Autore |
Discussione  |
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2007 : 13:34:24
|
Giusto... Esistono cmq anche scioline liquide (maplus) non fluorate da usare nella stessa maniera. Anche se per proteggere la soletta (tipo tra una stagione e l'altra) è mooolto meglio sciolinare a caldo, visto che la sciolina liquida lascia un sottile strato. E cmq, ricordo che bisogna distinguere tra - scioline fluorate (le basi fluorate) - additivi fluorati (praticamente fluoro con altre cose, ma non sciolina)
Se non si mette la base fluorata, il fluoro non si attacca alla soletta e scompare dopo qualche metro, vanificando effetti e spesa  Spesso i flaconi liquidi sono solo additivi e non basi fluorate su cui mettere additivi, quindi... occhio! Anche se questo è un discorso che deve interessare solo gli agonisti, essendo totalmente inutile per lo sciatore amatoriale sciolinare con base fluorata+additivo!   |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Max
Cristiania

.jpg)
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2007 : 14:01:26
|
Citazione: Messaggio inserito da casnas
Citazione: Messaggio inserito da MaxNon sono d'accordissimo sul fatto che sciolinando con scioline fluorate molto prima dell'uso rallenti lo sci. Secondo me se il primo strato è fatto da una paraffina di base, su cui si sciolina una fluorata e la si lascia anche molto tempo lo sci non ne risente, anzi..
Max, tu ormai sei un guru della sciolinatura e non posso contraddirti, ma l'informazione che ho dato mi è stata a mia volta fornita da un tecnico Maplus! ovvio che gli effetti di secchezza non si verificano dopo una settimana o due, ma dopo mesi. L'esempio fatomi è stato: avevo messo la base fluorata senza spatolare, per preparare lo sci per la gara in un secondo momento, la gara non c'è stata, era l'ultima della stagione, e lo sci è rimasto così da aprile a settembre. Risultato, la soletta era talmente secca che non si riusciva più ad andare avanti.
Io non so la verità o meno di queste affermazioni, ma mi metteva in guardia da lasciare gli sci con scioline fluorate per tanto tempo,consigliandomi anche di usare il cleaner per il fluoro dopo le gare e ingrassare subito dopo, proprio per togliere i (pochi) residui di fluoro.
Macchè guru, figurati... Non avevo capito ti riferissi a periodi così lunghi (addirittura mesi), credevo stessimo parlando di sciolinare gli sci 1 settimana prima della gara. Su periodi così lunghi non so dire nulla perchè non mi è mai capitato. Per esigenze di lavoro mi capita invece spesso di preparare gli sci fino alla P3 (sciolina fluorata) anche una settimana prima e devo dire che non ho riscontrato peggiornamento delle performance. In effetti non lascerei uno sci con sciolina fluorata per molti e molti mesi, non foss'altro perchè preferisco che ci sia un generoso strato di paraffina a proteggere la soletta. Ciao
Max |
Max |
 |
|
Vanny
Calabria
20 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2007 : 19:32:01
|
Kaiser ok iii iii . Sei Perdonato e giustificato ii iii iii iii mi ricredo su di te , sei ok anche tu come tutti iii iii iii   Sapete ragazzi ero convinto di essere solo io ad avere le idee poco chiare sulle scioline fluorate , ma mi devo ricredere . Ecco perche' amo sempre piu' questo forum , perche' scambiando le proprie esperienze e il proprio bagaglio tecnico ( per chi lo ha ) , ognuno di noi puo' migliorare e sopratutto puo' evitare di compiere scelte sbagliate che potrebbero ritorcersi contro . Grazie a tutti voi ........   |
 |
|
Discussione  |
|
|
|