Autore |
Discussione  |
eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2008 : 16:32:51
|
credo che questa discussione, nel momento in cui ha rievocato il mitico gruppo TNT (io mi candido come Cirano), abbia toccato il suo apice e raggiunto il suo scopo...nel senso che non c'è molto da aggiungere. Ma per fare quello che vuole avere l'ultima parola, esterno un'ultima considerazione e cioè: il sedicente skivelox avrebbe (vorrei sottolineare "potenzialmente" se utilizzato come strumento di sanzione e non come mezzo di informazione/prevenzione) l'effetto di considerare tutti gli sciatori esattamente e indiscriminatamente uguali nelle proprie capacità tecniche, limitando alla stessa maniera e per tutti un limite di velocità in senso oggettivo. Se questo criterio può essere accettabile (ma secondo me fino a un certo punto) per un veicolo, non lo è per uno sciatore, il quale, per espressa disposizione normativa, è tenuto a conformare la propria velocità in relazione ad una serie di fattori, alcuni dei quali oggettivi e uno SOGGETTIVO: la propria capacità, i propri limiti. Annullare, nella pratica dello sci, la possibilità che uno sciatore esperto scenda in sicurezza a una velocità superiore di uno inesperto, significa stravolgere i limiti entro cui deve inserirsi qualsiasi intervento di regolamentazione di un'attività e quindi (vorrei sperare almeno da noi) infrangere una serie di principi giuridici di cui i commentatori della notizia (ma li ho già perdonati !) non hanno minimamente tenuto conto. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
chip63
Scio come Franz

FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2008 : 16:49:26
|
ite, missa est amen  |

