Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Omaggio alla....Deborah
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2009 : 17:49:44   Permalink alla discussione Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh, ovviamente la Deborah non e' tanto la mitica Dibi (che nemmeno questa volta ho avuto occasione di conoscere o anche soltanto di intravvedere magari sulle piste, mannaggia......) quanto la pista che porta il suo nome....pista di cui non so se si sia mai parlato qua così in dettaglio
personalmente e' tra le piste che mi piacciono di più: in questi giorni la neve non era proprio granche', soprattutto in basso ma con la neve giusta deve essere uno spettacolo, con pendenze notevoli ma mai impossibili e alcuni cambi che ne agitano il tracciato.....

qualche dato tecnico:
3330 m di lunghezza, un dislivello di poco piu' di 1000 m dalla cima del Sobretta (2775 m) fino alla partenza (1730 m) del primo tronco della cabinovia costruita in occasione degli ultimi mondiali di Bormio

la tabella in cima alla partenza parla di 44 porte per una libera maschile che non so dire quando e se si sia mai corsa (ma penso di sì, visto che appunto c'è la tabella)....

ma bando alle ciance e via alle foto:
questa e' la partenza subito sotto l'arrivo della cabinovia

Immagine:

86,32 KB

per darvi un'idea della pendenza di questo primo muretto...
sullo sfondo il maestoso Pizzo Tresero

Immagine:

105,35 KB

anche con cabina....di passaggio e il gruppo del Cevedale sullo sfondo a sx

Immagine:

102,2 KB

per la cronaca non e' proprio necessario scendere da qui, c'e' anche un canalino + abbordabile che due anni fa era il solo aperto per questioni di innevamento...

alla fine del muretto la pista rimane stretta e si incontra prima una biforcazione verso una possibile variante (la vedremo dopo) e poi un pianetto da fare tau

Immagine:

112,96 KB

Immagine:

100,44 KB
alla fine del piano una curva secca a dx immette nel secondo muro della pista, bello largo e spesso con neve dura...di questi tempi anche un filo troppo per i miei gusti....

Immagine:

107,16 KB

la pendenza successivamente diventa + dolce....

Immagine:

89,55 KB

giusto dietro a dove mi sono fermato c'e' la casetta della partenza della libera donne dei mondiali....in pratica saltavano tutto il pezzo in alto...
ecco la vista dalla casetta verso il muro di prima (purtroppo e' diventato nuvoloso, la visibilita' e' peggiorata ma....basta che seguiate sulla sfondo quella lunga fila di piccoli ceki che avevo appena superato)

Immagine:

68,19 KB

questa invece e' il primo muro della discesa donne visto sempre dalla casetta...
e' vero ammetto, non si distingue molto, mannaggia le nuvole.....
la pista comunque faceva il giro attorno a quel pilone della cabinovia che si vede sullo sfondo....

Immagine:

77,38 KB

ma torniamo alla libera uomini
quello successivo e' un bellissimo cambio di pendenza...
le reti danno un'idea delle velocita' che si possono raggiungere e visto che dietro c'e' un bel buco.....

Immagine:

94,07 KB

questo cambio in contropendenza immette su un altro muro + lungo e di pendenza maggiore ma molto omogeneo....due anni fa qui ci partiva il ssg dei regionali juniores....
questo e' il tratto iniziale

Immagine:

110,86 KB

questo quello finale, seguito da un breve tratto in piano di puro scorrimento (come tutte le libere che si rispettano) che immette nella parte finale in mezzo al bosco..

Immagine:

99,92 KB

ecco l'intero muro intermedio visto proprio dal piano..
a fianco del muro la linea dello skilift che in questo periodo dell'anno ormai e' chiuso....

Immagine:

110,76 KB

finito il piano questo e' il primo tratto nel bosco

Immagine:

121,06 KB

la vista su tutto il tratto successivo che in pratica scorre parallelo alla cabinovia...
sullo sfondo si intravvede - un po' a fatica - anche la stazione di partenza

Immagine:

122,44 KB

Immagine:

135,62 KB

qui siamo un po' piu' in basso poco prima del punto in cui la pista si biforca seguendo il vecchio percorso che terminava fra le case del paese, percorso al momento non servito da impianti..

Immagine:

89,4 KB

ecco la biforcazione......
per la cronaca diritto diritto dietro il pilone che si vede in primo piano, completamente nascosto dagli alberi c'e'......il residence Ortles della famiglia Pietrogiovanna......conoscete??????
hic mansimus optime.....

Immagine:

115,18 KB

bene, per la Deborah 1 e' tutto...
ma se torniamo in alto vi mostro anche la variante....
in questa foto vedete a sx uno che sta per farla....

Immagine:

94,43 KB

questa variante mi piace anche di piu' perche' e' piu' stretta e varia e pigro come sono mi costringe a lavorare un po' di piu' per controllare la velocita' perche' la pendenza comunque c'e'....

questo e' il pezzetto iniziale

Immagine:

99,9 KB

il tratto successivo

Immagine:

115,92 KB

questo e' il cambio di pendenza successivo che in pratica si raccorda con il pianetto della libera donne di cui parlavo sopra nei pressi di quel pilone della funivia, per passare poi vicino alla stazione intermedia della cabinovia e raccordarsi infine con il tratto nel bosco che e' in comune alle due varianti...

