Autore |
Discussione  |
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37986 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 08:46:43
|
D'accordo su quasi tutto...
non d'accordo sul fatto che non argomenti il tuo "ma nooooo"
più fatica a farlo "tagliare" ? intendi dire facilità a farlo tagliare=sicurezza? allora perchè non fare sci da discesa raggio 27 ? Arrivi alla S di Wengen a 120 all'ora e la fai in un'attimo..
con questo non penso assolutamente che sciando si possa evitare di cadere o farsi male, non penso nemmeno che gli sci di Tomba fossero più divertenti.....penso solo che il vostro "tagliare" logori le articolazioni più di quanto si logorassero con gli sci di Tomba. penso che in gigante fino a quei tempi nessuno usava il casco e nessuno si è mai rotto la testa....oggi tagliando tagliando se vi capottate con l'anda che avete in curva in gigante riempiamo la neuro di mezza europa in 15 giorni 
devi convincermi che abbassando gli spessori e aumentando il raggio l'attrezzo diventa più pericoloso, non che diventa meno divertente o performante, su quello sono d'accordo con te e la penserei allo stesso modo... frega 'n czzo a me mentre scio di cosa è sicuro, importante è che mi faccia andare a balla e divertire. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Grigo
Sequenza di curve di base

Trentino
342 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 09:13:57
|
a capostipite della discussione però, a mio avviso, manca da sviscerare un punto essenziale: chi è la FIS? chi decide queste regole? Mi piacerebbe che fosse risolto questo mistero, forse la discussione potrebbe prendere spunti diversi invece che focalizzarsi sugli "insulti" bonari tra gli uni e gli altri. In sette pagine, ho letto ben poche argomentazioni, ma un ping pong.
 |
Grigo www.grigostore.com |
 |
|
damo
11 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 09:47:32
|
Comunque io continuo a sostenere che gli argomenti di difesa siano completamente fuori strada per far capire all'organo della fis che il gigante non va toccato come tra l'altro non è stato toccato lo slalom... Come ho già evidenziato nell'altro mio intervento il problema degli infortuni nasce dal circuito giovanile e in particolar modo dalle nuove gare fis njr create da loro...che arrivano ad avere 280 concorrenti sullo stesso tracciato, per di più normalmente partono prima le ragazze che hanno lunghezze di sci e raggi di curva diversi dai maschi.
Queste gare raccolgono di tutto....ragazzi dai 15 ai 21 anni, alcuni che le fanno solo per testarsi ai fini della futura selezione maestri,con una scarsa preparazione sia tecnica che atletico motoria. Queste gare hanno praticamente spazzato via le gare fisi di molti anni fa ,che permettevano di alleggerire questo circuito. Ricordo che alcune gare fisi erano chiamate QZ ed erano ad una manche sola e ti permettevano di portare quei ragazzini degli sci club che non erano ancora pronti tecnicamente al circuito FIS. Cari atleti e allenatori che state nascosti dietro le quinte, ho cambiate il tiro nei confronti della FIS, oppure non cambierà niente, anzi cambierà purtroppo e questo statisticamente parlando a sempre creato dei danni perchè normalmente quando ci sono stati cambiamenti nei materiali gli infortuni sono aumentati....
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37986 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 10:01:33
|
ai tempi erano 240 alle QZ e 70 alla FIS.. potresti scegliere di romperti a una QZ invece che a una FIS ma non ho capito bene cosa intendi in relazione al regolamento sul raggio e spessori degli sci in coppa del mondo. |
 |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 10:19:19
|
Penso che intenda dire che nell'ambito del calcolo statistico si sia preso in considerazione proprio il circuito delle NJR FIS dove c'è una preponderante presenza nei calendari delle gare di gigante e dove gli incidenti sono da mettere in relazione anche alle numerose partenze prima degli uomini (di cui pare la ricerca dell'Università di Salisburgo si sia solo occupato nella ricerca) che devastano il tracciato su cui questi ultimi si cimentano. Tra l'altro Damo giustamente fa notare che le tracce lasciate dalle donne sono state fatte con l'ausilio di attrezzi con raggi di curva diversi da quelli degli uomini, con il rischio di lasciare delle irregolarità sul terreno che possono compromettere la tenuta degli sci dei ragazzi. Inoltre teniamo presente pure che le piste su cui si disputano queste gare non sono certamente preparate come quelle di Coppa del Mondo, ovvero con un manto barrato per resistere ai passaggi dei "mostri".
Pare che RACE nel prossimo numero di dicembre pubblicherà le tabelle dello studio statistico su cui poggia la decisione FIS.
Infine vorrei che Grigo mi rispondesse (se naturalmente ne ha voglia): Sei è rimasto meravigliato o meno dell'attuale compattezza del fronte atleti di fronte ai diktat FIS? |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37986 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 10:28:21
|
Ah...OK, si riferiva alla base statistica, non avevo capito.
Entrando nel discorso gare giovanili e piste distrutte qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo ritiene eventualmente più sicuro in quelle condizioni uno sci più sciancrato. (sicuro.. non performante) |
 |
|
Grigo

