separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 8 maggio 2024 - ore 06:53 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Siorpaes " è presente in queste 291 notizie:

<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >
[ 06/02/2006 ] - Le azzurre di discesa sulle nevi valdostane
La squadra femminile delle prove veloci ha scelto la Val d'Aosta come sede dell'ultima breve seduta di allenamento prima delle Olimpiadi. Le sei ragazze allenate da Valerio Ghirardi con l'aiuto del valdostano Richard Pramotton sono infatti da oggi in ritiro a Crevacol dove si fermeranno fino al 9 febbraio, vigilia dell'apertura dei Giochi. Le ragazze presenti sono Daniela Merighetti, Wendy Siorpaes, Lucia Recchia, Nadia ed Elena Fanchini e Daniela Ceccarelli. La prima data clou per queste azzurre sarà il 15 febbraio: in programma la discesa libera. (continua)

[ 04/02/2006 ] - Verena Stuffer quarta in CE a Caspoggio
Ottimo quarto posto per Verena Stuffer nel secondo dei due super-g di Coppa Europa in programma a Caspoggio. La gara è stata vinta dalla svizzera Martina Schild davanti alla connazionale Ella Alpiger e all'austriaca Katja Wirth. L'altoatesina ha poi preceduto la giovane d'oltre Brennero Regina Mader e la slovena Urska Rabic. Buone impressioni le ha suscitate Karoline Trojer, ottava, così come Hillary Longhini e Wendy Siorpaes, rispettivamente quindicesima e sedicesima. A punti anche Camilla Borsotti (24ima), Lucia Mazzotti e Camilla Alfieri (29ima e 30ima). Più indietro le altre azzurre tra cui le sorelle Anna e Larissa Hofer. Nei prossimi giorni la Coppa Europa femminile farà tappa in Val Sarentino per due discese libere. (continua)

[ 03/02/2006 ] - SuperG CE a Caspoggio: 4a Trojer, 6a Longhini
Karoline Trojer ha staccato il 4° tempo nel superG di Caspoggio valido per la Coppa Europa. 1a l'austriaca Katia Wirth, davanti alla svizzera Martina Schild e all'altra atleta biancorossa Regina Mader. Ottima 6a la malenca Hilary Longhini e 8a Camilla Borsotti. Ecco le altre azzurre di Markus Ortler: 20a Verena Stuffer, 25a Camilla Alfieri, 27a Wendy Siorpaes, 31a Lucia Mazzotti, 44a Larissa Hofer, 48a Giulia Candiago, 51a Stefanie Demetz e 55a Eleonora Teglia. Domani altro superG. (continua)

[ 29/01/2006 ] - Sulzenbacher e Borsotti completano gli olimpionici
Sono il discesista Kurt Sulzenbacher e la giovanissima Camilla Borsotti le ultime pedine dello schieramento azzurro in vista delle Olimpiadi di Torino. Dopo un breve summit pomeridiano il direttore tecnico Flavio Roda ha tolto le ultime riserve che ancora persistevano. Sulzenbacher va quindi a completare la squadra di discesa mentre la diciottenne Borsotti avrà possibilità di assaporare il clima olimpico in combinata e probabilmente in slalom. Per lei un'importante occasione di esperienza in vista di un futuro, ce le auguriamo tutti, radioso. Ecco quindi l'elenco definitivo: Uomini: Giorgio Rocca, Davide Simoncelli, Massimiliano Blardone, Kristian Ghedina, Manfred Mölgg, Patrick Thaler, Patrick Staudacher, Peter Fill, Alberto Schieppati, Hannes Paul Schmid e Kurt Sulzenbacher. Donne: Karen Putzer, Chiara Costazza, Denise Karbon, Manuela Mölgg, Elena e Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Lucia Recchia, Wendy Siorpaes, Daniela Ceccarelli e Camilla Borsotti. (continua)

