Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Agerer sigilla la Coppa Europa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2012 : 15:53:34   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas ha scritto:

Eh si, direi che Nicola ha ragione in larga parte! Intendiamoci, questi risultati fanno piacere, ma ricordiamoci sempre che la Coppa Europa e la Coppa del mondo sono circuiti molto differenti. E che nella competizione continentale normalmente ci vanno le giovani leve (che non siano già fenomeni o similtali) insieme a quelle sciatrici che continuano a faticare nel cicuito maggiore. Ci sono svariati esempi che si potrebbero fare, uno su tutti quello della dominatrice dello scorso anno, Jessica Depauli, che quest'anno è entrata stabilmente in Coppa del mondo con i risultati che sappiamo. E pure la stessa Agerer ha già avuto le sue occasioni nel "grande circo", ma ha patito, come logico, la differenza di livello, mostrando però nelle ultimissime gare che, lei si, qualche numero ce l'ha e può far ben sperare!


Si bè la Depauli in realtà quest'anno ha subito un'involuzione a prescindere. Anche nelle apparizioni che ha fatto in coppa europa è rimasta ben lontana dalle prestazioni dell'anno scorso. Qualche stagione un pò meno brillante capita, in questo caso penso che la ragazza prima o poi verrà fuori.
Verissimo comunque che una o più stagioni di dominio in CE non sono sinonimo di futuro assicurato ad alti livelli in CdM. Oltre a Gufler, in casa nostra si può citare anche Eisath
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2012 : 00:19:36   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E allora, visto che non serve a nulla, facciamo a meno di schierare atleti in Coppa Europa e mandiamoli direttamente in Coppa del Mondo così capiamo subito se sono adatti o meno, a fare parte del circo Bianco che conta...............
Torna all'inizio della Pagina

nicola1976
Virata elementare



73 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2012 : 00:58:53   Permalink al post Invia a nicola1976 un Messaggio Privato Aggiungi nicola1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in effetti molte nazioni lanciano i giovani uomini e donne direttamente,o quasi,nel circuito maggiore ma dobbiamo anche considerare i contingenti.Se ad esempio l'italia del gigante al maschile (faccio numeri a caso) ha 5 soli posti gli altri atleti di livello li deve necessariamente mandare in coppa europa o nelle fis altrimenti non potrebbero gareggiare.Chiaramente ci dovrebbe essere un maggior ricambio tra atleti.Se un Heel non ottiene risultati al suo posto dovrebbe essere messo un giovane atleta che se non altro (pur ottenendo forse risultati peggiori) potrebbe farsi le ossa sulle piste vere.
Il fatto è che in italia gli atleti emergono sempre dopo i coetanei oltralpe e questo va al di là del solo sport.E' proprio un fatto culturale.Da noi vengono iperprotetti e coccolati facendoli sentire dei fenomeni tra i mediocri invece di svezzarli subito.
Torna all'inizio della Pagina

nicola1976
Virata elementare



73 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2012 : 01:16:31   Permalink al post Invia a nicola1976 un Messaggio Privato Aggiungi nicola1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per es. perchè Klotz (quest'anno 3 risultati nei 15 in cdm in discesa facendo il part-time),che ha 24 anni ha dovuto fare il pendolare con la coppa europa? Stesso discorso per Varettoni in superg.

E non si possono tenere atleti di 25-26 anni in coppa europa senza portarli in cdm! Se non sono da recuperare dopo infortuni vanno messi fuori squadra per sempre! Invece continuano a vivacchiare grazie ai gruppi sportivi militari....
Torna all'inizio della Pagina

nicola1976
Virata elementare



73 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2012 : 00:49:32   Permalink al post Invia a nicola1976 un Messaggio Privato Aggiungi nicola1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
poteva essere interessante sviluppare questo discorso ma vedo che non interessa
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2012 : 08:13:59   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nicola1976 ha scritto:

poteva essere interessante sviluppare questo discorso ma vedo che non interessa


Devi attendere! Hai scritto alle una di notte! Dacci il tempo di svegliarci.
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2012 : 13:07:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nicola1976 ha scritto:

E non si possono tenere atleti di 25-26 anni in coppa europa senza portarli in cdm! Se non sono da recuperare dopo infortuni vanno messi fuori squadra per sempre! Invece continuano a vivacchiare grazie ai gruppi sportivi militari....

Mah, è anche da dire che non tutti i casi sono uguali. E poi, secondo me, il problema di fondo è che spesso mancano valide alternative, per cui può pure capitare che diversi atleti passino buona parte della carriera in Coppa Europa in attesa di un salto di qualità che magari non arriverà mai.
Rimane il fatto, comunque, che certi risultati -concordo con te, come scritto- vanno presi assolutamente con le pinze e con un po' di sano realismo, altrimenti si rischia di coltivare illusioni esagerate.

