Citazione:Messaggio inserito da CornoalleScaleForever
mah, se gli sci sono nuovi (mai usati) e hanno la piastra premontata, oppure se sono stati venduti completi di attacchi venduti in pacchetto con gli sci, non dovrebbe essere un dramma per il negoziante riprenderseli indietro e darti in cambio un altro modello .... certo, legalmente parlando non è tenuto, ma se vuole farsi e tenrsi un cliente non vedo perché non dovrebbe .... ma si può sapere come hai fatto la tua scelta proprio per quel modello? E' il negoziante che ti ha detto che è uno sci polivalente? se fosse così, (e se hai testimoni ...), allora potresti pretendere l'annullamento del contratto per errore su una qualità essenziale dell'oggetto della vendita causata da una errata informazione da parte del venditore e se il negoziante non te li vuole cambiare potresti citarlo davanti al giudice di pace, difendendoti anche da solo .... però credo che sia una questione che si possa risoplvere sulla base del mero buonsenso ....
Dico io... ho appena chiuso il Torrente-Schlesinger, contento per aver finito di leggerlo almeno una volta "ben" 12 giorni prima dell'esame, vado su Fantaski per parlare un po' di sci... e cosa vedo???
Tornando al consiglio: in effetti è un po' cortino lo sci, non in assoluto ma per la tipologia di sci scelto. Un GS puro non dovrebbe essere tanto più corto di te, al limite c'era il 183 della Fischer, se non erro. Il discorso del negoziante è corretto (sci basso e rigido, vista la tua corporatura) se fosse riferito ad un altro. Se cerchi la polivalenza non è forse il massimo, avendo quello sci un raggio di curva > 21mt (a norma FIS).
Se hai l'opportunità di parlare seriamente con il negoziante io ti suggerirei il 9X Oversize 181cm. Hai infatti uno sci votato prevalentemente alle curve ampie, ma docile e che si adatta a molte situazioni essendo più basso di te di 10cm. Preso in misure inferiori infatti il GS da negozio della Rossingol ha il pregio di diventare una specie di RaceCarve, a cui puoi chiedere qualcosina di più.
Se non dovessi riuscire a fartelo cambiare, non disperare: hai preso cmq un ottimo sci! Non avrai problemi a deformarlo e saprà darti soddisfazioni sul veloce.
DOMANI VADO DAL NEGOZIANTE COL FUCILE...MI SA TANTO CHE MI DOVRO' ADATTARE...LA PROX VOLTA CHE VADO PER PRENDERE GLI SCI MI COMPRO 5000 RIVISTE E CHIEDO A TUTTI GLI ISCRITTI DEL FORUM...
ciao, come ti hanno detto tanti/tutti purtroppo sei incappato in un negoziante che a prima lettura pare poco preparato. il 178 è da riconsegnare al mittente. poi sta a te decidere cosa pretendi da uno sci. il fischer WC GS è un puro elemento da gara. se ti interessa invece una polivalenza nello sci allora gettati su modelli meno corsaioli come il voelkl rosso oppure il 9x oversize. se invece vuoi proprio il modello da gigante e sei in grado di portarlo, allora MINIMO 183...ma vista la tua forma fisica un 188 potrebbe starci eccome
Ciao Paolo, seguendo una teoria un po’ tutta mia...gli altri mi per quello che dirò, mah son fatto cosi. Da quanto ho letto, tu scendi da uno sci tradizionale (non sciancrato) da 203cm Atomic (suppongo, vista la misura, che si trattava di uno sci da gigante) e ti avvicini ai nuovi disegni (carving) con un bellissimo sci (lo adoro) che è un Fischer da gigante corto. Ok!! come tutti ti hanno scritto se volevi un gigante puro sangue lo hai preso ma di una misura troppo piccola, ora, non devi credere di aver preso una palanca (si dice cosi), secondo me il ragionamento del negoziante non è cosi sbagliato e ti spiego il perché:
1) Non poteva darti uno slalom perché la misura non c'è e non cercavi solo corto raggio ma anche curvoni belli tirati a velocità sostenute. 2) Se ti consigliava uno sci polivalente, secondo me con le tue dimensioni (cm/Kg) faceva una c4g4t4, avresti avuto uno sci più lungo che non ti teneva abbastanza sulle curve tir....(vedi sopra). 3) se ti proponeva un gigante con le misure giuste avresti perso la polivalenza (parliamoci chiaro lo faccio anch'io il corto raggio con uno sci da 203, ma vuoi mettere con uno sci da 165 che aspetta solo di essere sbattuto a destra e a sinistra a ritmo sfrenato). Risultato prendo uno sci da gigante con una struttura tosta, visto il peso ed il piedino pesante nei curvoni, ma un po’ più corto per quelle curvette che mi piaccinono sulle gobbe o sui pendii da urlo. Ultimo poi chiudo se no ti scrivo un romanzo, se non hai provato un carving e questo è il tuo primo sciancrato credimi non andrai più giù come un folle facendo solo due curvette sul muro, ma ti lascerai prendere dall'accelerazione centrifuga delle curve e ne vorrai fare sempre di più. Provalo secondo me non sarai deluso. Rimane un parere soggettivo e mi costerà caro, vedrai cosa mi fanno gli altri forumisti. Scusa la lunghezza Ciao
Ciao Paolo, seguendo una teoria un po’ tutta mia...gli altri mi per quello che dirò, mah son fatto cosi. ...
