Autore |
Discussione  |
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 11:05:25
|
quindi come gusto mi avvicino più a Manuela che a Manfred?
meglio così      |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
FantaAleMac
Cristiania

Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 11:08:17
|
Figurati! Io ho problemi ben più grossi! ....Mi hanno detto che valgo più come uomo che mette le mani agli sci (non oso chiamarmi skiman!) che come sciatore! Pensa un po' te...  |
 |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 11:54:09
|
Carce... quando ho letto il primo post di FantaAleMac ho pensato che la mia sintesi precedente fosse del tutto superflua, visto che dicevamo precisamente le stesse cose. Ribadisco che lo sci dovrebbe lavorare dal centro alla periferia (perchè il punto di pressione che lo deforma viene esercitato lì) e che quindi dovrebbe essere assecondata questa sua caratteristica strutturale. Questo partendo dal presupposto di una sciata "centrale". Poi se cominciamo a pensare ad uno sci corto, ad uno sci lungo, alle diverse velocità alle quali si utilizza e via dicendo, allora possono cambiare alcuni parametri, però tendenzialmente suggerisco di partire con le sensazioni che ti dà uno sci "neutro" e poi casomai modificare qualcosa. Alcuni attacchi (Atomic, Vist) hanno la possibilità di spostare il puntale più avanti o più indietro dalla posizione centrale... risultato analogo. Ma visto che i tuoi dubbi nascono dalla progressione tecnica che puoi ancora ottenere, allora ti consiglio di provare ad essere tu ad imprimere allo sci la giusta deformazione perchè prenda bene e subito di spigolo, piuttosto che avvenga il contrario. Devi "buttarti dentro" di più e usare più spigolo possibile... un po' come Bode ( )... magari senza inclinarti come lui, ma compensando in maniera più umana... |
 |
|
Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 13:00:43
|
“Lo spigolo ci vuole dalla punta alla coda e bello cattivo! Quando serve bisogna usarlo, quando non serve bisogna imparare a non sfruttarlo. Tutto sta a saper dosare” Roberto Grigis.
Condivido, soprattutto in punta per sfruttare gli sci moderni, lo spigolo ci vuole, altrimenti a che cavolo serve lo spatolone se ha la lamina limata? A me invece da più fastidio il filo in coda, come a tutti i “chiodi” mi impedisce di pilotare – quando purtroppo è necessario! – il fine curva con i piedi … non svincolo mai! Per i garisti altro discorso, dipende da stile personale, pendio, qualità di neve ecc. |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 14:00:01
|
ECCO la mia visione è come quella di Grigis.....per esempio con l'SC ieri su neve fresca compatta dovevi sciare sulle uova per evitare di tagliare la neve come burro ma quando arrivavi in basso (ai 1200) e trovai la trasformata bella dura e marmorea li si che potevi darci dentro..... non pensate che sciare con un filo così cattivo in punta vi aiuta ad aumentare la sensibilità e sentire lo sci?
io quando sono passato dagli SC ai blizzard mi sembrava (in campo automobilistico) come di essere sceso da un 911 GT3 e salito su una Mondeo SW.............non so se rendo l'idea |
Modificato da - Carcentina in data 01 mar 2010 14:01:15 |
 |
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci

Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 15:06:02
|
condivido quello che dice carce, anche a me piace uno sci che prende subito... a mio parere il filo va tenuto su tutto lo sci, poi se non serve non lo usi, nel senso che non entri in curva come un dannato, ma ci vai più delicato e vedrai che lo sci risponde come vuoi tu. certo che se uno vuole uno sci da condurre ma lo mette in curva in modo molto aggressivo, è normale che tolga il filo per renderlo più dolce, ma quando è la volta di essere aggressivi sul serio si ritrova per terra... |
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 16:22:21
|
mi stò convincendo che quindi la mia preparazione dello sci non è poi così sbagliata per fini propedeuci |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37979 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 17:02:18
|
Dipende se è vero che la tua preparazione è uguale in coda e in spatola....se il tuo amico diceva che lo sentiva troppo davanti poteva anche essere perchè ne aveva poco dietro.. Per la sciata corretta normale in conduzione senza voler far "sliding" non ha molto senso volerlo più aggressivo davanti o dietro.....quelle sono finezze per chi facendo gare a un certo livello adatta lo sci al proprio stile che non è detto sia perfetto dal punto di vista della sciata "scolastica". Fermo restando che non si faccia confusione tra filo e tuning come già detto da FantaAle. |
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 17:38:54
|
mmmm , mi sembra mica tanto una finezza avere filo davanti dato che ti cambia mica di poco lo sci.
la finezza sarà magari per l'atleta evoluto capire la differenza tra un tuning di 0.5-0.75-1 ( lì si che ce ne vuole .....)ma avere tanto o poco filo davanti lo capisce anche lo sciatore medio della domenica.
Franz62 sarà un mio problema di "comprendognolo" ma cosa vuoi dire con
"Per la sciata corretta normale in conduzione senza voler far "sliding" non ha molto senso volerlo più aggressivo davanti o dietro"
cioè se voglio fare sliding devo averlo aggressivo?????      |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37979 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 17:53:48
|
No.....se l'hai aggressivo davanti e dietro "morbido" finisce che vai di traverso sentendoti "comodo" perchè si inserisce da solo e poi sbanda.
Non ho detto che è una finezza avere il filo davanti... |
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 18:28:54
|
nel mio caso tengo filo anche sulle code dato che non devo "scappar via" da nessuna curva..........me la piglio con calma
vabbè ma allora come lo fai aggressivo se non lavorando sulla lamina? |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37979 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 18:40:25
|
Parliamo di lamina... dicevo solo di non parlare solo di filo ma anche di tuning riguardo all' essere più o meno aggressivo, ma l'avete già detto.
Mi chiedevo se tu l'avessi preparato uguale in spatola e coda come conseguenza dell'osservazione che ti ha fatto il tuo amico. |
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2010 : 19:08:12
|
entrambi parliamo di lamina e non di filo
si l'ho preparato omogeneo di spatola e coda per cui non dovrebbe essere questa la causa.
Essendo lui abbastanza potente può essere che preferisca deformarlo in modo differente, comunque il mio dubbio non era su come mai lui trovasse lo sci difficile e scorbutico (pbl. suo ) ma sul fatto che una tale preparazione possa coprire i difetti di sciata rendendo più facile la carvata e curva in conduzione |
Modificato da - Carcentina in data 01 mar 2010 19:09:13 |
 |
|
persianocrema
Cristiania

Lombardia
842 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2010 : 13:07:25
|
| Carcentina ha scritto:
comunque il mio dubbio non era su come mai lui trovasse lo sci difficile e scorbutico (pbl. suo ) ma sul fatto che una tale preparazione possa coprire i difetti di sciata rendendo più facile la carvata e curva in conduzione
|
ciao Paolo, lo sci con lamine tirate a mille fino in spatola è piu difficile da usare che uno sci con poco filo in punta e quindi non copre assolutamente i difetti ma secondo me li esalta, stai sicuro che se non ci stai sopra bene e bene in avanti lo sci esterno(come diceva bill) tira dritto  |
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2010 : 14:09:08
|
ecco appunto!
questo partire dell'esterno è poi accentuato con lo sci lungo (sul 9x poi non parliamone ) ma appunto come pensavo uno sci così preparato dovrebbe evidenziarti i difetti non coprirteli..... |
 |
|
Discussione  |
|