Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Nicole Hosp saluta il Circo Bianco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 01 giu 2015 : 15:50:33   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nicole Hosp saluta il Circo Bianco
di Matteo Pavesi

Nicole Hosp ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica: la tirolese di Bichlbach, che qualche giorno fa aveva indetto una conferenza stampa, ha rispettato i pronostici e davanti ad una folla di giornalisti ha salutato il Circo Rosa.

Dopo 14 anni di carriera, Nicole ha voluto ringraziare i genitori Hans e Rosi, che le hanno permesso di cominciare giovanissima a gareggiare, e che l'hanno sostenuta in questo lungo percorso, la sorella Sonja, gli allenatori e i tecnici della federsci austriaca.

Nicole ha voluto chiudere in un ristorante panoramico sulla vetta della Zugspitze, il posto dove a 2 anni ha iniziato a sciare e dove  a 8 aveva già un allenatore personale.

Classe 1983, a 16 anni entra nel circuito delle gare FIS e nel dicembre 2000 debutta in Coppa Europa, in slalom. Pochi mesi dopo è in Coppa del Mondo, nello slalom di Garmisch del febbraio 2001, il primo di 287 pettorali nel massimo circuito.

Polivalente fin da giovanissima, in CdM ottiene i migliori risultati in slalom e gigante, aggiungendo il superg dal 2006 e, saltuariamente, la discesa, indispensabile per la combinata, disciplina dove è sempre stata tra le atlete da battere.
Nell'ottobre 2002, a Soelden, dopo neanche 10 gare in Coppa, conquista la prima splendida vittoria, in gigante, partendo con il pettorale  36. Una gara storica perchè la vittora è condivisa con Tina Maze e Andrine Flemmen.

In totale 'Niki' può vantare 12 vittorie e 45 podi, almeno uno per specialità, grazie al terzo posto in discesa conquistato proprio a marzo a Meribel, alla terz'ultima gara della carriera.

Nella stagione 2007 vince la Sfera di Cristallo assoluta, vincendo anche la coppa di gigante, e  chiudendo al secondo posto quella di slalom e superg: 12 podi su 33 gare, in 4 discipline diverse.
Non solo Coppa nel suo palmares: proprio nel 2007, ai Mondiali di Are, vince l'oro in gigante e il bronzo in discesa. Quattro anni prima a St.Moritz aveva vinto l'argento in combinata e il bronzo in slalom. Va a segno anche a Schladming 2013 con il bronzo in combinata e a Vail 2015 con l'argento nella stessa specialità.

Infine la campionessa austriaca lascia il segno anche nelle due Olimpiadi cui ha partecipato: argento in slalom a Torino 2006, bronzo in superg e argento in combinata a Sochi 2014.

Nell'ottobre 2009 eravamo al parterre di Soelden quando, nel corso della prima manche, Nikki è caduta e si è subito capito che l'infortunio era di grave entità. Qualche minuto dopo un elicottero sorvolava il Rettenbach per portarla a Hoschrum, vicino a Innsbruck, dove la rottura dei crociati del ginocchio destro metteva la parola fine alla stagione e alla possibilità di gareggiare a Vancouver 2010.

Un anno più tardi Niki è tornata in pista, ma per due stagioni ha ottenuto podi solo in combinata; poi dal dicembre 2012 ha deciso di non gareggiare più in gigante, ritrovando competitività nelle altre discipline, tanto da chiudere al 9/o posto della generale la stagione 2014 e migliorarsi ancora - quinta finale - nel 2015.

"Il punto più alto della mia carriera è stato quando ho vinto la Coppa nel 2007 - ha dichiarato la Hosp, che ha sempre detto di essere più forte in gara che in allenamento - Sono orgogliosa di aver lottato dopo l'infortunio del 2009 ed essere tornata ai vertici. Sono orgogliosa di aver vinto 12 medaglie come la leggendaria Annemarie Moser-Proell...una vittoria in discesa avrebbe reso la mia carriera completa, ma non si può avere tutto!"
Sui motivi dell'addio, Niki è stata altrettanto chiara: "l'anno scorso avevo un ottimo feeling, ma quest'anno non sentivo più il sacro fuoco, finisco la carriera in salute e competitiva e ora voglio riposarmi un po'. Non penso ad allenare, non voglio viaggiare così tanto."

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 01 giu 2015 : 20:17:53   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi spiace da matti. Una delle mie preferite, anche per il "basso profilo" e la "discrezione" con cui si è sempre proposta in questi anni di gare. Una campionessa a 360 gradi.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2015 : 10:58:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un saluto ad una grande campionessa.

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

wex13
Sequenza di curve di base


Veneto


237 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2015 : 23:11:01   Permalink al post Invia a wex13 un Messaggio Privato Aggiungi wex13 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grandissima campionessa che seguivo sempre con affetto. Peccato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. Snitz Forums 2000