Immagine:

80,23 KB

in questo punto la vista sulla vallata con il Cevedale sullo sfondo e' notevole....

Immagine:

121,21 KB

bene, e' tutto...
un saluto luminoso dalla Valle dell'Alpe

Immagine:

68,36 KB

detta anche "Sunny Valley" (chissà poi perche'....)

Immagine:

51,9 KB

e infine dalla grandissima Kicca (nella foto non sembra, ma credetemi dipende molto dalla prospettiva.....), da Maury e dal sottoscritto....

Immagine:

132,4 KB

PS.
X KICCA
spero di non aver fatto errori...
se del caso correggimi tu, come hai tentato di fare in quei giorni sugli sci, spero non invano, anzi prometto non invano....

alla prossima!!!!!!!!!

Modificato da - chip63 in data 10 apr 2009 18:01:13

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2009 : 18:04:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Report semplicemente IMPECCABILE...ogni altro aggettivo sarebbe superfluo!
Complimenti a Chip e alla sua guida che mi auguro possa il prossimo inverno diventare anche la mia

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Admin
Forum Admin

Italy

12131 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2009 : 19:38:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bellissimo report! grazie!

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2009 : 21:43:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
complimenti chip!!!
un report su questa bellissima pista ci voleva proprio!!! belle foto!
solo una cosa..i Mondiali 85 partivano dalla casetta che hai detto tu. I Mondiali 2005 la dh delle donne partiva a metà del muro sopra la casetta! (che si vede nell'ottava foto)
gli uomini in passato hanno gareggiato..partendo più in alto dell'arrivo della cabinovia a dx..un tratto che è fuoripista ora.
grazie ancora per esser venuto!! la prossima volta però vieni a febbraio o marzo che le condizioni son senz'altro migliori!
@ema: prima o poi ti toccherà venire! ho già detto a Casf che dovete organizzarvi da Bologna e venir su insieme!

Don't worry, be happy!

Modificato da - Kicca in data 10 apr 2009 21:43:34

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2009 : 21:57:53   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che bella, Santa!
Toglimi una curiosità, ma questa pista, per caso, parte da dove arrivava lo skilift più ripido che c'era a santa? Quello che arrivvava sulla cima più alta circa 10 anni fa e che nel primo tratto di pista (a destra dello skilift) era spesso non battuto?

giò

VPAH

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2009 : 22:08:14   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giò ha scritto:

Che bella, Santa!
Toglimi una curiosità, ma questa pista, per caso, parte da dove arrivava lo skilift più ripido che c'era a santa? Quello che arrivvava sulla cima più alta circa 10 anni fa e che nel primo tratto di pista (a destra dello skilift) era spesso non battuto?

esatto!! il famoso skilift Sobretta ripidissimo che se volavi in cima..arrivavi in fondo diretto
ora non c'è più..c'è la cabina quindi posson salire tutti con tranquillità. e poi c'è la nuova zona del Sunny Valley! devi tornare a vedere i cambiamenti!!!

Don't worry, be happy!

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2009 : 22:40:41   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Azz!!!!!!
Allora mi sono rimasti più di 3 neuroni!

Verrò, kicca, verrò, prima o poi una sciata assieme a tutti voi non me la toglierà nessuno.
Anzi, mi porterò pure i pargoli, gli ho promesso di fargli fare il giro di tutte le piste "mondiali" italiane.
Il piccolo si è fatto sasslong, granrisa, banchetta e quella del gs/sl del sestriere, su quella del sg di sansicario ci ha corso il gp giovanissimi, gli mancano solo le piste della valtellina.

giò

VPAH

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2009 : 03:02:33   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
gli uomini in passato hanno gareggiato..partendo più in alto dell'arrivo della cabinovia a dx..un tratto che è fuoripista ora

+ in alto???? ma + in alto c'e' solo roccia......
partivano calandosi direttamente da un elicottero?????
o signùr.....

grazie ancora per esser venuto!! la prossima volta però vieni a febbraio o marzo che le condizioni son senz'altro migliori!

no no, Kicca, sono io che devo ringraziare te e la tua splendida famiglia (in particolare tua madre) x avermi sopportato e un po' anche coccolato (con le colazioni)....

senza dimenticare il Mauri....
quanto siete rimasti tu e lui lì con me su quel divano a dondolo al rifugio sabato a tenermi compagnia mentre mi riprendevo?????
non eravate obbligati.....
non me lo dimenticherò.....

ho come la sensazione che Santa diventerà una tappa abituale anno dopo anno, mi piace l'atmosfera che si respira in quel posto....

in pista pero', principalmente in pista....

