 10 porte ho girato a 5 metri dalle porte nonostante questo ho preso solo 10 secondi di cui almeno 3 sull'ultimo piano.
Quest'anno ho fatto una gara a ponte e sono partito con il 52, la pista era ben preparata e dura ma nei punti difficili sembrava fossero passati dei trattori a cingoli.
Beato te che paghi solo 50 eruo perchè io da bravo abitante a Piacenza pago il dobbio ovunque vado(es:lombardia 130 mi pare) visto che non sono residente in montagna.

Veramente avevo detto che dalle mie parti ho notato che nelle gare giovani prendevo piu' secondi dal primo non so come sia dalle tue parti.
Considerando il fatto che buona parte dei giovani che arrivano primi fanno gare FIS e sono probabili atleti nazionali... non mi pare tanto strano.
Gare FISI senior non ne fanno molte o se le fanno.. riesco a perdermele tutte, quando le fanno le legano al circuito master in cui c'e' gente sicuramente piu' forte di me ma... prendo meno secondi che nelle gare dei giovani.
Certo che se con pettorale 280, uscendo fuori dal canalino e facendo 10 porte a 5 metri dal palo hai preso solo 10 secondi... sei un vero fenomeno! fossi in te mi darei alle competizioni che hai buone probabilita' di finire in nazionale!!

P.S.: passare sul palo esterno delle porte e pagare solo 3 secondi e' veramente una cosa fenomenale... anche perche' a volte tra i pali ci sono meno di 5 metri

spoky99
Virata elementare

Piemonte

51 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 18:10:21   Permalink al post Invia a spoky99 un Messaggio Privato Aggiungi spoky99 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da casnas

Citazione:
Nelle Senior ci sono meno partecipanti e sono meno incattiviti che i giovani (salvo eccezioni)

Ehhh???
Ma hai mai partecipato a una gara?
Forse non ti confondi SENIOR con MASTER????
Ti ricordo che la categoria GIOVANI va arriva fino ai 19 anni, SENIOR dai 19 ai 35, MASTER dai 35 in su.
A quel che mi risulta di gare solo per giovani ne esistono un po' poche, i giovani sono praticamente sempre accorpati ai senior.
La mia sorellina di 15 anni e 50kg gareggia sullo stesso tracciato di mio cuginone di 25 anni e 90kg, una è giovane l'altro è senior.
Mah,mah,mah, forse devi rivederti qualche parametro...

forse mi conviene venire a gareggiare da voi appena rimetto in sesto il legamento, perche' c'e' da imparare!
o potete fare il contrario, venite nelle alpi occidentali a stravincere le gare
Non mi pare di aver mai detto che i senior sono tutti scarsi e che i giovani (anche quelli che pesano 50 chili) sono degli spidigonzales e se l'ho fatto intendere... non e' quello che volevo dire.
Puo' anche essere che oramai vedo tutti giovanissimi anche se non lo sono. Mi sono andato a prendere la classifica di una gara di speciale fatta l'anno scorso.. l'atleta piu' vecchio prima di me era del 74.. e non aveva il miglior tempo di pista che era invece di uno dell'87... saro io che vado a prendermi solo gare con giovanissimi e scarsi
Dalle mie parti direi che e' il contrario di quello che racconti, i senior si aggregano alla gare dei giovani e sono in genere pochini..

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 11:01:32   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Veramente avevo detto che dalle mie parti ho notato che nelle gare giovani prendevo piu' secondi dal primo non so come sia dalle tue parti.
Considerando il fatto che buona parte dei giovani che arrivano primi fanno gare FIS e sono probabili atleti nazionali... non mi pare tanto strano.
Gare FISI senior non ne fanno molte o se le fanno.. riesco a perdermele tutte, quando le fanno le legano al circuito master in cui c'e' gente sicuramente piu' forte di me ma... prendo meno secondi che nelle gare dei giovani.
Certo che se con pettorale 280, uscendo fuori dal canalino e facendo 10 porte a 5 metri dal palo hai preso solo 10 secondi... sei un vero fenomeno! fossi in te mi darei alle competizioni che hai buone probabilita' di finire in nazionale!!

