Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Wengen: Kostelic vince, ma è giallo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 41

Land

24 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:16:12   Permalink al post Invia a Land un Messaggio Privato Aggiungi Land alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma perche gridi cosi, Marcodonato?

Modificato da - Land in data 20 gen 2010 14:17:50
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

8779 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:16:25   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas ha scritto:

Comunque, dopo aver rivisto le immagini non so quante volte, aver visto l'ottimo lavoro di Labate, aver passato una serata a fare confronti fra le varie discese e infine ora aver visto l'ottimo contributo di Maxicono PER ME non ci sono più dubbi: i passaggi sono regolari.
Se poi qualcuno (e parlo in generale), anche davanti a un filmato come quello di ZDF vuole continuare ad arrampicarsi sui vetri faccia pure...

quindi hai ragione tu! Assodato? Accendiamo? Io mi sono convinto, gli altri?

Marcodonato
Cristiania

Campania

600 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:17:33   Permalink al post Invia a Marcodonato un Messaggio Privato Aggiungi Marcodonato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anzi,qualcosa da aggiungere c'è :

La traiettoria di Raich all'uscita dell'ultima curva non è affatto quella di chi è passato regolare,è chiaro che lui va dritto...

Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

8779 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:19:34   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
prendiamo o non prendiamo una posizione comune per chiudere questa discussione e pensare a Kitz?

Facciamo un bel sondaggino per chiudere in bellezza la discussione?

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:21:54   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lothar ha scritto:

quindi hai ragione tu! Assodato? Accendiamo? Io mi sono convinto, gli altri?

Io prima ero dubbioso, e nel dubbio progressivamente mi sono spostato dall'idea del salto di porta a quella del passaggio regolare e ora ne sono convinto. Poi ognuno può tranquillamente pensarla come vuole, solo che sostenere con certezza l'irregolarità a sto punto mi sembrerebbe davvero "arrampicarsi sui vetri"

Modificato da - Lucas in data 20 gen 2010 14:22:31

Marcodonato
Cristiania

Campania

600 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:22:04   Permalink al post Invia a Marcodonato un Messaggio Privato Aggiungi Marcodonato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non grido...è solo che sono solito scrivere così anche se so che nel web equivale a gridare,ma non è il mio caso :)

Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

8779 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:29:40   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sondaggino?

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:32:26   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Al di là di qualche tono un po' acceso e polemico, questa discussione non è da bocciare per il solo fatto che stiamo girando sempre intorno allo stesso tema. E' giustamente la reazione collettiva a un evento molto singolare, che dopo le prime grida allo scandalo, si è concentrata sulle diverse opinioni degli osservatori e su come una stessa (speriamo) realtà venga decifrata in maniera opposta dall'occhio e dalla mente umana.
In attesa di nuovo materiale che potrebbe arrivare concentriamoci su quello che abbiamo visto.
Chi giudica i passaggi buoni (anche ricredendosi) si basa sull'immagine del palo che sembrerebbe riflettersi davanti al corpo dello sciatore.
Concentratevi sulla nitidezza dell'immagine "palo" e su quella dell'immagine "piede/scarpone nel filmato ZDF... il palo nella ripresa zoomata è sgranato e frammentato in tanti pali del diametro di circa dieci volte più grande del palo originale. Trovo plausibile che una parte della sgranatura possa apparire visivamente sovrapposta al corpo.
Quello che non mente tuttavia è la componente piede/scarpone, che non soffre di sgranatura e che resta nitida... davanti al piede c'è esclusivamente ed inesorabilmente NEVE.
Questo per limitarci all'analisi delle immagini.
Osservate poi il movimento di Hirscher in prossimità dell'ultima porta... si butta dentro con un guizzo per evitare di saltarla e passa dentro abbattendo inevitabilmente il palo... se non l'avesse fatto era fuori anche lui.
L'inforcata apparente di Zurbriggen è suggestiva, ma sappiamo che non è avvenuta, quindi a dispetto dell'immagine ferma (e poco nitida) o ha fatto in tempo a tirarsi all'interno oppure ha saltato pure lui.

Modificato da - eugenio in data 20 gen 2010 14:35:23

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:38:24   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lothar ha scritto:

certo che mi pare stranissimo che non esista nessuna foto o video frontale rispetto all'arrivo!
Solo quella inserita da Lizeroux su facebook è frontale...ma si è dubitato pure su quella.

dubitare delle foto e dei fermo immagine è lecito, perchè offrono maggiori elementi di dubbio o meglio, sono meno decisive di un'immagine in movimento.
Ci vorrebbe un filmato frontale... dove sono gli amatori seduti in tribuna con le loro HD accese ?

