Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 CE: ad Andalo i GS uomini di Pozza e i GS donne
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2018 : 15:07:58   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CE: ad Andalo i GS uomini di Pozza e i GS donne
a cura della redazione

I due giganti di Coppa Europa maschile in calendario lunedì 17 e martedì 18 dicembre sulla pista Aloch non si disputeranno come da programma per questioni di sicurezza. Il nuovo tracciato, che in questi mesi ha subito un significativo restyling con l’allungamento a monte in vista dei Campionati Mondiali Junior del prossimo febbraio, è stato innevato a tempo di record, ma lo spessore del manto nevoso non è sufficiente per garantire la barratura richiesta dalla FIS per le competizioni continentali.
"Con dispiacere – spiega il presidente dello Ski Team Fassa Leonardo Bernard – non siamo in grado di proporre la due giorni intitolata ad Elke Pastore, un appuntamento che da più di 15 anni è tappa fissa di Coppa Europa e per il quale abbiamo sempre ricevuto apprezzamenti da atleti, tecnici e dalla Fis. Purtroppo le elevate temperature dei giorni scorsi non hanno consentito la produzione di neve in maniera sufficiente per garantire i parametri che richiede un evento internazionale di questo livello".

Il Delegato Fis Peter Gerdol assieme al referente della Fisi per la Coppa Europa Roberto Lorenzi hanno lavorato per garantire la disputa delle gare in un'altra località italiana e la scelta è caduta su Andalo, che giovedì e venerdì ospiterà già quelli femminili del circuito continentale.

Per le donne l'ok definitivo è arrivato dopo il sopralluogo effettuato dal direttore del circuito Wim Rossel, che ha visionato e promosso il tracciato di gara, ottimamente preparato dallo staff dello Ski Team Paganella e del Consorzio Paganella Ski.
La Coppa Europa femminile tornerà per il sesto anno consecutivo ad Andalo, che proporrà come teatro delle due prove tra le porte larghe lo spettacolare pendio della pista Olimpionica 2, lo stesso che durante la stagione invernale viene utilizzato dal Norway Ski Team per preparare gli appuntamenti europei di Coppa del Mondo.

La Skiarea Dolomiti Paganella, infatti, è ormai da alcuni anni training center della nazionale capitanata dagli affermati campioni Kristoffersen, Svindal e Jansrud, che hanno trovato nella località trentina la 'palestra' ideale per i loro allenamenti. Alcuni atleti del team norvegese saranno al via delle gare del 13 e 14 dicembre in qualità di apripista, approfittando dell’occasione per un probante test su uno dei tracciati più impegnativi e tecnici del Circo Bianco.

Quella di Andalo sarà la quarta tappa della Coppa Europa 2018/2019, la seconda di slalom gigante dopo quella svedese di Funesdalen, e vedrà al via tante giovani in rampa di lancio.

La classifica di specialità – così come quella generale - è attualmente guidata dalla ventenne austriaca Julia Scheib, che ha vinto il secondo gigante disputato a Funesdalen, mentre il primo è stato dominato dalla Norvegia, con Kristine Gjelsten Haugen prima davanti alla compagna di squadra Thea Louise Stjernesund.

Tra le azzurre, nelle due prove tra le porte larghe di Funesdalen la migliore è stata Roberta Melesi (settima nella seconda gara), con piazzamenti nella top 15 anche per Valentina Cillara Rossi (recente quarta nel superG di Kvitfjell) e Luisa Bertani, senza dimenticare le recenti prestazioni offerte dalla classe 1999 Lara Dalla Mea, a punti in Svezia e poi quarta e seconda nei due slalom disputati a Trysil.

Il team italiano proverà a sfruttare il fattore campo e la spinta del pubblico di casa, che nel recente passato ha potuto ammirare e applaudire tante atlete poi affermatesi sul massimo palcoscenico internazionale.

La due giorni di Andalo godrà anche di una importante vetrina mediatica grazie all’ampia sintesi che verrà trasmessa su Raisport sabato 15 dicembre alle ore 9, prima della diretta della discesa libera maschile di Coppa del Mondo della Val Gardena.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. Snitz Forums 2000