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

nicola1976
Virata elementare



73 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2012 : 15:48:42   Permalink al post Invia a nicola1976 un Messaggio Privato Aggiungi nicola1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è chiaro,stavo generalizzando proprio per non entrare nei casi particolari che solo in casa azzurra sono tantissimi.
Per collegarmi al tuo discorso io darei agli atleti,tranne gli infortunati,delle scadenze.O si limita la coppa europa agli under 25-26 oppure ogni squadra nazionale deve autolimitarsi,indipendentemente dai contingenti!

Ci sono troppi atleti,e vale per tutti gli sport,che vivacchiano una volta entrati nei corpi militari sapendo che al termine della breve carriera avranno comunque un posto statale a vita.Io proporrei una riforma per consentire a questi di essere stipendiati meglio di quanto accede ora (borse di studio CONI o FISI) per poi tornare alla vita civile.Questo secodo me li stimolerebbe ancora di più.Queste mie considerazioni sono condivise anche da addetti ai lavori e giornalisti del settore ma è chiaro che in Italia certi privilegi non si possono toccare...

la mia proposta:aumentare gli stipendi/rimborsi ma legarli ai risultati!
Se un atleta è stato campione del mondo ma poi non ottiene più risultati deve uscire di squadra e fare spazio agli emergenti.
Vorrei conoscere anche la vostra opinione.

(è ovvio che quello che ho sopra scritto non accadrà mai...)

Modificato da - nicola1976 in data 20 mar 2012 15:51:41
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2012 : 18:30:26   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Immagino che il tuo riferimento al campione del mondo non sia casuale, ma si torna a quanto dicevo in precedenza, ovvero che spesso mancano rincalzi all'altezza. Guarda per esempio il settore femminile: qui si son fatti tanti nomi, ma alla fine quali sono le vere novità emerse nelle ultime due stagioni?? Lisa Agerer e Sofia Goggia. Le altre, chi più chi meno, girano già da un bel po'...
Per il resto, l'influenza dei corpi militari è nota e talvolta può danneggiare alcuni atleti a vantaggio di altri; però qualche merito bisogna anche attribuirglielo, basti pensare a quegli atleti finiti fuori squadra che spesso hanno avuto la possibilità di riemergere proprio grazie al gruppo sportivo di appartenenza...
In quanto alla tua proposta di riforma, è piuttosto radicale e, come dici tu stesso, non so se sia di facile realizzazione, in ogni caso qualche cambiamento ogni tanto farebbe solo bene!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

nicola1976
Virata elementare



73 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2012 : 15:49:47   Permalink al post Invia a nicola1976 un Messaggio Privato Aggiungi nicola1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il riferimento a Staudacher era casuale ma comunque significativo.Capisco la passione per lo sci ma visto che dietro non ci sono interessi economici perchè non andare a controllare qualche patente invece di scendere a 100 all'ora sugli sci?

Battute a parte e massimo rispetto per atleti come lui.E' vero che i rincalzi non ci sono e per anni la fisi ha peccato nei settori giovanili,pensando che i fenomeni uscissero da soli! Quanti potenziali Tomba abbiamo perso? Soprattutto il problema più grande è riuscire a convincere i ragazzi a dedicarsi allo sci invece di optare per il calcio,il basket,ecc....è un problema che sta vivendo drammaticamente anche l'atletica.Quanti ragazzini,io tra questi,ha iniziato a far gare grazie a dei modelli vincenti? Il mio discorso legato all'aumento dei premi dovrebbe servire anche a questo,cioè a far vedere lo sci (alpino,nordico) come uno sport "ricco" e non come alternativa.

I corpi militari hanno la loro funzione ma più di uno stipendio di 1000 euro al mese non possono offrire.Se gli sponsor scarseggiano dovrebbe pensarci il coni,che un tempo si finanziava con il totocalcio,e che dovrebbe recuperare denaro dalle lotterie se il ministero delle finanze lo permettesse...
Torna all'inizio della Pagina

