separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 19 giugno 2025 - ore 23:54 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Cancellata per neve la tappa di St. Anton

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: St. Anton am Arlberg
commenti 12 Commenti icona rss

Le abbondanti nevicate hanno cancellato la tappa femminile di coppa del mondo in programma nel fine settimana a St. Anton am Arlberg in Austria.

Non smette di cadere la neve a nord delle Alpi fino in Baviera. Anche in Tirolo la situazione è abbastanza critica e ha convinto la Fis e gli organizzatori tirolesi a cancellare, purtroppo, la tappa prevista il 12 e 13 gennaio sulla pista Karl Schranz.

Sono già oltre 2 metri la quantità di neve caduta in questi ultimi giorni, a cui si aggiunge anche un forte vento (50-60 km/h), che stanno creando qualche problema nell'Alberg anche dal punto di vista della viabilità stradale e ferroviaria.

Già ieri la Fis aveva cancellato la prima prova cronometrata prevista per domani, giovedì, sulla pista Karl Schranz, l'ex grande campione che qui è nato e possiede uno splendido hotel, a causa dell'enorme quantità di neve presente in pista: 120mila i metri cubi tolti fino ad oggi. Oltre 500 volontari erano all'opera da giorni per riuscire a ripulire il tracciato di gara, ma tutto è stato inutile contro la forza della natura.

Il meteo, infatti, non prevede miglioramenti, tranne una leggera finestra per venerdì, poi sabato e domenica ancora neve (1 metro di neve fresca attesa). Per questo poco fa al termine di una riunione è stata decisa la cancellazione. La Fis comunicherà nei prossimi giorni le date e le sedi del recupero. Difficile prevederlo per gennaio, visto il calendario molto fitto con gli imminenti mondiali di Are al via il 5 febbraio.

Possibile però che le due gare previste, discesa e superG, possano essere spalmate magari nella tappa di Cortina (19 e 20 gennaio), per altro già schiacciata dal gigante di Plan de Corones previsto martedì 15, e Garmisch 26-27 gennaio. Ma essendo i diritti di proprietà austriaca, difficile prevedere che loro possano cederli ad altri vedi quanto successo con il gigante maschile di Soelden, riprogrammato in altra data, a Saalbach, ma sempre in Austria.


(mercoledì 9 gennaio 2019)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 26 gennaio 2025

    Garmisch: neve e pioggia ritardano il superG donne

    domenica 12 gennaio 2025

    Fede Brignone: "Delusa dopo Kranjska, è stato un buon weekend"

    domenica 12 gennaio 2025

    Fantaski Stats - St.Anton 2025 - superg femminile

  • domenica 12 gennaio 2025

    St.Anton: esce la luce e Macuga vede la prima vittoria.Brignone 3a

    sabato 11 gennaio 2025

    Brignone: "Non sono stata perfetta ma ho fatto correre gli sci"

    sabato 11 gennaio 2025

    Fantaski Stats - St.Anton 2025 - discesa femminile

  • sabato 11 gennaio 2025

    Fede Brignone vince la discesa di St.Anton, Pirovano 4a, Vonn 6a

    venerdì 10 gennaio 2025

    Goggia e Brignone: "condizioni molto diverse rispetto alla prova"

