Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Help! Attrezzatura per baby-cuccioli agonisti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 11:15:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

CASF, nella categoria cuccioli/baby (10 anni e più giovani) 1 paio a testa basta e avanza.

.... caro Dani, con me sfondi una porta aperta! E' quello che mi vedo capitare intorno che mi fa sorgere il dubbio se non capisco niente io o se sono gli altri genitori (perché per quelle categorie, la "furia attrezzistica" nasce sempre e solo dai genitori, mai dagli allenatori ...) che sono fuori di testa. Poi sai come sono i bambini, vedono che i più forti hanno gli sci belli, quelli da gigante e quelli da slalom, e ti chiedono "perché lui sì e io no?".
Comunque grazie, il tuo messaggio mi rassicura!
Tornando al punto, dovendo scegliere uno sci buono per entrambi gli usi (gigante e slalom pali corti) che lunghezza suggeriresti per un bimbo alto diciamo 140 e uno 130? Tieni conto che questi crescono e che non avrei l'intenzione di ricomprare sci nuovi ogni anno ... considera però che lo sci del grande poi lo posso passare al piccolo.

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 11:16:49   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bicco

mia figlia 12 anni usa dynastar 64 team course, nello sci club parecchi bambini usano fischer RC4 WC e qualcuno salomon 2V tutti sci top di gamma nella categoria junior che hanno prezzi di listino intorno ai 500 euro ma si reperiscono tranquillamente intorno ai 300 completi di attacchi.
In lombardia quasi l'80 per cento dei cuccioli e baby usano 2 paia all'anno uno per allenamento e l'altro per le gare.
Per quello che riguarda gli scarponi noi quest'anno dai cuccioli in su usiamo lange R junior per gli altri va bene un qualsiasi scarpone a 4 ganci non molto duro esempio lange 60.
Se hai bisogno altre info basta chiedere

toglimi una curiosità: ma quanti di questi bambini sono in grado di sfruttare 'sta roba?
quanti di loro sciano tanto e tanto bene da necessitare di due paia di sci?
quanti avrebbero bisogno di un po' più di lezioni di sci al posto degli allenamenti?

non è una critica rivolta a te ovviamente, ma a tutto il mondo dell'agonismo "infantile", che come giustamente dice Dani, di solito è esasperato quasi quanto quello dei Master, con la differenza che nei Master sono gli sciatori ad essere dei fanatici, nei bambini di solito sono prima di tutto i genitori e gli allenatori...

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 11:25:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Riding Volkl
Io non ho bimbi,ma quando li vedo arrivare con le loro super tute,sci esagerati e soprattutto fare i "sono il migliore ,levati" mi inalbero un poco...

.... caro Luca, vatti a fare un giretto un Val Senales quest'estate e vedrai che razza di belve circolano a piede libero: alti un metro e venti, cattivi come la peste, con sci rigidi a putrella e piastrati che di più non si può, protezioni che sembrano dei Ninja e giù dritti in posizione dal muro del Grawand .... talvolta mi sono chiesto se avessero fatto il corso di avviamento allo sci mentre erano ancora in pancia alla madre ....

Altra situazione per me raccapricciante: Deux Alpes, 26 agosto scorso, ore 6.45 (sì, hai letto bene), impianti strachiusi (la cabinovia dello Jandri Express porta in quota il personale - e non il pubblico - alle 7.20): squadra ragazzi dello Sci Club Orezzo già in fila alla transenna, tutti con zaino stracarico (avevano anche gli scietti corti) e due paia di sci a testa. Io vado dall'allenatore e gli dico "complimenti, che ragazzi volenterosi, a quest'ora già pronti per l'allenamento" e lui, di rimando, con aria di compatimento per l'osservazione cretina: "è una cosa normale per degli atleti" ... Sarà, per me tanto normale non è, una cosa del genere non me l'avrebbero fatta fare neanche al corso allievi ufficiali di fanteria che ho frequentato ahimé ormai diciassette anni fa ....