[ 29/01/2006 ] - Flavio Roda ufficializza i nomi per Torino
Dal parterre di arrivo dell'Olympia delle Tofane, il direttore tecnico azzurro Flavio Roda ha sciolto gran parte delle riserve sui nomi dei 22 atleti che si presenteranno al cancelletto di partenza delle gare di Torino 2006. Venti azzurri sono già stati scelti, mancano da definire gli ultimi due, un ragazzo ed una ragazza, che andranno a completare l'elenco al termine di un breve consulto tra i tecnici in programma nelle prossime ore. Ecco dunque tutti i convocati, con l'altoatesino Hannes Paul Schmid che è riuscito a centrare in extremis in quel di Schladmig il pass olimpico ai danni del fassano Cristian Deville. Uomini: Giorgio Rocca, Davide Simoncelli, Massimiliano Blardone, Kristian Ghedina, Manfred Mölgg, Patrick Thaler, Patrick Staudacher, Peter Fill, Alberto Schieppati e Hannes Paul Schmid. Donne: Karen Putzer, Chiara Costazza, Denise Karbon, Manuela Mölgg, Elena e Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Lucia Recchia, Wendy Siorpaes, Daniela Ceccarelli. (continua)

[ 28/01/2006 ] - N. Fanchini, Recchia, Merighetti: l’Italia c’è!
A Cortina è acuto Italia: ottima prova per la squadra femminile italiana delle discipline veloci. Nella libera vinta dall’austriaca Renate Goetschl, Nadia Fanchini conquista un ottimo 7° tempo che le vale la qualifica per la libera olimpionica di S. Sicario. Dopo il posto in SuperG la ventenne di Montecampione, sulla Olimpia delle Tofane, stacca il secondo biglietto per Torino. In classifica nelle Top10 anche Lucia Recchia ottava e Daniela Merighetti decima: la finanziera bresciana sembra aver trovato nella velocità lo smalto di tre stagioni or sono. Sul podio con la Goetschl, la statunitense julia Mancuso e, sul gradino più basso, Elisabeth Goergl. A punti anche Daniela Ceccarelli 27esima. L’atleta di casa Wendy Siorpaes chiude solo 38esima. Non porta a termine la gara Angelika Gruener. Sulle nevi ampezzane domani si disputerà il gigante: l’Italia aspetta Denise Karbon e Karen Putzer. (continua)

[ 27/01/2006 ] - Nalla bufera di Cortina vince Anja Paerson
I responsabili della FIS dopo aver ripetutamente posticipato l'ora di partenza hanno deciso che si poteva gareggiare sull'Olympia delle Tofane nonostante la forte nebbia e la fitta nevicata che hanno a tratti annullato la visibilità. In queste difficili condizioni si è imposta Anja Paerson: per la campionessa svedese è la trentisma vittoria in Coppa del Mondo, la seconda in discesa. Proprio Anja Paerson era stata autrice di una vibrante lettera di protesta verso la FIS dopo la gara di dicembre in Val d'Isere, lamentandosi per le cattive condizioni di gare. SUl podio salgono le statunitensi Mancuso e Kildow: per la Mancuso è il miglior risultato in carriera, dopo un inizio di stagione sottotono. Al quarto posto Janica Kostelic, che ha sciato "in sicurezza" conquistando comunque altri punti per un Coppa che è sempre più nelle sue mani. Soltanto settima e ottava le due migliori atlete austriache Meissnitzer e Goetschl, che precedono Tina Maze e altre due connazionali: Dorfmeister e Berger. 5 azzurre al traguardo, sebbene tutte tra la 20esima e la 30esima posizione: Daniela Ceccarelli è la migliore, Karen Putzer ottiene un incoraggiante 22° posto al rientro dai problemi all'anca. Angelika Gruener è 25esiam, Wendy Siorpaes 26°, Daniela Merighetti chiude al 30°. (continua)

