Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Caso Luitz: la FIS squalifica il tedesco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4226 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 19:45:10   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ricordo anche io che fino a poco tempo fa era cosa standard vedere gli atleti prendere ossigeno nelle immagini TV a Beaver. Cercando velocemente ho trovato un articolo in cui si dice che Dopfer ne faceva uso nello slalom in cui vinse l'argento mondiale... Evidentemente i medici tedeschi sono proprio quelli più convinti che serva.

https://www.nytimes.com/2015/02/16/sports/skiing/jean-baptiste-grangesurges-in-second-run-to-win-slalom-title.html
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 19:51:14   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La convinzione che serva fa tanto, come l'effetto placebo rispetto ai farmaci. Poi se ha fatto medagliare Dopfer..
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 19:54:02   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GhiaccioVerde ha scritto:

eugenio ha scritto:
dal momento che la proibizione comprende anche il semplice fatto di portare una bombola di ossigeno in prossimità della partenza,


Tra tutto quello che ho letto.. non ho capito ancora una cosa su questo, fuori dalla ski area puoi tranquillamente farlo e un metro fuori sì? Se è così il senso della regola è chiaro.


GV, il documento FIS Alpine ICR 2018 è pubblicato in 3 lingue sul sito FIS, ed è liberamente consultabile da tutti. Leggendolo trovi le risposte a tutte le tue domande.
Solo una raccomandazione : leggilo più attentamente di come hanno fatto i Tedeschi

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 20:20:47   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TEX ha scritto:

GhiaccioVerde ha scritto:

eugenio ha scritto:
dal momento che la proibizione comprende anche il semplice fatto di portare una bombola di ossigeno in prossimità della partenza,


Tra tutto quello che ho letto.. non ho capito ancora una cosa su questo, fuori dalla ski area puoi tranquillamente farlo e un metro fuori sì? Se è così il senso della regola è chiaro.


GV, il documento FIS Alpine ICR 2018 è pubblicato in 3 lingue sul sito FIS, ed è liberamente consultabile da tutti. Leggendolo trovi le risposte a tutte le tue domande.
Solo una raccomandazione : leggilo più attentamente di come hanno fatto i Tedeschi


Mi ha appena spiegato Jeppo come funziona la wcsl e ho persino capito..figuriamoci se mi leggo da solo un regolamento FIS..che capirò solo nel 2040
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 20:39:39   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ha scritto:

Ricordo anche io che fino a poco tempo fa era cosa standard vedere gli atleti prendere ossigeno nelle immagini TV a Beaver. Cercando velocemente ho trovato un articolo in cui si dice che Dopfer ne faceva uso nello slalom in cui vinse l'argento mondiale... Evidentemente i medici tedeschi sono proprio quelli più convinti che serva.

https://www.nytimes.com/2015/02/16/sports/skiing/jean-baptiste-grangesurges-in-second-run-to-win-slalom-title.html
Evidentemente i medici tedeschi sono proprio quelli più convinti che serva.



E chissà come mai i medici tedeschi sono convinti che l'extra ossigeno serva? Forse perchè serve veramente.. Su qualcosa ci avranno studiato direttamente o attraverso conoscenze professionali.
Poi oh, come dice qualcuno se questi hanno preso la Laurea in medicina con il Cepu tedesco o sono degli incantatori di serpenti e con il mantra ripetuto sono riusciti (ottenendo l'effetto placebo) a far migliorare i loro atleti con la forza della parola lo ignoro, ma mi sembra improbabile...

Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 21:07:12   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TEX ha scritto:

GhiaccioVerde ha scritto:

eugenio ha scritto:
dal momento che la proibizione comprende anche il semplice fatto di portare una bombola di ossigeno in prossimità della partenza,


Tra tutto quello che ho letto.. non ho capito ancora una cosa su questo, fuori dalla ski area puoi tranquillamente farlo e un metro fuori sì? Se è così il senso della regola è chiaro.


