Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 Calcio,Tennis,Formula1,Altri Sport
 OLIMPIADI LONDRA 2012
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 22

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Friuli-Venezia Giulia

4665 Messaggi

Inserito il - 04 ago 2012 : 02:12:09   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

ma infatti, batmangra, la vezzali meriterebbe in pieno il titolo, se mai ne esistesse uno, di più grande atleta italiana.
quello in cui sbaglia abacab, secondo me, è attribuire un valore diverso ai diversi sport in base al numero di praticanti o non so a quale altro fattore. non c'è nulla di più sbagliato, sempre secondo me, nel fare una operazione del genere. ogni sport, a livello olimpico è sempre meglio specificare, ha un suo uguale valore. purtroppo l'esempio da lui riportato. cioè il pattinaggio a rotelle, non è uno sport olimpico. non credo ci siano così tante federazioni (è questo che conta di più a livello olimpico, non il numero di partecipanti) a livello mondiale per farlo assurgere al rango olimpico, mentre la scherma si. in queste olimpiadi hanno vinto medaglie, nella scherma, il venezuela e l'egitto, oltre alle storiche e più forti nazioni che sempre le vincono.
da qui l'errore di considerare "meno nobile" una medaglia nella scherma piuttosto che una nell'atletica. hanno pari valore, non centra nulla il numero di praticanti.

Nei 100 metri piani "di Bolt" in 5 si giocheranno (verosimilmente) le medaglie, che differenza c'è col fioretto? Le 3 azzurre, la sudcoreana Nam Hyun Hee che ha perso in semifinale con la futura campionessa olimpica alla stoccata supplementare e...siamo a 4! Poi nella scherma le sorprese sono dietro l'angolo: la Vezzali ha passato gli ottavi vincendo sempre alla stoccata supplementare con la tunisina Ines Boubakri, stessa cosa dicasi per la sudcoreana con l'ungherese Aida Mohamed nel round 16 (gli ottavi, italianizzando).
Hai fatto bene a citare Egitto e Venezuela, schermidori "sconosciuti", poi, per il semplice fatto che non partecipano ai "nostri" circuiti!

Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Abacab
Agonista

2110 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 05:29:49   Permalink al post Invia a Abacab un Messaggio Privato Aggiungi Abacab alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Leggevo comunque ieri un intervento di Gianni Mura in cui scriveva; "tante medaglie, ma quando ne arriverà una in uno sport universale?". Ed io sbaglierò ma la penso come lui... baratterei almeno 4 medaglie mella scherma per una nel nuoto o nell'atletica.
Poi, magari, anzi sicuramnte, esagero perchè non digerisco molto le jesine in quanto la mia attuale compagna è di jesi è mi fa sempre due palle così con sta Vezzali, e anche poco gli schermitori per esperienze di contatti avuti in età giovanile ... Stabilire poi se un'atleta sia la più grande di sempre dipende da vari fattori e non solo matematici, tutti tra l'altro molto soggettivi, Ad esempio molti considerano il più grande di sempre Mohamed Alì o Jessy Owens, anche per l'immagine che davano questi al di fuori delle gare. Finora la simpaticissima Vezzali si è distinta in questo solo nell'essersi quasi accapigliata anni fa in aereo con una squadra di calcio al grido di "Io sono la vezzali e voi non siete in realtà nessuno" (ma anche lei ha sposato un calciatore), e per avere un futuro assicurato in politica nelle file del PDL (ammesso che questo un giorno esista ancora).

Modificato da - Abacab in data 05 ago 2012 05:44:40

Abacab
Agonista

2110 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 05:50:51   Permalink al post Invia a Abacab un Messaggio Privato Aggiungi Abacab alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
P.s.: Ho letto anche che le "Le lanciatrici urlano così per soddisfazione: il disco che gettano è di Gigi D'Alessio!"

