Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Schnarf e Moelgg vincono il gigante del 5 Nazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2012 : 16:00:20   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Schnarf e Moelgg vincono il gigante del 5 Nazioni
di Matteo Pavesi

Ha preso il via questa mattina a Megeve, Francia, la 59a edizione del Trofeo Internazionale delle Cinque Nazionali, evento sportivo al quale partecipano i migliori atleti dello sci alpino, fondo e biathlon appartenenti ai Corpi di Polizia Doganale di Austria, Francia, Svizzera, Germania e Italia. Il Trofeo, noto come "6 Nazioni", da questa edizione non vede più la partecipazione della Slovenia. Questa mattina si è corso il gigante maschile e femminile, con una doppietta per le Fiamme Gialle: Manfred Moelgg si è aggiudicato la prova maschile, tiratissima, con i primi 6 atleti racchiusi in mezzo secondo e ben 3 parimerito al 4/o posto. Il marebbano ha superato i francesi De Tessieres e Richard; pari merito Clarey, Noesig e Dopfer. Tempo più altro per Stefano Gross (non è la sua specialità); il terzo italiano in gara era Max Blardone, che non ha chiuso la seconda manche. Particolarmente interessante il commento che l'ossolano ha pubblicato sul suo profilo facebook: "Oggi al trofeo delle 6 nazioni ho provato gli Sci da gigante per il prossimo anno, le mie prime considerazioni sono queste: la pista era praticamente quasi tutta in piano quindi il tracciato adatto a questo tipo di materiale dal momento che di curve non si può nemmeno parlare, eppure nonostante questo nella prima manche prendevo 1.60 e nella seconda nell'unico angolo in fondo non c'è stato verso di girare. Ci vuole molta più forza fisica per riuscire a pilotare delle lance del genere ma ci tengo subito a dare il primo consiglio, attenzione ad andare diritti perché è facile spigolare. Speriamo di lavorare bene tutta l'estate perché così sarà dura dare spettacolo agli appassionati."
Fiamme Gialle protagoniste anche tra le ragazze grazie ad Hanna Schnarf, che supera di 16 centesimi Taina Barioz e di 60 Lena Duerr. In classifica anche Manu Moelgg 7/a, Michela Azzola 9/a, Valentina Cillara Rossi 14/a. Domani in programma due slalom.

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2012 : 16:16:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benissimo per Manfred e la Schnarf!

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2012 : 18:19:58   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono proprio contento per Manfred. Una vittoria che dà morale ed ottimismo per la prossima stagione! Brava anche la Schnarf.
Torna all'inizio della Pagina

renatino
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Lazio


5926 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2012 : 13:05:34   Permalink al post Invia a renatino un Messaggio Privato Aggiungi renatino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Trovo piuttosto preoccupante che il miglior gigantista italiano solo adesso si sia accorto di quanto siano diversi i nuovi sci, se pensiamo che Ligety li testa da almeno sei mesi.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2012 : 16:54:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
forse prima non poteva dirlo
Torna all'inizio della Pagina

renatino
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Lazio


5926 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2012 : 18:40:12   Permalink al post Invia a renatino un Messaggio Privato Aggiungi renatino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Admin ha scritto:

forse prima non poteva dirlo

Non vorrei essere offensivo, e mi scuso per eventuali fraintendimenti, ma non capisco il significato delle tua frase.
E' un problema di rapporti con la FISI, con la FIS o con il produttore degli sci ?
Ligety ha contestato i nuovi sci fin da ottobre (almeno), ma li ha provati e riprovati più volte, quasi certamente ha richiesto modifiche per quanto possibili, ed ha sicuramente modificato la sciata per ottenere il massimo rendimento possibile.
I risultati si sono visti (forse) a Schladming.
Si era vociferato qualcosa anche a proposito di Defago, e non dubito che gli austriaci ed i francesi abbiano fatto i loro test; e gli italiani ?
Ovviamente non ho competenze tecniche in merito, ma ritengo siano sci diversi che vanno condotti in maniera diversa, non necessariamente "di forza"; nel passato Stenmark, Girardelli, Tomba e Von Gruenigen non avevano problemi nel far girare sci meno sciancrati di questi.
In questo sono sicuramente di parte, poiché ho sempre ritenuto un po' troppo facile curvare con i materiali attuali, e che gli atleti tecnicamente più dotati siano stati in un certo senso sfavoriti rispetto a quelli più "grezzi" ma fisicamente superiori; le tracciature filanti degli anni scorsi (Vancouver !) hanno fatto il resto.
A mio avviso, lasciando stare le mie farneticazioni, ci vorrà tantissimo tempo per adattarsi ai nuovi materiali, ed alcuni non riusciranno ad adattarsi mai (è già successo quando in slalom si passò agli sci corti); chi comincia adesso è già in ritardo e non colmerà il gap in tempo per Solden, forse sarà pronto per i mondiali ma rischiando nel frattempo di partire molto indietro.
Sarebbe opportuno che qualche addetto ai lavori ci dicesse come stanno realmente le cose e come si stanno preparando le varie nazionali, anche perché non c'è molto altro di tecnico di cui parlare.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2012 : 12:43:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
hai ragione, e non ho notizie particolare: proprio non so se abbia iniziato a testarli solo ora, o solo ora ha deciso di dirlo pubblicamente
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2012 : 13:42:28   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Admin ha scritto:

