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FrancoC
Scio come Franz



Estero


1821 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2012 : 16:42:10   Permalink al post Invia a FrancoC un Messaggio Privato Aggiungi FrancoC alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
levis ha scritto:

FrancoC ha scritto:
Azz.. levis, un rinoceronte incazzato in un negozio di porcellane sicuro faceva meno danni...


Se ho detto "fesserie", quando ho riepilogato i mezzi con cui ha corso Valentino, ditelo...!

Ricordo ancora distintamente quando il Capirex, con l'Honda due cilindri (livrea bleu) del team Gresini, staccava ottime pool e poi, dopo 10 giri, cominciava a prendere 1-2 secondi al giro da un Vale dotato di moto in grado di erogare 20-30 cavalli in più (per inciso il buon Rossi la "paga" la dava a tutti e non solo al Capirossi).

Ribadisco il mio concetto : onore e gloria a Valentino per quello che ha fatto e per il suo - forse - ineguagliabile talento ma, senza il mezzo giusto....


Inconfutabili dati di fatto !

non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america)
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lukinen
Cristiania



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Inserito il - 20 apr 2012 : 17:08:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di lukinen Invia a lukinen un Messaggio Privato Aggiungi lukinen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Capisco la foga, ma se è vero che la prima honda 4t 1000 cc fu una 5 cilindri, le altre ne avevano 4, non erano bicilindrici, non esageriamo
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TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4665 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2012 : 17:25:21   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
questo rossi + questa moto (ducati) = 5 - 6 posto, si può sperare in un podio se succede qualcosa di imprevisto, ma bisogna essere obiettivi!

mi preme fare questa considerazione anche in questo sito: che mostro era stoner a guidare sulla ducati???

p.s.: non so cosa darei per rivedere momentaneamente stoner su ducati e valentino su honda?

credere che l'australiano anche con la moto di adesso direbbe la sua almeno per il podio...è fantascienza?

e chissà valentino cosa potrebbe combinare su una moto diversa come honda, o yamaha stessa volendo...

Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
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levis
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Inserito il - 20 apr 2012 : 18:06:06   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lukinen ha scritto:

Capisco la foga, ma se è vero che la prima honda 4t 1000 cc fu una 5 cilindri, le altre ne avevano 4, non erano bicilindrici, non esageriamo


Con l'avvento della MotoGP e dei motori quattro tempi, Capirossi entrò in crisi perché la sua squadra non poté beneficiare delle nuove MotoGp a 4 tempi, rimanendo con i motori due tempi. Così si spiega la disastrosa annata 2002, in cui Capirossi arrivò solo ottavo in classifica generale con 109 punti[11], un brutto risultato mitigato solo in parte dalla soddisfazione di essere stato, grazie alle sue capacità, uno dei pochi piloti, assieme ad Olivier Jacque e Alex Barros, in sella alle "vecchie" 500 2 tempi in grado di essere competitivo contro le nuove 1000 cc

Fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Loris_Capirossi

Il 2002 è un anno in cui Capirex è costretto a mandare giù bocconi amari in sella alla sua Nsr Honda che non regge il passo delle nuove 4 tempi. Un pilota abituato sempre a battagliare con i primi non può accettare di cavalcare un cavallo zoppo...

Fonte : http://www.oocities.org/it/nefer_bb/Bio_Capirex.html

Ho commesso, in realtà, due "piccoli" errori :

- ho indicando che, quando arrivò in 500, Capirossi era un pilota del team di Gresini. In realtà il team era quello di Sito Pons in cui militava anche Alex Barros;

- ho indicato che le moto guidate da Loris erano due cilindri in luogo di due tempi (ho, inavvertitamente, scambiato i termini nel momento in cui scrivevo).

Certo che, citando Catalano, era meglio guidare la moto ufficiale con il motore "per ora ce l'ho solo io" (4T-5 cilindri), rispetto al tentare di competere con l'ormai obsoleto 2T.





