| Autore |
Discussione  |
|
|
natu
Agonista

Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 04 gen 2005 : 23:25:00
|
dunque, a inizio marzo vado in settimana bianca in località imprecisata sulle alpi e ho messo tra le cose che mi piacerebbe fare l'heliski per surfare un po in neve fresca visto che impazzisco (di gioia ovvio) tutte le volte che trovo un pendio vergine. Ora, qualcuno lo ha mai fatto? Sapete dove sono gli spot più belli? Quanto costa? Vale la pena farlo o è una boiata da turisti spendaccioni? Fatemi sapere... A proposito mi date anche due eventuali dritte sulla traversata del Monte Bianco (quella sulla mer de glace se si scrive così...): con chi farla quando farla quanto costa ecc ecc ecc...
|
|
|
supersl
Conduzione

Estero
1413 Messaggi |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
Crostone
Piemonte
24 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2005 : 14:46:51
|
Traversata del Monte Bianco
2 possibilità:
a)partenza da Courmayeur. Si sale a Punta Helbronner, 3400 mt, con la funivia. Da qui si scende con gli sci lungo il ghiacciaio del gigante fino a intersecare la Valleè Blanche. Si percorre l'ultima parte della Valleè per proseguire nella parte seraccata che congiunge con la Mer de Glace. La Mer de Glace porta fino a L'Argentiere, vicino a Chamonix. D'inverno è possibile arrivare fino al paese altrimenti ci si ferma al Montenvers (belvedere sulla Mer de Glace, circa metà del ghiacciaio) dove si prende il trenino per tornare a Chamonix e poi in bus a Courmayeur. Rivolgersi alle guide di Courmayeur. Gruppi di almeno 5 persone. Costo 60-80 euro a seconda del numero delle persone.
b) Partenza da Chamonix. Salita in funivia all'Aiguille du Midi, 3850 mt. Discesa nella Vallèe Blanche, quindi stesso percorso che si fa dall'Italia. Tempo effettivo della discesa (dall'Aiguille al Montenvers) 3-4 ore comprese soste per foto e contemplazioni e pranzo. La salita da Chamonix prende due ore buone fra una cosa e l'altra. Idem al rientro col trenino. Rivolgersi alla guide di Chamonix.
Io ho fatto quella da Chamonix. Chi le ha fatte entrambe mi ha detto che da Chamonix è più bello. Manca però il fascino della traversata Italia-Francia che si partendo da Courmayeur.
E' la sciata più bella che si possa fare, il paesaggio è indescrivibile, niente a che vedere con qualunque altro posto. Non ci sono particolari difficoltà tecniche. Le pendenze sono lievi. Occorre un po' di attenzione nell'attraversamento dei seracchi (torri di ghiaccio) visto che bisogno sciare in vicoli dove ci si passa uno alla volta. Pur essendo sul Monte Bianco c'è tanta gente quanta ce n'è in pista la domenica, anche questo nei seracchi è un elemento di rischio in più. Occhio anche nella discesa, sci in spalla, della cresta sull'Aiguille: se si fa la stradina laterale, meno ripida, sul lato esposto ci sono più di 1000 mt di precipizio |
It's not skiing, it's walking! |
 |
|
|
bugaboo
Virata elementare

123 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2005 : 00:49:08
|
secondo me l' eliski ogni discreto sciatore dovrebbe provarlo almeno una volta nella vita, ho avuto la fortuna di farlo in canada ormai 10 anni fa ed è stata un'esperienza indimenticabile la si usavano sci fat e la neve è veramente un'altra cosa quindi era oltretutto facilissimo. La scorsa stagione sono andato ad alagna abbiamo fatto una salita in elicottero partendo da punta indrenn quindi pochi minuti di risalita ed anche li non era niente male, non ricordo quanto abbiamo speso ma credo con guida skipass, noleggio sci ed arva ca 150 euro. Ho trovato questa organizzazione in italia che non deve essere male anche perchè il responsabile ha fatto esperienza in canada con la cmh e già questo mi sembra una garanzia: www.heliskitaly.com comunque se vuoi un consiglio prova
|
 |
|
|
natu
Agonista

Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2005 : 10:56:22
|
| proverò, proverò...ho bisogno "solo" di trovare tempo soldi e neve e poi ci sono!!! |
 |
|
|
gabrielem
6 Messaggi |
|
|
sk25
Virata elementare

87 Messaggi |
Inserito il - 04 apr 2009 : 23:13:51
|
Ebbene sì, l'eliski si fa anche sugli appennini:
http://vimeo.com/3956579
Ovviamnete i dislivelli sono poca roba, ma anche i prezzi sono di conseguenza, una 50ina di euro a capoccia. |
 |
|
|
gabrielem
6 Messaggi |
|
| |
Discussione  |
|