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2009 : 09:05:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bellissimo report, Chip ..... hai saputo descrivere benissimo, fin nei minimi dettagli, l'andamento della pista e hai corredato la descrizione con immagini di rara bellezza ed efficacia. Bravo davvero!

Con le tue bellissime foto, mi hai fatto rivivere emozioni stupende vissute giusto giusto due anni fa. La Deborah è una pista spettacolare, così come spettacolare è il comprensorio di Valfurva nel suo complesso: a me francamente piace tantissimo anche la Cevedale, una signora pista

Verissimo: il Residence Ortles è un posto stupendo dove soggiornare. Bello, funzionale, attaccato alla Deborah. La cordialità e la gentilezza di tutta la famiglia, nessuno escluso, sono però il fiore all'occhiello del posto: anche io mi sono sparato serate di chiacchiere interminabili con la fantastica Ornella.

Kicca e Maury? che ne parliamo a fare ?????

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria

17396 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2009 : 16:14:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Compagnoni in due punti l'ho fatta anch'io Ho anche le prove fotografiche

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

rebus
Scio come Franz

Emilia Romagna

1901 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2009 : 03:38:21   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma cavoli, mi avete fatto venire una voglia...!!!

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2009 : 17:58:32   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giò ha scritto:

Azz!!!!!!
Allora mi sono rimasti più di 3 neuroni!

Verrò, kicca, verrò, prima o poi una sciata assieme a tutti voi non me la toglierà nessuno.
Anzi, mi porterò pure i pargoli, gli ho promesso di fargli fare il giro di tutte le piste "mondiali" italiane.
Il piccolo si è fatto sasslong, granrisa, banchetta e quella del gs/sl del sestriere, su quella del sg di sansicario ci ha corso il gp giovanissimi, gli mancano solo le piste della valtellina.

allora devi far colmare questa lacuna!!!!

Don't worry, be happy!

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2009 : 18:00:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
chip63 ha scritto:

o signùr.....

salendo con la cabina se guardi sulla destra..dopo le rocce (beh abbastanza dopo) c'è un tratto, tipo canalino, di neve da dove partivano!!

no no, Kicca, sono io che devo ringraziare te e la tua splendida famiglia (in particolare tua madre) x avermi sopportato e un po' anche coccolato (con le colazioni)....

senza dimenticare il Mauri....
quanto siete rimasti tu e lui lì con me su quel divano a dondolo al rifugio sabato a tenermi compagnia mentre mi riprendevo?????
non eravate obbligati.....
non me lo dimenticherò.....

ho come la sensazione che Santa diventerà una tappa abituale anno dopo anno, mi piace l'atmosfera che si respira in quel posto....

in pista pero', principalmente in pista....

dovevam controllare il tuo stato di salute
dai che ci son altri fuoripista che ti aspettano!!!!!

Don't worry, be happy!

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2009 : 18:02:38   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CornoalleScaleForever ha scritto:

Bellissimo report, Chip ..... hai saputo descrivere benissimo, fin nei minimi dettagli, l'andamento della pista e hai corredato la descrizione con immagini di rara bellezza ed efficacia. Bravo davvero!

Con le tue bellissime foto, mi hai fatto rivivere emozioni stupende vissute giusto giusto due anni fa. La Deborah è una pista spettacolare, così come spettacolare è il comprensorio di Valfurva nel suo complesso: a me francamente piace tantissimo anche la Cevedale, una signora pista

Verissimo: il Residence Ortles è un posto stupendo dove soggiornare. Bello, funzionale, attaccato alla Deborah. La cordialità e la gentilezza di tutta la famiglia, nessuno escluso, sono però il fiore all'occhiello del posto: anche io mi sono sparato serate di chiacchiere interminabili con la fantastica Ornella.

Kicca e Maury? che ne parliamo a fare ?????

grazie Casf!!! però anche tu devi tornare!!
bisogna finir di controllare chi ha la lingua più lunga tra te e mia mammma!!!! è una battaglia infinita a chi parla di più

Don't worry, be happy!

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2009 : 18:04:34   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ravattina ha scritto:

La Compagnoni in due punti l'ho fatta anch'io Ho anche le prove fotografiche

vero!!! fatta l'ultima parte..da casa mia alla partenza! e la parte centrale..il tratto di scorrimento fotografato da chip
la prossima volta tutta intera!

Don't worry, be happy!

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38129 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2009 : 20:43:48   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kicca ha scritto:

[quote]chip63 ha scritto:

o signùr.....

salendo con la cabina se guardi sulla destra..dopo le rocce (beh abbastanza dopo) c'è un tratto, tipo canalino, di neve da dove partivano!!
[quote]

Più in alto della cima del ripido della foto 6 o 8 non sono mai partito e parlo già di 30 anni fa, ricordo che il mio allenatore raccontava della partenza ancora più su, credo che non l'abbiano più fatta per una questione di regolamenti sui dislivelli massimi (credo).
Andando in cima dove dice Kicca oggi potrebbero correre solo i maschi in coppa del mondo, mondiali ecc.. con quel dislivello. (penso)
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 9,33 secondi. Snitz Forums 2000