Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Olimpiadi 2026: ok Governo, dossier oggi a Losanna
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2019 : 10:21:52   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Olimpiadi 2026: ok Governo, dossier oggi a Losanna
Vittorio Savio  di Vittorio Savio

Via libera dunque da parte dell'esecutivo guidato dal premier Conte alla candidatura di Milano e Cortina all'organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2026. Nel consiglio dei ministri di ieri, l'esecutivo ha firmato la lettera da inviare al Cio con le garanzie accessorie per i giochi. Soddisfatto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti con delega allo sport: "Un bel segnale: ora vinca il Migliore!" dice Giorgetti.

Nel comunicato del Consiglio dei Ministri, viene sottolineato che "vista la candidatura avanzata dai Comuni di Milano e Cortina d'Ampezzo per ospitare i giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026, l'esecutivo guidato dal premier Conte ha garantito il sostegno a tale candidatura".

Dal governo però on arriverà un euro per finanziare i giochi invernali: i costi saranno a carico di Comuni e Regioni.

Intanto oggi sarà consegnato al Cio il dossier per la candidatura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Un contenitore con 40 chiavette e tutti i documenti richiesti ha preso ieri sera la strada per Losanna e da oggi sarà a disposizione del Presidente del Cio Thomas Bach.

I masterplan della candidatura saranno ufficializzati solo a gennaio al Cio, ma a grandi linee già delineate tutte le sedi di gara e le cerimonie di apertura e chiusura. A Milano toccheranno, oltre alla cerimonia di apertura allo stadio Meazza, l’hockey al PalaItalia di Santa Giulia, lo short track e il pattinaggio di figura al Mediolanum Forum di Assago. Verrà realizzato nel capoluogo il villaggio olimpico nello scalo ferroviario dismesso di Porta Romana.

Le discipline alpine saranno distribuite tra Cortina, Val di Fiemme, Anterselva, Baselga di Piné, Bormio e Livigno. A Cortina toccherà oltre ad un villaggio olimpico anche lo sci alpino femminile sulle Tofane, il curling al palaghiaccio, il bob-slittino e skeleton sulla pista dell'Olimpiade del 1956 dedicata ad Eugenio Monti che sarà rifatta completamente. In Val di Fiemme andranno le discipline nordiche (salto, combinata nordica e sci di fondo), ad Anterselva in Alto Adige il biathlon, a Baselga di Pinè in Trentino il pattinaggio di velocità nell'attuale struttura che sarà coperta, a Bormio lo sci alpino maschile e a Livigno snowboard e freestyle. Per la cerimonia di chiusura  è stata avanzata la suggestiva candidatura dell'Arena di Verona, anche se ci sono problemi con l'esigua capienza.

La candidatura di Milano-Cortina dovrà vedersela con quella di Stoccolma che è suddivisa però in quattro aree di gara: la capitale sarà teatro delle gare del ghiaccio, biathlon e sci di fondo, Are e Ostersund (sci alpino, snowboard e freestyle) a 600 km da Stoccolma, Falun (salto e combinata nordica) a 200 km e la Lituania con Sigulda (1 giorno di traghetto) per la pista di bob-slittino e skeleton. Al momento però la candidatura svedese non ha ancora ricevuto l'appoggio governativo. Per questo motivo il Cio ha confermato che al momento i dossier potranno esser privi delle garanzie economiche governative di solito vincolanti. In Svezia, infatti, non si riesce ad avere una colazione di governo in carica. Il Cio si aspetta però che tali garanzie vengano fornite “entro tre o quattro settimaneoe, comunque prima delle visite della commissione di valutazione guidata dal romeno Octavian Morariu, previste per il 12-16 marzo in Svezia e per il 2-6 aprile in Italia.

L'assegnazione dell'Olimpiade del 2026 avrà luogo a fine giugno 2019 nella Sessione del Cio di Losanna. L'Italia ha ospitato due edizioni olimpiche invernali: nel 1956 Cortina e nel 2006 a Torino, mentre la Svezia mai, solo una edizione estiva nel lontano 1912.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,81 secondi. Snitz Forums 2000