Mt.Tremblant: gara2 va a Scheib davanti a Hector. Della Mea 9/a
di Matteo Pavesi

Dopo la vittoria di ieri Alice Robinson si stava lanciando verso il bis, con il miglior tempo nella prima manche del secondo gigante di Mt.Tremblant.
Ma i 16 centesimi di vantaggio su Julia Scheib erano troppo pochi per fare calcoli, e così Robinson, pettorale rosso, ha spinto fin dalla prima porta della manche decisiva, era indietro dopo il primo intermedio, ma sopratutto commette un errore sul muretto prima del piano, allungando le linee, facendo più strada e perdendo velocità per il finale, tanto da finire alle spalle di Scheib e Hector, che l'aspettavano al traguardo.
Scheib dunque conquista la seconda vittoria in carriera dopo il gigante inaugurale di Soelden, e si candida per la lotta alla coppa di specialità: è un gran manche dell'austriaca, secondo parziale (3 centesimi più di Hector), molto solida nella parte alta e molto veloce sul finale, mantenendo i sei decimi di vantaggio su Hector.
La svedese è tornata sul podio che ben conosce (25/o in carriera, primo stagionale), grazie al miglior tempo di manche e un recupero di 5 posizioni: messaggio chiaro alle avversarie, per la lotta al podio c'è anche lei.
Ai piedi del podio si accomodano Rast e Shiffrin staccate di +1.17: al termine della prima manche Shiffrin e Hector erano quasi appaiate, e lo sono rimaste fino all'ultimo intermedio, ma la svedese è stata fenomenale nel finale.
Di contro Shiffrin dimostra che le manca ancora qualcosa, ma sta tornando velocemente al vertice della specialità: quarta a Soelden, 14/a a Copper, 6/a ieri, 4/a oggi.
TOP10 - Ci sono poi Moltzan 6/ a +1.47, Ljutic 7/a a +1.81, Stjernesund 8/a a +2.06, e poi Della Mea 9/a a +2.09 e Duerr 10/a a +2.10
LE AZZURRE - Della Mea 9/a (+2.09), Goggia 11/a (+2.11) e Zenere 13/a (+2.32): è una buona prova delle azzurre, completata da qualche punticino per Ghisalberti (27/a) che nella seconda sbaglia e quasi si ferma mentre cercava di attaccare.
Della Mea era 21/a dopo la prima manche ma con il quinto della seconda inizia una rimonta da 12 posizioni, e chiude pareggiando il risultato di ieri che era il suo migliore in carriera.
Una tappa da incorniciare per la tarvisiana, e da cui ripartire per puntare ancora più in alto: "Ho provato a partire con l’atteggiamento giusto anche in questa occasione nella seconda manche - dichiara Lara - poi ho fatto un errorino che comunque non mi è costato tanto. Devo continuare a insistere sulle cose tecniche che ho individuato, mi sento sulla strada giusta".
Goggia recupera 8 posizioni nella seconda manche e chiude appena fuori dalle 10, non sempre trova il ritmo, la bergamasca sembra un po' "trattenuta", ma vedremo cosa succederà sulle nevi europee e dopo le prime gare veloci.
Infine peccato per Asja Zenere perchè la vicentina era quarta dopo la prima manche, davvero ottima, mentre nella seconda non trova il ritmo, non commette errori, ma non ha la fluidità della prima manche, e purtroppo perde 9 posizioni.
Però può sorridere per aver subito messo da parte la mancata qualifica di ieri, e dopo la prima manche aveva dichiarato: "Ieri ero praticamente bloccata per la schiena, mi sentivo rigidissima e non sono riuscita a muovermi. Dopo i trattamenti le mie condizioni sono migliorate, ho pensato solo a fare ciò di cui sono capace, ma devo pensare solo a ripetere la stessa manche."
Poi dopo la seconda dichiara: "Sicuramente non era facile ritrovarsi in quella posizione di classifica all’inizio della seconda manche, ho cominciato ad accusare la tensione e non è andata benissimo. Sono contenta comunque di essere arrivata nelle quindici, il materiale va bene e adesso devo insistere".
BILANCIO AZZURRO - la tappa di Mt.Tremblant ha portato il doppio nono posto di Lara Della Mea ed è una grande notizia, bene anche la prima manche di Zenere di oggi, da podio, e una Goggia a cui manca qualcosa ma gravita intorno alla soglia della top10.
CLASSIFICHE - Robinson rimane pettorale rosso con 292 punti, con 12 lunghezze su Scheib e 114 su Ljutic.
In generale Shiffrin prende il largo con 458 punti, 156 su Lara Colturi.
Ora il Circo Rosa torna in Europa, dove nel prossimo weekend a St.Moritz sono in programma le prime gare veloci della stagione, prima prova mercoledì.