Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Mondiali di sci - Schladming 2013
 Un pò di regole
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione   

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2013 : 21:42:53   Permalink alla discussione Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici
Dato l'approssimarsi del fatidico momento, in cui inevitabilmente sorgeranno le solite domande , avrei pensato di preparare un prospetto riassuntivo delle pricipali regole. Per lo meno quelle che che riguardano l'aspetto puramente sportivo, tralasciando quindi cose noiosissime come organizzazione, premi in denaro, rimborsi spese, compiti della giuria, broadcasting etc.etc.

Regole per la composizione delle squadre
il numero massimo con cui una nazione può presentarsi alla manifestazione è di 24 atleti, con un massimo di 14 per ciascun sesso (non è possibile quindi portare 20 donne e 4 maschietti, per esempio). I campioni mondiali in carica delle varie specialità non devono rientrare in questo limite, essi hanno un posto assicurato in più rispetto alla normale quota della propria nazione.

Regole per la qualificazione alle gare
Ogni nazione può schierare quattro atleti per gara (eccezione: nel team event, unica gara mista, se ne possono schierare fino a sei con un almeno due per ogni sesso). Nel caso del campione del Mondo in carica, la sua nazione potrà schierare lui più altri quattro atleti. Nel caso il campione del Mondo non sia presente, non sono ammesse sostituzioni al suo posto.
Nelle prove della discesa, è possibile portare fino a 6 atleti.
Per poter partecipare alle gare, è sufficente all'atleta avere i seguenti requisiti:
-slalom e gigante, punteggio fis in qualsiasi disciplina;
-discesa, superg e discesa della supercombinata, al massimo 120 punti fis nella disciplina in questione;
In slalom e gigante, nel momento in cui si superino i 140 partenti (le federazioni nazionali devono presentare una lista preliminare entro il 30 ottobre), devono essere previste delle gare di qualificazione.
Saranno esentati dalla gara di qualificazione i primi 50 della lista definitiva degli iscritti, che saranno ordinati in base prima ai punti WCSL e poi ai punti fis.
25 posti verranno assegnati quindi tramite la gara di qualificazione, che sarà valida anche per i punti fis.
Per ogni nazione rimasta senza atleti tra i primi 75 qualificati, potrà essere schierato un rappresentante a testa fino a raggiungere il numero di 25. L'ordine di scelta delle 25 nazioni che avranno diritto a questo "ripescaggio" verrà eseguito in base alla lista dei punti fis in vigore. L'atleta ripescato dovrà aver obbligatoriamente preso parte alla gara di qualificazione.
Il numero totale massimo di atleti che potrà quindi partecipare alla gara che assegna le medaglie sarà quindi, nel caso sia prevista la gara di qualificazione, di 100. Per la quarta edizione consecutiva solo tra gli uomini si è reso necessario inserire in programma la gara di qualificazione, sia per il gigante che per lo slalom.

Ordini di partenza
La procedura per gli ordini di partenza ricalca quella della Coppa del Mondo. L'ordine di priorità sarà assegnato in base ai punti WCSL per i primi 30 atleti presenti all'evento, quindi in base a punteggio fis.

Gigante e slalom
Come nelle gare di Coppa del mondo, e cioè: primo sottogruppo con i migliori sette atleti, si effettua il sorteggio dei numeri da 1 a 7;
secondo sottogruppo dall'ottavo al quindicesimo, si effettua sorteggio dei numeri da 8 a 15:
dopo i primi quindici, possono partire gli atleti con più di 500 punti WCSL nella classifica overall, sempre che siano però tra i primi trenta atleti presenti nella WCSL di specialità;
dopodichè gli atleti partiranno in ordine di punteggio WCSL fino al trentesimo;
dopo il trentesimo, hanno la precedenza eventuali atleti con più di 500 punti nella WCSL overall che non rientrino tra i primi trenta dell'ordine di partenza, dopodichè tutti gli altri partiranno in base al loro punteggio fis.
Alla seconda manche possono qualificarsi solamente i primi 60 classificati della prima.
L'ordine di partenza della seconda manche sarà invertito per i primi trenta della prima frazione, mentre dal 31mo all'ultimo qualificato si partirà in ordine di classifica.

discesa, discesa supercombinata e superg
primo sottogruppo, sorteggio dei numeri da 16 a 22;
secondo sottogruppo, sorteggio dei numeri da 8 a 15;
atleti del secondo gruppo, sorteggio dei numeri da 1 a 7 e da 23 a 30;
dopo il trentesimo, hanno la precedenza eventuali atleti con più di 500 punti nella WCSL overall che non rientrino tra i primi trenta dell'ordine di partenza, dopodichè tutti gli altri partiranno in base al loro punteggio fis.
Nella seconda manche della supercombinata, i primi trenta partiranno in ordine invertito rispetto al risultato della prima, dal 31mo in poi si seguirà l'ordine di classifica. Tutti gli atleti che avranno correttamente completato la prima manche potranno partire nella seconda.