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38009 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 07:27:45   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
azz...Aba quando parli di scherma e Vezzali mi sembri l'interista quando commenta il derby dopo aver preso le solite due o tre pere.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23684 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 09:18:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
infatti
perchè abacab, tu pensi che negli altri sport non si accapigliano, o non ci sono persone con un carattere scontroso e particolare, ma che magari vincono per questo? l'atletica ne è piena, il nuoto anche, perfino il canottaggio abbiamo visto.
mi sa che i tuoi criteri nel stabilire quale sport sia più grande o universale sono oggettivi quanto quelli degli altri.
molto più semplicemente resta impossibile avere o stabilire criteri oggettivi, al di fuori del numero di medaglie, quindi mi sa alla fine bisogna sempre rifarsi a quello.
per esempio, phelps ha vinto 22 medaglie alle olimpiadi, eppure c'è chi sostiene che carl lewis, che ne ha vinte una decina (vado a memoria, magari ne ha vinte anche di più) sia da considerare superiore a phelps, c' anche chi consider steve redgreave superiore. sono tutte valutazioni che lasciano il tempo che trovano, e ogni persona che le fa ha le proprie, e non esiste organismo o sistema statistico che riesca a mettere ordine a questa cosa. semplicemente rimane e rimarrarà impossibile paragonare sport diversi, e anche epoche diverse nello stesso sport. ogni atleta che vincerà tante medaglie sarà grande nella propria disciplina ed entrerà nel novero dei più grandi atleti di sempre, senza poter stabilire se sia meglio questo o quello, saranno tutti grandi. quindi possiamo benissimo mettere vezzali e trillini a fianco di lewis e phelps, senza per questo sentirci scandalizzati. temo che chi si senta così se ne debba fare una ragione, rimane un problema più che altro suo.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 10:08:37   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono sostanzialmente d'accordo con Bruno, più che altro perchè non esistono criteri oggettivi diversi dal conteggio delle medaglie.
Se dovessimo andare a ricercare criteri alternativi proporrei immediatamente Daley Thompson come atleta con la A maiuscola, se non altro per il livello di preparazione fisica e tecnica che ha esibito nel periodo in cui ha dominato la scena...
stiamo parlando di decathlon, non di freccette...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38009 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 10:20:34   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
kelly slater...non è umano.
ognuno ha il suo

levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto

3150 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 10:34:09   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:
...proporrei immediatamente Daley Thompson come atleta con la A maiuscola, se non altro per il livello di preparazione fisica e tecnica che ha esibito nel periodo in cui ha dominato la scena...
stiamo parlando di decathlon, non di freccette...

Bravo Eugenio, hai nominato proprio un vero atleta con A maiuscola !!!

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)

TheMustang100

Friuli-Venezia Giulia

4665 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 11:35:25   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

infatti
perchè abacab, tu pensi che negli altri sport non si accapigliano, o non ci sono persone con un carattere scontroso e particolare, ma che magari vincono per questo? l'atletica ne è piena, il nuoto anche, perfino il canottaggio abbiamo visto.
mi sa che i tuoi criteri nel stabilire quale sport sia più grande o universale sono oggettivi quanto quelli degli altri.
molto più semplicemente resta impossibile avere o stabilire criteri oggettivi, al di fuori del numero di medaglie, quindi mi sa alla fine bisogna sempre rifarsi a quello.
per esempio, phelps ha vinto 22 medaglie alle olimpiadi, eppure c'è chi sostiene che carl lewis, che ne ha vinte una decina (vado a memoria, magari ne ha vinte anche di più) sia da considerare superiore a phelps, c' anche chi consider steve redgreave superiore. sono tutte valutazioni che lasciano il tempo che trovano, e ogni persona che le fa ha le proprie, e non esiste organismo o sistema statistico che riesca a mettere ordine a questa cosa. semplicemente rimane e rimarrarà impossibile paragonare sport diversi, e anche epoche diverse nello stesso sport. ogni atleta che vincerà tante medaglie sarà grande nella propria disciplina ed entrerà nel novero dei più grandi atleti di sempre, senza poter stabilire se sia meglio questo o quello, saranno tutti grandi. quindi possiamo benissimo mettere vezzali e trillini a fianco di lewis e phelps, senza per questo sentirci scandalizzati. temo che chi si senta così se ne debba fare una ragione, rimane un problema più che altro suo.

Secondo me i concetti di universalità e competitività non sono per forza di cose così indissolubilmente legati.
Mi pare chiaro che l'Atletica è lo sport universale praticamente per definizione. Non fosse altro che per correre basta avere le gambe (ed a volte nemmeno quelle, vedi Pistorius), per tirare di scherma sono necessarie strutture.
Ciò non significa che vincere nell'atletica è difficile, mentre nella scherma è una passeggiata!

