Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 La salute dei ghiacciai
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

marcoos
Sequenza di curve di base



Lombardia


157 Messaggi

Inserito il - 12 ago 2007 : 00:29:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di marcoos  Invia a marcoos un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcoos Invia a marcoos un Messaggio Privato Aggiungi marcoos alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco85
Non servono tante chiacchere, basta vedere come sono ridotti Sommelier, Presena, Indren, Marmolada, Stelvio, Val Senales...tutti ghiacciai dove si sciava in estate...e solo gli ultimi 2 continuano a funzionare, ma per quanto ancora?



Due anni fa sono stato sul Carré Alto. È un magnifico ghiacciaio nel comprensorio dell'Adamello attraversato solo da qualche esperto escursionista a piedi.
Nel 1913 gli austriaci vi costruirono una caserma. Nell'estate del 1915 (foto esposta nel comando oggi rifugio) il ghiacciaio è a circa 2 metri. 2005: devi camminnare più di un'ora per arrivare al ghiacciaio.
Magari lo sci estivo non è il massimo per il ghiacciaio, ma forse non è lui il problema...

MarcoOS

http://www.moelgg.tk
http://marco.damico.ch
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 12 ago 2007 : 01:10:26   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Qualche giorno fa ho letto un articolo riguardante uno studio sullo scioglimento del ghiacciaio dell'himalaya, di certo non sottoposto a stress da sci estivo.
Bene, lo studio concludeva che lo scioglimento aumentava all'aumentare di una nube tra india e cina (mi pare) da correlarsi con le attività umane di quelle zone ed in particolare con l'accensione dei fuochi per riscaldarsi e cucinare, molto più numerosi nel periodo che va da novembre ad aprile.
Al contrario l'enorme consumo di petrolio operato attualmente in quelle zone sembra avere molta meno importanza
In parole povere, forse, e dico forse, la causa è proprio la presenza dell'uomo con le sue attività che gli permettono di sopravvivere, in pratica siamo diventati troppi.
Ah!, un'ultima cosa, questa nube, da sola, è circa il 50% del riscaldamento globale dell'atmosfera del pianeta

giò





VPAH



Modificato da - giò in data 12 ago 2007 07:39:58
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 12 ago 2007 : 20:54:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco85

i ghiacciai si sciolgono ad un ritmo impressionante...non è mica una leggenda, è la pura e semplice verità.
Lasciatelo dire da uno che di meteo se ne intende (di sci mi affido a voi, ma di meteo fidatevi di me)
Non servono tante chiacchere, basta vedere come sono ridotti Sommelier, Presena, Indren, Marmolada, Stelvio, Val Senales...tutti ghiacciai dove si sciava in estate...e solo gli ultimi 2 continuano a funzionare, ma per quanto ancora?

andate a guardare qui:
Marmolada (ritiro drammatico) http://www.bellunovirtuale.com/globalwarming.html
ghiacciai trentino alto adige (molti non esistono più) http://www.sat.tn.it/ghiacciai/ghiacciai_archivio.htm


Che si sciolgano per i mutamenti climatici lo sappiamo benissimo.
Nel 1981 a Saas-Fee lo sci estivo veniva praticato dal Felskinn in giù, ovvero dai 2700 ai 3000m: con lo sci club ci andavamo in agosto, la terza settimana del mese per l'esattezza.
Le condizioni di neve erano ottime: oggi ci sono i sassi.

Ma dire che quei pochi impianti di sci estivo funzionanti in piena estate contribuiscano allo scioglimento dei ghiacciai (elencati sopra) serve solo a spostare l'attenzione dalle vere cause del problema.
Torna all'inizio della Pagina

francogeo
Conduzione



Veneto


1029 Messaggi

Inserito il - 13 ago 2007 : 08:58:22   Permalink al post Invia a francogeo un Messaggio Privato Aggiungi francogeo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dani ho capito che non ti dobbiamo toccare lo sci estivo sui ghiacciai. Ma non è che io voglia polemizare con te comunque dico che il continuo rimescolamento della neve sulle piste d'estate non fa altro che accelerarne lo scioglimento a parità di qualsiasi altra condizione.




Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 13 ago 2007 : 10:18:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per avere una "parità di condizione" bisognerebbe poter confrontare due ghiacciai (uno con impianti e uno senza):

1. posti alla medesima altezza minima e massima
2. con identica conformazione del terreno (pendenza su quale poggiano)
3. con identica esposizione al sole
4. con identico microclima (che varia da regione a regione a seconda delle correnti e della conformazione del terreno che li circonda)

La domanda é: abbiamo in qualche parte simili parametri di base per poter effettuare un confronto alla pari tra ghiacciao attrezzato e ghiacciaio non attrezzato?