Team event
Sono ammesse a partecipare le prime 16 della classifica per nazioni della Coppa del Mondo in corso. La gara è uno slalom parallelo con tabellone di tipo tennistico.
Per ogni incontro, si affrontano due coppie maschili e due femminili, per un totale di quattro batterie. L'ordine delle batterie sarà fatto in modo che ognuna delle due nazioni schiererà un atleta di ogni sesso in ognuno dei due tracciati (1 maschio e 1 femmina nel blu e 1 maschio e 1 femmina nel rosso) in modo da garantire parità di percorso.
La vittoria di una batteria porterà un punto per la propria squadra, in caso di pari tempo sarà assegnato un punto ad entrambe le squadre.
In caso di uscita doppia, vincerà l'atleta che avrà percorso più strada.
Da notare che è prevista la squalifica nel caso un atleta ostacoli l'altro, sia che venga fatto volontariamente che involontariamente, per cui sarà assegnata la vittoria all'atleta che ha subito ostacolo.
Se al termine dell'incontro il risultato sarà di parità (2 a 2), passerà il turno la nazione che avrà ottenuto il miglior tempo combinato, somma del miglior tempo maschile col miglior tempo tra le ragazze.
Il tabellone per il primo turno verrà formato in questo modo, in base alla classifica di CdM per nazioni:
batteria 1: nazioni 1-16
batteria 2: nazioni 8-9
batteria 3: nazioni 5-12
batteria 4: nazioni 4-13
batteria 5: nazioni 3-14
batteria 6: nazioni 6-11
batteria 7: nazioni 7-10
batteria 8: nazioni 2-15
in caso (molto probabile) di assenza di alcune nazioni, le nazioni rimaste senza avversaria riceveranno automaticamente un "bonus" per andare direttamente al secondo turno.

riferimenti
http://www.fis-ski.com/data/document/wsc-rules-2012-e_clean-version_291012.pdf
http://www.fis-ski.com/data/document/ruleswsc_2013.pdf
http://www.fis-ski.com/data/document/rules-nte_2013clean.pdf

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2013 : 22:40:56   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici
Non leggerò mai le istruzioni...però cercherò di non chiederti spiegazioni...farò finta di capire
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2013 : 00:21:29   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Domanda: i punti ottenuti dagli atleti nelle gare vanno a concorrere alla classifica per nazioni? Mi sembra di aber letto che inizialmente i Mondiali assegnavano punti anche per la CdM, poi si è smesso perché le regole di ammissione alle gare erano troppo diverse da quelle in Coppa (il che è in palese contrasto con i punteggi City Event). Risulta anche a te?

E il Fantaski come funziona?
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2013 : 09:36:02   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici
@Franz
non ci avevo pensato che era meglio farla prima dell'estate, così si poteva tranquillamente leggere sotto l'ombrellone. Leggere in seggiovia è complicato

@cubodado
sinceramente non so dirti cosa avveniva molti anni fa, posso solo confermarti che ora (e da molti anni) non ci sono punti di CdM in palio, nè per i singoli nè per la classifica nazioni.
Le gare dei mondiali invece assegnano punti WCSL fino al quindicesimo classificato (proprio per le regole di ammissione di cui sopra) con lo stesso meccanismo delle gare delle finali di CdM.
Perfettamente d'accordo sul fatto che i punti del CE siano assegnati ad cazzum così come non mi piace assolutamente che debbano falsare la coppa di slalom (opinione del tutto personale).

per il fantaski lascerei la palla all'Admin o a Lothar (anzi penso che presto o tardi apriranno un messaggio apposito)

Modificato da - jos235 in data 15 gen 2013 09:41:22
Torna all'inizio della Pagina

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2013 : 09:56:22   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Stamattina mi è venuto ancora un altro dubbio: gli accoppiamenti per la gara a squadre sono fatte sulla classifica per nazioni assoluta o sulle nazioni partecipanti? Fosse il primo caso, potrebbero crearsi situazioni paradossali come la seguente: partecipano le squadre 1,3,8,9, mentre non partecipano 6,11,14,16: la 3a squadra sarebbe subito in semifinale mentre la 8 e la 9 si sfidano per poi affrontare la 1 per poter arrivare in semifinale.

Modificato da - cubodado in data 15 gen 2013 09:59:41
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2013 : 10:21:35   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici
il testo del regolamento è un pò vago, ma da quello che mi ricordo, per quelli già disputati, ed anche secondo logica (ammetto di seguire con meno attenzione questo tipo di gara) gli accoppiamenti sono fatti ordinando secondo la classifica le sole nazioni presenti, quindi dov'è scritto 8-9 si intende ottava e nona tra le nazioni presenti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione   
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,09 secondi. Snitz Forums 2000