Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Help! Attrezzatura per baby-cuccioli agonisti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:38:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forse stiamo un po' uscendo dal seminato e dal topic...

Ritornando a CASF... secondo me due paia di sci sono un'esagerazione, anche a buon prezzo, per due motivi:

1-E' il primo anno di gare che fanno i tuoi ragazzi
2-Sono giovani.

Io ho avuto il secondo paio di sci (pagato di tasca mia, senza la sponsorizzazione del babbo ) alla veneranda età di 20 anni, perchè volevo essere più serio e vedevo che l'intensità e la frequenza delle uscite/allenamenti aumentava.

L'idea potrebbe essere buona se vuoi tenere lo sci per più di due anni e usi quello corto e meno bello non solo per lo slalom ma anche per uscite fanc***istiche.
Non hai pensato alla possibilità di invertire il discorso che hai fatto? Visto che i tuoi ragazzi sono piccoli e quindi crescono in fretta e non venerano lo sci (per loro una righetta o 100 sulla soletta non cambia niente ), perchè non compri uno sci corto e di media gamma e fai noleggio annuale su quello bello da gigante?
Così avranno sempre uno sci nuovo e soprattutto il piccolo non si ritrova con un paio un po' datato.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:46:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da casnas

[quote]Messaggio inserito da Nexus 7
...
Fatti i dovuti distinguo
...
Ma se decide di partecipare alle gare, credo che la possibile ramanzina di un allenatore, non sia necessaria ma benefica. C'è rimprovero e rimprovero, c'è tono e tono, ma se affidi tuo figlio ad un'altra persona vuol dire che di quella persona ti fidi.
...
Ovvio che se poi il clima generale è quello di sfida, odio per l'avversario e predica continua non si va avanti. Sono un sostenitore della predica pacata e circoscritta, che non rovini quello che di bello ci offre lo sci.

mi ero espresso male, ma non avevo voglia di correggere il msg...
è ovvio che parlo di quello (padre o allenatore) che tirando porchi e santi ti urla addosso magari in mezzo agli altri...
come dici tu, il rimprovero giusto, motivato, spiegato e pacato serve e come...

suppongo che invece sul "partecipare e vincere" tu sia d'accordo con me...
tenere l'equilibrio tra lo spirito competitivo e l'utopia Decoubertiniana è la cosa più difficile, per l'atleta e per chi gli sta intorno...

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:50:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da casnas
Non hai pensato alla possibilità di invertire il discorso che hai fatto? perchè non compri uno sci corto e di media gamma e fai noleggio annuale su quello bello da gigante?

.... perché la formula del noleggio annuale di un paio di sci inserito nel "pacchetto" completo di attrezzatura riesco ad ottenerla solo per uno sci "da battaglia", mentre per uno sci "bello" (si fa per dire) la soluzione più conveniente che ho è un contratto atleti, con il quale riesco a comprare un rc con attacchi a circa 220 eurelli

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 12:51:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bicco

Per nexus...

hai ragione, immagino che negli altri sport sia uguale o peggio...
ma io pratico solo lo sci, quindi esprimo parere solo su quel che conosco

e per fortuna mio figlio gioca a tennis ma a livello di partitelle con gli amici, senza stress , niente tornei... e nel basket stanno formando una squadra molto affiatata e "sportiva"...

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 13:55:33   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per un buon RC 220 euri per il top di quasi tutte le marche circa 300,
ti faccio il mio esempio Dynastar 64 team course con attacco look P10 con contratto atleti 320 euro a fine stagione rivendo all'interno dello sci club quello da allenamento a 100 euro e quello da gara a 150
quindi ho unaspesa di 390 euro per 2 paia di sci di ottimo livello.
Chi usa uno sci solo con 220 (320-100) euro ha uno + o - al prezzo di un buon RC.
Tutte le altre marche sono + o - su quei prezzi io comunque ho sempre puntato oltre che sullo sci anche su un buon attacco l'esempio del p10
al posto del nova che usa la dynastar per gli sci medi.

