Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 ricostruzione legamento crociato da donatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 16:18:38   Permalink alla discussione Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, ci siamo !
Domani è il giorno ! Si', perchè alla mia Lalla (come la chiamo io, o Ila, come la chiama Blossom, o Ilaria per tutti) domani Ci fanno il ginocchio nuovo, ci fanno !!!!.
Dopo un inverno e ben oltre le 450 ore di lezione in Badia, infatti, il 6 aprile, mentre andava con dei clienti ad Arabba, ...Crack, e il ginocchio (da stress, hanno supposto), è andato giù.
Ora, niente da dire, è perfettamente in media con quanto hanno detto gli studi americani, il'75% di chi se ne è rotto uno, si rompe poi l'altro, e le donne con una frequenza quasi doppia ai maschietti.
Nell '98 le avevano ricostruito il primo, con tecnica del gracile semitendinoso, e fissazione riassorvibile, giuicata dall'equipe del Prof Nardacchione migliore del classico rotuleo. Ripresa eccellente dopo un anno, anche se da Pasqua era già andata a fare una "sgambata" a settembre in Schnalstal...senza dirlo al Prof!!!!
Ora pero', operano con legamento prelevato da Donatore, e qui nasce - al momento in cui te lo dicono- un certo non so che : in family siamo tutti donatori, ma pensavamo a cose più importanti, cuore, polmoni, fegato no perchè siamo pur sempre Veneti....e ne piaxe el vin.....Sai che sf**a a chi lo trapiantano e magari non ha mai bevuto
Insomma domani si fa,è arrivata la telefonata della diponibilità del "pezzo di ricambio", come lo ha chiamato molto cinicamente il chirurgo, i tempi dovrebbero essere dimezzati, e insieme alla giornata di sole e di bella neve, noi si sarà anche eternamente grati a chi ce lo ha permesso....speriamo fosse sciatore.(sono serio).
QUINDI : qualcuno del forum ha già avuto QUESTO intervento con QUESTA tecnica? Ha esperienze dirette, veramente e non per sentito dire? E i recuperi? Grazie.

Mauro B.

homersimpson23
Agonista

Piemonte

2426 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 16:36:14   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di homersimpson23 Invia a homersimpson23 un Messaggio Privato Aggiungi homersimpson23 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Posso fare una domanda da completo "gnurant".
Ma con questa nuova tecnica si va incontro al problema del "rigetto" ???

Colui che è capace di sorridere quando tutto va male...
è perché già ha pensato a chi dare la colpa.

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 17:21:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
augurissimi!!!!

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 17:38:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In bocca al lupo per la "piccola", Magi .

Attendiamo qualche "luminare" per gli aspetti clinici, neanch'io avevo mai pensato ci fossero donazioni pure per questi ricambi qua ...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 17:47:08   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti! (eh, 8 piedi, "piccola"...)
Comunque mi hanno detto - ne so quanto voi- che rigetto non ce n'è, la parte non è irrorata, e comunque la tengono un po' sotto azoto liquido (-180° ? ho capito bene?)per darle una "sistematina".
Il vantaggio, è che sulla gamba non c'è l'indebolimento dell'operazione per l'autotrapianto, e non è una parte da ridurre. (con il prelievo del gracile, infatti, si "sdoppiava" , si adattava un tendine che non era nato per quella funzione, e poi - come sa bene chi si è "fatto" un crociato- la parte dura era la riabilitazione dei primi giorni, quando devi "stirare" appunto il nuovo impianto.Bestemmie e "smonamenti"....)
Chissa' le risate dei luminari che ci leggono....ma non è il mio lavoro, no?

Mauro B.

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 17:56:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Magimail
... Eh, apposta virgolettai ...!

Se vuoi provare a saperne di più, manda un pvt a Nexus7... Lui sì che è del settore !

Per il rigetto non credo ci possano esser problemi, vale lo stesso discorso delle cornee per esempio... E poi se gli danno una "botterella" sotto azoto (ti confermo, la temperatura è esatta...) penso che lo rendono definitivamente "inerte", biologicamente parlando.

