Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Colore delle piste
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 11:56:56   Permalink alla discussione Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Non ho mai capito la graduatoria dei colori che appioppano alle piste. Ti trovi delle nere terribilmente light e delle rosse che picchiano giù di brutto.

Domando: esiste una normativa per classificarle o realmente è una scelta sessuale?

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 12:09:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
intesa come "a pene di segugio"?


credo che esistano dei parametri di riferimento, ma sono abbastanza elastici, tipo che per essere nera uan pista deve avere almeno un tratto di tot metri con una pendenza superiore a toto o di ampiezza inferiore a x...
insomma praticamente qualsiasi località può vantare una pista nera

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 12:18:10   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Piu o meno, pensavo in base a come gli giravano i c......i al direttore di pista quel giorno li.

Lo dico perche, per esempio, a La Molina c'è lo stadio che è una nera comme il faut (cioè se metti il in terra non lo sollevi piu fino a fine pista), poi abbiamo una rossa (Comella) che tira giu seriamente (soprattutto nel secondo muro) invece c'è la nera del Roc Blanc che ha una pendenza inferiore alla Comella e, a parte il fatto che non gli da il sole, non è che presenti difficoltà insuperabili, anzi secondo me è peggio il telesedia che la pista, Irene lo ama
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 12:26:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la classificazione dovrebbe essere fatta in base alla pendenza media e cioè il risultato del rapporto tra lunghezza e dislivello,o sbaglio?

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 12:31:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a me risulta che sia una cosa tipo "o questo o quello", cioè se ha una pendenza media di tot o se ha un tratto di tot metri con tot pendenza...
adesso mi avete incuriosito, vado a curiosare

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 12:38:33   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
trovato qualcosa...
Bolzano
Trento


il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 13:39:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il nonno ha ragione, per fare un esempio, la pista stelvio è classificata come rossa ma secondo mè è una nera di tutto rispetto!!! che la segnalino come rossa per una maggior afluenza di turisti? secondo mè si!! in quanto un turista medio scarterebbe subito Bormio come vacanza solo per il fatto che per rientrare in paese deve mettere in conto di fare ogni volta una terribile pista! boh.......


Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 13:39:32   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Cioè, la catalogazione è locale (provinciale) e regolamentate da un burocrate che, forse, non ha mai messo gli sci al piede, da un'altro canto la divisione tra le rosse e le nere incita alla bisessualità nel 90% dei casi:

"3. La pista facile ha una pendenza longitudinale non superiore al 25%, ad eccezione di brevi tratti, e non presenta apprezzabili pendenze trasversali. La pista facile è segnalata in blu.

4. La pista di media difficoltà ha una pendenza longitudinale non superiore al 40%, ad eccezione di brevi tratti. Apprezzabili pendenze trasversali sono ammesse per brevi tratti(1). La pista di media difficoltà è segnata in rosso.

5. La pista difficile presenta pendenze longitudinali e/o trasversali superiori a quelle della pista di media difficoltà. La pista difficile è segnata in nero."


(1): Grandioso
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 13:41:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se una località non ha almeno una nera ci sono un sacco di bodemillerdeipoveri che la schiferebbero...

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 13:44:59   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franky

il nonno ha ragione, ........


Hola

franky hai avuto bisogno di scrivere oltre 12.500 messaggi per arrivare a questa conclusione evidente?

Modificato da - Nonno Paquito in data 31 gen 2008 15:14:06
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 14:26:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo Nexus... volevo dirlo io ma ho temporeggiato.
Ormai la catalogazione delle piste è pura formalità.
Come dice il nonno, in alcune località ci sono rosse da far paura e in altre ci sono nere blandissime. Perchè?
Per accontentare tutti gli sciatori.
Devono esserci tot km di piste facili per imparare.
Tot piste difficili per chi vuole esprimersi al meglio, più ce ne sono più è rinomata la località. Ma non troppe, sennò si fa la fama di località difficile, e i turisti che fanno 30 minuti di baita per 10 di pista non ci vengono più!
Nel mezzo ci sono le rosse, troppo pendenti per essere blu o troppo piatte per le nere, col risultato che ci sono rosse che sono una palla e altre che sono molto difficili.

Purtroppo Plan de Corones è un esempio negativo di come conteggiare e attribuire il colore alle piste.
Tutte le piste che sono state create negli ultimi 10 anni sono nere (Hernegg, Piccolino, Erta, Prè da Peres race, Cianross quando c'era), a dimostrazione che si sentiva una sorta di inferiorità ad averne solo una di nera, nemmeno tanto difficile (ma secondo me la pista più bella delle dolomiti!)

Altro difetto che hanno in quel comprensorio è di dividere le piste anche in verticale, a destra è in contropendenza e quindi è nera, a sinistra invece è rossa. La pista è lunga 1.5km, quindi ci saranno 1,5km di nera e 1,5 di rossa... e così magicamente aumentano i km di pista! Ok, ci può stare sulle cartine, segnalare che una rossa può diventare nera, ma non moltiplichiamo i km!!!
Per non parlare del panettone in alto... per 500mt è praticamente tutto battuto ma ci sono più o meno 10 piste, con due varianti di difficoltà! E quei 500 mt vengono moltiplicati per 20!
Così nei volantini pubblicitari si può mettere 150km di piste! anche se andrebbe ridotto di un buon 20-30%!!

Per fortuna che è l'unico difetto del Plan de Corones!!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Modificato da - casnas in data 31 gen 2008 14:29:53
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 14:40:29   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma non conta anche la larghezza della pista?
A parità di pendenza, un conto è scendere per un pendio largo 100 mt, altra cosa è scendere per un canale di 15 mt.

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 16:11:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito

Citazione:
Messaggio inserito da franky

il nonno ha ragione, ........

Hola
franky hai avuto bisogno di scrivere oltre 12.500 messaggi per arrivare a questa conclusione evidente?
dai, non infierire, lo sai che è un AV boy

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 16:12:30   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Caro procacciatore-di-piccoli-headisti-nelle-piste, innanzitutto credo che dovresti aggiornare la tua firma

Da quanto ho dedotto () dalla lettura dei due regolamenti provinciali postati dall'altro dottore, a me mi sembra che il regolamento sia sufficentemente adatto affinchè si possa usare elasticamente (cioè intitolare come si vuole).

Da quanto letto, risulta che la Comella (come tutte le forumiste che fanno la Coppa d'Europa ricorderanno) è una pista stronghi, però, dato che è un punto quasi obbligato di passaggio per gli spazzanevisti e altri che "sciano bene" (cioè SolChoBo e simili) per tornare al dolce riparo delle verdi e celesti della parte bassa della Molina, se la dipingiamo di nero risulta che: "Houston abbiamo un problema" Per tanto: abbiamo una pista che dall'alto non si vede il basso e la etichettiamo come rossa.

Modificato da - Nonno Paquito in data 31 gen 2008 19:14:52
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 21:53:29   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nonno, sono stato a La Molina nel 1982 (FIS Cittadini) e non mi ricordo che fosse così ripida la parte finale (stadio)... ci sono stati movimenti tellurici o lavori di sbancamento di recente ?
o forse ricordo male per colpa della cerveza ?
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2008 : 22:10:34   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Modificata la firma, va bene così, nonno?



giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,46 secondi. Snitz Forums 2000