| Autore |
Discussione  |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6539 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2007 : 18:18:30
|
So per certo che i bormini non vogliono più la DH nelle festività (se non sbalglio l'ho scritto da qualche parte). Però altre date non sono libere quindi Bormio 2008 probabilmente salterà. Se la DH di La Thuile si disputerà sulla nera che conosco, sono d'accordo con Phioma, sarà spettacolare e molto tecnica, con una serie di muri uno dietro l'altro e curvoni spettacolari. Spostare lo SL dalla Badia al Sestriere significa da una pista bruttina ad un'altra bruttina. Ma perchè non la riportano a Campiglio (sempre se la vogliono) |
Franco |
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
FASSA
Moderatore

6823 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2007 : 19:05:23
|
dal sito fisi ho scaricato l'elenco delle piste omologate in italia.
per la thuile le uniche omologazioni fis in dh sono relative alla pista tre, partenza a 2344 e arrivo a 1515
|
 |
|
|
simon70
Sequenza di curve di base

Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2007 : 20:35:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Katunga
Spostare lo SL dalla Badia al Sestriere significa da una pista bruttina ad un'altra bruttina. Ma perchè non la riportano a Campiglio (sempre se la vogliono)
appunto...hai detto bene: sempre se la vogliono!
Alla Fis non gliene può fregare di meno di Campiglio. E da parte sua, mi sembra che a Campiglio non interessi più di tanto di riavere la coppa del mondo. Se lo volessero davvero allora si sarebbero già dati da fare per adeguare l'Amazzonia agli standard Fis per il gigante di Cdm.Prima non potevano toccare la pista, per problemi col parco naturale, gli ambientalisti, la provincia ecc.Ma a febbraio di quest'anno hanno avuto l'ok. Peccato che a chi di dovere non passi neanche per l'anticamera del cervello di mettere mano ai lavori... Il comunicato della Fisi sembra chiaro: in ballottaggio fra Italia e Austria ci sono uno slalom E un gigante; non uno slalom O un gigante.Quindi insieme allo slalom si dovrà disputare anche un gigante.Del resto mi pareva strano che la Fis (alla luce della nuova filosofia dell'accorpamento di più gare in pochi posti) lasciasse ad una location solo uno slalom. E se a Campiglio dicono che il comitato organizzatore si sta muovendo, evidentemente si muove nella direzione sbagliata. Io non certo posso permettermi di dare giudizi o sputare sentenze, ma di esprimere solo un'opinione. E da come la vedo io, se continuano a puntare solo sullo slalom, allora sono degli illusi. Senza almeno un gigante, non ci sarà mai più nemmeno il mitico slalom sul canalone Miramonti. E a questo punto, tanto vale che portino tutto al Sestriere, dove almeno la gara è senz'altro più guardabile del noioso slalom sul finale della gran Risa. |
 |
|
|
skiman90
Cristiania

Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 30 set 2007 : 22:58:01
|
Citazione: Messaggio inserito da phioma
La discesa di La Thuile l'avevo già segnalata tempo fa e parlando proprio con Lorenzo Galli e Much Mair si conveniva che forse solo Kitz potrebbe essere davanti ad una libera del genere (se fatta tutta intera). Lorenzo mi ha pure deto che BEAVER CREEK in confronto fa ridere!!!! Ora a parte le questioni tecniche io ho sempre saputo che la Vallée è restia a prendere gare da CdM ... l'ultima gara disputata in valle fu il 6 febbraio del 1990 un Super-G a Courmayeur vinto da Zurbriggen e terzo Runghi... Certo dopo 17 anni potrebbe riprenderne una ma proprio una discesa mi sembra difficile. Oltretutto La Thuile ha un grosso problema per quel che riguarda l'arrivo della gara in quanto non è raggiungibile dai mezzi e dista leggermente per andare a piedi (Ma quello anche Wengen...). Poi cosa più importante di tutte non voglio inimicarmi Pcaimi... sia mai!!! Posso anche dire che in Regione non si è sentito assolutamente nulla di questa cosa e che ho ricevuto due giorni fa i calendari fino alla stagione 2011/2012 e Bormio è sempre segnata...
P.S.: .... certo che non mi dispiacerebbe affatto per una volta andare a lavoro e tornare la sera a casa mia....    
sono d'accordissimo con phioma è da quando sono nato che aspetto una discesa di coppa sulla mitica 3, posso confermare che il primo muro ed il più ripido(73%di pendenza)è veramente spettacolare,qualche anno fa dopo gli allenamenti di una nazionale,i turisti anche di ottimo livello cadevano all'inizio e si fermavano in fondo contro le reti talmente era ghiacciata,mi ricordo che addirittura molti maestri della località scivolavano e non si fermavano finchè non impattavano contro le reti,questo dimostra la difficoltà di questo tratto di gara.Galli dirà che beever creek fa ridere,ma anche la carcentina sulla stelvio è poco niente rispetto a questo muro nel quale si entra ad una velocità piuttosto sostenuta più o meno attorno ai 110km/h |
 |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2007 : 00:06:59
|
Ho visto la pista N°3 sulla cartna degli impianti, niente male!! sembrerebbe una nera bella tosta! |
 |
 |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2007 : 08:22:51
|
tracciare piste impossibili penso non sia così difficile per tante località, forse il difficile è avere queste piste in accordo con le norme sicurezza FIS in termini di spazi di fuga etc ed essere disposto ad investire palanche per questo....
ora non conosco questa pista di La Thuille ma da come la descrivete penso sia difficile farci una DH di coppa del mondo: trovare un muro del 73% non è impossibile il difficile è omologarlo per una DH di coppa del mondo, ma da quanto scrive Fassa sembra che lo sia omologata per cui ben venga una gara su questo tracciato, io proporrei anzi una rotazione tra le varie località per dare possibilità a tutti di presentarsi in questa vetrina, siamo sinceri anche Val D'Isere, Sasslong, lake louise (insieme a Bormio) hanno rotto le balle non poco.....via diamo spazio a nuove località. Come gare fisse terrei solo wengen e Kitz per la storia che hanno....
Comunque il problema in Italia è che forse molte località non hanno interesse a investire per la CDM dato che dello sci non frega niente -quasi-a nessuno e questo a prescindere se le gare sono organizzate all'uscita del casello autostradale o in qualche remota località.
Comunque questa nera di la Thuille non è che come dislivello sia impressionate....solo 829 mt |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
Modificato da - Carcentina in data 01 ott 2007 08:23:06 |
 |
|
|
phioma
Scio come Franz

Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2007 : 12:36:20
|
Mi sono informato e in effetti la Vallée ha intenzione di rientrare nel grande giro proprio prendendo la discesa libera natalizia a La Thuile. Dovrebbero modificare l'arrivo a quanto ho capito .... Per Pcaimi: il dislivello è più o meno quello di tutte le libere (metro più, metro meno). Ma il bello è che è lunghissima!! Parte da in cima a Chaz Dura a curvoni e cambi di pendenza poi stradina di scorrimento spacca-gambe, quindi si butta a sx in maniera decisa e si fa una S dove il cambio di direzione si fa in aria!!!! atterrando nella variante della famigerata "3" poi tra curvoni alla massima pendenza e salti si arriva fino in paese tagliando il bosco verso destra.... UNO SPETTACOLO!!! bisognerebbe solo saperla trasmettere con inquadrature un pò stilose.... |
 |
 |
|
|
phioma
Scio come Franz

Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2007 : 12:44:30
|
... il percorso della libera è questo ...
 |
 |
 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
38100 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2007 : 12:51:08
|
Bella, ci ho sciato spesso parecchi anni fà con miei amici,dev'essere bello il passaggio quando salti dentro a sx. all'inizio del bosco con la esse successiva, per come la ricordo è un pò d'altri tempi,mi pare ci sia meno spazio rispetto a Bormio per mettere curvoni tutti uguali. |
 |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2007 : 13:18:20
|
Per Pcaimi: il dislivello è più o meno quello di tutte le libere (metro più, metro meno). Ma il bello è che è lunghissima!! P
vabbè se è lunghissima con quel dislivello allora ha proprio ragione il Mario............solo in AV si scia dall'alto in basso e non da destra a sinistra      
vabbè scherzi a parte sarebbe interessante una nuova DH |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
 |
|
|
phioma
Scio come Franz

Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2007 : 13:27:53
|
| e dormirei a casa ... f**ata!!!! E gli altoatesini si dovrebbero sorbire la trasferta fino qui ... siiiii!!!! |
 |
Modificato da - phioma in data 01 ott 2007 13:30:46 |
 |
|
|
skiman90
Cristiania

Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2007 : 14:37:09
|
Mi sono informato e in effetti la Vallée ha intenzione di rientrare nel grande giro proprio prendendo la discesa libera natalizia a La Thuile. Dovrebbero modificare l'arrivo a quanto ho capito .... Per Pcaimi: il dislivello è più o meno quello di tutte le libere (metro più, metro meno). Ma il bello è che è lunghissima!! Parte da in cima a Chaz Dura a curvoni e cambi di pendenza poi stradina di scorrimento spacca-gambe, quindi si butta a sx in maniera decisa e si fa una S dove il cambio di direzione si fa in aria!!!! atterrando nella variante della famigerata "3" poi tra curvoni alla massima pendenza e salti si arriva fino in paese tagliando il bosco verso destra.... UNO SPETTACOLO!!! bisognerebbe solo saperla trasmettere con inquadrature un pò stilose....
Sei sicuro che parta dalla cima della chaz dura? io ho sempre saputo che partiva a destra della seggiovia chalet express sul costone delle roche noires,raggiungnedo la partenza a piedi(un pò come quella di s.moritz),mentre x il traguardo cosa dovrebbero sistemare?devono solo fare spazio x le tribune,per il resto mi sembra molto bello come salto finale |
 |
|
|
skiman90
Cristiania

Lombardia
792 Messaggi |
|
|
phioma
Scio come Franz

Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2007 : 15:22:23
|
Citazione: Messaggio inserito da skiman90
Mi sono informato e in effetti la Vallée ha intenzione di rientrare nel grande giro proprio prendendo la discesa libera natalizia a La Thuile. Dovrebbero modificare l'arrivo a quanto ho capito .... Per Pcaimi: il dislivello è più o meno quello di tutte le libere (metro più, metro meno). Ma il bello è che è lunghissima!! Parte da in cima a Chaz Dura a curvoni e cambi di pendenza poi stradina di scorrimento spacca-gambe, quindi si butta a sx in maniera decisa e si fa una S dove il cambio di direzione si fa in aria!!!! atterrando nella variante della famigerata "3" poi tra curvoni alla massima pendenza e salti si arriva fino in paese tagliando il bosco verso destra.... UNO SPETTACOLO!!! bisognerebbe solo saperla trasmettere con inquadrature un pò stilose....
Sei sicuro che parta dalla cima della chaz dura? io ho sempre saputo che partiva a destra della seggiovia chalet express sul costone delle roche noires,raggiungnedo la partenza a piedi(un pò come quella di s.moritz),mentre x il traguardo cosa dovrebbero sistemare?devono solo fare spazio x le tribune,per il resto mi sembra molto bello come salto finale
Così dicevano... ma le uniche gare che hanno fatto fin'ora su quella pista (CE) non rispecchiavano completamente la pista di CdM. L'arrivo dicono di portarlo ancora più in basso verso il paese anche per permettere ai camion di arrivare sul parterre com'è normale... |
 |
Modificato da - phioma in data 01 ott 2007 15:24:29 |
 |
|
|
skiman90
Cristiania

Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2007 : 15:42:42
|
| comunque il costone non è il roches noire ma il terre noire ma presumo tu abbia capito allo stesso quale sia,ma di preciso la WC d a dove partirebbe che non ho capito?rigurdo al traguardo non ha senso secondo me portarlo al piazzale della funivia, arriverebbero fermi e poi che brutto lo stradino,secondo me dovrebbero spianare dove c'è l'attuale arrivo tanto non penso che anche se saranno a 200m di distanza i camionavranno difficoltà nel trasmettere. |
 |
|
Discussione  |
|