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 18:02:21   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho fatto la stessa operazione (gracile e semitendinoso) nel 1999, ma non avevo mai sentito parlare dei "pezzi di ricambio"...

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 18:41:45   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

I miei auguri per una guarigione consistente e perdurabile alla Bella Ignota

dan_bond
Sequenza di curve di base

492 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 19:17:39   Permalink al post Invia a dan_bond un Messaggio Privato Aggiungi dan_bond alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Magi, io sull'argomento ho letto tantissima letteratura medica. Un po' per interesse personale (ho avuto una lesione importante dell'LCA e della capsula postero-laterale) un po' perchè a Pittsburgh ho vissuto per alcuni anni a stretto contatto con alcuni amici italiani che si specializzavano sull'intervento di ricostruzione dell'LCA presso il centro di ricerca medico dell'Università dove opera uno dei luminari più famosi di ricostruzione dei legamenti del ginocchio.

La questione è un po' complessa, non ho però esperienza diretta dell'operazione (io non ho dovuto operarmi) e non sono un medico per cui non me la sento (e non mi sembrerebbe corretto da parte mia) di esprimere dei commenti qui sul forum.

Posso però, se vuoi, girarti alcuni articoli molto interessanti sul tema (se leggi l'inglese).

Modificato da - dan_bond in data 28 mag 2008 19:36:58

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 20:56:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
IN BOCCA AL LUPO!

MI SON VENETO...E TI?

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 21:26:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non avevo mai sentito parlare di trapianto di legamenti! è da tanto che si fanno questi tipi di trapianti?

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 21:52:31   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anch' io ne ho sentito solo parlare,

dai un bacione alla Ila... poi la chiamerò.... spero che sta volta mi risponda

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 00:16:51   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie 1.000 a tutti !
Nexus l'ho sentito un tre giorni fa per altri e più banali motivi, non credo lo disturbero', la decisione è presa e tanto basta.
Se uno si mette a chiedere pareri, non si opera più, no?

Per Dan: il mio inglese è esattamente come quello di Franco Rosso, patron della Diesel ($$$$$)e mio compaesano:non so se l'avete mai sentito, lui lo capiscono tutti, a me fan finta di non capire un caz.o !..... Comunque si', sono in grado di leggere very english, poi c'è Google translat..., per cui, manda!

Per il trapianto da donatore,(che eufemismo....), Franky, a Padova lo fanno ufficialmente da un due/tre anni,mediato dagli USA, dicono con ottimi risultati, è per questo che chiedevo a chi l'avesse gia' fatto.
Blo,grazie, tu chiama, che stavolta ti risponde, tra un kleenex e l'altro. Grazie.

Mauro B.

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 00:56:17   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
auguroni e in bocca al lupo

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 07:57:53   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
scusate il ritardo...

rispondo in sintesi:
- si trapianta di tutto: ossa, legamenti, cornee, organi e gruppi di organi, midollo...
- non c'è rigetto perché lì non ci passa sangue (non è irrorato, come hanno detto a Magi...) e quindi - semplificando moltissimo - non c'è contatto tra le cellule de ricevente e quelle del donatore (il rigetto in pratica, sempre semplificando, è come una forma di "allergia")
- il vantaggio è duplice: da una parte non smonti e indebolisci un tendine che serve e non poco, e dall'altra "installi" un coso progettato proprio per fare il lavoro del crociato...

PS: in bocca al lupo per la Lalla
PPS: poer le altre e più banali questioni ti scrivo in questi giorni, sono appena rientrato da un congresso

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Peppe
Sequenza di curve di base

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 09:15:30   Permalink al post  Visita l'Homepage di Peppe Invia a Peppe un Messaggio Privato Aggiungi Peppe alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anch'io non avevo mai sentito parlare di questo genere di trapianto.

IN BOCCA AL LUPO

Il sito con le specifiche di tutti gli sci sul mercato
www.skidetails.com
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,44 secondi. Snitz Forums 2000