Se le automobili e gli autocarri funzionerebbero con lo stesso motore degli impianti di risalita (= elettricità) o con altre fonti di approvvigionamento alternativo in grado di ridurre le emissioni nocive che stanno accelerando il riscaldamento del pianeta, oggi non saremmo qui a discutere di queste piccolezze.

Per me possiamo anche togliere tutti le stazioni di sci estivo, tanto sono poche quelle che funzionano d'estate in tutta europa. Le chiudiamo ad aprile e le riapriamo a novembre, quando ha nevicato, se questa é la soluzione per ovviare al problema...

Torna all'inizio della Pagina

francogeo
Conduzione



Veneto


1029 Messaggi

Inserito il - 13 ago 2007 : 10:56:06   Permalink al post Invia a francogeo un Messaggio Privato Aggiungi francogeo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
va be dai non fare il sottile, sono conversazioni diciamo da....ombrellone no? Comunque sono d'accordo con te dani, la questione sarebbe risolta se vi fossero due siti, uno con impianti e l'altro vergine, con medesimi parametri macro e micro-climatici, monitorati per un periodo significativo di anni.
Comunque esprimo pareri del tutto personali di cui tuttavia sono convinto.




Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 13 ago 2007 : 14:45:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Era solo una questione di... proporzioni: mi sta bene se MW o WWF o qualche altra associazione ambientalista si preoccupi dei cambiamenti climatici.

Tirare in ballo quelle 8 (non 9, come avevo erroneamente scritto in precedenza) stazioni di sci aperte durante il periodo estivo e concentrarsi su queste mentre il problema é altrove mi sembra eccessivo...

In Svizzera abbiamo due stazioni aperte tutta l'estate: Zermatt e Saas-Fee. 2 di numero, mentre abbiamo altri 118 ghiacciai monitorati che si stanno sciogliendo pur senza esser "sfruttati" da impianti di risalita per lo sci estivo.
Per me é solo una questione di priorità...

Discorsi da ombrellone?
Non sai come mi piacerebbe esser sotto l'ombrellone a discutere in relax con te di queste cose...
Quest'anno ho visto mare e ombrellone per un giorno e mezzo: il giorno dopo il nostro arrivo a Kos ci hanno chiamato per la scomparsa di mio cognato e siamo dovuti rientrare d'urgenza in Svizzera...
Si vede che non sono dello spirito giusto, quest'estate...
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 13 ago 2007 : 15:11:55   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francogeo

Citazione:
Inserito il - 31 lug 2007 : 15:17:34
--------------------------------------------------------------------------------
cercate in rete il filmato "Una Scomoda Verità, di Al Gore" , guardatevelo e poi riparliamo di impianti sci estivo e tutto il resto....



Quel film non esprime la verità scientifica ma solo una verità "di parte" che oggi ha molti profeti e accoliti...
....................


Hola

Oltrechè di un politico sconfitto che tenta di non perdere il "modus vivendi"
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 13 ago 2007 : 15:16:38   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Se....

2 in Svizzera (1 dei quali condivisibile con l'Italia)
3 in Austria (a rischio di sopravvivenza a causa della quota)
2 in Italia (il 3. é già stato calcolato con la Svizzera)
2 in Francia
____

9 = totale

.....


Hola

Ma , adesso ci freghi anche i ghiacciai, se non ti dispiace facciamo così:

3 in Austria (a rischio di sopravvivenza a causa della quota)
3 in Italia (1 dei quali condivisibile con la Svizzera)
2 in Francia
1 in Svizzera (il 2º é già stato calcolato con l'Italia)
____

9 = totale



Modificato da - Nonno Paquito in data 13 ago 2007 15:18:06
Torna all'inizio della Pagina

jonathan09
Conduzione



Toscana


1315 Messaggi

Inserito il - 13 ago 2007 : 15:22:19   Permalink al post Invia a jonathan09 un Messaggio Privato Aggiungi jonathan09 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito

Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Se....

2 in Svizzera (1 dei quali condivisibile con l'Italia)
3 in Austria (a rischio di sopravvivenza a causa della quota)
2 in Italia (il 3. é già stato calcolato con la Svizzera)
2 in Francia
____

9 = totale

Anche a me piacerebbe che il ghiacciaio del Plateau Rosa fosse italiano ma purtroppo nel conto aveva ragione Dani sono 2 Italia e 2 Svizzera poichè il ghiacciaio è interamente in territorio elvetico

.....