hai ragione, e non ho notizie particolare: proprio non so se abbia iniziato a testarli solo ora, o solo ora ha deciso di dirlo pubblicamente

Speriamo la seconda Matteo....

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2012 : 14:45:30   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'anno prossimo ci svelerà qualcosa di più preciso su questa rivoluzione copernicana del gigante... per il momento io sarei prudente nel fare valutazioni basate sulle supposizioni, perchè si rischia di prendere delle cantonate, la prima delle quali è cercare di paragonare tempi e materiali di epoche diverse che hanno dato vita a tecniche sciistiche diverse.
Una cosa è certa, a mio modo di vedere... uno sciatore di coppa ha per forza di cosa delle capacità tecniche che gli consentono di "scendere" con qualsiasi attrezzo, ma è altrettanto vero che ormai tutti hanno acquisito degli automatismi di curva molto dipendenti dalle sciancrature attuali.
Questo per me porterà quasi tutti a un certo adattamento ai nuovi materiali, ma faranno tutti molta fatica e si divertiranno di meno... non sarà più possibile chiudere determinati raggi di curva e si cercherà di ottimizzare un ibrido di conduzione e di derapata, che darà vita a una tecnica sostanzialmente nuova alla quale non è detto che tutti si sapranno adattare.
Io non credo che questa trasformazione possa attuarsi con qualche mese di prove... penso che ci vorrà molto più tempo.
In ogni caso si tratta di una tecnica che è stata teorizzata e messa in pratica sulle pagine di questo forum in tempi non sospetti, con il nome di "condurrapata"...
Torna all'inizio della Pagina

pippo-c-l





21 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2012 : 15:49:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di pippo-c-l Invia a pippo-c-l un Messaggio Privato Aggiungi pippo-c-l alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Manfred, sinceramente felice
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4658 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2012 : 16:46:41   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

l'anno prossimo ci svelerà qualcosa di più preciso su questa rivoluzione copernicana del gigante... per il momento io sarei prudente nel fare valutazioni basate sulle supposizioni, perchè si rischia di prendere delle cantonate, la prima delle quali è cercare di paragonare tempi e materiali di epoche diverse che hanno dato vita a tecniche sciistiche diverse.
Una cosa è certa, a mio modo di vedere... uno sciatore di coppa ha per forza di cosa delle capacità tecniche che gli consentono di "scendere" con qualsiasi attrezzo, ma è altrettanto vero che ormai tutti hanno acquisito degli automatismi di curva molto dipendenti dalle sciancrature attuali.
Questo per me porterà quasi tutti a un certo adattamento ai nuovi materiali, ma faranno tutti molta fatica e si divertiranno di meno... non sarà più possibile chiudere determinati raggi di curva e si cercherà di ottimizzare un ibrido di conduzione e di derapata, che darà vita a una tecnica sostanzialmente nuova alla quale non è detto che tutti si sapranno adattare.
Io non credo che questa trasformazione possa attuarsi con qualche mese di prove... penso che ci vorrà molto più tempo.
In ogni caso si tratta di una tecnica che è stata teorizzata e messa in pratica sulle pagine di questo forum in tempi non sospetti, con il nome di "condurrapata"...


se così sarà allora il nostro simo punterà a vincere tutti i giganti della stagione...

Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,5 secondi. Snitz Forums 2000