Autore |
Discussione  |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 10:02:51
|
Ho provato per la prima volta domenica scorsa (dopo anni che ne avevo intenzione ma mancava la neve) questo ultimo baluardo di stazione sciistica nel veronese (di 6 che c'erano 10 anni fa, ne sono rimaste solo 2....      ) a metà col Trentino.
Da Pianoro Nuovo c'ho messo 2 ore e 25, solo 2 ore scarse da Casalecchio di Reno: si può scegliere di salire da Avio a Prà Alpesina (1400m) oppure di fare la destra Garda e prendere la funivia da Malcesine, che è più lunga ma molto comoda in caso di neve nuova, ghiaccio o autisti inesperti.
La stazione sciistica è abbastanza piccola ma molto carina: a Prà Alpesina c'è una seggiovia (nuova) a 4 posti che serve 2 piste rosse (A2 e 3/4 della Falco, lo skilift ononimo ha chiuso ) e una splendida nera (Muro).
Da lì cambiando versante si trovano lo skilift Pozza della Stella, che serve 3 azzurre molto divertenti (ma corte), lo skilift Colma con un azzurra e una verde e lo skilift Paperino con una verde. Volendo c'è un altro mini campo scuola.
Purtroppo la mazzata provinciale di Verona (che insieme a Pistoia è la provincia che ha ucciso più stazioni sciistiche negli anni 2000) non ha risparmiato nemmeno qui: la bellissima rossa Panorama che permetteva di sciare con la sensazione di cadere nel lago di Garda ha chiuso così come una pista verde ma suggestiva nel bosco a Prà Alpesina. La Panorama dovrebbe comunque riaprire con uno skilift nuovo di zecca dall'anno prossimo.
Nonostante le previsioni nefaste c'era un bel sole alternato a nuvole, temperatura da 4,5 a 7 gradi, visibilità eccellente. Le piste: la rossa ha tenuto poco poco (fino alle 11), la nera molto bene fino alle 13 e sciabilissima fino al tardo pomeriggio, le piste della Pozza della Stella e la Paperino PERFETTE fino a chiusura, la Colma - più assolata - fino alle 14 c.ca. DImenticavo: c'erano TRE METRI di neve!!!!! Peccato che domenica fosse l'ultimo giorno d'apertura: un peccato, ma - per motivi a me oscuri - questa stazione sciistica è sempre la prima a chiudere e l'ultima ad aprire 
Altre notizie liete: io e superpaks abbiamo fatto una gara sociale (allenamento per il realski.. ), la gente era abbastanza poca, IL GIORNALIERO A 20 EURO FESTIVO CONSENTE DI SCIARE GRATIS CON SKIBUS GRATUITO ANCHE SULLE PISTE DI POLSA-SAN VALENTINO!!!!
Ultimo ma non meno importante: la cucina della Baita sopra la Paperino è eccelsa.... 
In conclusione, un comprensorio perfetto per le affollate domeniche, lontano dalle code di Folgaria e Andalo, economico e con viste mozzafiato sul Garda: consigliato!!!!
|
L'importante e'qualificarsi |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 10:39:26
|
Zemljevid smucisca:

NB: lo skilift "falco" in realtà non c'è più, ma la pista è quasi completamente agibile. |
Modificato da - humdrum in data 17 mar 2009 10:42:03 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Benjo77
Virata elementare

145 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 11:37:16
|
Buono a sapersi....non sapevo neanche che esistesse! Ho due domane:
Vedo delle gran piste blu. ti sembra un comprensorio OK per portarci amici principianti?
Ci sono pianori dove fare snowkite?
Ciao e grazie! |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
38009 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 11:40:44
|
Malcesine bellissima mure a destra con il Pelèr. Si scia appena sopra...con il Lake Tahoe è un posto che mi ha sempre fatto pensare ( non è una cosa da niente che io pensi )
|
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6503 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 11:50:11
|
Franz, tu: mattino sci, pomeriggio windsurf io: mattino sci, ore 13,30 megagrigliata direttamente sul lago da amici a Navene (un paio di km da Torbole) 
|
Franco |
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 11:54:52
|
Sì per i principianti alla prima esperienza, tra le verdi, la Paperino è molto bella perchè ha una pendenza che permette di divertirsi ma allo stesso tempo è larghissima e facilissima.
La verde della Colma è altrettanto facile facile e poi si passa alle varie azzurre (la meno facile è la "diretta" della Pozza della Stella).
Le piste della seggiovia sono piuttosto impegnative, anche le rosse, si salva la falco però dev'essere bravo con lo spazzaneve altrimenti prende troppa velocità (pista molto stretta). |
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 11:56:38
|
Riguardo allo snowkite: ho visto dei paracadute quindi direi di sì ma dovresti chiedere.
Comunque, come dicevo prima, hanno già chiuso con 3 - 4 metri di neve. Pazzie     |
Modificato da - humdrum in data 17 mar 2009 12:13:38 |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
38009 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 12:05:55
|
| Katunga ha scritto:
Franz, tu: mattino sci, pomeriggio windsurf io: mattino sci, ore 13,30 megagrigliata direttamente sul lago da amici a Navene (un paio di km da Torbole) 
|
A Malcesine si esce al mattino per cui si accavallano le due attività...ma non è un problema, al lago d'inverno ho smesso di uscire da un pezzo...appena chiudono gli impianti si inizia con il windsurf...poi grigliata...poi windsurf di nuovo a Torbole al pomeriggio...poi Wind's bar alla sera poi...poi basta.. |
 |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 12:25:08
|
Giovanni sei mitico ..... svolgi un servizio sociale fondamentale per la scoperta di ministazioni imbucatissime e sconosciute ai più    .... senza contare la tua battaglia per la difesa degli skilift in via di estinzione    ..... un 'unica cosa non ho capito: la lunghezza (cortezza) delle piste: le più lunghe a quanto arrivano? confrontandole con quelle del Corno riesci a farmi dei paragoni 
|

Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
38009 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 12:28:57
|
Inutile paragonare al Corno...non è stato a Kitz..   |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
38009 Messaggi |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 12:37:27
|
Guarda Casf che si stanno estinguendo solo nella f***etta Italia  In Germania producono più skilift che seggiovie!! 
Lunghezza piste: Paperino verde cortissima (meno del campo scuola corno, ma più bella),
Colma azzurra, Colma Verde, Pozza della Stella 1, 2, 3 tutte più o meno abbastanza corte (l'ultima, la più lunga, tipo Cupolino).
Falco, Muro, RossaA2 lunghe (tipo la Tomba). |
 |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 12:42:49
|
| franz62 ha scritto:
Inutile paragonare al Corno...non è stato a Kitz..  
|
che me ne faccio della Mausefalle, quando noi ci abbiamo lo Strofinatoio??      
|

|
 |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 12:43:42
|
| humdrum ha scritto:
Guarda Casf che si stanno estinguendo solo nella f***etta Italia  In Germania producono più skilift che seggiovie!! 
|
bene, allora ecco un'ottima ragione in più per andare di seggiovia !!    
|

|
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2009 : 12:43:57
|
| franz62 ha scritto:
Inutile paragonare al Corno...non è stato a Kitz..  
|
che ne sai??? 
comunque kitz no, però quest'anno settimana bianca in tirolo/allgaeu  |
 |
|
|
Discussione  |
|