Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - II - Il sole di Levi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2010 : 17:41:05   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - II - Il sole di Levi
di Carlo Gobbo

A Levi, quando nelle prime ore del pomeriggio il sole accarezza la linea dell'orizzonte, mi accorgo quanto sia affascinante questo angolo di terra finlandese! Le emozioni sono sempre diverse ed i colori di un paesaggio da fiaba mi riconciliano con una gara che non mi è mai piaciuta e che ancor oggi faccio fatica a sdoganare. Chi ha voluto portare sin quassù il Circo Bianco ha saputo mettere assieme un intreccio di interessi non indifferenti...ma provate a chiedere agli allenatori, ai tecnici, agli atleti quale sia il gradimento per questa trasferta faticosa e dispendiosa! Parliamo dello slalom...vinto in maniera regale da un fantastico JB Grange, operato il 5 gennaio di quest'anno a Lione in seguito alla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro! Nel dicembre dello scorso anno, durante la discesa della Superk di Beaver Creek, aveva sentito "qualcosa", il 6 dicembre si era fermato dopo la prima manche del gigante! Oggi possiamo dire come questa sia stata una Ottima Decisione! "Non ho obiettivi specifici - ha detto a Levi - voglio solo pensare al mio ginocchio, allo slalom ed al mondo nel quale sono ritornato" Logico che alla base esista un grande lavoro di gruppo, capace di ricostruire in tempi abbastanza stretti una macchina vincente come Grange, ragazzo che nella vita ha superato difficoltà ben più severe...però, durante la telecronaca con Giorgio Rocca, ho chiesto al campione di Livigno se il successo, visti anche i distacchi, fosse tutto merito di Grange o ci si trovasse di fronte anche ad un certo calo di qualità del settore...Chi ha seguito la telecronaca su Eurosport avrà sentito la risposta: "La vittoria è meritata, la sua sciata è fantastica...ma durante il suo infortunio il settore non è migliorato, nessuno ha fatto grandi progressi ed è stato facile per lui 'riprenderli'!" Non ho la preparazione tecnica per dire la mia, mi piacerebbe sentire la Vostra valutazione... Vado avanti per ordine sparso: Giuliano Razzoli mi è piaciuto, è partito forse 'troppo' a palla, ma presto farà scintille!

La gara clou della sua stagione sarà lo slalom di Val d'Isere, tra Razzo e Grange uscirà il leader della stagione, spero tanto che Brunner riesca a fare un po' di filtro per dare al nostro campione olimpico la tranquillità di cui ha bisogno. Bravo, bravo Deville. Ci voleva proprio e adesso anche Gross deve darsi da fare. Moelgg ha ritrovato la consapevolezza di quando era nel primo gruppo sia di slalom sia di gigante; lasciamolo tranquillo. A Thaler, Tonetti e Borsotti l'augurio di un prontissimo riscatto!

Parliamo del fisico di Bode Miller? Non ricordo in tanti anni di Coppa di avere mai visto Bode così tirato. Durante l'estate ha lavorato in Nuova Zelanda come pochi. Io mi permetto di dire solo: Grazie Bode, grazie perchè con te in gara lo sci è velocità, bontà e divertimento! Torniamo a Grange e ai parastinchi di cui si è parlato lunedì...Una realizzazione di Energia Pura, l'ennesima intuizione dell'azienda italiana che fa capo allo scatenato Alberto Olivetto. I francesi Grange e Lizeroux l'hanno sperimentato per tutta l'estate, lavorandoci sopra in Sud America. Mi ero impegnato a non dire nulla durante la telecronaca, non è stato facile nelle immagini al rallentatore non farVi notare come il palo di Grange si abbattesse senza fare la benchè minima oscillazione...! Millesimi guadagnati ad ogni porta..centesimi o forse decimi a fine gara! Complimenti ai tecnici vicentini!

Spero che in tempi rapidissimi la Commissione Sicurezza, presieduta da Toni Giger, nella quale ci sono atleti come Aamodt, Buechel e Pernilla Wiberg, faccia scattare provvedimenti per far collocare meglio, nelle zone pericolose, la cartellonistica pubblicitaria. Avete visto il rischio corso da Sasaki...questa volta un piccolo colpo di frusta, ma c'erano tutti gli elementi per assistere ad un incidente più serio!

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2010 : 17:46:54   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo Carlo, forse non se n'è parlato abbastanza dell'incidente di sasaki, che ha rischiato veramente grosso. ormai in slalom si va a velocità sempre maggiori, ed impattare su un palo, anche se di plastica, in quel modo a 60 all'ora può essere molto pericoloso.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2010 : 17:51:54   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si sottovaluta la pericolosità non solo dei cartelloni pubblicitari ma anche di addetti e fotografi anche questi a volte posizionati troppo vicino alle porte, perchè in slalom si va più piano, ma non ci si rende conto che oggigiorno anche in questa specialità si raggiungono velocità rispettabili, ed inoltre questi sci, quando si sbaglia e non ci si sta bene sopra, ti "sparano" via (si sono visti a volte dei voli mica da ridere). Un pò di buon senso in più non guasterebbe senza aspettare come al solito che qualcuno si faccia male sul serio.