per tua fortuna ho finito la benzina nella motosega
il tuo ragionamento non fa una grinza, ma ci sono alcune cose che non mi tornano: 1) poteva proporre un RC tosto... esempio (solo perché l'ho provato di recente) il Duel 2) poteva, anzi doveva, spiegergli che gli dava uno sci così e cosà, non dirgli che era polivalente... 3) IMHO era al limitie meglio uno SL lungo di un GS corto ...
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
Citazione:Messaggio inserito da Nexus 7 3) IMHO era al limitie meglio uno SL lungo di un GS corto ...
.... sì, Enzo, d'accordo, ma dove lo trovi un SL "lungo" abbastanza per uno alto 190? oltre i 165 un SL non lo trovi .....
appunto ho detto "al limite"... resto convinto che la cosa migliore sia un RC basato sul GS magari di quelli un po' più tosti... se non vogliamo riproporre il Duel possiamo pensare allo Stoeckli. certo avrei evitato un GS puro per di più WC e di una marca/modello notoriamente duro ed impegnativo... Tafazzi docet
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
..... mi sembra che, a parte l'amico SuperSL, più o meno tutti siamo d'accordo su un punto: che il negoziante in questione va fustigato con ignominia sulla pubblica piazza, giusto?
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi
Inserito il - 01 dic 2004 : 14:54:17
Hola
Correggetemi se sbaglio: Paolo (190 x 85) sciava con degli Atomic 203 cm, deduco che non sciancrati e, per tanto, è piú prossimo alla derapata che alla conduzione.
Secondo me, e dato che sono 21 anni che scia ed è in buona forma fisica, può portare molto meglio dei RaceCarve che dei SlalomCarve. Se sono un pò rigidi meglio, visto che, alto com’è, RC della sua altezza sará difficile che li trovi (mi sembra che c’è solo l' Atomic o il Völkl) ed inoltre cerca uno sci polivalente.
Il mio consiglio per Paolo é dei RaceCarve da 1,85 se lo trova o 1,80, se vuole Fischer gli RC4 WC RC e se no qualsiasi altra marca. E poi che migliori la conduzione per potere approfittare al meglio il nuovo materiale.
Modificato da - Nonno Paquito in data 01 dic 2004 14:59:27
..... mi sembra che, a parte l'amico SuperSL, più o meno tutti siamo d'accordo su un punto: che il negoziante in questione va fustigato con ignominia sulla pubblica piazza, giusto?
direi proprio di sì...
Ciao Paolo, seguendo una teoria un po’ tutta mia...gli altri mi per quello che dirò, mah son fatto cosi. ...
per tua fortuna ho finito la benzina nella motosega
il tuo ragionamento non fa una grinza, ma ci sono alcune cose che non mi tornano: 1) poteva proporre un RC tosto... esempio (solo perché l'ho provato di recente) il Duel 2) poteva, anzi doveva, spiegergli che gli dava uno sci così e cosà, non dirgli che era polivalente... 3) IMHO era al limitie meglio uno SL lungo di un GS corto ...
Concordo: fosse stato un racecarve, o.k.; ma uno sci da gigante...
Non conosco Fischer, ma nei 9X Worldcup di Rossignol (che presumo facciano parte della stessa "razza") la lunghezza va a pari passo con la rigidità: p.es. il 175cm é piuttosto morbido, e viene utilizzato da donne leggere/poco potenti a partire dalla categoria "donne junior" (15 anni-18 anni) in poi oppure da ragazzi leggeri/poco potenti e ragazze pesanti/potenti nella categoria "children 2" (13-14 anni)...
Per quanto riguarda la misura, come molti hanno gia' evidenziato mi sembra decisamente cortA. L'argomento restituzione invece è molto piu' facile di quanto tu possa credere: è previsto un diritto di recesso con rimborso TOTALE dell'articolo per 15 gg dal suo acquisto. Non ho tempo di postarti Link della legge ma se vai su un sito di associazione consumatori, non ci metterai molto a trovarla.
allimite poteva consigliare un GS da negozio un po meno tosto(head.iraceGS, il 9x OS,ecc)oppure un race carve nella misura piu lunga...... il fischer(io ho provato il 188cm) e duro, va bene in GS ma....polivalente e una parolona per questo sci....