Trentino
342 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 10:31:45
|
@ Enrico: non sono rimasto meravigliato. Quando si comincia un percorso, sarebbe una sconfitta abbandonarlo a metà strada. Per cui, sia in accordo o meno sono convinto che il fronte atleti non si spaccherà. Sicuramente ci saranno gli attivisti, e i vagoni! Quello che però mi sorprende, è che non vi siano proposte. Ci sono accuse, da una parte e dall'altra, ma zero proposte, se non lasciar tutto come prima. Non ho sentito ancor nessuna analisi seria. Solo cose buttate li da sviluppare
|
Grigo www.grigostore.com |
 |
|
karl.berto

Lombardia
220 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 11:05:07
|
| franz62 ha scritto:
| karl.berto ha scritto:
Onestamente basterebbe fare come si fa nelle aziende private: fai fare lo studio da due enti indipendenti e poi confronti i risultati.. Invece se li fai fare da un'università austriaca che per altro collabora con una casa che produce sci, e che guarda caso è promotrice di questa nuova regola, la cosa sembra un pò "strana"...mah poi le nuove regole possono essere corrette, non voglio discuterne, ma questi intrallazzi gettano ombre su come vengono prese certe decisioni. Per chiudere il cerchio, so che una certa casa austriaca stava già lavorando/testando gli sci secondo la "nuova" normativa, prima che lo studio terminasse..ma non sono riuscito a sapere se poi sono stati confermati o li hanno dovuti rivedere.
|
questa è un'altra osservazione che leggo sul sito da mesi e che connettendo il cevello non riesco a spiegare. Tutti dicono da quest'estate che questi nuovi sci sono sfruttabili solo per Svindalone e l'incredibile Hulk, contemporaneamente sostengono che quei cattivoni di atomic li hanno studiati prima ed è tutta una storia per trarne un vantaggio. vabbè ci sta...mi importa zero delle guerre tra atomic ed head. Poi però penso agli atleti delle due case: casa A) Miller Svindal Cuche kildow Riesch casa B) Raich schorgofer Hirscher schield Kirchgasser
'sti czzi.. ma son dei geni questi di atomic se 'sti sci van bene solo per i pesanti...manco chi si taglia le palle per far dispetto alla moglie è così furbo..
magari qualcuno mi prende per il kulo:
ipotesi A) è una czta che siano studiati da atomic solo per averne un vantaggio ipotesi B) è una czta che 'sti sci siano sfruttabili solo dagli incredibili Hulk ipotesi C) A e B sono entrambe czzte
|
Ti dico solo quello che ho sentito, sembra che la B sia una czta..però onestamente chi me l'ha detto e li ha provati è un bel "manzo" e i suoi sci "morbidi" sono putrelle per me.. |
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6484 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 11:57:58
|
Quoto Grigo in questa e nelle precedenti sue riposte e nello stesso tempo quoto anche chi si è schiarato con gli atleti attaccando la Fis. Mi spiego. Penso che sia pacifico che spetti alla Fis creare nuove norme e modificarne della altre. Penso anche che sia altrettanto auspicabile che lo faccia dopo aver coinvolto gli interessati, che siano atleti e case. Two pareri meglio che one! Capisco l'incazzatura gli atleti e delle case per dei cambiamenti così importanti presi sulle loro teste a loro insaputa (Atomic?) e per la prima volta vedo il fronte atleti compatto mentre altre volte non si era schierato, presumo per interesse. Per allacciarmi alle citate proteste di Tomba, nessuno lo seguì per meri interessi personali: "se lui ha degli svantaggi, forse ho più possibilità io". Questo è il vero pensiero degli atleti.
Riallacciandomi a Grigo, penso che difficilmente usciranno delle proposte unanimi dagli atleti. Vediamo cosa probabilmente succederebbe con la creazione di una commissione atleti per lo sviluppo dei materiali: a) Ligety propone L192 R>29, che sono le sue misure attuali b) Svindal temendo che l'americano proponga questa misura perchè più gli si aggrada propone L197 R>32 c) Cuche temendo un tranello da Ligtey e Svindal vuole L200 R>31,5 d) Fanara chiede di rimanere con 190 R>27 e) Miller vuole correre lo slalom con sci da DH perchè ormai con i sciettini non riesce più a finire una manche
La soluzione sarebbe semplice ma la Fis non la addotta perchè i capi sono loro, dando ragione a chi li sostiene dittatori: fare un bel sondaggio mandando un bel modulo con richiesta di parere a: a) tutti gli atleti CdM, CdE e varie coppe continentali b) tutte le federazioni c) tutte la case Nello stesso tempo ognuno dei gruppi coinvolti, Fis, federazioni,atleti e produttori devono presentare uno studio commissionato ad università e/o enti (Tuv) sulle principali cause di infortunio e suggerimenti per la loro riduzione. Alla fine ti trovi con un malloppo di dati, li analizzi, riassumi, studi, elabori ed alla fine hai un'idea chiara di quello che bisognerebbe fare in favore della sicurezza. Così non si parlerà solo di attrezzi, misure, spessori, ma anche di piste, tracciatura, protezioni, condizioni climatiche, ecc. ecc. Partendo ora da zero penso che in estate potrebbero essere pronte le nuove regole da applicarsi nella stagione 2013/2014 che, purtroppo, è la stagione olimpica. Ritardare di una anno?
Però penso che quanto sopra sia solo utopia perchè, come mi pare sostengono Grigo e Franz, ognuno tira l'acqua al proprio mulino |
Modificato da - Katunga in data 23 nov 2011 12:04:19 |
 |
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio
20329 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 12:06:55
|
| Laretta ha scritto:
Mamama che cavolo wlaputzer... che argomentazione é "se non ti piacciono le regole cambia sport?". ...Noi atleti abbiamo provato a dire alla FIS "se non vi piacciono i nostri sci di ora cambiate sport".. e no, loro hanno deciso che vogliono cambiare il nostro di sport.  
Ted ha ragione a incazzarsi come anche gli altri atleti... a Sölden é stata una pagliacciata la "nostra discussione". Che gli atleti oltre che a lamentarsi dovrebbero proporre anche cose, quello sono d'accordo e ci stiamo lavorando... Però evitiamo di proporre delle cose assurde come quelle che ci ha proposto la FIS.
Sci più lungo + più difficile riuscire a farlo "tagliare" in curva + risalite per riuscire a fare un gigante tracciato a 25 m con sci da raggio 35 = velocità ridotta?! Ma va?!?!??! più sicuro?? ma nooooo se Ted dice che Bode é uno scemo é ok, ma se dice che Hujara é uno scemo viene sanzionato?! aaaaah beh!
E comunque lo sciopero é un tema in discussione... é tanto in voga 
|
Attenta Lara che ti ritrovi i servizi segreti in casa  Fa comunque piacere sapere che anche gli atleti di CDM considerino lo sciopero come un'opzione possibile. |
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
 |
|
wlaputzer
Scio come Franz