Antonio

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 11:54:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CASF, quello che ti ha detto Dani è praticamente oro colato..
Avrei detto le stesse cose senza però riuscire a precisare i modelli di sci come ha fatto lo svizzerotto!
Ti metto una pulce nell'orecchio, davvero vogliono fare anche SL? Nel senso, sarebbe più un diversivo del tipo, ok mi impegno in GS e faccio i pali nani per divertimento (come farei io) oppure VUOI i risultati anche in SL? (nota il fare ironico del mio vuoi).
Perchè se il gigante fosse la cosa più importante, secondo me, dovresti prenderli ad altezza occhi. Così il primo anno saranno perfetti per il GS e faticosi per lo slalom, ma l'anno successivo andranno molto meglio in lo slalom e gireranno ancora melgio in GS.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:01:39   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lA SCENA CHE HAI VISTO DELLO SCI CLUB OREZZO SI RIPETE PER TUTTI GLI SCI CLUB DI UN CERTO LIVELLO , TUTTE LE ESTATI, ALLO STELVIO AL PRESENA IN VAL SENALES E ALLE DEUX ALPES.
IL MIO SCI CLUB CON I BAMBINI ORGANIZZA 5/6 USCITE ESTIVE DI 4 GIORNI L'UNA E L'ESTATE E' L'UNICO PERIODO DOVE RIESCONO A FARE TANTI ESERCICIZI E LAVORARE MOLTO SULLA TECNICA INVECE CHE GIRARE TRA I PALI COME POI FANNO D'INVERNO.
CHIO PERO' CRITICA I GENITORI E GLI ALLENATORI DOVREBBE PER PRIMA COSA CHIEDERE AI BAMBINI SE VANNO VOLENTIERI OPPURE SE GLI VIENE IMPOSTO DA QUALCUNO, PERCHE' NON SO SE VOI AVETE DEI FIGLI MA DAGLI 8/9 ANNI IMPORRE LORO QUALCOSA CHE NON HANNO VOGLIA DI FARE COMINCIA A DIVENTARE DIFFICILE.
PER QUELLO CHE RIGUARDA I MATERIALI MI CAPITA DI VEDERE SPESSO GARE DI PERSONE DAI 30 IN SU E HO VISTO SCI DA 1000 EURO RIGOROSAMENTE DELLA STAGIONE + NATURALMENTE IL PAIO UGUALE PER L'ALLENAMENTO QUINDI PROBABILMENTE USARE DUE PAIA DI SCI SERVIRA' A QUALCOSA PER GLI ADULTI
MA SERVE ANCHE AI BAMBINI PER AVERE ALMENO UNO SCI IN OTTIMO STATO.

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:02:22   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

In base alle mie investigazioni di questa stagione, gli sci junior intermedi/preagonisti (Rossignol Power 8 e 9, Völkl Supersport Junior (107-67-93, 11,3 mt), Dynastar Team Omecarve Junior (107-64-90, 11 mt), ATomic SL9 e GS9, Salomon Equipe 8t 108-61-94 ecc...) sono quasi tutti con un raggio di curva di 11/11,5 metri per una altezza di 140 cm. Per tanto tendono a permettere tutti i tipi di sciata in pista e pali.
Comunque nella discussione "Bambini e Sci Club"
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1613&
si era arrivato ad un ampio consenso sul fatto che fino ai 14 anni era meglio che si divertissero che avessero una attitudine 100% agonista.

