Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 TdG - Gatto, il coraggio del velocista
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 mag 2020 : 10:10:02   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TdG - Gatto, il coraggio del velocista
False

Franz Gatto, ‘99, velocista confermato nel gruppo Osservati, in questa stagione si è infortunato gravemente al ginocchio sinistro (rotti il crociato, il tendine rotuleo e il menisco laterale) in uno spaventoso atterraggio nell’ultimo salto della discesa WC della Val Gardena, dove faceva l’apripista.

Franz aveva avuto un inizio di stagione molto promettente nelle FIS, mettendo a segno prove significative: nel ranking mondiale resta intorno alla 100esima, in SG poco oltre la 150esima.

È uno dei giovani velocisti più promettenti, è molto tecnico, cura il gigante (e anche lo slalom), insomma fa quello che un velocista di 20 anni deve fare per crescere.

Lo abbiamo sentito, ed ecco cosa ci ha raccontato.

Per prima cosa: come stai fisicamente? Il video del tuo infortunio fa paura...
Fisicamente sto bene. Gradualmente, senza accelerare troppo i tempi sto recuperando al meglio, trovando di nuovo la forma migliore. Eh si, è vero, me lo hanno detto in tanti, è meglio non guardarlo, almeno io non lo guardo più. Comunque è un ricordo che sicuramente mi ha segnato ma fa parte del gioco.

Prima dell’infortunio eri molto in forma. Saresti andato a Narvik, credo...
Devo dire che mi sentivo bene quel mezzo mese in cui ho disputato le gare e ho acquisito anche molta fiducia che mi darà la spinta per la prossima stagione. Si, a inizio stagione mi ero prefissato l’obiettivo di andare a Narvik, ma purtroppo il destino mi ha fermato. Comunque la stagione fino a Narvik sarebbe stata ancora lunga e mi sarei dovuto guadagnare il posto.

Sei un velocista molto tecnico: continuerai a fare anche le tecniche o le lascerai un po’ da parte? In realtà c’è un GPI senior alla tua portata...
È vero, nelle discipline tecniche mi sento molto bene, sia in slalom che in gigante, ma penso che queste le lascerò come base d' allenamento per la velocità. Negli anni ho capito che fare tutto insieme diventa molto impegnativo, è meglio concentrarsi sulle discipline più adatte a me. Sinceramente al GPI Senior non ci penso, punterei più sulla Coppa Europa.

Come affronti la prossima stagione?
Penso di affrontarla nello stesso modo della stagione scorsa, cercando di migliorare fisicamente e non pensare troppo a ciò che è successo. Agli altri non ci penso, penso solo alla mia crescita tecnica e mentale.

Oltre alla riabilitazione, in questo periodo cosa fai?
Oltre alla riabilitazione faccio dei lavori a casa o in giardino. Ho la fortuna di avere una casa attaccata al bosco e così posso stare un po’ di ore all'aperto. Inoltre mi piace cucinare. Oltre a questo passo del tempo a giocare con mia sorella piccola o la aiuto a fare i compiti.

Esiste una ‘crisi della velocità’ in Italia o bisogna solo far crescere i giovani con calma? Esiste un ‘problema allenamenti’ in Italia?
Più che una crisi è una mancanza di allenamento adeguato che è molto difficile da organizzare. Fare velocità è molto raro. Ci sono poche piste che ti danno la possibilità di farlo. E ovviamente questo porta alla "crisi di velocità". Gli atleti si allenano meno nella velocità, di conseguenza i giovani crescono più lentamente.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,32 secondi. Snitz Forums 2000