Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Worley: "Una medaglia frutto del divertimento"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2013 : 17:17:32   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Worley: "Una medaglia frutto del divertimento"
di Vittorio Savio

LIVE DA SCHLADMING – "Il segreto di questa medaglia: sciare divertendosi e farlo possibilmente insieme anche agli uomini". Così Tessa Worley, sangue misto franco-australiano, ha riassunto la sua filosofia di neo campionessa del mondo di gigante dopo essere riuscita nell'impresa – esattamente vent'anni dopo Carol Merle (Morioka '93)– di riportare sul gradino più alto del podio di un gigante iridato la Francia.

 "Oggi quando mi sono alzata ho visto che le condizioni erano ideali per portare a casa una medaglia – ha raccontato la sorridente francesina – non ho voluto rischiare, ma allo stesso tempo volevo essere veloce. Ho pensato solo a concentrarmi sullo sciata e basta. Dopo la prima manche sono rimasta tranquilla. In passato l'emozione mi aveva giocato qualche tiro mancino. Ci ho lavorato sopra ed ora va decisamente meglio".
A contribuire ad abbassare la soglia di pressione sono state anche le precedenti medaglie conquistate dai transalpini. “Sicuramente hanno aiutato – ha proseguito la Worley – se tutta la squadra sorride anche per noi va meglio. Ho fatto anche il team event e mi sono divertita molto. E' bello sciare qui, le piste sono belle e anche la gente è molto amichevole". Oltre al team event la neo campionessa del mondo di gigante ha partecipato anche a discesa e super-g: un passo verso la polivalenza, le è stato domandato. “A me piace fare molte gare – ha spiegato Tessa – così ho più possibilità per andare a segno. Mi piace anche allenarmi con gli uomini, ma per ora non ho mai vinto contro di loro". La francese però ha annunciato che non partirà in slalom, e da però appuntamento con i suoi tifosi a Meribel, la prossima settimana quando ripartirà la coppa del mondo.

Contro una francese stratosferica nulla ha potuto quest'oggi una Tina Maze, al secondo argento a questo mondiale, dopo l'oro in super-g, e che fanno lievitare a sei in totale le medaglie iridate al collo della slovena. “E' stata comunque una buona giornata – ha raccontato Tina – anche se ho faticato a trovare il giusto ritmo quest'oggi. Ho sciato male nella prima manche, poi però ho lottato contro me stessa e ci sono riuscita. E' stato il gigante più difficile che ho fatto fino ad ora. Complimenti a Tessa è stata veramente brava. Era una gara tecnica, forse indicata più per le sue caratteristiche che non le mie. Ora però anche se non sono andata molto bene nello slalom della super combinata, sabato spero di fare meglio".

Chi il mondiale lo ha finito, forse con un bilancio non certo positivo è Anna Fenninger. L'austriaca partita come grande favorita delle discipline veloci oltre che in gigante – dopo la vittoria di Semmering – si deve accontentare di un bronzo che forse le va un po' stretto, anche se non vuole dare a vederlo.oeSono venuta a questo mondiale per vincere una medaglia e ci sono riuscita – ha raccontato in conferenza stampa l'austriaca – era sicuramente molto difficile oggi, ma era anche l'ultima possibilità che avevo. Ho avuto delle sensazioni positive questa mattina e c'è stata grande lotta, ma alla fine credo che le migliori oggi erano sul podio".

La pressione mediatica a cui lei e tutta la squadra austriaca sono stati sottoposti nella vigilia e durante questo mondiale hanno forse giocato a sfavore. “Nella discesa libera non è stata certo la mia giornata – ha confermato la Fenninger - Poi ho deciso di tornare a casa mia per staccare un po' la spina da tutto e da tutti, allenandomi in santa pace per questa gara. La mia scelta è stata azzeccata, visto che quest'anno sono sempre andata a podio in gigante e anche oggi è andata così. Il mio mondiale a questo punto si chiude qui....ora pensiamo alla coppa del mondo"

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,64 secondi. Snitz Forums 2000