[ 26/01/2006 ] - 3a prova a Cortina: 6a Nadia Fanchini
Buona sesta Nadia Fanchini nella terza sessione cronometrata a Cortina d'Ampezzo in vista della libera di Coppa del Mondo sulla Olympia delle Tofane. Miglior tempo per l'austriaca Renate Goetschl, davanti alal croata Janica Kostelic e alla svizzera Fraenzi Auftenblatten. La squadra di Valerio Ghirardi piazza anche 13a Lucia Recchia, 21a Daniela Ceccarelli, 28a Wendy Siorpaes, 34a Daniela Merighetti e 38a Angelika Gruener. (continua)

[ 25/01/2006 ] - Nella seconda prova Borghi davanti a tutti
la svizzera Catherine Borghi ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda prova della discesa di Cortina, caratterizzata dall'assenza di molte big, tra cui le più veloci di ieri Michaela Dorfmeister e Fränzi Aufdenblatten. La rossocrociata ha preceduto Renate Götschl di oltre mezzo secondo mentre al terzo posto si sono piazzate a pari merito la croata Janica Kostelic e la giovane austriaca Elisabeth Görgl. Promettente sesto tempo per la brunicense Lucia Recchia mentre Daniela Ceccarelli è risalita fin alla quindicesima piazza, precedendo Nadia Fanchini. Venriseisimo e Ventottesimo posto rispettivamente per Wendy Siorpaes e Angelika Grüner mentre Daniela Merighetti ha deciso dinon ripartire dopo essere stata fermata a causa della caduta di Shona Rubens, atleta che la precedeva nell'ordine di partenza. Intanto gli esami radiologici di ieri hanno evidenziato per Johanna Schnarf la rottura dei legamenti crociati del ginocchio sinistro: la ventunenne ha già fatto ritorno a Valdaora e nei prossimi giorni verranno valutate le tempistiche per l'intervento chirurgico e il successivo recupero. (continua)

[ 24/01/2006 ] - Michaela Dorfmeister la più veloce a Cortina
Dopo lo scampato pericolo di domenica scorsa sulla Corviglia di St. Moritz, la campionessa austriaca Michaela Dorfmeister ha ritrovato il piacere della velocità facendo segnare il miglior tempo nella prima prova cronometrata in vista della discesa di sabato sull'Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo. La veterana d'oltre Brennero ha fermato i cronometri sul tempo di 1:38.31, ben 64 centesimi meglio della rossocrociata Fränzi Aufdenblatten e quasi un secondo sotto il rilevamento fatto registrare dalla compagna di squadra Renate Götschl. A seguire la tedesca Petra Haltmyr e la croata leader di Coppa Janica Kostelic. Per quanto riguarda le azzurre, tredicesimo tempo per Lucia Recchia, sedicesimo per Angelika Grüner, trentesimo per Nadia Fanchini, trentatreesimo per la padrona di casa Wendy Siorpaes. Infine trentasettesima posizione per Daniela Ceccarelli e quarantaduesima per Daniela Merighetti. Caduta invece la pusterese Johanna Schnarf. Alla prova non hanno preso parte Elena Fanchini che salterà l'intera tre giorni ampezzana per preservare il ginocchio ammaccato nello scorso week-end a St. Moritz e la svizzera Sylviane Berthod, ancora alle prese con i problemi di ernia discale che le hanno impedito di partecipare alle gare svoltesi in Engadina. (continua)

