Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Atomic gs 12 wc: una bomba!!!!!!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 01:26:06   Permalink alla discussione Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Provati finalmente i nuovi gs (solo in campo libero e solo per un paio d'ore questa mattina) ma nelle condizioni ideali.
Neve dura ghiacciata tipicamente invernale con tratti di neve sparata, ancor più dura ed aggressiva, piste belle sgombre di gente per poterli lasciar andare in velocità e liberargli i cavalli.
Le impressioni ricevute in senales sulla bontà dello sci (nonostante la prova fosse un pò "falsata" dai noti problemi di scarpe) sono state riconfermate alla grandissima in questa ulteriore uscita con lo scaprone finalmente a posto.
La scelta di una misura "uomo", vale a dire altezza 186 cm con r> 27 mt, combinata con una struttura morbida, sono eccellenti per avere uno sci facile, maneggevole, ultraveloce e stabilissimo all'aumentare della velocità, sembra spalmarsi letteralmente sulla neve assorbendo tutte le asperità del terreno e restituisce con insospettabile controllo la forza impressa per deformarlo, mai in maniera scorbutica, ma sei tu che decidi come effettuare il cambio, se con velocità (ed allora ti spara da una curva all'altra) oppure in maniera meno violenta ed allora asseconda ubbidiente un cambio di spigoli meno esasperato
Per quanto sembra dritto ai piedi è stupefacente per come gira facile, basta stargli sopra, premere per bene, e lui gira che è un piacere, sia in medio che lungo raggio.
Sul ripido ghiacciato aiuta molto il controllo della velocità, ti da sicurezza, perchè sai che anche se lo molli si riesce a riprenderlo e a controllare la velocità, veramente ottimo!
Ma la cosa strabiliante è che questo sci, nonostante il raggio e la lunghezza, è spettacolare anche in cortoraggio!
Si riesce a fare un cortoraggio condotto senza troppa fatica, sembra di avere ai piedi uno sci di raggio notevolmente inferiore, carichi bene la spatola ed il gioco è fatto, senza una sbavatura
Cosa dire di più?
Speriamo la settimana prossima di provarlo anche tra i pali, perchè sono molto curioso di saggiare il suo comportamento su quello che è il suo terreno ideale, oggi l'ho dismesso dopo 2 ore tirate alla morte, non perchè sia uno sci faticoso che vuole solo le alte velocità, ma perchè non mi andava di farmelo "massacrare" alle code agli impianti, ed è (almeno secondo me) uno sci che si può tenere ai piedi tutta la giornata senza particolari patemi, a patto di essere a posto di tecnica.

Ora mi serve qualche piccolo consiglio di mark per tenere sempre bella veloce la soletta (che pensi di una passata di viola a caldo maplus come fondo e poi una rossa, oppure meglio una verde al posto della viola? Pensavo veramente alla verde solo in caso di una soletta che mostrasse segni di "sofferenza" in caso di neve molto aggressiva) e le lamine a posto (escono con 87° di fianco, giusto?) un tale gioiello merita di essere trattato con tutti i riguardi

giò

VPAH

masterA
Scio come Franz

1939 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 12:54:29   Permalink al post Invia a masterA un Messaggio Privato Aggiungi masterA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se fai il cortoraggio (condotto) con uno sci da gigante moderno vuol dire che è troppo morbido per un uso agonistico oppure tu sei Hulk.
Io se provo a fare le curvette con i miei Duel 191 sembro spastico.

Certo che se lo sci è destinato ad un uso vario e non in gara, meglio sia più morbido e maneggevole. Figurati che io scio con i Duel TT170 con la famiglia che sono facili facili e morbidi morbidi. Persino lo slalom mi diventa fastidioso a sciare in libertà.

"Racing...is life. Anything before or after
is just waiting" S.McQueen
Sono un agonista-promo Duel.

www.dueltime.it
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 13:17:34   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io ho lo stesso sci e questo week ho fatto cortoraggio sulla cady al tonale tranquillamente, c'è da dire che sono più di 90kg ma lo sci è bello pastoso, si deforma bene e si presta anche a raggi corti.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

andreastef
Sequenza di curve di base

Liguria

422 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 14:47:01   Permalink al post Invia a andreastef un Messaggio Privato Aggiungi andreastef alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
masterA ha scritto:

Se fai il cortoraggio (condotto) con uno sci da gigante moderno vuol dire che è troppo morbido per un uso agonistico oppure tu sei Hulk.
Io se provo a fare le curvette con i miei Duel 191 sembro spastico.

