Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Sciolina Fluorata ?? A che serve ???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2007 : 13:34:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusto...
Esistono cmq anche scioline liquide (maplus) non fluorate da usare nella stessa maniera. Anche se per proteggere la soletta (tipo tra una stagione e l'altra) è mooolto meglio sciolinare a caldo, visto che la sciolina liquida lascia un sottile strato.
E cmq, ricordo che bisogna distinguere tra
- scioline fluorate (le basi fluorate)
- additivi fluorati (praticamente fluoro con altre cose, ma non sciolina)

Se non si mette la base fluorata, il fluoro non si attacca alla soletta e scompare dopo qualche metro, vanificando effetti e spesa
Spesso i flaconi liquidi sono solo additivi e non basi fluorate su cui mettere additivi, quindi... occhio!
Anche se questo è un discorso che deve interessare solo gli agonisti, essendo totalmente inutile per lo sciatore amatoriale sciolinare con base fluorata+additivo!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Max
Cristiania

Lombardia

503 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2007 : 14:01:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato Aggiungi Max alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da casnas

Citazione:
Messaggio inserito da MaxNon sono d'accordissimo sul fatto che sciolinando con scioline fluorate molto prima dell'uso rallenti lo sci. Secondo me se il primo strato è fatto da una paraffina di base, su cui si sciolina una fluorata e la si lascia anche molto tempo lo sci non ne risente, anzi..

Max, tu ormai sei un guru della sciolinatura e non posso contraddirti, ma l'informazione che ho dato mi è stata a mia volta fornita da un tecnico Maplus!
ovvio che gli effetti di secchezza non si verificano dopo una settimana o due, ma dopo mesi.
L'esempio fatomi è stato: avevo messo la base fluorata senza spatolare, per preparare lo sci per la gara in un secondo momento, la gara non c'è stata, era l'ultima della stagione, e lo sci è rimasto così da aprile a settembre. Risultato, la soletta era talmente secca che non si riusciva più ad andare avanti.

Io non so la verità o meno di queste affermazioni, ma mi metteva in guardia da lasciare gli sci con scioline fluorate per tanto tempo,consigliandomi anche di usare il cleaner per il fluoro dopo le gare e ingrassare subito dopo, proprio per togliere i (pochi) residui di fluoro.

Macchè guru, figurati...
Non avevo capito ti riferissi a periodi così lunghi (addirittura mesi), credevo stessimo parlando di sciolinare gli sci 1 settimana prima della gara.
Su periodi così lunghi non so dire nulla perchè non mi è mai capitato.
Per esigenze di lavoro mi capita invece spesso di preparare gli sci fino alla P3 (sciolina fluorata) anche una settimana prima e devo dire che non ho riscontrato peggiornamento delle performance.
In effetti non lascerei uno sci con sciolina fluorata per molti e molti mesi, non foss'altro perchè preferisco che ci sia un generoso strato di paraffina a proteggere la soletta.
Ciao

Max

Max

Vanny

Calabria

20 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2007 : 19:32:01   Permalink al post Invia a Vanny un Messaggio Privato Aggiungi Vanny alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kaiser ok iii iii . Sei Perdonato e giustificato ii iii iii iii mi ricredo su di te , sei ok anche tu come tutti iii iii iii
Sapete ragazzi ero convinto di essere solo io ad avere le idee poco chiare sulle scioline fluorate , ma mi devo ricredere . Ecco perche' amo sempre piu' questo forum , perche' scambiando le proprie esperienze e il proprio bagaglio tecnico ( per chi lo ha ) , ognuno di noi puo' migliorare e sopratutto puo' evitare di compiere scelte sbagliate che potrebbero ritorcersi contro . Grazie a tutti voi ........
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,85 secondi. Snitz Forums 2000