Autore |
Discussione  |
truddo
Conduzione

1459 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2011 : 21:27:09
|
anche io sono originalissimo...!!! dai, se mi riconosci ti offro un caffè  |
Prego conferire... |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2011 : 23:09:01
|
Pure io sono originalissimo, anche se sono privo di fascino misterioso, visto che ho pure la foto messa nel profilo. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
 |
|
lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base

Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2011 : 23:15:15
|
Infatti apprezzo la tua scelta Enrico!!! Lo so che su i forum si usano i nick....però io preferisco chi ci mette il musino!!!! Grande Truddo!!! Prepara il caffè....sono molto vicina, talvolta astioso, talvolta scherzoso, talvolta....percepisco di non esserti molto simpatica ma neppure antipatica....sei indeciso sulla mia persona...mah, dai questa cosa mi incuriosisce!! Notte amici.... |
LARA MAGONI |
 |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2011 : 23:23:00
|
dal solito sito www.fondoitalia.it opinioni discordi sulla prima conferenza del nuovo commissario e sulle ipotesi del nuovo candidato alla presidenza.
FISI: "BASTA LITIGARE" IL PRIMO MONITO DI CARRARO
Solo così, dice il commissario, sarà possibile far funzionare al meglio la macchina federale e creare i presupposti per un'assemblea elettiva serena e costruttiva
Per ora nessun incontro con tecnici e atleti, che continuano la loro preparazione
Lunedì 25 vedrà invece i presidenti dei Comitati regionali, i consiglieri federali, tutti i candidati nelle liste, e i Comitati organizzatori delle gare di Coppa del mondo
19 LUGLIO - Alla sua prima conferenza stampa in casa Fisi Franco Carraro si è presentato in maniche di camicia, ma con cravatta d'ordinanza. Distinto, sempre accattivante, si è tenuto dove l’acqua è bassa. Nelle enunciazioni, nella forma e nella sostanza del nuovo ruolo in una federazione cui fanno capo sport per lui inusuali. Un atteggiamento da dare quasi per scontato, visto che il neo commissario della Fisi, quanto a sport invernali, vanta effettivamente un passato di vincitore di un titolo italiano studentesco di sci alpino, ma è stato campione europeo di sci nautico nel 1958, 59 e 60 e presidente della FISN, la federazione di questa specialità, dal 1962 al 1976, dalla quale ha poi preso il volo verso tante altre presidenze. Se non è stato proprio "tutto", poco ci è mancato.
Nessun accenno a possibili rivoluzioni, che strettamente non gli spettano ma alle quali – e lo sosteniamo da tempo purtroppo inascoltati – sarebbe invece indispensabile ricorrere come nel caso dello sci di fondo senza che nessuno lo accusi di intromissione indebita. E questo perché, con l'attuale gestione, il fondo è tornato all’anno zero, al termine di una china nella quale si è infognato definitivamente. Lasciar protrarsi questa situazione, con i Mondiali della Val di Fiemme fra due anni, non è solo inopportuno ma addirittura criminoso.
La sua è stata semplicemente una presa d’atto della situazione generale: deve far funzionare al meglio la macchina federale mentre gli atleti sono già in piena preparazione, e creare i presupposti per un'assemblea elettiva serena e costruttiva. Che di per se stessa sarebbe un'impresa, sottolineiamo, poiché prima di tutto occorre riportare serenità in un ambiente che appariva lacerato già subito dopo le elezioni del 24 aprile 2010 a Torino dalle quali la Fisi uscì spaccata. Ricordiamo al riguardo i 7consiglieri della cordata Ghilardi, risultata perdente, in seguito autoproclamatisi ”gruppo etico”, che cominciarono immediatamente a contestare la maggioranza. Poi la mancanza di dialogo con i Comitati organizzatori di gare di Coppa del mondo sulla questione dei diritti televisivi che Morzenti arrogò alla federazione, che viaggiava “in rosso”, disponibile a passarne all’esterno soltanto una parte nettamente inferiore a quella cui si erano abituati. Smettere di litigare, dunque, è imperativo.
Carraro non ha neppure specificato quanto durerà il suo mandato. Allacciandosi al proverbio della gatta frettolosa che fa i gattini ciechi, si è limitato a dire che il suo compito è portare la Fisi alla nuova assemblea, e questo non avverrà in tempi biblici, ma nemmeno si muoverà in fretta senza dare le giuste garanzie.
Che sono indispensabili, aggiungiamo ancora noi, per evitare che il pastrocchio si ripeta. Ma non potrà comunque andare oltre ottobre, e non alla prossima primavera come sostiene qualcuno, considerato che a norma di statuto l’assemblea straordinaria va convocata entro 90 giorni e non è certo nei poteri del commissario modificare la normativa. Una prima scadenza, comunque, sarebbe fissata fra il 15 e 20 settembre, quando si prenderanno le prime decisioni. Riguarderebbero anche il destino del segretario generale Fausto Cartasegna, ultimo superstite dell'era Morzenti.
L’unica conferma riguarda l’attività, che fino a settembre andrà avanti sulla falsariga attuale. Quindi, sul piano tecnico, con gli stessi uomini che il commissario, però, non incontrerà almeno per il momento: lui adesso si deve occupare di politica sportiva, che capisce di più. Incontrerà invece lunedì i presidenti dei Comitati regionali, i consiglieri federali e quanti si erano candidati nelle liste, i Comitati organizzatori delle gare di Coppa del mondo italiane. Tutto l'universo Fisi, insomma.
Dell’amministrazione si occuperà il vice commissario Cristina Rossello che valuterà i contratti in corso e quelli che si potranno stipulare. In particolare il più recente, dell’inusuale lunghezza di 7 anni, con BasicNet, il gruppo con sede a Torino che opera nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero principalmente con i marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, AnziBesson, Lanzera e Jesus Jeans, che ha preso il posto di Vuarnet.