P.S.: passare sul palo esterno delle porte e pagare solo 3 secondi e' veramente una cosa fenomenale... anche perche' a volte tra i pali ci sono meno di 5 metri

1) era il pettorale 270
2) si faceva per dire 5 metri dal palo, non mi sono messo a misurare la distanza, sò solo che una delle ultime porte sono quasi dovuto tornare indietro per star dentro e comunque tra una porta e l'altra ci sono da 24 a 27 metri in un gigante normale.
3) se sono atleti nazionali e che fanno gare fis cosa cavolo vengono a fare le gare fisi?
4) nel calendario alpi centrali ci sono almeno 50 gare per senior.
5) non credo di poter andare in nazionale visto che ho già 28 anni e ho provato a fare qualche gara l'anno scorso dopo 10 anni di inattività.
6) da come scrivi mi sembri un pò giovane per fare il ganassa e il saputello, poi se sei così capace perchè non sei tu in nazionale?

Red78

spoky99
Virata elementare

Piemonte

51 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 12:09:08   Permalink al post Invia a spoky99 un Messaggio Privato Aggiungi spoky99 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

1) era il pettorale 270
2) si faceva per dire 5 metri dal palo, non mi sono messo a misurare la distanza, sò solo che una delle ultime porte sono quasi dovuto tornare indietro per star dentro e comunque tra una porta e l'altra ci sono da 24 a 27 metri in un gigante normale.
3) se sono atleti nazionali e che fanno gare fis cosa cavolo vengono a fare le gare fisi?
4) nel calendario alpi centrali ci sono almeno 50 gare per senior.
5) non credo di poter andare in nazionale visto che ho già 28 anni e ho provato a fare qualche gara l'anno scorso dopo 10 anni di inattività.
6) da come scrivi mi sembri un pò giovane per fare il ganassa e il saputello, poi se sei così capace perchè non sei tu in nazionale?

se dobbiamo continuare a puntalizzare...
2) distanza tra i pali di una porta non e' distanza tra le porte ;)
3) non vedo perche' una debba escludere l'altra, ti ripeto (inizio ad essere sfinito) che da me ci sono pochi sciatori senior, i giovani normalmente si devono ancora fare le ossa e.. fanno quasi piu' gare FISI che FIS anche perche' le FISI sono piu' vicine e abbordabili.
4) buon per voi!! da noi non e' cosi' :(
6) non so cosa voglia dire ganassa, non ho mai detto di essere un fenomeno, nelle gare giovani (quelle che tu ieri dicevi che erano piu' facili delle senior) prendo una bella manciata di parecchi secondi per manche e non mi vergogno a dirlo.
Io mi diverto di piu' in quelle gare che in altre dove magari avrei possibilita' di primeggiare. Non sopporto solo gli atleti che quando superano il targuardo esagerano le cose e quindi d'instinto diffido.
Per farla breve o hai esagerato e a quel punto.. se non rispondevi era finita li'.. oppure se quello che racconti e' vero hai ottime possibilita' di gareggiare ad alti livelli e non trovo cosi' offensiva la mia risposta. Al limite rimane della sana invidia per te! :D
Sul saputello non so... ho iniziato a sciare seriamente a 18 anni (tardissimo) e frequento sci club, maestri, istruttori, allenatori, allenatori federali, atleti ed exatleti da 20 anni. Sono un tremendo rompiscatole che fa un sacco di domande e fino ad ora molti di loro mi sopportano..
Non credo di sapere tutto.. ma credo di iniziare a capirne qualcosa, non mi pare di aver parlato a sproposito e ho ripetuto piu' volte che quello che so e' relativo alle mie parti (e aggiungo ora) alla mia esperienza. Non so come sia altrove e sinceramente spererei che da altre parti sia meglio che da me ;)
In tutto questo mettici anche che sono particolarmente irritabile in questo momento visto che vivo per sciare e.. la mia stagione di sci e' appena finita visto che ho un legamento del ginocchio rotto o stirato da giovedi' scorso..

Visto che stiamo occupando abusivamente una discussione nata per tutt'altro... che ne dici di chiuderla qua'?
per scusarmi ti faccio da guida se vieni dalle mie parti se mi prometti di fare altrettanto :D
appena rimesso potrei combinare di venire dalle tue parti e provare una delle vostre gare senior :D
mi sa.. il prossimo anno :(

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 12:36:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusto per fare una precisazione...
Categoria GIOVANI, quest'anno va dal 1990 al 1986, è divisa in:
Aspiranti: 1990-1989
Juniores: 1988-1986

I giovani forti si dimenticano delle FISI il giorno in cui compiono 15 anni e si danno alle FIS. I giovani che invece hanno iniziato da poco, fai verso i 13 anni a far gare, e i giovani che tirano ma cmq non a livelli di FIS, le prendono dai senior. Vuoi per la qualità della pista, il pettorale, ecc... ma è così. In Lombardia, Veneto, Piemonte, Val d'Aosta, Trentino, nelle gare in cui ho fatto, è stato così. Ed erano normalissime gare SENIOR RQ_GS gruppo A, aperte quindi a SENIOR da 40-400 punti e GIOVANI da 40 a NC

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 12:41:23   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
i giovani partono dopo i senior dalle vostre parti fede??? e magari pure i master partono dopo???