alxedo

12 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 14:05:30   Permalink al post Invia a alxedo un Messaggio Privato Aggiungi alxedo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io ho un figlio di 10 anni al primo anno cat. cuccioli.
Benchè abbia avuto, ed abbia tuttora discreti risultati (finale naz Pinocchio, finali naz G.P. Giovanissimi e 4 posto circuito reg V.d.A.)scia in allenamento ed in gara con un solo paio di Rossignol WC junior da cm 150 con attacchi Axium Jr race acquistati quest'anno e noleggia un paio di Salomon da 130 cm per gli allenamenti e le gare di SL. Credo che basti ed avanzi.
Per quanto riguarda le "follie" dei giovani agonisti vi invito a verificare quanto avviene alla finale del pinocchio all'Abetone.......sembra di essere in CdM!!!

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 14:08:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
io comunque ho sempre puntato oltre che sullo sci anche su un buon attacco l'esempio del p10

scusa bicco, ma quanto pesano i tuoi figli?

Antonio

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 14:15:56   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CornoalleScaleForever

[quote]Messaggio inserito da bicco
io comunque ho sempre puntato oltre che sullo sci anche su un buon attacco l'esempio del p10

scusa bicco, ma quanto pesano i tuoi figli?

una sola circa 40 kg

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 14:17:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
......... azzzz, una femmina di 40 kg con un attacco da 10 din ..... e a quanto glielo fai tirare, per curiosità?

Antonio

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 14:22:49   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tra 40 e 50 in all e circa 60 in gara
tieni conto che a 7 anni facendo un corso di preagonistica ha stirato il crociato anteriore (una su un milione nei bambini così dice l'ortopedico).
Usa il p10 dal secondo anno baby e non ha mai avuto problemi

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 14:28:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

tra 40 e 50 in all e circa 60 in gara

......... ........... fatte le proporzioni, in gara io dovrei tirare l'attacco a 140!! ma se la creatura casca per terra (capita anche ai campioni, no?) non vogliamo proprio rischiare che 'sto cavolo di attacco si sganci????

Antonio

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 15:12:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CASF, utilizza pure lunghezze e modelli che ti avevo segnalato... qualche pagina fa, ovvero:
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

9 anni, 36-41kg: Power 9 Racing (con piastra), 138cm se é un "tranquillo", 146cm se é aggressivo e bravino tecnicamente; attacchi: Axial 100 Pro.

7 anni, 27-32kg: Power 8 Racing (senza piastra), 130cm; attacchi: Axium 100 o Axium Race JR X-Plate.

Come vedi il materiale va scelto in base al peso (v. "forcella" da kg a kg) e alla categoria alla quale appartengono/età.
Le lunghezze che ti ho dato sono per "uso polivalente".
1 paio a testa sono più che sufficienti a 7 rispettivamente 9 anni.

Per quanto concerne gli attacchi, sia gli Axium 100 che gli Axial 100 hanno una scala di 3-10 DIN: per il più piccolino regolali tra il 3 ed il 4, per il più grandicello sul 4 va benissimo (é un Axial, quindi la talloniera ha un'escursione in verticale di 25mm prima dello sganciamento - l'Axium ha 12mm).
Saranno poi i primi allenamenti tra i pali a dirti se gli attacchi tengono oppure se bisogna tirare di un ulteriore 1/2 DIN.
Ricordati che: sono piccoli, pesano poco, hanno poca potenza, non raggiungono velocità tali che obblighino a tirare gli attacchi a 110kg (10 DIN)!

Scarponi: R-2005 JR-1, grandezze da 19.5 a 26.5.

Consiglio: non ascoltare gli altri genitori, a meno che essi stessi non siano allenatori con esperienza sul campo.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 15:19:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alxedo

Io ho un figlio di 10 anni al primo anno cat. cuccioli.
Benchè abbia avuto, ed abbia tuttora discreti risultati (finale naz Pinocchio, finali naz G.P. Giovanissimi e 4 posto circuito reg V.d.A.)scia in allenamento ed in gara con un solo paio di Rossignol WC junior da cm 150 con attacchi Axium Jr race acquistati quest'anno e noleggia un paio di Salomon da 130 cm per gli allenamenti e le gare di SL. Credo che basti ed avanzi.
Per quanto riguarda le "follie" dei giovani agonisti vi invito a verificare quanto avviene alla finale del pinocchio all'Abetone.......sembra di essere in CdM!!!