    giovedì 9 gennaio 2025

    St.Anton: Fede Brignone scatenata in prova


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | matly il 09/01/2019 17:25:38
    tutta a nord delle alpi la neve [:(]
    2 | Jeppo il 09/01/2019 19:08:48
    FantaskiNews ha scritto: Possibile però che le due gare previste, discesa e superG, possano essere spalmate magari nella tappa di Cortina (19 e 20 gennaio), per altro già schiacciata dal gigante di Plan de Corones previsto martedì 15, e Garmisch 26-27 gennaio. Ma essendo i diritti di proprietà austriaca, difficile prevedere che loro possano cederli ad altri vedi quanto successo con il gigante maschile di Soelden, riprogrammato in altra data, a Saalbach, ma sempre in Austria.
    Beh in questo caso credo ci sia poco da fare, tempo per riorganizzare un intero weeend di velocità in Austria non ce n'è da qui a fine stagione, tutti i singoli weekend sono occupati da qui alle finali e di sicuro non si può inserire una tappa di veloci in mezzo alla settimana, anche considerando le atlete andranno a est dopo i mondiali. Probabile un "solito" recupero a Cortina (potrebbero quasi metterlo in programma sin da subito [:D] ), o al limite ci sono poi altri 3 weekend veloci in cui attaccare una delle due gare. Magari il superG a Crans, che quest'anno non ce n'è nessuno in programma.
    3 | max fox il 09/01/2019 20:59:51
    Sono più di 20 giorni che le donne fanno solo gare tecniche, ora sarebbero in programma solo veloci per 3 settimane... è ovvio che se queste, che sono più soggette a cancellazioni, vengono ammucchiate in un unico periodo e per di più a ridosso dei mondiali è poi difficile recuperarle... speriamo che nei prossimi anni programmino meglio il calendario
    4 | didibi il 09/01/2019 21:56:37
    In Tirolo il livello di allerta valanghe è dappertutto 4 ad eccezione del fondovalle dal Brennero a Innsbruck e poi fino al tunnel del Arlberg (cioè dove passa l'autostrada). Già da Innsbruck verso est è tutto 4. Se poi conoscete la pista di St. Anton saprete che ci sono alcuni passaggi che vanno lavorati a mano o al massimo con i quad mentre in alto fuori dal bosco incombono dei crinali che adesso saranno stracolmi di neve che può venire giù ogni momento. A St. Anton sono proprio sf**ati. Hanno una pista stupenda e gli tocca fare rotazione con Zauchensee e BKKHeim e poi è già il secondo giro che salta tutto per via del meteo.
    5 | ManuCirce il 10/01/2019 00:06:58
    Qualche giorno in più di recupero per la mia amatissima Lindsay, con le ginocchia fragili come calici di cristallo... [:134]
    6 | ManuCirce il 10/01/2019 00:08:04
    E in fondo anche per la Sofi, che stenta a ripartire [:279]
    7 | TEX il 10/01/2019 00:29:35
    Di Sofia già si sapeva che non sarebbe rientrata a S.Anton, per lei non cambia nulla se non il fatto che, se si recupera dopo Cortina,avrà la possibilità di fare un paio di gare in più
    8 | ManuCirce il 10/01/2019 00:44:33
    Giusto quello intendevo [:)]
    9 | didibi il 10/01/2019 09:32:08
    ManuCirce ha scritto:
    Qualche giorno in più di recupero per la mia amatissima Lindsay, con le ginocchia fragili come calici di cristallo... [:134]
    LindsEy quando l'amore non rende solo ciechi [;)]
    10 | ManuCirce il 10/01/2019 15:54:08
    ... ma anche dislessici!!! [8D] E sì che di calici per lei non ne alzo da un bel po' [:(]
    11 | franz62 il 10/01/2019 20:21:09
    certo che gli Dei della neve si divertono mica poco con 'sta cosa tra Lindsey e Ingo...i miei preferiti con Deborah, Gustavo e Franz..e molti altri[:D] comunque vada son contento lo stesso.[:D]
    12 | fabio farg team il 12/01/2019 03:16:19
    max fox ha scritto:
    Sono più di 20 giorni che le donne fanno solo gare tecniche, ora sarebbero in programma solo veloci per 3 settimane... è ovvio che se queste, che sono più soggette a cancellazioni, vengono ammucchiate in un unico periodo e per di più a ridosso dei mondiali è poi difficile recuperarle... speriamo che nei prossimi anni programmino meglio il calendario
    Questo che dici sul calendario,che andrebbe programmato meglio lo sto sostenendo da un paio di anni!Poi facendo solo gare tecniche per 3 settimane,le atlete potrebbero spomparsi.Quello maschile come calendario sta fatto un'pò meglio. Poi mi dispiace per questa località che rivedrà la coppa fra 3 anni,visto che si alterna,non ricordo l'ordine esatto,con Altenmarkt e Bad Kleinkirchheim.A mio avviso tra queste St.Anton è tecnicamente la migliore,poi siccome c'hanno disputato i mondiali nel 2001,potrebbero farci anche le finali,secondo il mio parere.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (cancellazione St.Anton )