GV, il documento FIS Alpine ICR 2018 è pubblicato in 3 lingue sul sito FIS, ed è liberamente consultabile da tutti. Leggendolo trovi le risposte a tutte le tue domande.
Solo una raccomandazione : leggilo più attentamente di come hanno fatto i Tedeschi


La norma vieta di "bring and/or use"... quindi anche il semplice fatto di girare con una bombola in coincidenza di un FIS Event è proibito... è del tutto generica, perchè non delimita fisicamente l'ambito del FIS event
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 21:09:44   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la regola dice:"fatelo senza farvi vedere, occhio non vede cuore non duole"
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 21:14:27   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si potrebbero fare delle zone pippaggio ossigeno attrezzate di bombole al riparo da telecamere da affittare alle squadre...con 20 franchi pippa anche il turista quando non c'è la gara, stabilito che non è doping se non ti vedono trattasi di ideona...facciamo a s. moritz?
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 21:17:36   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ecco infatti, la prossima volta Luitz si metterà un bel lenzuolo in para sopra la testa (con la scusa di ripararsi dal vento in quota) così non si vedrà né lui né la bombola….
così a che quei cattivoni (mandati dall'uomo della montagna di Anna) che lo riprendono senza avvertire sono fregati!
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 21:21:18   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fairyking ha scritto:

Jeppo ha scritto:

Ricordo anche io che fino a poco tempo fa era cosa standard vedere gli atleti prendere ossigeno nelle immagini TV a Beaver. Cercando velocemente ho trovato un articolo in cui si dice che Dopfer ne faceva uso nello slalom in cui vinse l'argento mondiale... Evidentemente i medici tedeschi sono proprio quelli più convinti che serva.

https://www.nytimes.com/2015/02/16/sports/skiing/jean-baptiste-grangesurges-in-second-run-to-win-slalom-title.html
Evidentemente i medici tedeschi sono proprio quelli più convinti che serva.



E chissà come mai i medici tedeschi sono convinti che l'extra ossigeno serva? Forse perchè serve veramente.. Su qualcosa ci avranno studiato direttamente o attraverso conoscenze professionali.
Poi oh, come dice qualcuno se questi hanno preso la Laurea in medicina con il Cepu tedesco o sono degli incantatori di serpenti e con il mantra ripetuto sono riusciti (ottenendo l'effetto placebo) a far migliorare i loro atleti con la forza della parola lo ignoro, ma mi sembra improbabile...




Non ho idea del motivo che induce i medici tedeschi a promuovere l'utilizzo di ossigeno (combinato con ozono, Bruno ?).
Le mie conoscenze mi dicono che l'ossigeno favorisce il recupero dopo sforzi intensi (e prolungati), quindi non riesco a capire l'utilità fra una manche e l'altra, ma soprattutto non riesco ad afferrare il motivo per cui a un certo punto la FIS abbia deciso di proibirne l'uso.
Ripeto, la mia impressione è che la Federazione internazionale abbia voluto fare una scelta rigorosa pur non avendo indicazioni certe.
Ricordiamoci che non è solo l'ossigeno che è proibito, ma qualsiasi attrezzatura medica o scientifica (un cerotto, un termometro ?), il che mi suona tanto di incapacità di gestire il problema.
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 21:29:45   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
riguardo all'effetto placebo conosco precedenti di sanzioni inflitte a un atleta che aveva assunto una sostanza proibita in un farmaco omeopatico... dopo aver dimostrato che la dose di principio attivo era talmente infinitesimale che era inidonea a determinare qualsiasi alterazione nell'organismo, la sanzione è intervenuta lo stesso perchè è stato ritenuto che l'intenzione era comunque quella di farne uso e quindi il tentativo andava punito
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 21:33:58   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

Fairyking ha scritto:

Jeppo ha scritto:

Ricordo anche io che fino a poco tempo fa era cosa standard vedere gli atleti prendere ossigeno nelle immagini TV a Beaver. Cercando velocemente ho trovato un articolo in cui si dice che Dopfer ne faceva uso nello slalom in cui vinse l'argento mondiale... Evidentemente i medici tedeschi sono proprio quelli più convinti che serva.

https://www.nytimes.com/2015/02/16/sports/skiing/jean-baptiste-grangesurges-in-second-run-to-win-slalom-title.html
Evidentemente i medici tedeschi sono proprio quelli più convinti che serva.



E chissà come mai i medici tedeschi sono convinti che l'extra ossigeno serva? Forse perchè serve veramente.. Su qualcosa ci avranno studiato direttamente o attraverso conoscenze professionali.
Poi oh, come dice qualcuno se questi hanno preso la Laurea in medicina con il Cepu tedesco o sono degli incantatori di serpenti e con il mantra ripetuto sono riusciti (ottenendo l'effetto placebo) a far migliorare i loro atleti con la forza della parola lo ignoro, ma mi sembra improbabile...