P.S.: Ovviamente quella su Pistorius era una battuta, c'ha le protesi, e quindi bisogna essere sempre tristi? Lui stesso ci scherza sopra, ed anche per questo il sudafricano è un grande!

Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38009 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 12:14:36   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se nuoto in mare senza mutande sono più universale dell' atletica, non mi serve niente.
Basta avere le gambe mica tanto, senza una federazione che ti bomba e protegge fornendoti tutto il necessario direi che puoi fare giusto il fondo se sei africano, se sei bianco nemmeno quello perchè sei scarso geneticamente.
le medaglie e i titoli sono l'unica unitá di misura, tutto il resto è soggettivo.

TheMustang100

Friuli-Venezia Giulia

4665 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 12:50:44   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

se nuoto in mare senza mutande sono più universale dell' atletica, non mi serve niente.
Basta avere le gambe mica tanto, senza una federazione che ti bomba e protegge fornendoti tutto il necessario direi che puoi fare giusto il fondo se sei africano, se sei bianco nemmeno quello perchè sei scarso geneticamente.
le medaglie e i titoli sono l'unica unitá di misura, tutto il resto è soggettivo.

Quello che intendevo dire è che se pomeriggio mi va di andare a correre ci vado, è un po' come per il calcio. Indubbiamente lo sport più diffuso al Mondo: 1 palla e si gioca.
Nella scherma devo comprare la tuta, le armi, deve esserci un luogo in cui praticarla, ecc.
Non sto assolutamente dicendo che barettei 4 ori nella scherma per 1 nel fioretto.

A vedere quale è lo sport più universale si fa presto: non basta contare quante Nazioni partecipano ai vari sport?

P.S.: nel fondo gli statunitensi stanno investendo molto negli ultimi anni e ieri Galen Rupp è arrivato 2°, chiaro che gli africani sono su un altro pianeta, però credo sia il caso di sfatare il mito che un bianco non può a prescindere giocarsela!
Poi ieri ha vinto un inglese...più europeo di così!

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23684 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 14:59:12   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
phelps ieri dopo l'ultima premiazione, e di conseguenza dopo il suo ritiro (perchp, finalmente per tutti gli altri, si è ritirato dalle gare), è stato omaggiato con un trofeo tutto per lui, e conseguente giro d'onore della piscina. direi che ci sta tutto.

per quello che concerne la presunta universalità o meno di uno sport vorrei spiegare il mio pensiero con le parole della favolosa jessica rossi, dopo la medaglia d'oro conquistata ieri: "non è che è cambiato molto rispetto ad una gara normale. l'unica cosa è che ci siete voi giornalisti, che vediamo ogni 4 anni, nelle altre gare non ci siete",
cosa vuol dire? che uno sport è uno sport, ogni sport ha le sue caratteristiche ed è diverso uno dall'altro. la pretesa di essere più o meno universale o più o meno importante è data dalla risonanza mediatica che ci sta attorno.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

TheMustang100

Friuli-Venezia Giulia

4665 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 17:46:13   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Assolutamente Bruno.

Sul termine universale, forse bisogna semplicemente intendersi, perchè a livello di Paesi partecipanti credo ci siano pochi dubbi sul fatto che l'Atletica sia LO sport universale. Pensi a sport universale e ti viene in mente l'atletica e viceversa!

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38009 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 18:54:58   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
C'è piú acqua che terra sul globo...per cui lo sport universale dev'essere legato all'acqua, son qui in spiaggia con 40 gradi e nemmeno un cane a far atletica, tutti a bagno.
l' unico a tenere alto il nome dell'atletica sono io e altri quattro alle sette del mattino, corro mezz'ora sulla sabbia battuta ma dopo tre giorni ho due cosí...nuoto anche alla sera...ma è una palla pure quello, troppo monotono per essere universale..
Per me è il surf da onda lo sport universale...fai fatica ma non è una palla, devi avere tutte le doti possibili e soprattutto non è uno sport olimpico.
Altrimenti la pesca sportiva

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38009 Messaggi

Inserito il - 05 ago 2012 : 23:12:52   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per me 'sto tipo se lo pagano bene potrebbe pensare di vincere la finale dei cento in tre olimpiadi...sarebbe un'altra di
quelle robe difficili da battere..
pazienza se è sulla terra e non sull'acqua
del fioretto maschile inutile parlare, erano solo due squadre in finale per l'oro, troppo facile
Pagina: di 22 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,27 secondi. Snitz Forums 2000