Certo che se lo sci è destinato ad un uso vario e non in gara, meglio sia più morbido e maneggevole. Figurati che io scio con i Duel TT170 con la famiglia che sono facili facili e morbidi morbidi. Persino lo slalom mi diventa fastidioso a sciare in libertà.

Il mio bimbotto (si fa per dire) riesce tranquillamente a fare il cortoraggio e la serpentina con il Gs12 183Lt comitato......però Atomic è Atomic!

LA CURVA E' DRITTA....BASTA INTRAVERSARE LA MACCHINA

Modificato da - andreastef in data 09 dic 2008 15:08:44

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 15:16:42   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, non sono Hulk, e del resto meno che mai un agonista forte, onde per cui di uno sci duro e puro ne farei un uso troppo limitato.
Oppure sono hulk e ancora non me ne sono accorto

giò

VPAH

andreastef
Sequenza di curve di base

Liguria

422 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 15:22:17   Permalink al post Invia a andreastef un Messaggio Privato Aggiungi andreastef alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giò ha scritto:

No, non sono Hulk, e del resto meno che mai un agonista forte, onde per cui di uno sci duro e puro ne farei un uso troppo limitato.
Oppure sono hulk e ancora non me ne sono accorto

Oppure hai una tecnica eccellente

LA CURVA E' DRITTA....BASTA INTRAVERSARE LA MACCHINA

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 16:28:37   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bè, se è per questo anche il mio "bimbetto" (13 anni, 170 cm di h x 70 kg) riesce a fare il cortoraggio con lo head i.gs rd da 183

Forse è più hulk lui di me, senza dubbio, così come anche a tecnica credo sia meglio lui del papà.
Sarei felice se tu, nei miei confronti, avessi ragione almeno in parte, diciamo che me la cavo (quando mi ricordo come si scia e mi "curo" della sindrome della sartina)

giò

VPAH

masterA
Scio come Franz

1939 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 16:41:53   Permalink al post Invia a masterA un Messaggio Privato Aggiungi masterA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ci intendiamo su cosa è un corto raggio fatto bene. Scusate se all'esame di maestro 1° è stato un esercizio nel quale ho preso il miglior voto, ma forse io sono una chiavica....ed erano altri tempi (in effetti si sciava con 203 cm belli diritti ed erano quelli da slalom).
E allora ripeto: con uno sci da gigante performante (nel senso che vada davvero bene in gara in slalom gigante per atleti di livello) di lunghezza 186-191 non è quasi (al 99,9%) possibile interpretare più l'esercizio in modo corretto. Basti vedere che sci usano adesso ai corsi, allievi e istruttori: modelli da gigante, morbidi, o allround 176-173 cm e ancora sbandano (devono farlo per forza) perchè per condurre il corto raggio con tecnica moderna ci vorrebbe lo slalom 165 e la sciata ben diversa.
Se voi fate il corto raggio con il 186 vuol dire che il vostro sci è maneggevole (leggi morbido) e si presta alle sbandate anche se sciancrato. Con i miei, che vanno alla grandissima in gigante, sarebbe un calvario.

www.dueltime.it

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 16:51:31   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eddai, master, non fare il pignolo!
L'ho detto che il mio sci è morbido, del resto mi piace godermelo in tutte le situazioni, tanto se dovessimo trovarci allo stesso cancelletto di partenza, duro o morbido che sia lo sci, 1 secondo a porta me lo dai comunque!

giò

VPAH

masterA
Scio come Franz

1939 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 16:54:33   Permalink al post Invia a masterA un Messaggio Privato Aggiungi masterA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok adesso ci siamo.
Quello che volevo dire è che le doti dell'attrezzo che tu giustamente magnifichi non sono quelle che poi dovrebbero esaltarne l'uso agonistico. Ormai gli sci da gigante buoni sono putrelle.. Invece per materiale più commerciale e "comitato" è giusto che ci siano durezze più abbordabili che consentano la deformazione a velocità minori e anche nel corto raggio.
Ho fatto un aggiornamento un pò di anni fa con il Duel 188 GS vecchio (punta tonda) ed ho capito che serviva uno sci per fare quelle cose, compreso il maestro. un tempo non era così.