nicola1976
Virata elementare



73 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2012 : 15:57:18   Permalink al post Invia a nicola1976 un Messaggio Privato Aggiungi nicola1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
concludo dicendo che spesso nelle squadre nazionali (a tutti i livelli) abbondano gli allenatori e gli skiman ma scarseggiano gli psicologi e i "motivatori" (esperti in pnl,ecc).Quanti atleti tecnicamente dotati si perdono per strada per problemi "mentali"? Parecchi...
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2012 : 20:31:58   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nicola, non sono d'accordo coi tuoi discorsi, e secondo me non ti sei reso bene conto qual è la situazione reale del paese . Il Coni o la Fisi non sono assolutamente in grado di sostituire i corpi militari, e la situazione a livello economico sarà sempre peggio in futuro per la federazione. Forse non ti sei accorto ma di sponsor ne girano pochi per quei pochi atleti che sono in grado di farsi vedere in CdM, il nulla nelle altre realtà sotto la coppa del mondo. Se togliamo i corpi militari, praticamente qualsiasi atleta che finisce fuori squadra per un infortunio o per un'annata storta sarebbe costretto a smettere, non potendo in alcun modo sostenere in prima persona i costi, col risultato di perderlo per sempre. Faccio un esempio, ricordiamoci di Ploner che è stato in grado di tornare ad essere in primo gruppo, proprio grazie al sostegno del suo gruppo militare, quando era finito fuori dalla nazionale. A quest'ora avrebbe dovuto smettere.
I giovani bisogna metterli sì, ma quando dimostrano di poter scalzare chi gli è davanti. Inutile costringere a smettere un 25enne che arriva a podio in coppa europa che comunque può ancora fare il salto di qualità se dietro il primo delle giovani leve arriva 30mo. Visto che poi i posti sono contingentati in base ai risultati, impoverendo le squadre otterremmo il risultato di avere proprio meno posti a disposizione per i giovani. Piuttosto, corpi militari o non corpi militari, la nostra federazione tra le quattro dell'arco alpino secondo me è quella messa peggio come organizzazione dell'attività giovanile, nonostante che abbiamo il maggior numero di atleti registrati facciamo una fatica del diavolo a tirare fuori elementi validi. Se avessimo un'Estelle Alphand o una Miradoli, vedi come troverebbero posto comunque, corpi militari o non corpi militari
Torna all'inizio della Pagina

nicola1976
Virata elementare



73 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2012 : 00:43:33   Permalink al post Invia a nicola1976 un Messaggio Privato Aggiungi nicola1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
scusa jos,ma non hai compreso bene quello che ho scritto o forse non sono riuscito io a sintetizzare il mio pensiero.
Non dico di eliminare i corpi militari! Gli atleti di basso livello (coppa europa e fis) dovrebbero ricevere denaro dai corpi militari,se non in minima parte,ma direttamente dal coni con del denaro proveniente da lotterie nazionali.Sai quanto denaro incassa ogni anno L'italia dalle slot machines/gratta e vinci/altri concorsi? Il mio discorso poi era legato,e questo l'ho scritto,solo agli atleti che dopo anni di fis e di coppa europa non riescono a fareil salto.Soggetti come Ploner verrebbero comunque tutelati per un determinato periodo!
Per il resto concorso con te.E' chiaro che i giovani devono maturare e finchè hanno qualcuno davanti che va più forte il merito deve prevalere senza però arrivare agli eccessi.
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2012 : 14:15:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Però Nicola -debbo concordare con Jos- la situazione economica è quella che è e il Coni più che incrementare i fondi sta pensando a tagliarli. Oltretutto anche certe entrate non sono più le stesse, ormai ci sono tante scommesse sportive legalizzate e il Totocalcio, per esempio, frutta utili infinitamente inferiori rispetto a un tempo. Inoltre se su attua una riforma così radicale per gli sport invernali in teoria dovresti farlo per un sacco di altre discipline (che reclamerebbero, con diritto, uguali attenzioni)... insomma al momento tutto ciò mi pare davvero difficilmente attuabile.

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

nicola1976
Virata elementare



73 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2012 : 14:33:50   Permalink al post Invia a nicola1976 un Messaggio Privato Aggiungi nicola1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
i fondi del coni arrivano dal governo e ho scritto che tutti gli sport dovrebbero essere tutelati,anche considerando che siamo in anno olimpico e se i risultati non arriveranno qualche testa al vertice salterà! Il sistema va rifondato,mi pare evidente.

Denaro ne viene speso parecchio e spesso buttato.Visto che siamo su un forum di sci vorrei ricordarvi tutti gli impianti olimpici di Torino 2006.Ma gli sprechi in altri settori sono enormi.Se li avessero destinati a sostenere lo sport (e altri settori) ne avrebbero giovato persone che si sacrificano per il nome del nostro paese.Invece ci hanno mangiato i soliti noti....

leggere tra i tanti questi articoli:http://espresso.repubblica.it/dettaglio/e-torino-rottama-gli-impianti/2173823


e sapete quanti soldi ha sprecato lo stato,attraverso il coni e/o finanziamenti europei per costruire impianti mai andati in funzione o abbandonati dopo pochi anni? Miliardi di euro!!!! Ne è piane l'italia da nord a sud.A giarre e nella provincia di Catania c'è un record mondiale di piscine e stadi mai usati...

Modificato da - nicola1976 in data 22 mar 2012 14:40:37
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,13 secondi. Snitz Forums 2000