Lombardia
1784 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 12:12:44
|
un conto lamentarsi e ci sta ma dire che la fis e' una dittatura è grave |
Forza azzurri e azzurre!! |
 |
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio
20329 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 12:15:09
|
Come la chiami tu quando ti tolgono il diritto di parola? |
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
 |
|
wlaputzer
Scio come Franz

Lombardia
1784 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 12:18:32
|
han fatto una riunione a Solden non gli hanno tappato la bocca mi sembra.. però dopo a garaggiare vc'e' è andato lo stesso.. comodo cosi'.. |
Forza azzurri e azzurre!! |
 |
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio
20329 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 12:28:34
|
Mi domando se tu abbia letto l'articolo... Ligety ha detto questo in seguito ad una proposta della FIS di controllare l'attività degli sciatori sui propri siti e sui social network per comminare sanzioni in caso di critiche alla FIS. |
 |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 12:30:35
|
Sono d'accordo, ma vorrei solo farvi notare che la filosofia adottata negli anni comportava un omogenea trasformazione di tutte le discipline dello sci alpino. Invece abbiamo assistito a degli aggiustamenti per quanto riguarda la DH ed il SG, la conferma di tutto quanto già in essere per lo SL, mentre viene effettuata una vera rivoluzione per il GS!!
Negli anni abbiamo visto il continuo rincorrere della FIS (in nome della sicurezza) dell'aumento dei raggi e delle lunghezze, e da quanto è successo negli anni da cui si è passati dall'introduzione prima del R>21 e poi R>27 con il centro sci più largo non si è vista una sensibile riduzione degli incidenti in questa specialità. Una persona dotata di buona fede ed intelletto forse si sarebbe posto giustamente la domanda, che la strada per ora sempre battuta non fosse quella adatta a risolvere il problema.
Le proposte di risoluzione non possono provenire dagli atleti (anche se delle idee sono sensate e facilmente percorribili) e la Federazione è certamente l'organo che è istituzionalmente indicato per adottarle, tuttavia è il metodo ed anche la formula che non possono essere condivisibili. Il metodo è quello di calarle dall'alto come una mannaia con possibilità praticamente nulle di modificarle. La formula a mio vedere, poi è già stata abbondantemente sperimentata e non funziona! Non è con la modifica dei raggi che si riesce ad eliminare il pericolo degli infortuni ai legamenti delle ginocchia. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
 |
|
Discussione  |
|