Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Off Topic
 Calcio,Tennis,Formula1,Altri Sport
 Hockey Ghiaccio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4659 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 02:06:48   Permalink alla discussione Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Era doveroso aprire una nuova discussione sullo sport più veloce del mondo, senza motori sotto il se.dere

Con riguardo alle 2 Leghe più prestigiose:

- dopo il lockout, questo sabato è ripartita la stagione Nhl;

- nella KHL, invece, siamo in piena corsa playoff: 9 turni alla fine, 7 squadra hanno già staccato il pass.


Non ho mai visto una partita nè dell'una, nè dell'altra, quindi meglio se mi fermo qui.

Modificato da - TheMustang100 in data 21 gen 2013 02:10:32

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 11:29:19   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dai un'occhio qui http://www.chl.ca/ e poi, nel dettaglio : http://www.ontariohockeyleague.com/ , http://www.whl.ca/ e http://www.theqmjhl.ca/main/index/ .

Si tratta di leghe giovanili canadesi (sono presenti anche team americani) dove, credimi, viaggiano a velocità ancora maggiori dei pro !!!

La differenza, a livello di gioco, è ovviamente di tipo fisico se riferita alla minore intensità nei colpi sulla balaustra (non possono darsi le mazzate che invece si vedono normalmente in Nhl) e di mentalità dato che si tratta di ragazzi che hanno dai 16 ai 20 anni.

Per il resto, però, il livello e la dinamicità delle fasi di gioco è veramente entusiasmante e non mancano mai, ovviamente, i momenti di sano "fight" in mezzo alla pista (ho avuto modo di vedere una partita di Ohl alcuni anni addietro e ne sono uscito veramente meravigliato).

I giocatori, che provengono oltre che dal nord america anche da Europa e Russia, sono studenti :

. non pagati per la loro attività agonistica;
. che vivono in famiglie in cui sono ospiti in cambio di normale lavoro domestico;
. che devono assicurare un buon rendimento scolastico ed una decorosa condotta nella vita privata e di tutti i giorni.

(n.b. parlando di pubblico, gli incontri di queste leghe vengono seguiti anche da 8.000 persone...).



Modificato da - levis in data 21 gen 2013 15:59:47
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4659 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 19:16:06   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Contributo veramente interessantissimo levis, con tanto di testimonianza in loco!

Oltreoceano c'è una concezione diversa dello sport rispetto a noi europei: sport-spettacolo, che mi lascia perplesso quando va "oltre".
E' quello che, a mio avviso, sta "uccidendo" la Nba.

Gli organi di informazione sono diffusi capillarmente, sostanzialmente qualsiasi partita è ripresa da (almeno) una Tv e le arene si riempono di pubblico anche in occasioni di eventi "minori"!


Combattimenti nell'hockey:

1) Perchè tutta questa violenza gratuita? Peggio del calcio...
2) Perchè vengono considerati parte dello spettacolo?

Queste solo le domande che sorgono spontanee a chi si imbatte per la 1a volta in certe scene e la risposta sul 2° punto effetivamente meriterebbe particolare attenzione.

Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
Torna all'inizio della Pagina

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 20:15:32   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TheMustang100 ha scritto:

Contributo veramente interessantissimo levis, con tanto di testimonianza in loco!

Oltreoceano c'è una concezione diversa dello sport rispetto a noi europei: sport-spettacolo, che mi lascia perplesso quando va "oltre".
E' quello che, a mio avviso, sta "uccidendo" la Nba.

Gli organi di informazione sono diffusi capillarmente, sostanzialmente qualsiasi partita è ripresa da (almeno) una Tv e le arene si riempono di pubblico anche in occasioni di eventi "minori"!


Combattimenti nell'hockey:

1) Perchè tutta questa violenza gratuita? Peggio del calcio...
2) Perchè vengono considerati parte dello spettacolo?

Queste solo le domande che sorgono spontanee a chi si imbatte per la 1a volta in certe scene e la risposta sul 2° punto effetivamente meriterebbe particolare attenzione.


Allora due cose importanti....

1) nell'hockey il "fight" è tollerato e, quasi, normato dagli arbitri limitatamente al breve diverbio tra due giocatori che, per motivi di gioco, se lo sono "promesse" durante l'incontro. Si inizia quando uno dei due si toglie i guanti e finisce, dopo qualche minuto, con i due personaggi espulsi per 5 minuti.

Se nei campionati maggiori ciò fa parte integrante dello spettacolo (per dirla alla buona "l'americanata) in quelli minori è, paradossalmente, più sentita : niente pagliacciate alla wwa ma solo il regolamento di un conto in sospeso (un paio di ceffoni, due spintoni...quasi mai sangue!).
In tutte e due le situazioni questi momenti avvengono - solitamente - a seguito di qualche colpo troppo forte subito anche da qualche compagno (non sono rari i casi di qualche atleta fisicamente "normale" vendicato dall'omaccione della squadra. Citofonare Wayne Gretzky).
L'hockey rimane, comunque, uno sport veramente molto duro a livello agonistico dove l'arbitro attenziona più il gioco che i giocatori; quest'ultimi hanno usanze e credenze davvero sorprendenti (...in particolare la barba!).