|
 |
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2008 : 16:59:44
|
Citazione: Messaggio inserito da TEX
[quote]Messaggio inserito da blossom
[quote]Messaggio inserito da tommyjif
Ciao, c'è già il sondaggio sul corriere, e la gente è favorevole... Beh, io smetto di sciare. E' una baggianata. Così come il patentino ed altro. Piuttosto si limiti la portata degli impianti, meno gente sulle piste, meno traffico, meno incidenti.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> ohhhh finalmente uno che la pensa come me sul fatto della portata degli impianti... <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
 VIA LE SEGGIOVIE TRI-QUADRI-5-6-7-NMILA POSTI ... RIVOGLIAMO GLI SKILIFT A PIATTELLO !!!!! 
ecco perchè le piste di Santa non son mai affollate nemmeno a Natale...     |
Don't worry, be happy! |
 |
|
otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2008 : 17:06:56
|
Euge, credo che una disamina seria delle basi giuridiche di 'sto fatto non abbia mai fatto neanche capolino... Si è passati dalla reazione viscerale dovuta al veder messo in pericolo quel concetto di libertà che tanta parte ha nell'amore per lo sci e per la montagna in generale, ad un confronto altrettanto viscerale "giusto/sbagliato" o "meglio/peggio" per finire a vedere il tutto ridotto ad un fuoco di paglia, o tempesta in un bicchier d'acqua, scatenati solo dalla scarsissima professionalità di sedicenti giornalisti che copiano (e male) notizie qua e là, e senza nemmeno preoccuparsi di capire di cosa stiano parlando o scrivendo.
Non si è nemmeno sottolineato, dopo gli approfondimenti e le puntualizzazioni del Dani, come in fondo l'iniziativa che ha scatenato tutto il bailamme sia pure interessante ... avere qualcuno che rileva la tua velocità mentre stai sciando e poi te la rende nota costituirebbe probabilmente una sorpresa, e certamente un'informazione quantomai interessante per moltissimi sciatori "turisti"... Gli agonisti, ex agonisti e maestri magari questa percezione la hanno più sviluppata, ma per molti questo esperimento potrebbe esser davvero interessante. ... Non fosse altro che, per una volta, farsi prendere dal telelaser senza che multa segua ... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
 |
|
castoro69
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2008 : 19:59:40
|
Non credevo che avrei suscitato questo bailamme lanciando lo spunto per la notizia , ma mi fa piacere, vuol dire che l'argomento è sentito. Tutto nasce dal fatto che la notizia è stata presentata in modo quasi "perentorio" sul Corriere, come se fosse una certezza che ci avrebbero bastonati tutti a suon di multe e ritiri di skipass; inoltre per quanto mi riguarda, c'entra anche il fatto che secondo me in questo paese si è persa la bussola e si passa da un estremo all'altro, dal lassismo più totale ai tentativi di repressione cieca e ottusa. Ossia, chi uccide 4 persone travolgendole con un furgone non va in galera e poi a Segrate piazzano semafori con la telecamera sparano 31 mila multe in sei mesi e ci ritroviamo in ogni angolo autovelox che tendono dei veri e propri agguati, con una strategia truffaldina ai danni degli automobilisti. Per queste ragioni non mi meraviglierei se qualche "astuta" autorità tentasse di utilizzare lo skivelox. Per fortuna una visita sul sito della SUVA chiarisce che lo spirito dell'iniziativa non è quello che traspariva dall'articolo del corriere...Meglio così. E domani me ne vado a sciare come mio solito, alla faccia dello skivelox
 |
 |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2008 : 21:53:24
|
...e ricordati di appenderti un cd sul petto e uno sulla schiena, secondo la migliore tradizione di qualche anno fa che riteneva di ingannare in questo modo le macchine fotografiche degli autovelox.  |
Modificato da - eugenio in data 07 gen 2008 21:54:03 |
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2008 : 22:13:26
|
ma i cd sono aerodinamici?? credo di no... ma ti abbronzi  |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 07:36:23
|
http://www.dovesciare.it/news/2008/01/07/skivelox-e-bufale/
Citazione:
Skivelox e bufale
Lunedì 7 Gennaio 2008
Ci siamo cascati anche noi. L’unica consolazione è che le nostre compagne di sventura sono state illustri testate come La Repubblica, La Stampa, Corriere.it… Il famigerato “skivelox”, che nel passato weekend ha imperversato per la rete creando non poche preoccupazione tra il popolo degli sciatori é in realtà è una bufala, o per lo meno una montatura giornalistica. Intendiamoci, lo skivelox esiste eccome, solo che non sarà installato per cogliere in flagrante ignari sciatori amanti dei “curvoni” quanto nell’opera di sensibilizzazione promossa dalla Suva (Swiss Accident Insurance), che ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla velocità in pista che ha come slogan “Non scambiare la pista da sci per un circuito di Formula Uno“. Il progetto prevede semplicemente l’installazione dell’ormai famigerato skivelox su una pista di un comprensorio sciistico elvetico, che cambierà ogni weekend. Chi vorrà sottoporsi al test, se indovinerà con un’approssimazione di 2 km/h la propria velocità, riceverà semplicemente un omaggio, altre che multe! L’idea nasce dalla tragica constatazione che uno scontro sulle piste alla velocità di 50 km/h corrisponde ad una caduta da 9,8 metri.
Quello che a questo punto stupisce è come la comunicazione moderna, basata in gran parte sulla rete internet, quindi sulla velocità di trasmissione e sull’ampia diffusione, cada sempre più spesso in “cantonate” di questo tipo. Fortunatamente proprio grazie ad un’altra caratteristica del web - la possibilità di interagire con un grande numero di persone in tempi brevi - ci ha permesso di correggere l’errore e svelare la bufala. E’ infatti grazie alla segnalazione di un nostro utente se ora vi sveliamo, probabilmente tra i primi, il vero significato dello skivelox.
Un grazie al nostro utente e le nostre scuse per la leggerezza commessa. Di seguito troverete tutte le date e le località dove poter provare lo skivelox.
5/6 gennaio Andermatt 12/13 gennaio Veysonnaz 19/20 gennaio St. Moritz 26/27 gennaio Sörenberg 2/3 febbraio Arosa 9/10 febbraio Lenzerheide 16/17 febbraio Villars 23/24 febbraio Zermatt 1/2 marzo Davos 8/9 marzo Airolo 15/16 marzo Schönried
Fine della veloxnovela...
 |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
38009 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 08:27:49
|
Senza entrare nella discussione ma solo per curiosità,come cz..hanno calcolato 9.8 metri? Scontro frontale a 50 all'ora? scontro laterale? 9.8m. nell'acqua? nella neva fresca? sul cemento armato? Mi pare una cifra precisa a spanne. |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 08:32:14
|
non vorrei che fosse un errore di digitazione... è una curiosa coincidenza: 9,8 metri (al secondo) è l'accelerazione di gravità...
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
Modificato da - Nexus 7 in data 08 gen 2008 08:33:48 |
 |
|
otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 08:59:16
|
Beh, comunque fa piacere un "bagno di umiltà" come quello riportato da Dani ... Errare è umano, e se invece di perseverare nell'errore lo si ammette e lo si rettifica si dimostra professionalità e serietà. ... Chissà se anche sulle altre testate citate hanno provveduto a "metter i puntini sulle i"... E chissà se anche il putiferio uscito sul nostro forum ha contribuito a far arrivare qualche ululato alle orecchie della stampa !
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 10:04:28
|
non è impossibile. otto ormai siamo una potenza... comunque resta una cosa... appena si parla di regole, controlli, imposizioni, limiti e simili la reazione, in qualsiasi campo, è sempre la stessa: prima si urla alla lesa libertà, si invocano i diritti, si spara a zero... e poi si accende il cervello 
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 10:56:15
|
... Sai che noi italici siamo così impulsivi ... Così pittoreschi ... Così creativi ! |

|
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23684 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 11:09:58
|
amen il buon dani ha messo a posto le cose . in quanto ai 9,8 metri di caduta a 50 all'ora, è un dato attendibilissimo. se fai conto che un saltatore in lungo fa circa 7 metri andando a 30 all'ora....nello sci sei anche in discesa. di certo non lo hanno calcolato in uno scontro frontale, perchè lì ti fermi, di strada ne fai poca. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6503 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 11:37:54
|
Citazione: Messaggio inserito da blossom
scusate, ma in macchina io so quanto corro.... ma con gli sci??? chi ha il contachilometri nella maschera... mi sembra irreale... come faccio a sapere se corro o no più di 30 km all' ora???
Non ti preoccupare Blo, la Magneti Marelli sta studiando un limitatore di velocità sul tipo di quello montato sulle F1 per l'ingresso ai box. Al momento stanno valutando se conviene inserire un paracadute di frenata nella talloniera (tipo dragster) oppure un sistema che intervenga sullo skistopper (tipo freno bob). Il primo sistema sembra venga scartato perchè ogni volta bisognerebbe fermarsi per riavvolgerlo. Sul secondo invece si sono avute parecchie rotture (il braccino dello skistopper si piega all'indietro)
|
Franco |
 |
|
Discussione  |
|