www.dueltime.it

Modificato da - masterA in data 09 dic 2008 16:57:50

Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna

1198 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 17:12:06   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
masterA ha scritto:

Non ci intendiamo su cosa è un corto raggio fatto bene. Scusate se all'esame di maestro 1° è stato un esercizio nel quale ho preso il miglior voto, ma forse io sono una chiavica....ed erano altri tempi (in effetti si sciava con 203 cm belli diritti ed erano quelli da slalom).
E allora ripeto: con uno sci da gigante performante (nel senso che vada davvero bene in gara in slalom gigante per atleti di livello) di lunghezza 186-191 non è quasi (al 99,9%) possibile interpretare più l'esercizio in modo corretto. Basti vedere che sci usano adesso ai corsi, allievi e istruttori: modelli da gigante, morbidi, o allround 176-173 cm e ancora sbandano (devono farlo per forza) perchè per condurre il corto raggio con tecnica moderna ci vorrebbe lo slalom 165 e la sciata ben diversa.
Se voi fate il corto raggio con il 186 vuol dire che il vostro sci è maneggevole (leggi morbido) e si presta alle sbandate anche se sciancrato. Con i miei, che vanno alla grandissima in gigante, sarebbe un calvario.

Vero, verissimo.
Lo sci da GS secondo me è troppo specifico, commercialmente quasi senza senso, destinato esclusivamente al popolo dei garisti, soprattutto quelli con raggio 27 mt.
Lo sci polivalente non può essere quello da GS anche se morbido, perché viene penalizzato dalla sciancratura e dalla lunghezza.

Alla fine però quello che conta è … divertirsi anche se le code fanno fumo!!!

My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet!

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 17:12:36   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che pignolo e permaloso master A!!!!Hihihihi
Comunque io lo uso anche in gara perchè sci più duri non riesco a gestirli per tutta la gara, dopo un pò anche le mie gambe diventano della stessa durezza dello sci visto che faccio le gare per divertirmi e sono distante anni luce da gente come te.
Altra cosa questo week ho fatto 1 giorni e mezzo di spazzaneve con gli atomic!!!!

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37985 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 17:25:11   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Master non ho capito quando facevi corto raggio con i 203 o sei ancora più vecchio di me e magari 'sto cortoraggio lo mettono e lo tolgono, oppure ti confondi, ai tempi dei 203 c'erano scodinzolo e serpentina che erano diversi dal cortoraggio,impossibile condurli con un 190 da gigante di oggi per come era eseguito l'esercizio. Il cortoraggio è un po' diverso e lo sci poco sciancrato da gigante non è malaccio secondo me per eseguirlo. (se poi non è una putrella da Coppa meglio ma dipende dal peso)

Modificato da - franz62 in data 09 dic 2008 17:27:54

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 20:10:54   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E mettici pure qualche "trucchetto" di preparazione

giò

VPAH

masterA
Scio come Franz

1939 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 22:27:52   Permalink al post Invia a masterA un Messaggio Privato Aggiungi masterA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz ho la tua età. Per corto raggio intendo proprio il corto raggio che in Trentino era una delle prove dell'esame di 1° grado, fatto sul ripido in massimo controllo. Lo scodinzolo è una curva a raggio lungo. La serpentina è invece una curca a raggio più contenuto ma non come il corto raggio,che si svolge su pendii medi, più condotta del raggio corto.
Ma il raggio corto come si faceva una volta con gli dritti adesso è ridicolo. Quindi anche il cortoraggio si è innovato e modernizzato. Con gli sci da gigante moderni non si fa più perchè è per forza di cose più condotto di quellodi un tempo e necessita di sci più corti.

www.dueltime.it

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37985 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 22:43:31   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Diversi evidentemente Trentino e Lombardia...quando l'ho fatto io non c'erano già più i diversi gradi di maestro e nemmeno il cortoraggio come curva nel testo.
Discuto tanto per chiaccherare....quello che intendo è che in realtà non c'è una sciancratura per quello che è il cortoraggio e per quanto mi riguarda se devo scendere da un canalino ripido in cortoraggio preferisco non farlo con uno sci da slalom ma con uno sci meno sciancrato lo sci da slalom è bello per una curva condotta su quel raggio,altrimenti è quasi più facile "prendere dentro" con lo spigolo rispetto a uno sci un po più "dritto".
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,81 secondi. Snitz Forums 2000