      [26/01/2025] Garmisch: neve e pioggia ritardano il superG donne
      [12/01/2025] Fede Brignone: "Delusa dopo Kranjska, è stato un buon weekend"
      [12/01/2025] Fantaski Stats - St.Anton 2025 - superg femminile
      [12/01/2025] St.Anton: esce la luce e Macuga vede la prima vittoria.Brignone 3a
      [11/01/2025] Brignone: "Non sono stata perfetta ma ho fatto correre gli sci"
      [11/01/2025] Fantaski Stats - St.Anton 2025 - discesa femminile
      [11/01/2025] Fede Brignone vince la discesa di St.Anton, Pirovano 4a, Vonn 6a
      [10/01/2025] Goggia e Brignone: "condizioni molto diverse rispetto alla prova"
      [09/01/2025] St.Anton: Fede Brignone scatenata in prova
      [07/01/2025] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio e le velociste per St.Anton
      [14/12/2023] Val d'Isere: cancellata la prima prova discesa donne
      [13/12/2023] Val Gardena: cancellata la 2a prova della discesa maschile
      [10/12/2023] Val d'Isere: cancellato lo slalom speciale maschile
      [10/12/2023] St. Moritz: cancellato il superG donne per troppa neve
      [30/10/2023] Niente recupero del gigante maschile di Soelden a Obergurgl

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [19/06/2025] Marcel Hirscher ri-ritornerà nella prossima stagione
      [17/06/2025] Vinatzer, Kastlunger, Della Vite e Sala in allenamento allo Stelvio
      [16/06/2025] Laurea Honoris Causa per Mikaela Shiffrin
      [13/06/2025] I Canadesi per la stagione 2025/2026
      [13/06/2025] Le novità del Consiglio FIS: premi gara aumentati
      [13/06/2025] Dave Ryding: "chiuderò alla fine della prossima stagione"
      [13/06/2025] Le squadre del Comitato Alpi Occidentali per il 2025/2026
      [09/06/2025] Le squadre del Comitato ASIVA per la stagione 2025/2026
      [09/06/2025] I Velocisti si allenano al Centro di Preparazione di Formia
      [09/06/2025] Si ritira la velocista austriaca Elisabeth Reisinger
      [04/06/2025] Le velociste azzurre in allenamento a Les 2 Alpes
      [04/06/2025] Brignone: escluso intervento al crociato, avanti con la riabilitazione
      [03/06/2025] Il Gruppo Giovani FISI per la stagione 2025/2026
      [02/06/2025] Cambia il programma della tappa di Crans Montana 2026
      [02/06/2025] Goggia si è allenata a Les 2 Alpes; Brignone al J Medical
      [29/05/2025] Si ritira il gigantista tedesco Stefan Luitz
      [23/05/2025] Gli Svedesi per la stagione 2025/2026
      [22/05/2025] Squadre FISI femminili 2025/2026: cosa cambia?
      [21/05/2025] Le squadre femminili FISI per stagione 2025/2026
      [21/05/2025] Squadre FISI maschili 2025/2026: cosa cambia?
      [21/05/2025] Le squadre maschili FISI per stagione 2025/2026
      [16/05/2025] Si ritrira l'elvetico Cedric Noger
      [16/05/2025] Il programma delle gare di sci alpino a Milano-Cortina 2026
      [16/05/2025] Le novità FIS in tema di sicurezza
      [15/05/2025] Verdu passa a VanDeer; Strasser lascia Rossignol, Haaser lascia Fische
      [15/05/2025] Sebastian Foss-Solevaag chiude la carriera
      [14/05/2025] I Calendari per la Coppa del Mondo 2025/2026
      [11/05/2025] Neumayer, Tschurtschenthaler e Roni Remme hanno chiuso la carriera
      [07/05/2025] Le squadre tedesche per il 2026
      [07/05/2025] La nazionale francese per la stagione 2025/2026
      [06/05/2025] I 100 del Wunderteam 2025/2026
      [05/05/2025] AJ Ginnis entra nella scuderia VanDeer
      [05/05/2025] A Taernaby è calato il sipario sulla stagione 2025
      [05/05/2025] La Norvegia per la stagione 2025/2026
      [04/05/2025] Gli Svizzeri per la stagione 2025/2026
      [01/05/2025] Lara Colturi resta con l'Albania

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti