Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Stagione di coppa del mondo al via con bolle anti covid19
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2020 : 09:48:39   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stagione di coppa del mondo al via con bolle anti covid19
di Vittorio Savio

Domani saranno resi noti i calendari definitivi di questa stagione post lookdown Covid19 e non mancheranno le sorprese.

Al momento è confermata solo la tappa di Soelden, anticipata di una settimana rispetto alla tradizione al week end del 17 e 18 ottobre, a porte chiuse (dunque senza il pubblico), presenti solo addetti ai lavori, media, volontari e 200 selezionatissimi ospiti. Cancellati tutti gli eventi collaterali e l'Alpine Fis Forum. Per tutti gli accreditati necessario un tampone negativo non più vecchio di 72 ore al coronavirus, pena l'esclusione dalla salita in ghiacciaio. Confermata anche quella di Zurst, sempre in Austria il 13 e 14 novembre con due paralleli.

Cancellata la tappa in Nord America con Canada e Usa, si resta in Europa con due slalom a Levi, ma solo femminili, spostato in Alta Badia quello maschile in sostituzione del parallelo in notturna del lunedì. Per Levi però circola ora la voce di una cancellazione totale della tappa come riporta anche l'Agenzia Agi in un suo articolo di ieri e di cui diamo notizia in un'altra nostra news

Sankt Moritz, Val d'Isere e Courchevel oltre alle loro tradizionali tappe in calendario a dicembre dovrebbero accogliere alcune gare spostate dal Nord America. Un grande punto interrogativo resta però per le tappe francesi che dovrebbero aggiungere a fine gennaio anche due gare a Chamonix. La situazione Covid19 in Francia non è delle più rosee e le zone rosse si stanno espandendo creando qualche problema di mobilità nel caso poi ci si dovesse trasferire in altre nazioni (quarantene e tamponi richiesti ndr.). In Svizzera si va verso il porte chiuse, ma con alcuni distinguo secondo quanto prevedono in materia le autorità cantonali.

In Austria al momento Kitzbuehel, anche se non ufficialmente, ha annunciato tramite il suo presidente Huber il porte chiuse per la sua tappa di fine gennaio e con squadre distribuite nell'area turistica separate per specialità. Cancellati anche tutti gli eventi collaterali e quelli Vip. Punto interrogativo per le altre tappe austriache tra cui Semmering, Schladming, St. Anton, Flachau, come pure per la Bulgaria, Norvegia, Croazia, Slovenia, le pre olimpiche donne in Cina, la Slovacchia e le finali di Lenzerheide. Verso la conferma, invece, Garmisch-Partenkirchen che prevede tappa maschile e femminile. Già cancellato il parallelo di Capodanno a Davos.

In Italia confermati al momento tutti gli eventi previsti: Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio, Bormio, Kronplatz-Plan de Corones e i Mondiali di Cortina d'Ampezzo. Per Gardena e Badia prevista la presenza di pubblico, ma in maniera limitata secondo le disposizioni previste dalle autorità sanitarie locali. Stessa situazione per Cortina d'Ampezzo per il Mondiale che dovrebbe avere il pubblico dimezzato. Stessa strada percorsa anche a Bormio.

La Fis intende comunque dare priorità alla disputa di un certo numero di gare per le specialità storiche (discesa, superG, gigante e slalom) per consentire agli atleti di preparare la qualificazione per il Mondiale di febbraio.

Secondo quanto dichiarato all'Agi da Markus Waldner, direttore della coppa del mondo maschile, le gare cancellate per vari motivi nel corso della stagione, che al momento sono 35 per le donne e 39 per gli uomini, non saranno in alcun caso recuperate come invece avveniva in passato.

Ora resta solo da attendere l'ufficializazione dei calendari definitivi, anche se di certezze non ve ne sono visto l'evolversi della situazione, che avverrà domani, sabato 3 ottobre, al termine delle riunioni dei comitati tecnici svolte tassativamente via web dal quartier generale di Oberhofen.

 

 

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. Snitz Forums 2000