Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Grazie a Giò e alla teoria del "mignolo"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 11:27:57   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma vedete come pensando solo ai piedi tutto diventa più comprensibile?
Anzi vi do un ulteriore suggerimento: provate a chiudere di più o di meno la curva usando sempre "la teoria del mignolo", peso tutto caricato sull'esterno e mignolo dell'interno subito a toccare la neve = curva subito chiusa (attenzione all'accelerazione, rimanete sempre belli aggressivi sugli sci per non essere ricacciati indietro)
- mignolo che va a toccare la neve dolcemente = curva che si chiude in più tempo e raggio più ampio

Ma credo che lo abbiate già sperimentato

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

tiger



Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 15:36:09   Permalink al post Invia a tiger un Messaggio Privato Aggiungi tiger alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho provato anche io la teoria del mignolo ma in questo modo perdevo un pò l'appoggio sullo sci esterno. invece ho provato con la pressione dell'alluce dello sci esterno ed ho avuto veramente un miglioramento notevole con una presa di spigolo maggiore e più premevo più la curva si chiudeva senza grossi sforzi. cmq penso che siano sensazioni personali che poi portano allo stesso risultato.

ciao a tutti

tiger
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 17:54:30   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io le suo tutte e due


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

berry
Virata elementare



Abruzzo


114 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 12:30:50   Permalink al post Invia a berry un Messaggio Privato Aggiungi berry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io sulla pressione dell'alluce non sarei tanto daccordo.
Tempo fa in una discussione parlavo del fatto. La pressione sull'alluce può essere prodotta solo contraendo il polpaccio e ciò provoca lo scaricamento del gambetto (a causa del momento opposto applicato alla caviglia).
Da ingegnere vi posso dire che applicare la stessa forza sul gambetto è staticamente più efficace dall'applicarla sull'alluce in quanto il braccio di leva (distanza punto di applicazione della forza dalla lamina) consente di amplificare la forza applicata alla spatola. Anzi maggiore è tale distanza più diventa facile spingere anche su sci molto rigidi o su pendii rilevanti, per tale ragione sono messi in commercio aggeggi che consentono di aumentare il braccio (oltre ai distanziatori sottoscarpone) come i booster o strip elastici da applicare con pretensione in cima al gambetto.
Nell'occasione della discussione proponevo un esercizio di totale rilassamento del polpaccio (e di conseguenza del piede) in fase di curva per verificare il notevole incremento di tenuta che si ottiene non solo in entrata ma anche in uscita di curva.

Modificato da - berry in data 28 feb 2006 12:47:43
Torna all'inizio della Pagina

tiger



Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 12:52:33   Permalink al post Invia a tiger un Messaggio Privato Aggiungi tiger alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sinceramento a me capita che se mi concentro sullo spingere sul gambetto istintivamente perdo pressione sull'avampide e di conseguenza ho la sensazione di instabilità e di controllare poco lo sci. Cmq quello che tu dici è riferito anche alla pressione sul mignolo e non solo sull'alluce.
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 13:51:07   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
BERRY: io in realtà non "carico" l'alluce, è solo un movimento che aiuta il meccanismo psicomotorio a "far muovere" tutto il resto, così come il mignolo "nella neve" aiuta a muovere la gamba interna.

non si intendeva dire che ottengo la deformazione dello scafo spingendo sull'Alluce!!!

questo è un solo espediente che a me aiuta a gradualizzare la pressione che poi grazie al Booster trasmetto (con i miei limiti) allo scarpone



Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

hammer
Virata elementare


Veneto


138 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 14:16:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di hammer Invia a hammer un Messaggio Privato Aggiungi hammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho letto con curiosita la teoria del mignolo! ci provero' alla prima occasione!

per quanto riguarda l'alluce e "l'accelleratore virtuale" sono un po' perplesso, secondo me ha ragione Berry...
mi hanno sempre insegnato che la conduzione dello sci e' data dal lavoro di caviglia, nel senso che piegando bene le caviglie si carica la forza nel gambetto che trasmette l'energia allo sci. spingendo con il piede si rischia di arretrare e fare si la curva in conduzione ma utilizzando la parte centrale/finale dello sci e di uscire dalla curva col sedere basso.
vah.. ci sto provando da seduto sulla sedia, a schiacciare la punta del piede, e gia sembra di schiacciare giu il c**o!


Torna all'inizio della Pagina

need4snow
Sequenza di curve di base



250 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 14:33:38   Permalink al post Invia a need4snow un Messaggio Privato Aggiungi need4snow alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tempo fa lessi che al grande Gustav Thoeni, durante una finissima disquisizione tecnica tra istruttori, allenatori e altri papaveri dello sci nazionale, venne chiesta la sua opinione in merito.
Questi rispose: " Se avessi saputo che sciare fosse stato cosi' difficile, non avrei mai iniziato".
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 14:37:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
faccio una piccola parentesi per chiedere una cosa ad hammer visto che l'ha tirata in ballo o a chiunque sappia darmi delle sppiegazioni.

quando dici "fare la curva si in conduzione ma utilizzando la parte centrale finale dello sci" intendi dire che non senti più lavorare bene lo sci di spatola e sembra che a chiudere la curva sia solo la coda?!

beh, nelle ultime sciate (dove stò cercando di condurre in velocità su pendii più ripidi) ho notato su di mè questo problema, il quale mi ha gettato in una parantesi di sconforto psicologico della mia stagione invernale 05/06!(ho voglia di mollare)

quando scio su un pendio abbastanza accentuato e cerco di condurre il mio sci in velocità sostenute, ho notato che la prima parte della curva mi riesce bene mentre da metà arco in poi non riesco più a far attaccare la spatola come si deve! addirittura quando la guardo vedo luce il che mi fà capire che non è più conficcata a dovere nella neve!di conseguenza mi ritrovo con le code inchiodate nella neve, faccio fatica a uscire dalla traettoria nella quale mi stanno ormai guidando i miei sci ,praticamente la mia curva dura solo la metà, il resto è una tangente!ecc ecc e a tal punto mi fermo e cerco di spiegarmi dove c***o stò sbagliando!

arretro a metà curva? sono messo male di spalle?non le tengo parallele al terreno? spingo male sugli scarponi?dovrei usare il mignolo? aiutatemi!