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:02:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Fede, grazie per l'informazione. Le garette che i nostri Baby /cuccioli del Comitato Appennino Emiliano solitamente fanno sono le seguenti: circuito di comitato (Trofeo Rossignol), tre fine settimana (Corno, Cerreto e Cimone) con slalom pali corti il sabato e gigante la domenica; trofeo promozionale Superbingo, solo gigante (due o tre qualificazioni e finale); gara sociale (gigante); campionati provinciali (gigante). Le selezioni Pinocchio o Topolino non sono alla portata dei miei atleti di casa. Quindi senz'altro il GS prevale, ma non vorrei farli diventare scemi tra i pali stretti (quei b******i di tracciatori buttano giù certi percorsi così angolati che c'è da sbiellarsi le ginocchia ....)
Forse però potrei avere la possibilità di pigliare due paia di sci con poca spesa, e cioè prenderne un paio "belli" da comprare e da adibire al GS, e l'altro paio, più "andanti" (e quindi destinati allo slalom) a noleggio annuale insieme ad un pacchetto dal costo molto conveniente che comprende anche scarponi, bastoncini e casco.
In questo caso, che altezza dovrebbero avere gli sci da gigante e quale quelli da slalom? I gs alti come il bimbo e lo slalom ad altezza mento?

Antonio

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:11:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

prima di tutto ti ricordo che usare il maiuscolo equivale a gridare...
e non c'è motivo di strillare

seconda cosa, il fatto che il bambino si alzi presto volentieri e faccia volentieri una settiimana di allenamento anziché starsene a ca77eggiare con i compagni mi sta bene...
la mia domanda era proprio invece se fosse giusto portare il bambino a vivere una situazione analoga a quella dei master - sono gli over 30 di cui parli tu - sulla quale io ho già espresso chiaramente il mio parere...

quei bimbi maleducati prepotenti aggressivi che "io sono con lo sciclub" non li sopporto e prenderei a sberle loro ed i genitori, così come prenderei a sberle il genitore che abitua il bimbo che se non vinci sei una nullità, che "devi" avere tre coppie di paia di sci (SL GS SG gara e allenamento), che ogni anno si cambia tutto e così via...

e infine, non so il vostro sciclub, ma allo Stelvio, dove passo non poco tempo, il 99% dei ragazzini degli sciclub passa le giornate a macinare pali, altro che esercizi...

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:14:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
PS: mio figlio scia, non fa gare per problemi logistici e di scarsa voglia, ma si alza all'alba quando occorre pur di farsi una sciata, e se un domani cominciasse a fare agonismo, il giorno che l'allenatore me lo ca77iasse per non aver vinto, prima gli stacco le braccine e le uso per picchiarlo* e poi cambio sciclub

*non per il ca77iatone, ma per il principio: si partecipa per vincere, ma l'importante è partecipare (e come diceva un saggio "sciare giusto")

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:15:50   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate il maiuscolo del messaggio precedente.
Volevo aggiungere un paio di cose:
In questi giorni a Pozza di fassa ci sono gli Italiani ragazzi e allievi se qualcuno si trovasse lì per caso provate a vedere che razza di materiali ci sono in giro.
Nell'80 per cento dei casi trovate ragazzini che sono arrivati lì con:
2 paia di sci da gigante
2 paia di sci da slalom
1 paio di sci da superG
D'accordo siamo ai campionati Italiani ma se vuoi fare dei risultati la prassi è più o meno questa.
i 2 paia di sci servono perchè a questo punto della stagione quello da allenamento è praticamente distrutto visto che uno sci club normale (tralascio qualcuno di quelli agitati) fa mediamente nel periodo invernale 3 allenamenti a settimana + 1 gara e a quei ritmi lo sci da all. è praticamente da buttare.
Altra cosa molto importante è che se fai risultati soddisfacenti per l'anno dopo le case costruttrici qualcosa ti danno in uso gratuito.

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:20:19   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

...................
Altra cosa molto importante è che se fai risultati soddisfacenti per l'anno dopo le case costruttrici qualcosa ti danno in uso gratuito.

Hola
Ti rimettono anche a posto psicologicamente il bambino se non vince?

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:23:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok bicco, grazie dei tuoi puntuali commenti, però:

- ragazzi e allievi non sono baby-cuccioli (a quell'età, due o tre anni di differenza sono un abisso)

- i miei figli non arriveranno mai ai campionati nazionali

mi chiedevo solo se fosse normale presentarsi alle garette di circuito provinciale o di comitato regionale come le repliche in miniatura di Hermann Maier oppure no ....