Modificato da - levis in data 20 apr 2012 18:41:09
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marco rossi
Agonista


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Inserito il - 20 apr 2012 : 18:41:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
levis ha scritto:

FrancoC ha scritto:
Azz.. levis, un rinoceronte incazzato in un negozio di porcellane sicuro faceva meno danni...


Se ho detto "fesserie", quando ho riepilogato i mezzi con cui ha corso Valentino, ditelo...!

Ricordo ancora distintamente quando il Capirex, con l'Honda due cilindri (livrea bleu) del team Gresini, staccava ottime pool e poi, dopo 10 giri, cominciava a prendere 1-2 secondi al giro da un Vale dotato di moto in grado di erogare 20-30 cavalli in più (per inciso il buon Rossi la "paga" la dava a tutti e non solo al Capirossi).

Ribadisco il mio concetto : onore e gloria a Valentino per quello che ha fatto e per il suo - forse - ineguagliabile talento ma, senza il mezzo giusto....


Conosco molto bene le dinamiche di quell'anno di cui parli e il problema di Loris Capirossi non erano i 20-30 cavalli della moto di Valentino peraltro tutti da dimostrare, bensi Loris guidava in un modo quell'anno che distruggeva la gomma, sembra che la sua apertura di gas fosse allora troppo repentina e non parzializzata, ci hanno lavorato tanto sopra senza risolvere mai il problema.

MARCO
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marco rossi
Agonista


Emilia Romagna


2639 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2012 : 18:58:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo scontro tra Loris e Vale con Honda il primo e Aprilia il secondo avvenne in 250 dove i motori erano tutti 2 tempi 2 cilindri.

L'avvento della 4 tempi mille nella massima serie (affidata a Valentino del team Repsol ufficiale) avvenne in un anno in cui Capirossi e Barros correvano con il team di Sito Pons con le vecchie NSR 500 2 tempi, la moto con cui l'anno prima Valentino aveva vinto il mondiale della massima serie. Fu l'unico anno in cui correvano due tempi e 4 tempi.

Se ricordate agli esordi e nei primi test Valentino era scettico e dichiarò (non essendo ancora la moto a punto) che non gli piaceva la nuova mille 4 tempi, che per il freno motore toccava frenare molto prima del 2 tempi per inserirla. Poi invece dopo la prima gara vide la differenza quasi imbarazzante in rettilineo e la sposò.

Senza offesa sono stati confusi nei messaggio precedenti un po di anni, un po di cilindrti, un po di tempi assieme.

MARCO
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levis
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Inserito il - 20 apr 2012 : 19:03:01   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marco rossi ha scritto:
Conosco molto bene le dinamiche di quell'anno di cui parli e il problema di Loris Capirossi non erano i 20-30 cavalli della moto di Valentino peraltro tutti da dimostrare, bensi Loris guidava in un modo quell'anno che distruggeva la gomma, sembra che la sua apertura di gas fosse allora troppo repentina e non parzializzata, ci hanno lavorato tanto sopra senza risolvere mai il problema.


Una delle differenze universalmente contemplate è proprio che un motore 4T ha un'erogazione della potenza molto più progressiva di una versione 2T.
Il fatto che una 2T consumi molto di più la gomma rispetto ad una 4T mi pare, quindi, una conseguenza lampante...


Circa l'Honda RC211V...

All'inizio si è trattato dell'unico propulsore con questo frazionamento e la casa ne dichiarava più di 240 hp (179 kW), 145 kg di peso e 330 km/h di velocità massima.

Fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_RC211V


Circa l'Honda NSR 500 V2...

Per quanto derivata dallo stesso progetto della moto ufficiale, si differenzia da essa per l'architettura del propulsore, quadricilindrico nella versione originale, bicilindrico nella "V2".

Sempre peraltro nella configurazione a V e opportunamente rivisto, questo motore è meno potente di circa 40/50 cv rispetto al V4; d'altra parte permette alla moto di essere più leggera, migliorando maneggevolezza e guidabilità


Fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_NSR_500_V2

Come vedi indicando una differenza di 20-30 cv sono stato sin troppo generoso.

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
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marco rossi
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Inserito il - 20 apr 2012 : 19:07:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
levis ha scritto:

marco rossi ha scritto:
Conosco molto bene le dinamiche di quell'anno di cui parli e il problema di Loris Capirossi non erano i 20-30 cavalli della moto di Valentino peraltro tutti da dimostrare, bensi Loris guidava in un modo quell'anno che distruggeva la gomma, sembra che la sua apertura di gas fosse allora troppo repentina e non parzializzata, ci hanno lavorato tanto sopra senza risolvere mai il problema.


Una delle differenze universalmente contemplate è proprio che un motore 4T ha un'erogazione della potenza molto più progressiva di una versione 2T.
Il fatto che una 2T consumi molto di più la gomma rispetto ad una 4T mi pare, quindi, una conseguenza lampante...


Circa l'Honda RC211V...

All'inizio si è trattato dell'unico propulsore con questo frazionamento e la casa ne dichiarava più di 240 hp (179 kW), 145 kg di peso e 330 km/h di velocità massima.

Fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_RC211V


Circa l'Honda NSR 500 V2...

Per quanto derivata dallo stesso progetto della moto ufficiale, si differenzia da essa per l'architettura del propulsore, quadricilindrico nella versione originale, bicilindrico nella "V2".

Sempre peraltro nella configurazione a V e opportunamente rivisto, questo motore è meno potente di circa 40/50 cv rispetto al V4; d'altra parte permette alla moto di essere più leggera, migliorando maneggevolezza e guidabilità


Fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_NSR_500_V2

Come vedi indicando una differenza di 20-30 cv sono stato sin troppo generoso.


Stai facendo caos come ho scritto, Capirossi con il team di Gresini ha corso in 250 ed era li che distruggeva la gomma e li dove faceva bei tempi in prova e a inizio gara poi calava.

Non è vero neanche che il 2 tempi consuma (se parli dell'anno 2002 in cui Valentino aveva la Honda Rc211 4T e Loris la Honda NSR 500 2T) di più la gomma, quell'anno Capirossi non era competitivo perchè la Honda RC211 era di un altro pianeta come potenza, il problema nel 2002 per Capirossi non erano le gomme.

MARCO
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levis
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Inserito il - 20 apr 2012 : 19:10:47   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marco rossi ha scritto:
Senza offesa sono stati confusi nei messaggio precedenti un po di anni, un po di cilindrti, un po di tempi assieme.


Per quanto attiene alla confusione cilindri/tempi ritengo di aver già chiarito sopra il mio errore (ho scambiato le due parole con la radice comune 2 : Tempi con Cilindri).

Sugli anni, invece, non ho compreso a quale confusione ti stia riferendo. Se puoi illuminarmi...

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marco rossi
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Inserito il - 20 apr 2012 : 19:11:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infine, ti chiedo se vuoi di fidarti... il motore 500 2 tempi e 2 cilindri fu un progetto Honda che durò qualche anno ma che ebbe scarso successo. Correvano mi pare con quella moto Gibernau agli inizi e un jappo. Ma Capirossi con questa moto non c'entra niente e i 20 o 30 cavalli in meno ce li aveva rispetto al 500 2 tempi.
L'unica Honda 2 cilindri che ha guidato Capirossi era la 250.

MARCO
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Inserito il - 20 apr 2012 : 19:19:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
levis ha scritto:

marco rossi ha scritto:
Senza offesa sono stati confusi nei messaggio precedenti un po di anni, un po di cilindrti, un po di tempi assieme.


Per quanto attiene alla confusione cilindri/tempi ritengo di aver già chiarito sopra il mio errore (ho scambiato le due parole con la radice comune 2 : Tempi con Cilindri).

Sugli anni, invece, non ho compreso a quale confusione ti stia riferendo. Se puoi illuminarmi...