Torna all'inizio della Pagina

hammer
Virata elementare


Veneto


138 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 16:20:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di hammer Invia a hammer un Messaggio Privato Aggiungi hammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cacchio.. io ci provo ma e' dura cosi da dietro la scrivania

allora... prima di tutto ti anticipo che fare conduzione nei pendii ripidi e' molto molto difficile! proprio per l'accellerazione che ne viene. conosci no il principio della gravita'
Quando dico fare la curva con le code, intendo che si e' troppo arretrati nello sci, il quale non ricevendo sufficente spinta sulla punta tende a curvare di coda, con il classico effetto fiondata che ti lascia col c**o basso e cmq ti impedisce il controllo giusto per l'inversione all'altra curva!
questo succede in due frangenti: 1-quando si scia con i GS11... ahahahah scherzavo ...quando si scia cercando di stare troppo bassi di busto (che non e' corretto perche' automaticamente si arretra il c**o) 2- quando non si ha la sicurezza o la decisione necessaria per controllare lo sci.
anche le senzazioni sono diverse: 1-di punta lo sci prende bene la traiettoria e restituisce morbidamente la risposta perche' sposta la forza impressa gradualmente verso la coda, facendo si che lo sci si inarchi correttamente senza reazioni brusche e permettendo quindi un facile controllo all'inversione della spatola. 2-di coda lo sci riceve tutta la forza caricata solo nella meta' della lunghezza "dell'arco" e la scarica proiettando lo sci fuori dalla curva bruscamente, sensazione che sembra dare maggiore velocita', in realta si perde il controllo delle tavole e non si riesce piu' a invertire correttamente per iniziare la curva successiva.

per quanto riguarda il "tuo" problema (metto tra virgolette perche' non sei l'unico ad averlo ) ti do un consiglio:
prova nei tratti molto ripidi a controllare molto la velocita', nel senso prova fare curve corte e lente, cercando di chiuderle in modo da non finire con le punte a valle ma piuttosto di traverso alla pista, inoltre sforzati al massimo ti tenere una posizione "alta" e molto caricata avanti. scia in piedi insomma...
secondo me dovresti sentirti meglio. ricorda che nel ripido nessuno scia "bene"...


Torna all'inizio della Pagina

tiger



Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 16:51:21   Permalink al post Invia a tiger un Messaggio Privato Aggiungi tiger alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franky & Hammer, io ho proprio il problema di arretrare soprattutto sul medio/ripido, non riesco a prendere bene lo spigolo e di conseguenza derapo un pò e non riesco a chiudere bene la curva. Quando invece utilizzo l'espediente dell'alluce quello che succede e che lo sci tiene benissimo la curva e la si riesce a stringere tanto, tanto quanto più si preme. Ora non son se rimango arretrato e/o con il c**o basso, comunque il risultato è veramente soddisfacente.

Torna all'inizio della Pagina

hammer
Virata elementare


Veneto


138 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 17:00:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di hammer Invia a hammer un Messaggio Privato Aggiungi hammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
provero' sul campo!

metti mai che poi sia proprio cosi'...


Torna all'inizio della Pagina

rednikk
Virata elementare



Emilia Romagna


128 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 17:16:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di rednikk Invia a rednikk un Messaggio Privato Aggiungi rednikk alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho provato ad applicare anche io questa interessante teoria, per ora solo su medie pendenze. Con l'esterno continuo a spingere di tibia come prima, con l'interno di "mignolo". L'ingresso in curva e la tenuta sembrano molto migliori, ma ho come la sensazione che si "alzi" la parte finale dello sci interno, come se stessi cercando di farlo impuntare (perdonatemi la spiegazione confusa).
E' la sensazione giusta? carico troppo? carico male?

http://www.fantaski.it
http://www.skiforum.it

Modificato da - rednikk in data 28 feb 2006 17:27:49
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 17:53:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ hammer, grazie mille della spiegazione altamente professionale. mi è venuta un idea!!!oggi ripensando a quelle tentate curve in conduzione sulla mitica STELVIO ho pensato di farmi
riprendere con una videocamera, magari riesco a capire dove cacchio sono quei maledetti errori nella fase centrale della curva!

sul leggero e medio pendio, riesco a binariare da paura ma quando il gioco si fà duro........ emergono gli errori di postura




Torna all'inizio della Pagina

hammer
Virata elementare


Veneto


138 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 18:21:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di hammer Invia a hammer un Messaggio Privato Aggiungi hammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh ragazzi mi tocchera' rimanere col dubbio fino a domenica!
domani mattina parto per casablanca e li neve... nemmeno a sognarla!

ci sentiamo lunedi per gli sviluppi!

bye!


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,86 secondi. Snitz Forums 2000