Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa del Gobbo - Che botti...e non è Capodanno!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 25 dic 2015 : 00:26:04   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa del Gobbo - Che botti...e non è Capodanno!
di Carlo Gobbo

Ragazzi, una settimana ricca di pathos, come quella che ha scandito le gare italiane di Coppa, non capita spesso (per fortuna!), ma i cinquant'anni della creatura di Serge Lang dovevano pur lasciare un segno nella nostra memoria!
 
Cominciamo dal primo episodio, quello che ha visto protagonista – suo malgrado – un ragazzo talentuoso qual'è Matthias Mayer, Campione Olimpico di Discesa, caduto sulla Saslong. La pista gardenese è sempre stata un'avversaria severa per gli specialisti della velocità e ognuno di noi ricorda quanti e quali siano stati gli incidenti più rovinosi. Nella mia memoria, per esempio, sono molto nitide le immagini della caduta – in alto – del campione olimpico di Nagano, Jean Luc Cretier...! La sua storia agonistica si concluse quel giorno, purtroppo!
 
Quella di Matthias ripropone un tema delicato come quello della sicurezza, dell'air bag in modo specifico. Al ragazzo austriaco sono state ridotte microfratture alla sesta e settima vertebra dorsale e tra poco inizierà la riabilitazione. Speriamo in bene! Ricordo però che nel 2010 il francese David Poisson cadde rovinosamente sulle gobbe, anche lui aveva un air bag...ma non si fece nulla, per fortuna! Ho letto molte riflessioni in questi giorni (nelle due circostanze gli atleti indossavano sotto la tute air bags di case diverse!) e mi incuriosiscono i "sussurri" che ogni volta il web ci racconta. Il meccanismo dell'air bag di Mayer è figlio di quanto già sperimentato nel Motomondiale, ma con caratteristiche ed algoritmi propri, pensati per lo sci alpino. Un bel problema da risolvere, intanto una figura prestigiosa dello sci qual'è Ted Ligety, rappresentante degli atleti, ha detto a chiare lettere come gli atleti "non debbano fare da test per gli esperimenti"! E non dimentichiamo anche come i velocisti debbano ancor oggi firmare una dichiarazione "liberatoria" (introdotta dal famoso Sig.Poley a Kitzbuehel) con la quale gli organizzatori si "scaricano di ogni responsabilità oggettiva" in caso di incidenti non dipendenti dall'inosservanza dei sistemi di sicurezza...eccetera!  Auguri caro Matthias, speriamo di rivederti presto in pista!
 
Il botto di Campiglio poteva assumere una dimensione di tale drammaticità che, solo a pensarci, vengono i brividi! In tanti si sono scusati, in tanti hanno giustificato le responsabilità! Come tutti voi ho visto le immagini della gara e, prima del "fatto" non mi erano piaciute le riprese, non aggiungevano nulla e non mi davano emozioni! Quanto più spettacolari erano stati invece i droni svizzeri sull'Hundschopf del Lauberhorn?! Mi dispiace per Campiglio perchè tanti "amici" e soprattutto quel Gentiluomo di Lorenzo Conci hanno lavorato molto per rientrare in Coppa, ma questa è una pagina che non sarà dimenticata presto, e non è un episodio piacevole!
 
Poi un "signore" con il microfono targato Rai, all’arrivo, ha reso il tutto più divertente...per non dire "mortificante"! Scusatemi, ho avuto una bella esperienza in Eurosport, ma in Rai ho vissuto gran parte della mia vita lavorativa ed ho ancora quel senso di appartenenza aziendale che mi rende partecipe virtuale di questa famiglia! Non si può, non si deve, non è ammissibile che al parterre di Campiglio un "microfono Rai" si possa rivolgere ad un CAMPIONE INTERNAZIONALE DELLO SCI QUALE E' MARCEL Hirscher chiedendogli "DUYUSPIKINGLISH..???!!" ...oltre ad amenità varie...che denotano una assoluta ignoranza (nel senso di ignorare...non sapere...) della materia (se uno si chiama Tonetti ed ha il pettorale addosso non puoi chiamarlo Thaler)!
LEGGI LA SECONDA PARTE
 

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 25 dic 2015 : 00:28:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
SECONDA PARTE

Per favore, lo chiedo nel rispetto di ciò che in tanti colleghi, in tutti questi anni, hanno fatto per lo sci! Ma ci voleva tanto a chiedere a due bravissimi giornalisti ed appassionati di sci, quali sono Stefano Bizzotto ed Ettore Giovannelli (entrambi con uno straordinario tedesco ed inglese) per dare qualità e prestigio al servizio Rai e all'ascolto del telespettatore! Per favore, Direttore ed amico Carlo Paris, non permettere più uno scempio simile!

E' Natale, parliamo di cose belle! Non pensavo che, a questo punto della sua carriera, Peter Fill potesse essere così in forma! Fantastico Peter, è sereno, la quiete della sua famiglia gli ha permesso di presentarsi a questa stagione in una condizione smagliante...Bravo Peter! Mi chiedo però perchè non sia sempre sul podio, perchè non abbia vinto ancora in questa stagione? Perchè? Perchè vincono sempre i soliti due (a proposito, ricordate come io abbia parlato del treno norvegese in tempi non sospetti). Tranquillità mentale, piacere di stare insieme, senso del divertimento, capacità di stimolare lo spirito agonistico...eccetera! Tra i norvegesi tutto questo c’è! Ricordo che, anni fa, Chris Innerhofer fu mandato a Sharm dal grande Claudio Ravetto, così, solo perchè potesse recuperare in energie nervose! Già! Coraggio "uomini jet" azzurri, alla riscossa!

I tecnici dicono come Kristoffersen stia scrivendo l'evoluzione nello slalom, a me viene in mente un altro norvegese (perbacco, sempre loro!) che fece più meno la stessa cosa, tale Hans Petter Buraas, oro olimpico nel '94 a Nagano!

Non ho mai nascosto la mia simpatia per Max Blardone e sono contento che abbia potuto salutare la Gran Risa in maniera così intima! Bravo nel gigante e bravo nel parallelo! Peccato che il sesto posto non abbia un peso nella WCSL! Anni fa Max seppe vincere un gran bel parallelo di Natale a Pila, quando in palio c'era il Memorial Leonardo David!
Penso sia superfluo ricordare che, comunque, Max resti sempre l'ultimo azzurro capace di vincere un gigante in Coppa del Mondo! Chissà perchè pensavo che un talento come Roberto Nani avrebbe già vinto in gigante, con bella continuità sui podi!? Mah! Voglio fare un complimento speciale a Manfred Moelgg per la sua caparbietà e la sua immensa classe che, a parere mio, lo consacra ancor oggi quale migliore azzurro nelle specialità tecniche di Coppa. Uno straordinario esempio di serietà e di impegno...bravo Manni!

Buon Natale a Voi Cari Amici, alle Vostre Famiglie, ai Vostri Amici...e alla bellissima Famiglia di Fantaski che brontola, critica, applaude e sorride...ma che è viva e vitale come la passione che ci unisce e che stimola il nostro "camminare sulla neve"!

Auguriiiiii
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 25 dic 2015 : 11:53:13   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Carlo. Buon Natale anche a te ed alla tua famiglia! Volevo solo dire che, probabilmente, il buon Nani, che seguo con simpatia e tifo fin da quando era stato "fatto fuori" dalla federazione, non è uno dei "super" del Gigante, ma un buon atleta a cui manca quel qualcosa in più che lo rende un vincente. Sono d'accordissimo su quanto dici su Manfred. Classe, impegno e soprattutto, una grinta fuori dal comune, lo collocano tra i grandi dello sci italiano. D'altra parte, non si vince una coppa di specialità de non si è veramente un campione.
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 25 dic 2015 : 17:38:17   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie Carlo!!!!! Vorrei sempre leggere queste Lettere di Natale!!!! Grazie a te per averci regalato la tua esperienza per anni in Rai, e continui ora qui con noi!!!! E' importante! Buon Natale a tutti voi!!!!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 25 dic 2015 : 21:14:09   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io però sono convinto che Roberto Nani abbia straordinarie qualità tecniche!!! Spero che nei suoi confronti venga attivata quel l'attenzione che merita....! Troppe volte abbiamo visto ragazzi che avrebbero potuto fare grandi cose per lo sci italiano...e per la nostra passione....e che invece - loro malgrado - hanno dovuto lasciare il grande agonismo con molta amarezza....!! Alcuni nomi sono freschi..freschi...., mi limito invece a ricordarne uno solo...dell'altro ieri....,Matteo Nana..!! Coraggio Roberto Nani...,coraggio!
Torna all'inizio della Pagina

Lothar
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


8775 Messaggi

Inserito il - 26 dic 2015 : 00:00:48   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Carlo, bellissimo articolo!

Vorrei chiederti maggiori delucidazioni sull'argomento slalom e di quanto affermato dai tecnici su Kristoffersen
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,1 secondi. Snitz Forums 2000