Sono d'accordo, ma vorrei solo farvi notare che la filosofia adottata negli anni comportava un omogenea trasformazione di tutte le discipline dello sci alpino. Invece abbiamo assistito a degli aggiustamenti per quanto riguarda la DH ed il SG, la conferma di tutto quanto già in essere per lo SL, mentre viene effettuata una vera rivoluzione per il GS!!
Disciplina che è alla base dello sci alpino, ma che già è stata fin troppo colpita attraverso i calendari, spesso assurdi per i gigantisti!
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Allora non solo la FIS, come dice Ted Ligety, è una dittatura, ma anche tu hai una mentalità dittatoriale. Ora è tutto chiaro e non mi sembra di dover aggiungere altro.
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Grazie Enrico, hai capito e spiegato bene a cosa mi riferivo.... Io continuo solo a ripetere che non credo che gli studi fatti abbiano preso come esempio le gare di coppa del mondo anche perchè non ci sarebbero elementi a memoria d'uomo così drammatici per cambiare le regole in questa discplina, anzi proprio negli anni 90 avevi delle accellerazioni e delle decellerazioni in fase di curva che ti portavano a regolare gli attacchi da sci un pò approssimativamente... Quindi sono io a non capire ad oggi come nessun allenatore con un pò di curriculum alle spalle non sia ancora venuto allo scoperto e si nasconda dietro alle dichiarazioni degli atleti, che con tutto il rispetto, penso debbano concentrarsi su altri obbiettivi
se fosse stata una dittatura Ligety sarebbe già stato squalificato.
La Fis ha anche rivisto le sue scelte come le supercombinate che le ha ridotte e introducendo i city event.
Se non si da un freno alle parole che si dicono a che punto si arriva? che esempio si da ai giovani se uno continua a protestare????
Poi uno come Ligety che critica tanto la Fis e poi si allena a Solden.. non e' un controsenso???
mi puoi dare anche del dittatore mica mi offendo, il fatto che c'e' un giro di $ che a nessuno interessa perdere
L'esempio che si deve dare ai giovani è quello di un bellissimo ed appassionate sport. Non di certo quello della censura. Soelden sponsorizza la squadra statunitense di sci alpino. Giro di $? Vediti i nomi di tutti quelli che hanno firmato l'appello e ne vedrai molti che di soldi ne guadagnano pochi o per niente. Il vero giro di $ è quello che vede protagonista la FIS, che infatti prmuove i City Event non di certo per far piacere a qualcuno (indipendentemente dal fatto che possano piacere).
Modificato da - draghetto in data 23 nov 2011 12:53:35
a capostipite della discussione però, a mio avviso, manca da sviscerare un punto essenziale: chi è la FIS? chi decide queste regole? Mi piacerebbe che fosse risolto questo mistero, forse la discussione potrebbe prendere spunti diversi invece che focalizzarsi sugli "insulti" bonari tra gli uni e gli altri. In sette pagine, ho letto ben poche argomentazioni, ma un ping pong.
Mi sa Grigo che tocca a te rispondere ai quesiti che hai posto..
a capostipite della discussione però, a mio avviso, manca da sviscerare un punto essenziale: chi è la FIS? chi decide queste regole? Mi piacerebbe che fosse risolto questo mistero, forse la discussione potrebbe prendere spunti diversi invece che focalizzarsi sugli "insulti" bonari tra gli uni e gli altri. In sette pagine, ho letto ben poche argomentazioni, ma un ping pong.
Mi sa Grigo che tocca a te rispondere ai quesiti che hai posto..
Eh no Franz... Dai... Senza polemica, ma Ora mi piacerebbe che chi ha scritto pagine e pagine di Forum, dimostrasse che le ha scritte ben sapendo le cose. Altrimenti, si proclama nei confronti degli altri di dimostrare, e poi invece si rischia di prendere un abbaglio ed aver parlato pagine e pagine a vanvera O no?
Penso comunque che rispondendo di chi è composta la Fis, ed i vari passaggi che ci sono per i cambiamenti delle regole, si arrivi già ad una buona dose di risposte!
Enrico, più che provarci... mi sarebbe piaciuto che ne fossi a conoscenza. avete consumato i tasti senza sapere i passaggi di come si fanno le regole? Sapete da chi è composto il comitato equipment? L'executive board? E la srs? Ci sono dei passaggi, che non sono fatti dal solo Hujara! La Fis, non è solo Austria! Anche se è sicuramente più brava ad avere rapporti per occupare più posizioni. E l Italia? Non diamo la colpa al solo Morzenti! Guardiamo un po dentro alle commissioni e cerchiamo di capirne le competenze.