Non ho idea del motivo che induce i medici tedeschi a promuovere l'utilizzo di ossigeno (combinato con ozono, Bruno ?).
Le mie conoscenze mi dicono che l'ossigeno favorisce il recupero dopo sforzi intensi (e prolungati), quindi non riesco a capire l'utilità fra una manche e l'altra, ma soprattutto non riesco ad afferrare il motivo per cui a un certo punto la FIS abbia deciso di proibirne l'uso.
Ripeto, la mia impressione è che la Federazione internazionale abbia voluto fare una scelta rigorosa pur non avendo indicazioni certe.
Ricordiamoci che non è solo l'ossigeno che è proibito, ma qualsiasi attrezzatura medica o scientifica (un cerotto, un termometro ?), il che mi suona tanto di incapacità di gestire il problema.



Beh allora l'unica cosa sarebbe chiedere alla Federazione (di questa scelta che definisci poco fondata). Io senza saper né leggere né scrivere sono portato a pensare che se lo staff medico tedesco incentiva (o meglio ora INCENTIVAVA) l'utilizzo delle bombole di ossigeno è perchè avrebbe esperimentato qualche tipo di vantaggio...magari attraverso test cronometrati in allenamento CON e SENZA ossigeno e magari sentendo il parere diretto dei loro atleti al termine. Se è vero come ho letto sopra che è già anni che lo facevano (proibito o no che fosse) con Dopfer medagliato, avranno avuto quindi le loro ragioni/convenienze.

Modificato da - Fairyking in data 16 gen 2019 21:36:45
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 21:36:06   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

la regola dice:"fatelo senza farvi vedere, occhio non vede cuore non duole"
se non ricordo male il regolamento FIS diceva che è vietato "at world Cup ski events" non during .... dando anche una definizione di event come tutti quei luoghi ad accesso riservato legati all'evento più gli alberghi delle squadre .... quindi al di fuori di questi luoghi in teoria non è vietato ... basterebbe spostarsi in una pista aperta al pubblico

Modificato da - balineuve in data 16 gen 2019 21:37:41
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 21:40:40   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio, provo a rispondere al tuo dubbio. escudi subito l'ozono, veleno se respirato tramite polmoni, qualcuno l'ha usato nelle sacche di sangue autologhe (nel ciclismo) e quindi giustamente è doping.
chiedetevi perchè questo problema salta fuori solo a beaver creek. partenza a 3300 metri.
in questa località l'ossigeno serve a prevenire il mal di montagna, patologia che può iniziare a diversi altitudini, che variano da persona a persona, e questo i medici tedeschi probabilmente hanno fatto, dall'alto delle loro conoscenze professionali.
l'ossigeno respirato fra una manche e l'altra NON serve per aumentare le prestazioni (sci= sport di tipo anaerobico, che vuol dire senza ossigeno), e poi sarebbe vietato dalla WADA, cosa che invece non è. l'ossigeno respirato fra una manche e l'altra NON aiuta il recupero, per quello basta il giusto riposo e la giusta alimentazione. l'ossigeno respirato fra una manche e l'altra PUO' SERVIRE a prevenire il mal di montagna, che tra i sintomi annovera, oltre al pericolo e potenzialmente letale edema polmonare da alta montagna, anche il banale mal di testa o anche le vertigini. ve l'immaginate uno che deve sciare con le vertigini?
c'è un regolamento che lo vieta e i medici tedeschi hanno sbagliato? si, è ovvio che dovevano conoscerlo.
è un regolamento illogico? si, perchè scritto su misura del fondo (le tende ad ossigeno le usava già bjorn daehlie e petter northug ha una camera ipobarica a casa)lì si che l'ossigeno altera le prestazioni, perchè è sport AEROBIO.
quindi i medici tedeschi possono averlo usato nella convinzione che possa aver prevenuto eventuali sintomi del mal di montagna, se vi dovessi dire quali e quante convinzioni, a volte anche per eccesso di cautela, vengono messe in atto dai medici nella prescrizione dei farmaci o di esami, non finiremmo più. è molto probabile che si sia trattato proprio di questo, un eccesso di cautela.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2019 : 21:41:54   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la "sede dell'evento durante la Coppa del mondo di sci" intende tutto e il contrario di tutto... senza distinzione fra pubblico e privato
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,24 secondi. Snitz Forums 2000