Diciamo che non è di semplice comprensione ma, quando, cominci a capire il meccanismo diventa quasi fisiologico pur se non condivisibile. Per far rimane tutti tranquilli, comunque, possiamo tranquillamente dire che dopo certi contatti sulla balaustra, uno di quei ca z zotti/schiaffi rappresenta la puntura di una zanzara.

2) l'Nba, e più in generale, il modo di intendere lo sport dagli americani è cosa profondamente diversa dalla concenzione che si ha nel resto del mondo.

Lo sportivo/tifoso/simpatizzante che decide di andare a vedere la partita di basket/football/hockey/baseball non và semplicemente a vedere l'evento sportivo ma vuole partecipare ad un entertaiment : vuole stare fuori casa mezza giornata, ha piacere di mangiare "quelle robe" ammazza arterie, approfitta - tra il primo e secondo tempo - per regalarsi una carta di credito nuova (se non stavo attento a Detroit me ne rifilavano una pure a me ), vuol provare a vincere la lotteria con in premio un buono pizza per l'intero anno, decide di comprarsi l'ultimo cd del dj che a bordo parquet accompagna le azioni di gioco e commenta i balletti delle cheerleader (trattasi di ragazze notoriamente bruttine, vero ? ), etc.

Per l'uomo Usa, insomma, andare a vedere la partita è un'attività a 360° che coinvolge, talvolta, anche l'intera famiglia e per la quale si stà fuori tutti assieme (...spendono un fracasso di dollari ).

Saranno pure strani, però hanno degli impianti pazzeschi. Ho assistito nel 2009 pure ad un incontro di fottball (Detroit-Atlanta) all'interno del Ford Field : 60.000 persone sedute al coperto, stadio pulitissimo, servizi igienici degni di questo nome, tifo acceso ma mai volgare, rispetto per l'avversario (si sostiene sempre prima la propria squadra), momenti di pausa dosati e gestiti come in un musical. Il prodotto finale è decisamente potente.

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4659 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 20:52:00   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perfetto levis, nulla da aggiungere.

Per quanto riguarda il fight, l'arbitro deve anche dividere i contendenti nel momento in cui il ginocchio di uno dei 2 tocca il ghiaccio.
Questi combattimenti hanno un valore profondo, in totale contrasto con l'ingannevole apparenza.
Fanno senza dubbio PARTE dello spettacolo, ma direi che è meglio esaltare e mettere in primo piano i gesti tecnici e fisici che avvengono sul ghiaccio! Questo intendevo dire.
La deriva "americanizzante", poi, può essere pericolosa. Si Veda questo comunque spassosissimo video:




Modificato da - TheMustang100 in data 21 gen 2013 20:55:17
Torna all'inizio della Pagina

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2013 : 21:04:53   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TheMustang100 ha scritto:
Per quanto riguarda il fight, l'arbitro deve anche dividere i contendenti nel momento in cui il ginocchio di uno dei 2 tocca il ghiaccio.


Ti posso garantire (ero li....) che anche se il ginocchio tocca terra l'arbitro fa, spesso, finta di non vedere. In un fight spettacolare (ma incruento) a cui ho assistito due ragazzotti di buoni 90-100 kg, si sono ruzzolati per terra almeno due-tre minuti prima che l'arbitro fischiasse (poi il resto delle due squadre li hanno portati nel box dei "puniti").

Modificato da - levis in data 21 gen 2013 21:07:31
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4659 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2013 : 01:03:35   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' una convenzione, si vede che il fischietto ha pensato solo a salvare la pellaccia!


Linko la regola ufficiale della Nhl che disciplina minuziosamente il fighting:

http://www.nhl.com/ice/page.htm?id=26336



Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2013 : 15:01:21   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
di ritorno dalla mia trasferta canadese nella quale non ho mai visto così tanto hockey in tv mi chiedevo appunto come mai in ogni partita ci fosse una sc***ottata e come mai l'arbitro praticamente li lasciava fare....incredibile c'è pure nel regolamento
Torna all'inizio della Pagina

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2013 : 19:44:37   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cancliatomic ha scritto:

di ritorno dalla mia trasferta canadese nella quale non ho mai visto così tanto hockey in tv mi chiedevo appunto come mai in ogni partita ci fosse una sc***ottata e come mai l'arbitro praticamente li lasciava fare....incredibile c'è pure nel regolamento


Dove sei stato di bello ? Racconta, racconta (in quelle zone sono "decisamente" di casa... ).