Hola

Ma , adesso ci freghi anche i ghiacciai, se non ti dispiace facciamo così:

3 in Austria (a rischio di sopravvivenza a causa della quota)
3 in Italia (1 dei quali condivisibile con la Svizzera)
2 in Francia
1 in Svizzera (il 2º é già stato calcolato con l'Italia)
____

9 = totale





2010/11: Abetone (6), Livigno (2), Cortina (4), Cervinia/Zermatt (3), Zell am See/Kaprun (3), Rauris (2), Saalbach (1), Hintertux (3)
Torna all'inizio della Pagina

francogeo
Conduzione



Veneto


1029 Messaggi

Inserito il - 14 ago 2007 : 08:37:43   Permalink al post Invia a francogeo un Messaggio Privato Aggiungi francogeo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Inserito il - 13 ago 2007 : 14:45:50
--------------------------------------------------------------------------------
Era solo una questione di... proporzioni: mi sta bene se MW o WWF o qualche altra associazione ambientalista si preoccupi dei cambiamenti climatici.

Tirare in ballo quelle 8 (non 9, come avevo erroneamente scritto in precedenza) stazioni di sci aperte durante il periodo estivo e concentrarsi su queste mentre il problema é altrove mi sembra eccessivo...

In Svizzera abbiamo due stazioni aperte tutta l'estate: Zermatt e Saas-Fee. 2 di numero, mentre abbiamo altri 118 ghiacciai monitorati che si stanno sciogliendo pur senza esser "sfruttati" da impianti di risalita per lo sci estivo.
Per me é solo una questione di priorità...

Discorsi da ombrellone?
Non sai come mi piacerebbe esser sotto l'ombrellone a discutere in relax con te di queste cose...
Quest'anno ho visto mare e ombrellone per un giorno e mezzo: il giorno dopo il nostro arrivo a Kos ci hanno chiamato per la scomparsa di mio cognato e siamo dovuti rientrare d'urgenza in Svizzera...
Si vede che non sono dello spirito giusto, quest'estate...

Me lo ricordo Dani e ne sono rimasto rattristato essendo pure io un cultore della montagna anche dal suo lato alpinistico.
Non voglio aggiungere altro a quello che ho detto sull'argomento di cui si è discusso.
Mi rattrista la prospettiva di non veder più in estate certi panorami incantevoli che solo alcuni ghiacciai sanno offrire....




Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 14 ago 2007 : 08:50:23   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto al 100%.

Guardate qui ............purtroppo! Che tristezza.

http://www.webcam.valtline.it/stelviopistesci.htm

Modificato da - lbrtg in data 14 ago 2007 08:53:22
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 14 ago 2007 : 08:55:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sabato salgo con la famiglia a Saa-Fee per due settimane ad "ossigenarmi" un po...

Ti scatto qualche immagine del Mittelallalin da mettere sotto l'ombrellone.

Intanto puoi guardare quelle dello scorso anno qui: http://mypage.bluewin.ch/a-z/dani1965/index4.html


Nonno!

Sono stato ancora gentile poiché:

1. ho classificato il Plateau Rosa "condivisibile" con l'Italia anche se la parte sciabile in luglio e agosto si trova quasi totalmente su territorio svizzero.

2. ho concesso all'Italia 2 ghiacciai (oltre al "condiviso") mentre in realtà Senales é attualmente chiuso! Resta quindi solo lo Stelvio (anche il Presena é chiuso).

Contento ora?
Torna all'inizio della Pagina

francogeo
Conduzione



Veneto


1029 Messaggi

Inserito il - 14 ago 2007 : 09:02:11   Permalink al post Invia a francogeo un Messaggio Privato Aggiungi francogeo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
[Inserito il - 14 ago 2007 : 08:55:22
--------------------------------------------------------------------------------
Sabato salgo con la famiglia a Saa-Fee per due settimane ad "ossigenarmi" un po...

Ti scatto qualche immagine del Mittelallalin da mettere sotto l'ombrellone.

Intanto puoi guardare quelle dello scorso anno qui: http://mypage.bluewin.ch/a-z/dani1965/index4.htm/quote]
Purtroppo non sono sotto l'ombrellone in questo periodo ma al lavoro.
Alcune foto scattate da te a Saas me le ha inviate lbrtg ancora lo scorso autunno mentre quelle sul tuo sito le ho già viste (molto belle, complimenti)
Comunque posta ancora qualche foto perchè il posto è molto bello.

[quote]Quoto al 100%.

Guardate qui ............purtroppo! Che tristezza.

http://www.webcam.valtline.it/stelviopistesci.htm

Caro lbrtg, fa venire la malinconia e ti fa passare la voglia di pensare di andare a ciare....




Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6122 Messaggi

Inserito il - 14 ago 2007 : 09:25:43   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stelvio, agosto 1983: si sciava fino al passo

Franco
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,29 secondi. Snitz Forums 2000