La nazionale svizzera ha messo alla porta il tecnico Stefan Abplanalp. Con un comunicato stampa i vertici della federsci elvetica ha fatto sapere di aver interrotto anticipatamente il rapporto lavorativo con il tecnico della squadra femminile di velocità. Le motivazioni risiedono nel comportamento poco professionale dimostrato dal tecnico bernese nella tappa di coppa del mondo appena conclusa in quel di Sochi. Già nei giorni scorsi il tecnico elvetico era stato ripreso più volte per alcuni comportamenti poco professionali tenuti fuori dalla pista, culminati con dei duri scontri verbali in pubblico tra Abplanalp e capo allenatore Mauro Pini: alla base delle discussioni anche l'abuso di alcool da parte di Stefan Abplanalp, come ha riferito anche nei suoi pezzi l'inviato del quotidiano svizzero Blick. La federsci elvetica ha sottolineato come esistano degli accordi comportamentali che i propri atleti, tecnici e dirigenti devono tenere quando indossano la divisa della nazionale. Abplanalp pare gli abbia disattesi, costringendo la feresci elvetica - suo malgrado - ad interrompere bruscamente il rapporto lavorativo, con un tecnico dalle indiscutibili qualità tecniche e che in questi anni ha contribuito a costruire una delle squadre femminili di velocità più forti in coppa del mondo. Il tecnico bernese ha già abbandonato lo speed team scudo-crociato, rientrando oggi in Svizzera da Sochi, mentre la squadra è stata affidata ad interim fino a fine stagione a Mauro Pini. (lunedì 20 febbraio 2012)
Stefan Abplanalp torna in Swiss-ski e lavorerà con le velociste
mercoledì 5 febbraio 2020
Crans Montana recupera discesa Sochi
lunedì 3 febbraio 2020
Discesa cancellata a Sochi verso Crans Montana
domenica 2 febbraio 2020
Fantaski Stats - Sochi 2020 - superg femminile
domenica 2 febbraio 2020
Brignone: "Dopo Bansko volevo rifarmi".
giovedì 30 gennaio 2020
Cancellata anche 2/a prova discesa Rosa Khutor
lunedì 27 gennaio 2020
Le 8 Azzurre per Sochi.Parastinco per Goggia
domenica 3 marzo 2019
Sochi: cancellato anche il 2/o superG
sabato 2 marzo 2019
Sochi: cancellato per neve il superG donne
lunedì 18 agosto 2025
Roland Assinger si dimette dalla Federsci austriaca?
venerdì 15 agosto 2025
Urs Lehmann sarà il nuovo CEO della FIS
giovedì 14 agosto 2025
Le ammissioni di Joel Chenal
giovedì 14 agosto 2025
La Thuile: una cabina dedicata a Federica Brignone
giovedì 14 agosto 2025
Al via la SAC con i podi di Platino e Fanti
lunedì 11 agosto 2025
Runggaldier e Carolli in allenamento a Cervinia
venerdì 8 agosto 2025
La Thuile dedica due cabine a Brignone e Aicher
venerdì 8 agosto 2025
Noel Von Gruenigen saluta il Circo Bianco
giovedì 7 agosto 2025
Stephanie Venier annuncia il ritiro
Tutt i commenti disponibili:
1 | franz62 il 20/02/2012 19:00:10
in effetti il cognome pare un amaro di erbe svizzero[:o)]
2 | brunodalla il 20/02/2012 19:57:39
se togli le prime due lettere diventa un palindromo[:D][:D]
3 | Laretta il 20/02/2012 20:11:21
ragazzi... non é divertente!!
4 | lbrtg il 20/02/2012 20:15:17
Laretta ha scritto:
ragazzi... non é divertente!!
Hai ragione Lara. Scusaci.[:I]
5 | brunodalla il 20/02/2012 20:21:41
scusaci Lara, era per sdrammatizzare un pò....mi rendo conto che la vicenda è abbastanza pesante e triste allo stesso tempo. noi non conosciamo nè la persona nè i fatti, a parte quelli che sono stati riportati nella news. se la federsci svizzera ha ritenuto di comportarsi così avrà avuto le sue ragioni, e non possiamo far altro che accettarlo. altri commenti non siamo in grado di farne, ci rimane lo sdrammatizzare.
6 | franz62 il 20/02/2012 21:14:35
Ho messo la faccia da clown apposta...
Laretta dallo stivale non conoscendo la persona e parlando di Svizzera ti dirò che c'è un lato comico, si parla di sceneggiate in pubblico, normalmente queste cose viste dalla Svizzera succedono solo a Napoli[:D]
poi nella realtà sarà una cosa triste, questo lo sappiamo.
7 | fabio farg team il 21/02/2012 01:01:47
brunodalla ha scritto:
se togli le prime due lettere diventa un palindromo[:D][:D]
Vero,viene fuori "planalp",si legge uguale.[8)]
CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2010-2011,2009-2010
SECONDO CLASSIFICA REGIONALE MASCHILE 2010-2011
CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2006-2007
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI MASCHILE 2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI FEMMINILE
8 | ugo il 21/02/2012 08:50:40
proprio Lara forse potrebbe raccontare davvero quello che è successo a Sochi... e magari dirci anche come mai ha preferito rinunciare al parallelo di Mosca: a lei i 15 punti sicuri che in un'altra discussione sembrano così importanti non interessavano? o ha ancora male alla spalla destra? grazie
9 | Umberto il 21/02/2012 10:24:04
si, viene a raccontarlo su un forum... [:)]
10 | ugo il 21/02/2012 10:32:15
e bé, cosa ci sarebbe di strano? tutti ormai raccontano tutto in rete, la verità eviterebbe almeno un'infinità di assurde illazioni e ipotesi e teorie... e stupidaggini anche! ah già ma è proprio questo che tiene vivi i forum, scusate, vivo ancora in un altro mondo! Evviva i forum!
11 | TheMustang100 il 21/02/2012 11:55:56
ugo ha scritto:
proprio Lara forse potrebbe raccontare davvero quello che è successo a Sochi... e magari dirci anche come mai ha preferito rinunciare al parallelo di Mosca: a lei i 15 punti sicuri che in un'altra discussione sembrano così importanti non interessavano? o ha ancora male alla spalla destra? grazie
premesso che solo lara saprà il motivo di questa scelta, ci sono poche illazioni da fare: vorrà recuperare al meglio dal problema alla spalla, i 15 punti non le cambiano certo la vita e poi settimana prossima c'è un week-end davvero interessante per la velocità, ha senso "affaticarsi" per un parallelo?
un grosso abbraccio lara: sei bella, simpatica, sprizzi energia da tutti i pori e soprattutto hai talento!
aspettiamo di rivederti al più presto sul podio, a lottare per vincere!
FORZA!!!
12 | stefy88 il 22/02/2012 09:33:41
ugo ha scritto:
e bé, cosa ci sarebbe di strano? tutti ormai raccontano tutto in rete, la verità eviterebbe almeno un'infinità di assurde illazioni e ipotesi e teorie... e stupidaggini anche! ah già ma è proprio questo che tiene vivi i forum, scusate, vivo ancora in un altro mondo! Evviva i forum!
D'accordo con Umberto... non mi sembra proprio il caso che Lara si metta a commentare una notizia simile su un forum[;)]
Brutta storia, e non sapendo molto non aggiungo altro.