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2013 : 22:40:28   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Whistler e Vancouver, posti stupendi...saremmo voluti anche andare a vedere una partita dei Canucks, ma erano rimasti biglietti un'pò troppo costosi
Torna all'inizio della Pagina

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 15 apr 2013 : 13:31:34   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cancliatomic ha scritto:

Whistler e Vancouver, posti stupendi...saremmo voluti anche andare a vedere una partita dei Canucks, ma erano rimasti biglietti un'pò troppo costosi


Posti sicuramente bellissimi : Vancouver, poi, mi è rimasta nel cuore !

Piuttosto se avrai occasione, fatti un giro anche verso est...

Il Quebec è altrettanto straordianrio (oltre Montreal suggerisco Quebec City) ed anche l'Ontario (ad alta concentrazione di "paisà") è molto, molto bello.

In Canada puoi trovare tutto ciò che di buono può offrire l'america (spazi immensi, panorami, sport, costo della vita mediamente abbordabile, hi teck, trasporti, etc.), facendo - volentieri - a meno invece dei suoi diversi talloni d'achille (violenza/degrado nelle grandi aree urbane, sanità a pagamento, etc.).




Modificato da - levis in data 15 apr 2013 15:16:09
Torna all'inizio della Pagina

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2013 : 10:22:10   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TheMustang100 ha scritto:

Era doveroso aprire una nuova discussione sullo sport più veloce del mondo, senza motori sotto il se.dere


Non lo seguo molto come sport, so che adesso ci sono i mondiali di 1 categoria in cui l'Italia sta facendo bene (non so se gli italiani hanno ancora speranze di qualificarsi alle Olimpiadi)

Mi incuriosice questa tua definizione: mi sembra che il puck possa arrivare fino a velocità di circa 180 km/h, non poco, ma meno di un servizio di tennis (le velocità record delle palline di tennis sono simili ai record di Origone per lo sci di velocità, attorno ai 250 km/h) Probabilmente comunque l'uomo che ha raggiunto la maggiore velocità senza l'ausilio di un motore è stato Felix Bumgartner nel suo volo stratosferico.
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4659 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2013 : 12:48:20   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Purtroppo, per un soffio, l'Italia non sarà presente alle Olimpiadi di Sochi: è stata fatale la sconfitta con l'Austria nel torneo di qualificazione olimpico svoltosi circa 2 mesi fa.
Austria che ha fatto fuori anche la più quotata Germania.

Nemmeno la formazione femminile sarà presente in terra russa, le azzurre si sono fermate nella fase precedente, le prequalificazioni.
Nelle 3 partite (anche qui una sconfitta con l'Austria) la sola vittoria contro la Lettonia (fanalino di coda a 0 pt) non è stata ovviamente sufficiente. Meno rammarico da questo punto di vista rispetto agli uomini.

Nel Mondiale di Prima Divisione - attualmente in corso - l'Italia guida con 6 punti, frutto delle 2 vittorie contro le asiatiche (Corea del Sud e Giappone nell'ordine), a pari punti con il Kazakistan. L'Ungheria, padrona di casa, è a 3, ma con 1 sola partita giocata.
Salgono le prime 2,retrocede al GruppoB l'ultima classificatasi.


L'hockey è lo sport di squadra più veloce al mondo.
Il riferimento è a giocatori (12) che si muovono sul campo, ad una velocità indicativamente intorno ai 45 km/h. E di "pause" ce ne sono ben poche...

Altro discorso è quello relativo alla velocità dello "strumento di gioco" che viene colpito.

Se si uniscono queste componenti il risultato che ne emerge è significativo: giocatori sempre in movimento, che "corrono" a 45 mk/h su campi grosso modo di dimensioni dimidiate rispetto ad uno di calcio, con contatti fisici notevoli da sostenere (le difese non stanno lì a guardare), che si passano e tirano questo dischetto che raggiunge velocità importanti.

Cosa comporta tutto ciò? Bisogna fare la scelta giusta-migliore in tempi immediati.

Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4659 Messaggi

Inserito il - 17 apr 2013 : 15:16:10   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per chi fosse interessato, ore 16 su SI2 Italia-Inghilterra.

Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4659 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2013 : 10:24:32   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie al successo per 2-1 con l'Ungheria l'Italia ritorna nell'elite mondiale hockeystica ghiaccistica.

Questi gli hilites del match:



Nell'ordine, Vince Rocco, Arpad Mihaly e Patrick Iannone i marcatori.

Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4659 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2013 : 00:45:27   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nel 1° pomeriggio il risultato S-H-O-C-K, Russia sconfitta dalla Francia (!!!) per 2-1.

Si è parlato dell'equivalente del celebre "Miracle on Ice" del 1980.

Questi gli hi-lite della partita:


Modificato da - TheMustang100 in data 10 mag 2013 00:46:21
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,81 secondi. Snitz Forums 2000