Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Italia, sei bellissima !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 05 dic 2016 : 12:39:25   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Italia, sei bellissima !
di Matteo Pavesi

Una partenza di stagione così entusiasmante per i colori azzurri non si vedeva da tempo, anzi forse non si è mai vista.

Dopo 5 gare maschili (Soelden gigante, Levi slalom, Val d'Isere superg, discesa e gigante) e 7 femminili (Soelden gigante, Levi slalom, Killington gigante e slalom, Lake Louise discesa x 2, superg) l'Italia guida la classifica generale per nazioni con 1273 punti, 48 in più dell'imbattibile Austria e 144 sulla Svizzera ferma a 1129.

Scomponendo il dato troviamo il 4/o posto nel maschile con 435 punti (mandando a punti 11 atleti diversi), e il 1/o posto, ampiamente, nel femminile con 838 punti (mandando a punti 11 atlete diverse).
Come siamo arrivati a questo risultato? Grazie ai podi e ai risultati nei top10, naturalmente: l'Italia al maschile ha già 3 podi in bacheca grazie a Moelgg 3/o in slalom, Fill 2/o in discesa, Paris 3/o in superg mentre l'Italia al femminile ne ha addirittura 4 per merito di Bassino 3/a in gigante, Goggia 3/a in gigante e superg e 2/a in discesa.
Ancor più interessante il numero di "top10": 8 per i maschi (secondi solo alla Francia), di cui 1 in slalom, 3 in gigante, 2 in superg e 2 in discesa (sono contati anche i podi).
Le donne azzurre son prime con 14 "top10" fin qui conquistati: 8 in gigante, 2 in superg e 4 in discesa.

Tutto questo diventa ancora più esaltante se guardiamo al passato prossimo e remoto: abbiamo calcolato il punteggio ottenuto da tutte le nazioni nelle prime 5 gare maschili e prime 7 gare femminili dalla stagione dal 1993 in avanti.

Ebbene dal 1992/1993 l'Austria è SEMPRE stata davanti a tutti e l'Italia non è stata MAI neanche seconda, per cui il risultato fin qui ottenuto dai nostri nazionali è davvero eccezionale.

Il punto dolente? A parte lo slalom femminile, dove non riusciamo a entrare nelle top10, ci manca la vittoria, che non è ancora arrivata...
Nel maschile 2 sigilli a testa per Francia e Norvegia e 1 all'Austria, nel femminile 2 a testa per Slovenia, Svizzera e USA, ed 1 per la Francia.
 

La WCSL fotografa bene la situazione, considerando che ora il primo gruppo delle tecniche sorteggia i pettorali dal 1 al 7 e il secondo gruppo dal 8 al 15, mentre nelle veloci il primo gruppo va dal 1 al 10 della WCSL e il secondo gruppo dal 11 al 20.
In gigante abbiamo Brignone in primo gruppo, Bassino e Goggia in secondo, ed altre 6 nelle top30 (ma per via delle infortunate alcune partono entro le 15).
In superg Brignone rimane in primo gruppo e Goggia entra nel secondo, insieme a Schnarf, N.Fanchini, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia (pettorali tra 11 e 20); segue Elena Fanchini per un totale di 7 atlete nelle top30
In discesa N.Fanchini è 8/a parte in primo gruppo; mentre Schnarf, Elena Curtoni e Sofia Goggia nel secondo; altre 3 azzurre sono nelle top30. Questo forse è uno degli aspetti da migliorare: in discesa ci siamo ma raramente lottiamo per il vertice.
Da notare infine che Fede Brignone e Nadia Fanchini, avendo più di 500 punti WCSL, possono partire a ridosso delle top30 in tutte le specialità.

Tra gli uomini abbiamo Stefano Gross in primo gruppo di slalom, Thaler e Moelgg nel secondo e Razzoli 22/o, per cui 4  nei top30. In gigante Eisath è in secondo gruppo e Nani perde il primo gruppo e purtroppo rischia di perdere il secondo, ora è 15/o, Tonetti, De Aliprandini, Moelgg, Borsotti tra il 15 e il 30 (6 in totale)
In superg Paris e Fill sono in primo gruppo (migliori 10), Innerhofer nel secondo, Casse è 21/o, per un totale di 4 atleti nei top30
Infine in discesa Fill e Paris sono in primo gruppo, Innerhofer nel secondo: tre soli atleti nei top30 WCSL, forti ma con un notevole gap nei confronti dei compagni (Marsaglia, Casse, Heel, Buzzi, Battilani).

ugo
Virata elementare



77 Messaggi

Inserito il - 05 dic 2016 : 13:21:37   Permalink al post Invia a ugo un Messaggio Privato Aggiungi ugo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravi, bellissima analisi, molto interessante!! Grande Italia!!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. Snitz Forums 2000