Antonio

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:29:09   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per nexus
Pensi che se vai a vedere un qualsiasi altro sport trovi tutti bambini educati che non fanno i prepotenti e che abbiano un linguaggio degno dello Zingarelli?
Il mondo in cui viviamo è così, non che sia giusto intendiamoci, però purtroppo dobbiamo adeguarci.
poi ogni genitore naturalmente insegna ai propri figli ciò che più ritiene giusto quindi troverai sia quelli maleducati sia quelli educati.
Poi siccome di sci club ce ne sono tanti ognuno fa la sua scelta in base all'allenatore ai dirigenti ed al clima che c'è all'interno.
Ti garantisco che da noi l'estate è fatta per migliorare tecnicamente per i pali c'è tempo da ottobre in poi.
I nostri hanno la fortuna di avere un istruttore nazionale come allenatore giovane per di più e ti assicuro che i ragazzi lo adorano perchè ci sa fare con loro.
Io comunque parlo per la mia realtà poi chiaramente ci sono anche altre realtà che non condivido ma il mondo è bello per quello.

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:29:17   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Quest'estate a Tignes ho osservato che (per alcuni) la "stage" agonistica per bambini è diventato un "business" bello e buono.
Affare per i ghiacciai aperti, per gli alberghi, per gli sci club, per allenatori/maestri di sci che tutti insieme prolungano la stagione ed inoltre per alcuni imprenditori che (visto il giro di soldi) si sono organizzati uno Sci Club in propio.
Ora, inoltre al fatto molte volte citato del papa che vuole il figlio campione, io aggiungerei i papa e mamme a cui fa comodo "parcheggiare" i bambini per varie settimane durante le ferie e fine settimana.
P.S.: Parlo da quanto visto a Tignes e in qualche sci club dei Pirenei, non per quello che ha detto o pensa qualsiasi forumista (anche se mi piacerebbe)

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:29:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7
il giorno che l'allenatore me lo ca77iasse per non aver vinto, prima gli stacco le braccine e le uso per picchiarlo* e poi cambio sciclub*non per il ca77iatone, ma per il principio: si partecipa per vincere, ma l'importante è partecipare (e come diceva un saggio "sciare giusto")

Spesso caro Nexus concordo con te, molte volte ho idee simili alle tue pur non scrivendo sotto "concordo", ma in questa situazione permetto di discordare.
Fatti i dovuti distinguo, solamente in base all'età (fino alla soglia dei 12 anni puoi cancellare il discorso che farò in seguito), uno va alle gare perchè gli piace l'agonismo. In Caso contrario rimane comodamente a casa e si mette a sciare tra i pali per amor proprio per vedere migliorate le proprie capacità, senza alcuna voglia di confrontarsi col cronometro.
Ma se decide di partecipare alle gare, credo che la possibile ramanzina di un allenatore, non sia necessaria ma benefica. C'è rimprovero e rimprovero, c'è tono e tono, ma se affidi tuo figlio ad un'altra persona vuol dire che di quella persona ti fidi. E eventuali critiche servono solo a non far scemare la voglia di dare sempre il meglio di sè al cancelletto. Classico esempio, prendi due secondi perchè hai sbagliato un passaggio: nelle tue capacità potevi fare 2 sec di meno, e l'allenatore proprio perchè tiene a te ti fa notare, disciulandoti, che con un briciolo in più di concentrazione ottenevi una coppetta!
Ovvio che se poi il clima generale è quello di sfida, odio per l'avversario e predica continua non si va avanti. Sono un sostenitore della predica pacata e circoscritta, che non rovini quello che di bello ci offre lo sci.

Tengo a precisare che io da piccolo ero uno di quelli che se qualcuno osava contraddirmi era finito, o meglio, me ne andavo. Anche ora non tollero di buon grado che qualcuno mi riprenda, ma riconosco che possa servire.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,64 secondi. Snitz Forums 2000