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 12:42:01   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visto che della discussione mi sono stancato pure io concordo nel metterla via.
Comunque non credo di poterti fare da guida, non sono così esperto anche se ho frequentato molte località di sci del trentino, alto adige, lombardia, val d'aosta.
Comunque mi sà che siamo sulla stessa barca, pure io domenica scorsa in allenamento mi sono fatto male(ho inforcato in gigante) e oggi ho la visita dall'ortopedico per il ginocchio(già lesionati i legamenti e problemi al menisco), quindi ci si sente per il prossimo anno per la sciata.

Red78

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 12:44:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ragazzi cmq apparte tutto stiamo andando un po OT in quanto la discussione riguardava le informazioni per diventare maestro di sci.....

stiamo finendo invece con una disputa sulle gare fisi tra giovani e senior, perciò se vogliamo continuare una discussione serena senza alzare i toni si continua nella discussione aperta appositamente per le gare fisi......

spoky99
Virata elementare

Piemonte

51 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 17:15:44   Permalink al post Invia a spoky99 un Messaggio Privato Aggiungi spoky99 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Real Eagle

Qualche persona competente conosce il valore del fattore di correzione che gli istruttori hanno?
GRAZIE

ho cercato tra i miei appunti, nella selezione che ho provato nel 2001 il coefficente dei tre atleti era circa sul 1,026 e se non ricordo male dividevano per quel coefficente... in pratica toglievano un 2,6% dal miglior tempo di manche.
ciao

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2006 : 19:35:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

ho un po' di esperienza in merito e ti posso dare qualche ragguaglio :o)
per diventare maestro di sci ...

Per chiudere il discorso gare giovani e senior avete ragione entrambi. Effettivamente in Piemonte c'è molto più spazio per i giovani che tra l'altro viaggiano molto ma non hanno ancora penalità così basse. I senior sono vermante pochi ... anche per il motivo sopra citato.
Tornando all'argomento selezioni non riesco a trovare un mio intervento precedente comunque mi permetto di rettificare un po' di cose che hai scritto.
- gli apripista non sono necessariamente atleti di Coppa Europa;
- Le percentuali corrette sono quelle che hai considerato nel tuo secondo intervento: 18% per i maschi e 24% per le femmine rispetto al tempo corretto dell'apripista. Il tempo corretto è dato dalla moltiplicazione del tempo del migliore apripista per il suo coefficiente (inferiore a 1);
- hai due tentativi ma non prendono il tuo miglior tentativo. Se non riesci a passare al primo tentativo ti viene concessa un'altra possibilità sul nuovo tempo di riferimento quindi è proprio come se facessi un'altra "gara";
- all'interno della commissione c'è anche un allenatore;
- nelle prove Eurotest trovo al quanto improbabile che il cronometraggio si a fatto manualmente ... soprattutto in Piemonte!
- riferendomi alle regioni Piemonte e Liguria ti posso dire che le percentuali di bocciati al corso è decisamente campata in aria
- se fai riferimento alla selezione piemontese dell'anno scorso, il gigante era forse uno dei più selettivi che ho mai visto.

Rispondendo ad altri interventi:
- l'Eurotest è una prova che serve ad equiparare il titolo professionale di maestro tra le varie nazioni europee che hanno aderito all'accordo. In alcune regioni questa è anche una prova obbligatoria (da superare) per accedere alle prove successive;
- ci sono stati casi in cui aspiranti maestri sono stati bocciati più di due volte durante il corso;
- gli esami sono sia teorici che pratici.

A mio parere ci sono ottimi professionisti sia tra gli allenatori, che tra i maestri che tra gli istruttori a parte il fatto che tutta questa distinzione non la vedo visto che gli istruttori sono spesso anche allenatori. Se uno deve vedere i Pro in queste due figure non così distinte direi che gli allenatori possono darti una grossa mano per la prova di gigante e gli istruttori invece ti possono dare ottime indicazioni su cosa vuole vedere la commissione.
Per quanto riguarda chi vuole vedere del marcio nei giudizi finali ognuno è libero di vederla come vuole, dico solo che se uno se lo merita passa.