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:41:01   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas ha scritto:

Se poi qualcuno (e parlo in generale), anche davanti a un filmato come quello di ZDF vuole continuare ad arrampicarsi sui vetri faccia pure...

ho appena acquistato delle ventose... non mi spaventa l'impresa
mi spaventa in generale la nostra (collettiva) vulnerabilità sensoriale....

stefy88
Scio come Franz

Lombardia

1737 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:44:32   Permalink al post Invia a stefy88 un Messaggio Privato Aggiungi stefy88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come pensavo...premetto che la mia è solo un'ipotesi guardate il filmato dei due atleti "incriminati" e quello di Hirscher...i primi due arrivano sul traguardo dritti come fusi, cosa impossibile in quella curva, mentre Hirscher, che ha eseguito correttamente l'ultima curva enta sul traguardo curvando verso sinistra e andando ad abbattere il palo con la mano sinistra mentre gli altr 2 atleti entano sul traguardo con la mano destra come se non avessero nessun intralcio alla loro sinista ma una alla loro destra

Modificato da - stefy88 in data 20 gen 2010 15:35:04

Land

24 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:50:03   Permalink al post Invia a Land un Messaggio Privato Aggiungi Land alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nel video di ZDF - ma io sono unico che vede il palo DAVANTI al piede/scarpone verde di Kostelic?
E vedendo passaggio di Raich in slow-motion a me sembra completamente regolare, traiettoria, tutto...
e specialmente posizione di rachetta destro di Raich...avrebbe toccato il palo se avesse saltato. Non e andato due metri lontano dal palo (a sinistra), questo avrebbero visto tutti, sarebbe stato ovvio.

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 14:56:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusami Eugenio, io non metto in dubbio la competenza tua o di Franz (per citarvi ad esempio), anzi leggo sempre volentieri le vostre considerazioni, però a un certo punto sembra davvero un volersi intestardire su una posizione solo per continuare a cavalcare l'onda della beffa, della disonestà, delle vergogne della Fis, ecc. non è che debba sempre essere così, eh??
Secondo me, perdonami, voi ragionate in base alle vostre indubbie competenze sciistiche, ma non tenete conto del fattore ripresa, che in questo caso conta qualcosa (e su quello, almeno, credo di saperne qualcosa)... non si può disgiungere le due cose, non si può considerare un'immagine chiarissima perchè, da un punto squisitamente tecnico tale non è. E di conseguenza non potranno esserlo nemmeno i vari zoom che però dimostrano quanto basta.
Fermo restando, che essendo ben conscio di non essere sciisticamente competente come voi, se, per esempio, faccio un confronto tra le varie discese e faccio notare che la traiettoria di Lizeroux è più esterna, magari sarebbe interessante che il mio modestissimo contributo fosse tenuto in seppure minima considerazione, come io faccio coi vostri. Altrimenti questa non è una dicussione o un confronto, ma solo una lezione sulle proprie certezze.

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 15:07:50   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas, se rileggi i miei interventi ti accorgerai che sto cavalcando l'onda della ricerca della verità, utilizzando tutti gli elementi in mio possesso, quindi le immagini, i filmati e le mie competenze.
Non sto facendo il processo a nessuno, anzi ho trovato positivo che la giuria (impersonata da Hujara che non gode della mia illimitata stima) abbia potuto decidere guardandosi le immagini anzichè su idee preconcette.
Sono peraltro convinto che l'immagine (effettivamente poco chiara) deponga più per il salto di porta che per un passaggio regolare, fermo restando il principio che una decisione in base ad un'immagine poco chiara debba favorire la regolarità piuttosto che l'irregolarità del concorrente.
Ma qui non siamo in una riunione di giuria e nessuno è stato squalificato... qui stiamo confrontandoci sulle risultanze di una serie di testimonianze audiovisive per convincerci a vicenda di quale sia la lettura più convincente.
La componente della mia competenza (o di quella di Franz o di chiunque altro) qui è relativa... perchè chiunque può decidere se il passaggio è buono o meno a seconda che giudichi la base del palo a destra o a sinistra di chi ci passa accanto.
Non ho ancora analizzato la traiettoria di Lizeroux e quindi da questo punto di vista non sono ancora in grado di darti soddisfazione.

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2010 : 15:30:22   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas ha scritto:

... se, per esempio, faccio un confronto tra le varie discese e faccio notare che la traiettoria di Lizeroux è più esterna, magari sarebbe interessante che il mio modestissimo contributo fosse tenuto in seppure minima considerazione, come io faccio coi vostri. Altrimenti questa non è una dicussione o un confronto, ma solo una lezione sulle proprie certezze.

ho riletto indietro e ho verificato che la traiettoria di Lizeroux l'hai potuta vedere solo tu... come faccio a prendere in considerazione il tuo contributo se non riusciamo (visivamente) a condividerlo ?
Pagina: di 41 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,14 secondi. Snitz Forums 2000