Grazie Alxedo per la segnalazione e la conferma di quanto detto precedentemente.
E questo nonostante ottenga risultati di tutto rispetto, il che lascia presumere che abbia già un po' di esperienza ed una buona tecnica.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 15:37:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Scusate il maiuscolo del messaggio precedente.
Volevo aggiungere un paio di cose:
In questi giorni a Pozza di fassa ci sono gli Italiani ragazzi e allievi se qualcuno si trovasse lì per caso provate a vedere che razza di materiali ci sono in giro.
Nell'80 per cento dei casi trovate ragazzini che sono arrivati lì con:
2 paia di sci da gigante
2 paia di sci da slalom
1 paio di sci da superG
D'accordo siamo ai campionati Italiani ma se vuoi fare dei risultati la prassi è più o meno questa
.
i 2 paia di sci servono perchè a questo punto della stagione quello da allenamento è praticamente distrutto visto che uno sci club normale (tralascio qualcuno di quelli agitati) fa mediamente nel periodo invernale 3 allenamenti a settimana + 1 gara e a quei ritmi lo sci da all. è praticamente da buttare.
Altra cosa molto importante è che se fai risultati soddisfacenti per l'anno dopo le case costruttrici qualcosa ti danno in uso gratuito.

Innanzitutto bisogna puntualizzare che in questa sede ("caso CASF", figli di 7 rispettivamente 9 anni) stiamo parlando di bambini della categoria cuccioli (9-10 anni), quindi di bambini che si stanno avvicinando alla competizione, non atleti navigati che fanno tutte le discipline.
Inoltre il programma della categoria cuccioli non contempla il Super G.
Poi bisogna aggiungere che il numero di allenamenti e gare della categoria cuccioli non é assolutamente paragonabile a quello delle categorie scolari 2 o juniori, ove il Super G é presente.

Aggiungo: se vuoi ottenere risultati non devi avere solo 50 paia di sci ma avere carattere, costanza, una buona tecnica, saper accettare i propri errori e lavorarci sopra per migliorare.

Purtroppo oggi troppi giovani (parlo UNDER 15 anni!) danno la colpa al materiale (marca, lunghezza, preparazione) piuttosto che cercare le cause in loro. E così restano fermi al palo.

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2005 : 15:46:54   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Per quanto concerne gli attacchi, sia gli Axium 100 che gli Axial 100 hanno una scala di 3-10 DIN: per il più piccolino regolali tra il 3 ed il 4, per il più grandicello sul 4 va benissimo (é un Axial, quindi la talloniera ha un'escursione in verticale di 25mm prima dello sganciamento - l'Axium ha 12mm).
Saranno poi i primi allenamenti tra i pali a dirti se gli attacchi tengono oppure se bisogna tirare di un ulteriore 1/2 DIN.
Ricordati che: sono piccoli, pesano poco, hanno poca potenza, non raggiungono velocità tali che obblighino a tirare gli attacchi a 110kg (10 DIN)!

Scarponi: R-2005 JR-1, grandezze da 19.5 a 26.5.

Consiglio: non ascoltare gli altri genitori, a meno che essi stessi non siano allenatori con esperienza sul campo.

Consiglio X Dany
quanto tirare un attacco non lo scelgono i genitori ma l'allenatore nel caso di mia figlia un istruttore nazionale che penso non sia l'ultimo arrivato.
il pivot 10 se non sbaglio è la stessa cosa dell'axial 100 e nessuno li tara a 10 din quando ho detto 60 kg equivale a 5 din per cui un po' più di quello che hai scritto

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 12,15 secondi. Snitz Forums 2000