Autore |
Discussione  |
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 10:30:53
|
Dal sito FISI, una bella (almeno secondo me) e speriamo utile lettera del Presidente della Federazione, ai Parlamentari amici della montagna.
Ecco il testo.
A pochi giorni dall'insediamento delle nuove Camere, il Presidente della F.I.S.I. Giovanni Morzenti ha scritto al Gruppo Parlamentari Amici della Montagna, un gruppo bipartisan appassionato alle vicende della montagna e degli sport invernali. Ecco il testo integrale della lettera:
"La Federazione Italiana Sport Invernali gestisce 16 discipline agonistiche, di cui 10 olimpiche, ed è l’organismo centrale per la promozione e la diffusione degli sport di montagna nel nostro Paese. Bastano pochi numeri per rendere evidente il ruolo centrale della F.I.S.I. nell’ambito del turismo montano e della pratica degli sport invernali: in Italia, ogni inverno, sono oltre 3,5 milioni i praticanti delle discipline invernali. Naturalmente, l’immagine degli atleti che gareggiano su piste fantastiche, le riprese televisive delle più belle località dell’arco alpino che mostrano panorami mozzafiato, le vittorie degli Azzurri che stimolano lo spirito di emulazione, sono tutte componenti determinanti nel far crescere il “desiderio” di praticare sport in montagna o, almeno, di frequentare la montagna quale ambiente distensivo e di relax. Il giro d’affari generato dalla pratica degli sport invernali oltrepassa abbondantemente i 10 miliardi di euro l’anno e la F.I.S.I., con i propri atleti e con il proprio ruolo istituzionale, rappresenta il testimonial ideale per il grande pubblico.
Eppure, spesso, istituzioni e media sembrano non rendersi conto di tutto ciò. Lo scorso inverno, solo al termine di una dura campagna mediatica messa in atto dalla Presidenza F.I.S.I, la Rai ha stabilito di trasmettere in chiaro, sui canali generalisti, le gare di sci alpino. Una vetrina essenziale ma non sufficiente a mostrare l’ampia varietà di attività sportive che la montagna può offrire. Non c’è spazio, infatti, per il fondo, per lo snowboard, che attrae centinaia di migliaia di ragazzi, o per altre discipline “minori” forse per gli osservatori distratti, ma di grande importanza per i risultati sportivi che gli Azzurri sanno ottenere: lo slittino, il bob, il biathlon..
Come è dimostrato dalle audience televisive, quando gli sport invernali vengono mostrati in televisione con costanza, il pubblico si appassiona ad essi e comincia a conoscere i campioni che la F.I.S.I. costruisce in anni e anni di investimenti e, per loro tramite, si avvicina alla montagna e al suo fascino candido e discreto. Diversamente, il palcoscenico rimane sempre e solo al calcio, sempre più immagine di commercio sportivo più che di attività agonistica.
Per il futuro, però, nell’ambiente degli sport invernali c’è ottimismo. I risultati nella stagione appena conclusa sono stati eccezionali, da record: 140 podi in Coppa del Mondo (di cui 59 vittorie) e 4 Coppe del Mondo conquistate. Nelle prossime due stagioni ci saranno gli appuntamenti con le medaglie: quelle Mondiali del 2009 e quelle olimpiche di Vancouver 2010. La visibilità degli atleti Azzurri non potrà che crescere e i media non potranno che aumentare gli spazi a loro dedicati, visto che il calcio non potrà andare sulle tv in chiaro prima delle 22.30. Il tutto a beneficio degli investimenti che istituzioni e sponsor vorranno fare nell’ambito degli sport di montagna.
Affiancare l’immagine di un’azienda ad uno sportivo vincente è universalmente riconosciuto come uno dei messaggi più efficaci in ambito pubblicitario. Gli sport invernali, in aggiunta, offrono altre suggestioni positive: l’aria aperta, la natura incontaminata delle vette, la libertà. Sono certo che sia le massime istituzioni del Paese (Governo, Ministeri, Aziende di Stato) che gli investitori privati non perderanno l’occasione di affiancare la Federazione Italiana Sport Invernali e i suoi atleti nel viaggio dei prossimi due anni fino alle Olimpiadi di Vancouver.
Saranno anni ricchi di grandi eventi sportivi, ai quali gli Azzurri si presentano da protagonisti. I grandi nomi sono già sulla bocca dei tifosi: Denise Karbon ha trionfato sulle piste di tutto il mondo vincendo la Coppa del mondo nello slalom gigante e Manfred Moelgg le ha risposto vincendo quella dello slalom. Pietro Piller Cottrer è arrivato terzo nella Coppa del Mondo assoluta di fondo. Armin Zoeggeler è uno degli sportivi più titolati d’Italia: vanta due medaglie d’oro olimpiche, un argento e un bronzo sempre alle Olimpiadi, vagonate di medaglie mondiali ed europee, 40 vittorie in Coppa del mondo nello slittino. E’ uno degli Alfieri della Nazionale italiana e continuerà ad esserlo negli anni a venire. Ci sono poi Simone Bertazzo, giovane e talentuoso pilota di bob, Deborah Scanzio, già medagliata nei Mondiali di freestyle, Michela Ponza, una fra le migliori biathlete del mondo e l’elenco potrebbe proseguire.
F.I.S.I. significa anche presenza capillare sul territorio nazionale grazie agli sci club. Sono circa 1.500 le società in tutta Italia ed è proprio nelle strutture di base che le famiglie, i bambini si avvicinano ai primi rudimenti degli sport invernali. E’ lì che la passione dei tecnici e dei dirigenti locali riesce a creare affezione nei confronti dell’attività sportiva in montagna, ed è sempre lì che nascono i campioni. Nessun altra federazione riesce a coniugare così bene lo sport, il turismo, l’ambiente e l’economia di un intero comparto. Proprio per questi motivi la F.I.S.I. è il volano imprescindibile per il rilancio degli sport di montagna.
Ma la F.I.S.I. è e rimane un’istituzione, che si relaziona anche con gli ambienti governativi e ministeriali, potendo fare leva ed esprimere il proprio ruolo anche in tematiche di grande rilievo sociale: la settimana bianca nelle scuole, gli ski-college (le scuole nelle quali i ragazzi possono ottenere un diploma e proseguire la loro attività agonistica), la legge sulla sicurezza in pista sono solo alcuni dei grossi temi che impegnano i vertici federali che si affiancano a quelli della gestione dell’attività degli atleti di alto livello e della promozione degli sport di montagna.
Il movimento complessivo degli sport invernali in Italia rappresenta una delle realtà più significative tanto a livello agonistico, quanto in ambito promozionale ed economico nel nostro Paese. Nei prossimi anni sarà necessario concepire come un “unicum” imprescindibile l’attività del campione di sci, l’organizzazione di una gara di Coppa del mondo, l’attività turistica delle montagne, la produttività delle aziende dell’indotto (impiantisti, aziende di abbigliamento o di materiali tecnici), il lavoro promozionale e formativo degli sci club e via discorrendo. Tutto il comparto montano si dovrà muovere in un’unica direzione e inseguendo un unico obiettivo: quello della crescita e della compattezza delle attività legate alla montagna, che deve passare attraverso una crescita delle collaborazioni fra le diverse realtà produttive e di governo per creare così una vera e propria “Azienda Montagna”, più solida, più efficace e più potente, sia dal punto di vista economico che da quello politico.
La Federazione Italiana Sport Invernali, in tutto ciò, rappresenta il punto di sintesi ideale, l’interlocutore più autorevole e più efficace. La F.I.S.I. porta con sé l’esperienza di quasi cento anni di storia, il blasone di 93 medaglie olimpiche e di tantissimi successi internazionali. La F.I.S.I. dei prossimi anni potrà e dovrà essere la leva centrale per rilanciare la cultura della montagna e dello sport in montagna.
La certezza è che il Gruppo Parlamentari Amici della Montagna sarà sempre vicino alla F.I.S.I. e agli sport invernali e che tutto quanto sopra descritto rientri sempre più spesso nell’agenda dei lavori del nuovo Parlamento".
|
Modificato da - lbrtg in data 30 mag 2008 10:33:07 |
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 10:46:26
|
Sicuramente una bella lettera, con importanti parole nella speranza che vengano ascoltate.
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 10:56:47
|
...non c'è il "becco" di un euro! |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
Umberto
Conduzione