@Kaiser: cosa devo spiegare? te lo spiega Enrico. la sua parola è legge
Comunque: FIS is pleased to announce the establishment of a new working group for Alpine Technical equipment. The working group was set up to act as an independent expert body to closely follow the evolution of alpine equipment which directly influences the evolution of alpine ski racing. It will act as an advisor for the FIS decision-makers and as a source of new initiatives and ideas. Specifically the group will be focused on the impact of equipment on the safety of alpine ski racing.
With a high calibre membership, the new working group represents more than 150 years of recent practical experience in alpine ski racing, both from active competition and coaching. The working group consists of Pernilla Wiberg (SWE), Kjetil Andre Aamodt (NOR), Marco Büchel (LIE), Karl Frehsner (SUI), Charly Weibel (GER), and Toni Giger (AUT). At an inaugural meeting during the FIS Autumn Meetings in Zürich last week, the members decided that the group will be initially led by Toni Giger.
The expert working group for Alpine technical equipment will be working closely with the Steering Committee for the FIS Injury Surveillance System (FIS ISS), chaired by Dr. Hubert Hörterer, also chairman of the FIS Medical Committee and will coordinate with the Alpine Executive Board that is led by Bernhard Russi, Chairman of the FIS Alpine Committee.
Questo gruppo di lavoro non è li da ieri. Inoltre: la fis, è composta dalle Federazioni stesse. Sono le singole Federazioni, con i loro Uomini che formano le varie commissioni della Fis. Uomini Fis, chiamiamoli così, ce ne sono ben pochi e per lo più, sono gli operativi: i vari, Hujara, Skaardal, Tishauser, Schmalzl, Waldner, Flere.
Il tutto comunque passa per l'executive board: anche qui composto da uomini di Federazione. Fate uno più uno e si capiscono tante cose.
E infatti quando ad agosto per la prima volta si è lamentato Ligety, su facebook Buechel è stato uno dei pochi a tentare di difendere il suo operato.
Cosa contenga però il lavoro del Alpine Technical equipment (guidato da GIGER) non è stato reso pubblico, o io non l'ho trovato.
Comunque qualcun altro ha deciso sulla base di quel lavoro, e dei dati preparati dall'Università di Salisburgo e dal FIS Injury Surveillance System.
Comunque sia Grigo non capisco bene il tuo punto di vista: quale che siano le responsabilità di chi ha fatto le proposte e di chi le ha approvate, di fronte alla protesta degli atleti la reazione della Federazione è stata chiara. E non collaborativa.
@Kaiser: cosa devo spiegare? te lo spiega Enrico. la sua parola è legge
Spiritosone Invece su queste cose io sono molto ignorante. Posso parlarti di bilanci e di beghe sociali, ma non conosco affatto la composizione delle singole commissioni, né tanto meno i meccanismi istituzionali della FIS. Non mi hanno mai appassionato e da atleta amatoriale le ho sempre subite mugugnando (Forse ti ricorderai il nostro scambio di opinioni sulla regola che imponeva il passaggio alla misura minima 165 per lo SL avvenuto sul glorioso forum di www.racingx.com ).
Da quanto postato da te non mi meraviglio che le persone che prendono le decisioni finali siano delle persone molto poco competenti dello sci moderno. Anche perché stento a credere che il buon Marco Buchel abbia espresso l'idea di storpiare così lo sci da gigante.
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Enrico, più che provarci... mi sarebbe piaciuto che ne fossi a conoscenza. avete consumato i tasti senza sapere i passaggi di come si fanno le regole? Sapete da chi è composto il comitato equipment? L'executive board? E la srs? Ci sono dei passaggi, che non sono fatti dal solo Hujara! La Fis, non è solo Austria! Anche se è sicuramente più brava ad avere rapporti per occupare più posizioni. E l Italia? Non diamo la colpa al solo Morzenti! Guardiamo un po dentro alle commissioni e cerchiamo di capirne le competenze.
Sto facendo delle ricerche sui membri dell'Executive Board. Hanno le mani in pasta un po' ovunque, cumulano cariche a non finire, molti sono presenti da anni (il vicepresidente giapponese ha la bellezza di 85 anni) ed hanno anche importanti interessi personali.