Modificato da - jos235 in data 16 nov 2010 17:53:12
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2010 : 17:53:29   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Una gara è poco per giudicare e non so in realtà come stanno i protagonisti, se dici che il leader sarà uno tra Grange e Razzoli
avrai i motivi per dirlo
Se devo basarmi sulle crude immagini prevedo una stagione senza leader, oppure con tanti leader che è lo stesso...(tanto per spararne una dopo la prima gara)
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2010 : 19:14:29   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non voglio addentrarmi in argomenti nei quali non sono nemmeno troppo ferrato... ma a voi lo slalom attuale piace?
Guardando quest'ultima gara in TV l'altro giorno pensavo al gesto atletico di qualche decennio or sono. I pali in legno "imponevano" un movimento più elegante; sbaglio? Le discese di Stenmark o Thoeni mi sembravano più ragionate e progressive... oggi si risolve tutto a un match di boxe!
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2010 : 20:12:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando





Jean Baptiste Grange, come tutto il resto dei transalpini equipaggiati dal fornitore italiano, ha messo in pista un parastinco decisamente diverso nella forma e nei dettagli da quello utilizzato fino alla scorsa stagione.

La forma poco convenzionale, la cura nei dettagli, la posizione e la struttura dei ganci, l'altezza degli spessori tra parastinco e scarpone il tutto abbinato, attraverso delle simulazioni metodiche e rigorosi test scientifico-comparativi, ad uno studio approfondito sulla riduzione dell'attrito tra carbonio e plastica del palo hanno dato il loro contributo alla vittoria.

Ecco un altro esempio della mole di lavoro che c'è dietro le prestazioni di un atleta durante la fase di preparazione estiva che poi trovano il loro riscontro in gara, ore e ore di lavoro per limare grazie alla tecnologia anche una manciata di centesimi, dettagli ma che ai massimi livelli possono fare la differenza....DETTAGLI PER VINCERE!

MI SON VENETO...E TI?


Modificato da - emanueza in data 16 nov 2010 20:30:15
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2010 : 21:36:50   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo Carlo, ottimi gli spunti di riflessione qui lanciati di cui poi avevamo giò detto stamattina al telefono. Mi piace proprio la volontà di sottolineare il grande impegno di Bode e le emozioni che ancora oggi scatena in noi quando scia...Crdo proprio che ne vedremo delle belle...e torneremo a sognare....come per i veri campioni che hanno reso grande questo sport!
Come già ti dicevo, anch'io aspetto con ansia il week-end della Val d'Isere, e chi sarà pronto lì, credo sarà il vero protagonista della stagione! Non ci resta che augurarci un buon inizio ed una stagione stellare....con la tua voce che accompagnerà le nostre emozioni!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2010 : 23:15:43   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
solo complimenti al francese, non è da tutti sciare così, farlo poi al rientro da un infortunio come il suo è qualcosa che va ricordato
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2010 : 09:00:06   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaskiNews ha scritto:

[b]ma durante il suo infortunio il settore non è migliorato, nessuno ha fatto grandi progressi ed è stato facile per lui 'riprenderli'!" Non ho la preparazione tecnica per dire la mia, mi piacerebbe sentire la Vostra valutazione...


Io non sono un addetto ai lavori, però, in proposito, mi viene da pensare: " E se il livello tecnico fosse già talmente alto che migliorarlo sia mooooolto difficile?!

Modificato da - lbrtg in data 17 nov 2010 09:01:45
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 20 nov 2010 : 21:36:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Carlo, non so quanto... mi mancano le tue telecronache.

Ho la fortuna di poter vedere tutte le gare su RSI e la sfortuna di ascoltarle con dei commenti a volte... ridicoli (per non piangere).

A Levi il duetto dei commentatori si é soffermato su Bode, dicendo che quest'anno ha deciso di correre all'ultimo momento e di conseguenza si é preparato solo nelle ultime settimane: si sono accorti che la stagione 2009/10 é terminata e che ora stanno commentando la 2010/11?

Per non parlare si "sci da slalom che, come saprete tutti, sono cortissimi, 175cm" oppure "in GS gli uomini utilizzano tutti il 181cm" e via dicendo...
Avranno fatto i loro calcoli matematici, aggiunti 10cm di qua vanno tolti 10cm di là...

Gioisco al solo pensiero dei Mondiali, perché me li guarderò su HD Suisse con il commento tecnico (in tedesco) di Bernhard Russi: le Olimpiadi con lui sono state eccezzionali.

Perché?

Perché non sei venuto alla televisione svizzera di lingua italiana, porcadiquellamiseria?


Modificato da - dani1965 in data 20 nov 2010 21:40:18
Torna all'inizio della Pagina

doubleM
Sequenza di curve di base


Piemonte


248 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2010 : 02:42:37   Permalink al post Invia a doubleM un Messaggio Privato Aggiungi doubleM alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto totalmente Dani. Bei tempi, quando sulla Rsi c'era il grande Libàno Zanolari.

Irritanti poi i pronostici fatti adesso, 90 su cento sbagliati, sulla posizione che lo sciatore avrà al traguardo mentre egli sta ancora in pista. (stile "gliela fa-non gliela fa, di Focolaresca memoria)
Se gli atleti potessero sentirli, probabilmente scenderebbero senza bastoni,con le mani impegnate altrove...

Carlo, fa' irruzione nella cabina a fianco e collega il tuo microfono nella loro presa jack, per favoreee!
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2010 : 08:38:41   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tutto il mondo è paese!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,07 secondi. Snitz Forums 2000