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2006 : 12:16:22   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simski

Per quanto riguarda chi vuole vedere del marcio nei giudizi finali ognuno è libero di vederla come vuole, dico solo che se uno se lo merita passa.

Riguardo questa tua ultima considerazione concordo pienamente ma vorrei aggiungere che chi ha delle sbonde passa lo stesso.

Red78

spoky99
Virata elementare

Piemonte

51 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2006 : 12:54:12   Permalink al post Invia a spoky99 un Messaggio Privato Aggiungi spoky99 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simski

[quote]Messaggio inserito da spoky99

ho un po' di esperienza in merito e ti posso dare qualche ragguaglio :o)
per diventare maestro di sci ...

Quasi tutto ineccepibile, il correttore.. o lo avevo ricavato io facendo il calcolo al contrario o.. forse quell'anno (che se non ricordo male era il primo o secondo anno in cui usavano quella formula) comunque alla fine il risultato non cambia.. tolgono ulteriormente del tempo dal migliore tempo di manche.
sulle due prove hai ragione, se superi' la prima... non la fai un'altra volta.
Le cifre... approssimative della selezione credo del 2001.. cambia poco se gli iscritti fossero 500 o 400.. il gigante l'avevano passato in 98 (mi sembra di ricordare) e quell'anno avevano preso in quella selezione 28 o 35 aspiranti maestri (che io sappia il numero lo decidono prima a tavolino anche se non lo comunicano)
Sul cronometraggio... ti riporto quello che mi hanno detto a denti stretti... (qualcuno che era presente nella casetta dei cronometristi) ma e' forse solo una delle tante scorrettezze che facevano.. visto che quell'anno combinazione non hanno estratto a sorte la lettera d'alfabeto per spezzare in due giornate i candidati, e che molti per avere un pettorale migliore avevano chiesto e ottenuto lo spostamento da un giorno all'altro finendo... sempre con pettorali con numero basso e.. non aggiunti dopo gli altri. Questa e' l'unica scorrettezza provabile perche' gli ordini di partenza e il fatto che non abbiano estratto a sorte la lettera.. sono documenti credo recuperabili e credo anche impugnabili.
Senza tener conto che una ragazza che non era stata seguita da nessun istruttore, nonostante sia arrivata a pochi secondi reali dai dimostratori e avendo passato brillantemente la prova di gigante non ha superato la prova pratica nonostante fosse comunque migliore anche in campo libero di molti che sono passati (a giudizio di un allenatore federale... non ce ne sono molti e non e' uno che parla a vanvera)
Ho testimonianze dirette e certe che durante quella selezione e quella di prima hanno dato voti della seconda prova non usando i numeri ma semplicemente sufficente insufficente (credo che in coscuma dovrebbero avere anche prova di questo) e che poi gli allenatori si siano scannati per 8 ore ogniuno portando avanti il loro studenti..
Che poi la cosa diventa marginale considerando che in genere i probabili sono tutti comunque molto bravi e che molti stiano zitti perche' ritentano l'anno sucessivo o non vogliono mettersi contro chi organizza queste cose... lo posso benissimo capire.
Come capisco pure che sia piu' giusto che a parita' di merito e anche a disparita' sia piu' giusto far passare ragazzi che abitano in montagna che magari ci camperanno con il mestiere piuttosto che un cittadino a cui interesa solo la patacca... ma moralmente.. trovo che molte scelte che hanno fatto siano molto oltre il limite del buon senso.
Se poi le cose sono cambiate e "scelte" simili non sono piu' state fatte... ben venga!

p.s.: su allenatori e istruttori hai perfettamente ragione, la mia e' una visione negativa riferita ad un elemento, ho conosciuto altri allenatori e istruttori che stimo profondamente e non ho mai pensato che di fare di tutta l'erba un fascio... Anche se ripeto che la mia sensazione nel primo anno di introduzione della supertecnica, confermata dagli stessi istruttori e maestri, e' che gli stessi istruttori federali non sapevano bene quello sche spiegavano e si contraddicevano l'uno con l'altro..

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2006 : 12:55:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Teozena

i giovani partono dopo i senior dalle vostre parti fede??? e magari pure i master partono dopo???

No, no.. tutti belli mischiati e si parte secondo il punteggio.
Io ho sempre fatto le RQ, gruppo A, senior, anche quando ero giovane NC e partivo col mio bel 280...
C'è solo la cavalleria di far partire prima le donne

www.Moelgg.tk

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,48 secondi. Snitz Forums 2000