Non è esclusa la nomina di un altro o anche di due vice commissari, dei quali uno sicuramente per la parte tecnica. Atleti e tecnici devono avere la priorità anche sotto la sua gestione. Non ha fatto nessun nome, anche se più d’uno ha pensato a Claudio Ravetto, silurato pur dopo essere uscito vincente dai Mondiali di sci alpino, mentre era stato stranamente confermato il direttore agonistico del fondo anche dopo il doppio flop delle Olimpiadi e dei Mondiali. Non certo per meriti personali., quindi. Probabilmente aveva dei santi nel paradiso del Consiglio federale, nei Comitati e nei gruppi sportivi che contano.
Carraro si è solo sbilanciato sulla figura del presidente che sostituirà Morzenti, che lui immagina così. Una persona giovane, votata dal mondo Fisi, che abbia doti manageriali e goda di un certo consenso da parte di tutti. Se fosse anche un ex atleta sarebbe un plus non comunque fondamentale. A proposito varrebbe la pena di ricordare che l’ultimo salito al vertice della Fisi, Gaetano Coppi, non ha certo fatto il bene della federazione, contribuendo ad innalzare il deficit già accumulato dal suo predecessore.
C’è già chi prospetta il nome di Manuela di Centa che proprio nei giorni scorsi, nella sua veste di parlamentare (PDL), ha avuto la soddisfazione di veder approvata la legge che porta il suo nome. Una legge che attribuirà, alle più o meno diecimila persone impegnate con lo sport e che non abbiano altra forma previdenziale in corso, la facoltà di riscattare da uno a cinque anni di pratica agonistica ai fini della pensione. L’altro elemento di civiltà che la norma introduce riguarda le atlete in maternità che avranno finalmente l’identica tutela di qualunque altra lavoratrice, ovvero potranno disporre di quelle tutele riguardo a indennità e permessi, compresi quelli del coniuge.
La Di Centa ha avuto modo di conoscerlo bene Franco Carraro Da atleta (7 medaglie olimpiche, 8 medaglie mondiali, 2 Coppe del Mondo, una caterva di titoli assoluti, Atleta dell’anno 1989 - 1994 – 1996), da membro della Giunta Coni (del quale è stata anche vicepresidente vicario) e del CIO quando venne eletta in rappresentanza degli atleti per due mandati consecutivi. Scaduta la nomina, del Comitato Internazionale Olimpico ora è socio onorario. Da un’eventuale corsa alla presidenza Fisi "Manu" si era comunque già tirata indietro a gennaio quando, commentando un articolo apparso sulla stampa in cui si parla "di un mio eventuale interesse ad essere ‘il personaggio da lanciare per una eventuale nuova presidenza' della Federazione Italiana Sport Invernali", ringraziò "chi pensa a me come figura per gli sport invernali ma credo sia importante dire che un presidente c’è già ed è Gianni Morzenti”.
Morzenti adesso è caduto e con lui il Consiglio federale, e l’ostacolo sarebbe quindi superato se, come disse nella stessa occasione, “il mio impegno parlamentare e di membro onorario del Cio e di membro di Giunta e Consiglio Nazionale del Coni non mi dà spazio per potermi assumere ulteriori incarichi. Il mio amore per lo sport Invernale è sempre vivo in me e ho già dimostrato il mio impegno in campo nazionale e internazionale". Ci ripenserà se dovesse capitarle l’occasione?
Era sveglia già da ragazza, ed è sempre stata un’opportunista, come ha dimostrato in tutta la vita, buttandosi alla fine in politica al momento giusto e ricavandosi un ruolo non marginale nell’esercito dei “peones” della Camera. Resta da discutere se potrebbe essere un buon presidente: sono ben pochi i campioni che ce l'hanno fatta a diventare bravi tecnici o grandi dirigenti conservando la dirittura morale che dovrebbe caratterizzare l’atleta.
Potrebbe sempre ispirarsi a Frattini, il suo mentore, che in Fisi si era già inserito come presidente della CoScu.Ma, la commissione maestri, dalla quale si è dimesso senza aver lasciato altra traccia che il suo inconcludente passaggio. Il ministro degli Esteri era alle spalle di Carmelo Ghilardi, l'altro candidato alla presidenza, ma gli andò male. Si è preso la sua rivincita contribuendo ad annullare l'assemblea elettiva. Tuttavia, con l’aria che tira nei confronti della politica, non è che il mondo degli sport invernali sia disposto ad accogliere a braccia aperte chi, pur ricca di titoli e di onori, adesso fa parte di quella “casta” che sta portando alla malora il paese. Tantomeno se ha imparato a respirare l'aria "romana" che non è certo fine e salubre come quella di montagna. Per la sua eventuale candidatura questo non sarebbe certamente il momento migliore. Chiunque abbia alle spalle. Compreso il presidente del Consiglio la cui poltrona traballa sempre più e, probabilmente, non potrebbe neppure garantirle il posto di parlamentare.
Se poi dal mondo degli ex atleti degli sport invernali dovesse spuntare un'altra donna sarebbe certamente benvenuta, meglio di quel che accade in politica dove le quote rosa vanno conquistate con forzature. Di nomi fattibili ce n'è più d'uno, a cominciare da quello di Deborah Compagnoni, che si è sempre distinta per correttezza oltre che per risultati. Confesso che un presidente "in rosa" non mi dispiacerebbe: se non altro per il fair play con cui dovrebbe essere accolto e dovrebbe tutelarlo, a mo' di bozzolo di protezione, per tutto il suo mandato. Che non è certo il caso di Claudia Giordani, quotidianamente alle prese con lotte intestine e pugnalate alle spalle nell'ambito del proprio Comitato. Ma, si sa, le Alpi Centrali che nella storia degli sport invernali hanno sempre assunto il ruolo di guida, da almeno tre elezioni convivono con un'atmosfera di estrema litigiosità che li ha regolarmente suonati. Come i famosi pifferi di montagna .....
|
|
 |
|
lara.magoni@libero.it

Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2011 : 23:32:49
|
Grazie Enrico....sei sempre attento a cogliere le notizie! Incrociamo le dita..... |
LARA MAGONI |
 |
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2011 : 07:19:24
|
Come prima proposta modificherei le modalità di voto...... votazione on line con smart card e certificato...... impossibile fare magheggi! |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
 |
|
truddo
Conduzione

1459 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2011 : 07:31:48
|
la moka è sul fuoco... @kaiser: perfettamente condivisibile ma ci sarà volontà di farlo? ai posteri l'ardua sentenza... |
Prego conferire... |
 |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2011 : 11:01:39
|
@lara.magoni lieto che apprezzi il mio tentativo di fare informazione facendo la rassegna stampa dei siti specializzati. Il mio amichetto Diabolik al contrario non apprezzava questi mie chicche prendendosela persino con Bruno. Asseriva che era anti democratico postare gli articoli degli altri siti. |
|
 |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2011 : 12:00:49
|
eccerto.... l'informazione va selezionata, se no che informazione è ?   |
 |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2011 : 13:20:51
|
| Enrico ha scritto:
Bel report Glauco. Complimenti
|
mi associo ai complimenti di Enrico e di molti altri...ottima cosa sapere cosa accade dall'interno |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
lara.magoni@libero.it

Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2011 : 17:06:09
|
Trovo che sia importante conoscere i pensieri di tutti....perchè sono fortemente convinta che ognuno di Noi ha progetti che se valutati e commentati insiemi partoriscano grandi risultati...insomma L'unione fa la forza..... |
LARA MAGONI |
 |
|
leo85
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
22973 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2011 : 17:49:20
|
questo è quello che vorremmo sentir dire sempre...e non solo dire...ma anche mettere in pratica... Carraro mi sembra sulla buona strada...almeno per ora... |
leo85 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!! VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!) VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!! Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013! Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011! Vincitore Lega '80-'90 2010-2011! Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012! Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!! |
 |
|
lara.magoni@libero.it

Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2011 : 18:09:41
|
Di sicuro da parte mia è sempre stato questo l'imput... Baci..... |
LARA MAGONI |
 |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2011 : 22:36:16
|
Leggendo i commenti a margine del medesimo articolo sul sito di RACE mi sono imbattuto in un utente "Furnass" che in modo assai concitato si era già espresso commentando l'ultima boutade dell'ex presidente/condannato in 1° grado. Leggete cosa scrive nel suo ultimo intervento. c'è da rimanere sconvolti!!!   
(cut)
Sono padre di due bambine che con pazienza ed amore sto cercando di avviare allo sport, che secondo me rappresenta una palestra di vita. Ma se fossero vere le voci riferite da questo Furnass, prenderei in seria considerazione l'allontanamento da questo ambiente, che è già vituperato di suo per altri fattori.
  |
 |
|
truddo
Conduzione

1459 Messaggi |
Inserito il - 29 lug 2011 : 07:59:51
|
ho letto e sono allibito...    |
Prego conferire... |
 |
|