1999 Valentino corre in 250 con la Aprilia Ufficiale e Capirossi corre sempre in 250 con la Honda 250 team gresini livrea blu come dicevi tu (mi pare sponsor AXO). Vale vince il mondiale e Loris patisce problemi di gomme.

Anno 2000 Valentino e Loris corrono in 500 entrambi con Honda 2 tempi 4 cilindri il primo con il suo team nastro azzurro il secondo con il team di sito pons. Valentino arriva secondo dietro a Kenny Roberts su Suzuki nel mondiale

Anno 2001 Valentino corre sempre con la Honda 500 2 tempi 4 cilindri e Loris stessa moto stesso team anno precedente. Valentino diventa campione del mondo

Anno 2002 Valentino esordisce con la Honda 4 tempi RCv211 e Loris corre con la vecchia Honda NSR 500 2 tempi 4 cilindri


MARCO
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Inserito il - 20 apr 2012 : 19:32:46   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marco rossi ha scritto:

Lo scontro tra Loris e Vale con Honda il primo e Aprilia il secondo avvenne in 250 dove i motori erano tutti 2 tempi 2 cilindri.


Mai parlato di scontro tra Capirossi e Rossi in 250 (men che meno con l'uso di Honda l'uno e Aprilia l'altro) e mai fatto riferimento a differenti motori (2T-2Cilindri) in questa categoria.
Forse, qui, la confusione non era la mia...

Ho detto, invece, che Valentino - quando ha vinto in 250 con l'Aprilia - ha utilizzato un mezzo con cui avevano vinto anche Capirossi e Harada. Ho fatto un raffronto "omogeneo" (per quanto possibile) prendendo a base una moto analoga.

Tenendo buono questo stesso principio di "omogeneita" ho anche affermato che la sua prima Honda 500 (annata 2000 in cui si posizionò al secondo posto nel motomondiale), è la stessa bestia con cui Dohan e Criville (aggiungo ora anche Kenny Roberts Jr), prima di lui mi pare abbian vinto qualcosa...


"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

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levis
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Inserito il - 20 apr 2012 : 19:44:23   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Va bene, tutto a posto. Fai finta che non abbia scritto nulla.

Premesso che non sono un sostenitore di Capirossi (ti sei, forse, fatto un'idea errata), ti dico che hai sicuramente/assolutamente/innegabilemente ragione su tutta la linea.

Sono veramente colpito. Dato che ho letto alcune tue riflessioni su cose che non ho scritto, ti chiedo se hai qualche capacità di preveggenza e/o se sei in grado di intercettare "live" quello che mi passa per la testa.

Siamo arrivati quasi a parlare "dei peli sulle orecchie dei piloti", quando sono partito da un concetto lapalissiano che si evince dai fatti : Rossi (grande talento e super campione) ha sempre potuto disporre, nel corso della sua carriera, di mezzi e budget al top.

Possiamo dire che, in questo modo, è "un poco" più facile vincere, oppure secondo te avrebbe vinto anche guidando un califfone ?

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

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Modificato da - levis in data 20 apr 2012 19:55:38
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marco rossi
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Inserito il - 20 apr 2012 : 19:53:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ultima cosa Kenny Roberts jr non ha mai corso con la Honda 500 NSR mentre Criville e Doohan hanno si corso e vinto con quella moto. Kennu Roberts jr vinse il mondiale 2000 su Suzuki.

Ho detto che avevi fatto confusione perchè a un certo punto hai riportato una menzione di forse wikipedia sulla moto Honda NSR 500 V2 che come ti dicevo non entra nel discorso Capirossi ne in quello di Rossi, Criville o Doohan ma fu un discorso e un esperimento a parte.

MARCO
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levis
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Inserito il - 20 apr 2012 : 20:01:02   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marco rossi ha scritto:
Kennu Roberts jr vinse il mondiale 2000 su Suzuki.


Qui ha perfettamente ragione (ed io quando sbaglio mi onoro di ammetterlo).

Modificato da - levis in data 20 apr 2012 20:03:26
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