1226 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 11:04:15
|
sono i classici appelli a una maggiore attenzione nei confronti della montagna e della sua economia già sentiti in passato... nessuna novità...speriamo che in parlamento abbiano un occhio di riguardo... |
 |
|
lepridottero

Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 11:10:42
|
E sì, mi pare proprio una delle priorità italiane... In un momento sociale peraltro tranquillo e pacato... |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
 |
|
FrancoC
Scio come Franz

Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 11:19:02
|
La vedo dura inserire gare snow e sci in tv al posto della Filippi e di Costanzo con i loro "autorevolissimi" ospiti....volete mettere il fascino e la cultura che emanano Costantino,Daniele,Corona passando alla Ventura e i suoi "VIP-naufraghi".....    Alèger,alèger..    |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
Modificato da - FrancoC in data 30 mag 2008 16:06:12 |
 |
|
Umberto
Conduzione

1226 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 11:27:04
|
| lepridottero ha scritto:
E sì, mi pare proprio una delle priorità italiane... In un momento sociale peraltro tranquillo e pacato...
|
lepridottero, sei mica attento solo tu alle tematiche importanti del paese...ci mancherebbe altro che si strascurino gli aspetti importanti per dare maggior spazio ad altre cose che riguardano solo una fetta del paese, come noi appassionati di sci... intanto però io mi riferivo a tutta l'economia che ruota intorno alla montagna...e non è poca cosa... e poi se vogliono il tempo e le risorse le trovano...visto che non è in parlamnento si ammazzino di lavoro... |
 |
|
FrancoC
Scio come Franz

Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 11:48:39
|
| Umberto ha scritto: e poi se vogliono il tempo e le risorse le trovano...visto che non è in parlamnento si ammazzino di lavoro... |

vedendo le pennichelle che si fanno quando non si prendono a botte......   |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 12:51:25
|
bella lettera. ci trovo soltanto una contraddizione: si critica il calcio, ormai diventato "commercio sportivo" (ed è anche vero), ma appena prima parla della fisi come punto di riferimento importante del turismo montano, che è poi ancora commercio. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Peppe
Sequenza di curve di base

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 13:38:20
|
bella lettera... speriamo solo che serva a qualcosa |
Il sito con le specifiche di tutti gli sci sul mercato www.skidetails.com
|
 |
|
Peppe

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 13:39:31
|
Nell'attuale governo la sensibilità alla montagna non dovrebbe mancare visto che, se non sbaglio, Frattini (attuale ministro degli esteri) è un maestro di sci!  |
|
 |
|
Peppe

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 13:41:17
|
| brunodalla ha scritto:
bella lettera. ci trovo soltanto una contraddizione: si critica il calcio, ormai diventato "commercio sportivo" (ed è anche vero), ma appena prima parla della fisi come punto di riferimento importante del turismo montano, che è poi ancora commercio.
|
secondo me si intende che il "commercio sportivo" del calcio è compravendita di allenatori/calciatori.
Il commercio promosso dallo sci è, invece, riferito al turismo. Quest'ultimo dovrebbe innescare un circolo virtuoso di benessere per le località montane.
Almeno io la intendo così  |
|
 |
|
michela84

Lazio
189 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 13:52:36
|
Che bella lettera, speriamo che venga ascoltata soprattutto ora che gli azzurri hanno dato splendidi risultati. |
 |
|
lepridottero

Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 14:05:07
|
| Umberto ha scritto:
lepridottero, sei mica attento solo tu alle tematiche importanti del paese...ci mancherebbe altro che si strascurino gli aspetti importanti per dare maggior spazio ad altre cose che riguardano solo una fetta del paese, come noi appassionati di sci... intanto però io mi riferivo a tutta l'economia che ruota intorno alla montagna...e non è poca cosa... e poi se vogliono il tempo e le risorse le trovano...visto che non è in parlamnento si ammazzino di lavoro...
|
Umberto, non mi riferivo a te ma a Morzenti, e condivido le osservazioni sugli aspetti economici dello sci, però... La lettera non fa male a nessuno, ma quantomeno chi l'ha scritta e inviata non ha nè l'intelligenza, nè la sensibilità per capire il momento opportuno in cui farsi sentire. Quando il Parlamento è nuovo di zecca, il Governo ancora di più, i rifiuti sono in mezzo alle strade, ci si concentra sui cd. decreti sicurezza, si parla di riformare la RAI ecc ecc ecc, ecco, mi concederai pure di pensare che il tempismo non è di casa alla FISI. Ora, fossi io Frattini, maestro di sci e appassionato di montagna, prima di intervenire per far passare la DH di Kitz in tv credo che mi applicherei per sistemare il Libano in guerra, i soldati italiani in Afghanistan e Iraq e avanti di questo passo... Chiaro che Morzenti fa il suo lavoro, ma a mio avviso non ha senso, ora, questa lettera. La si poteva più proficuamente posporre ad un momento adatto, in cui i destinatari avrebbero avuto almeno il tempo di leggerla. Io, per esempio, non me la sono letta tutta perchè era troppo lunga e avevo il mio lavoro da svolgere - e sono abbastanza sicuro che il buon Frattini lavori più di me....
|
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
 |
|
Paoloski
Scio come Franz

Abruzzo
1969 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 14:42:31
|
mamma mia quante chiacchiere...mi fate un riassunto?? |
Te lo stiro col ferro a vapore, ogni pieghina è un bacino d'amor!
Premio "Maggior Sbattimento" Realski 2008
"PAOLOSKI, un piccolo satanasso" |
 |
|
Umberto
Conduzione

1226 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2008 : 14:49:10
|
ma cosa centra frattini? la lettera era mica indirizzata al sicuramente presissimo Ministro degli Esteri...che tra l'altro stimo...ma ai parlamentari amici della montagna. e poi scusa, il problema rifiuti è di napoli...riguarda tutta l'Italia perchè ci stiamo sparando m***a addosso, dal punto di vista promozionale, da un sacco di mesi a questa parte. ma permetti che il resto d'Italia risquota la sua legittima parte di attenzioni??? o vogliamo preoccuparci solo della monnezza di napoli e tralasciare tutto il resto?
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|