[ 22/01/2006 ] - Dorfmeister: bis a St.Moritz. Ottava Siorpaes
Michaela Dorfmeister scende con il pettorale n.30 e mette in riga le avversarie, conquistando la 24esima vittoria in Coppa del Mondo. La gara è caratterizzata da un forte sole che, complice la tarda ora di partenza, mischia le care in tavola e produce risultati a sorpresa: nelle prime 20 la metà circa sono scese dopo Michaela, ovvero con pettorali oltre il 30. Sul podio la connazionale Goetschl, che torna sul podio, e la campionessa croata Janica Kostelic, sempre più a suo agio nelle discipline veloci e sempre più leader di Coppa. Alexandra Meissnitzer è quarta per la quarta volta in questa stagione...quinta e sesta sono le elvetiche Martina Schield e Monika Dumermuth, entrambe al miglior risultato in carriera, su una pista che ben conoscono e apprezzano. "Solo" settima Anja Paerson che anticipa una sorprendente Wendy Siorpaes, ottava a 55 secondi. La gara di Wendy ha dell'incredibile: parita col pettorale 48 è stata fermata in pista una prima volta per l'uscita di Daniela Merighetti e, tornata in partenza in motoslitta, è stata fermata una seconda volta per l'uscita della connazionale Schnarf. Tornata di nuovo in partenza Wendy ha trovato la concentrazione giusta per buttarsi per la terza volta dal cancelletto facendo segnare tempi bassissimi nei primi intermedi: un piccolo errore nell'ultimo terzo di gara la porta ad un ottavo posto, risultato che poteva essere ancora migliore. Nelle prime 30 anche Nadia Fanchini 14° e Lucia Recchia 15° (continua)

[ 19/01/2006 ] - Prova unica a St. Moritz: miglior tempo della Hosp
E' l'austriaca Nicole Hosp l'autrice del miglior tempo nella prova della discesa libera di St. Moritz in programma sabato. Sulla pista Corviglia la ventiduenne d'oltre Brennero ha fermato i cronometri sull'1:45.12, ben 62 centesimi meno di Michaela Dorfmeister. Terzo tempo per l'elvetica Fränzi Aufdenblatten davanti alla compagna di squadra Nadia Styger. La Hosp era in ballo per un posto nel super-g di domani con Brigitte Obermoser e Kathrin Zettel, la prova odierna potrebbe aver sciolto i dubbi ai tecnici austriaci e non è assurdo ipotizzare un suo impiego anche nella libera di sabato. Tra le azzurre molto positiva la prova della pusterese Johanna Schnarf che proprio nella cittadina dell'Engadina ha raccolto pochi giorni fa la sua prima vittoria in Coppa Europa; per lei oggi il 15imo tempo, migliore delle azzurre. A seguire si registra il 20imo posto di Nadia Fanchini, il 22imo della sorella Elena, il 25imo di Angelika Grüner, il 38imo di Lucia Recchia, il 46imo di Camilla Borsotti, il 50imo di Wendy Siorpaes, il 52imo di Daniela Merighetti e il 66imo di Daniela Ceccarelli. (continua)

[ 12/01/2006 ] - La Berthod sempre in palla a Bad Kleinkircheim
La terza prova cronometrata in vista delle due discese di domani e sabato a Bad Kleinkircheim parla ancora svizzero. Sylviane Berthod ha infatti stabilito il miglior tempo in 1:38.09 bissando la performance del primo test di martedì. L'esperta elvetica ha preceduto di quasi mezzo secondo la croata Janica Kostelic e l'inedita coppia formata dalla connazionale Nadia Styger e dalla giovane svedese Nike Bent, appaiate in terza posizione. A seguire un'altra rossocrociata, Fränzi Aufdenblatten. Tra le italiane dodicesimo tempo per Lucia Recchia, apparsa l'azzurra più continua nel corso delle tre prove disputate e che quindi partirà con il pettorale numero 19 nella gara di domani. Ventitreesimo posto per Daniela Merighetti, a seguire le sorelle Fanchini con Nadia 25ima ed Elena 34ima. Più indietro Wendy Siorpaes, Daniela Ceccarelli ed Angelika Grüner. Domani alle ore 11.45 la prima delle due discese previste; nella giornata di domenica, a completare il programma del week-end, ci sarà un super-g, sempre sulla stessa pista. (continua)

[ 11/01/2006 ] - Bene E. Fanchini e Recchia nella seconda prova
La seconda prova cronometrata sulla pista di Bad Kleinkircheim ha visto Lizi Görgl segnare il miglior tempo in 1:39.02. La ventiquattrenne di Bruck am den Mur ha preceduto le prime tre della giornata precedente: nell'ordine Sylviane Berthod, Alexandra Meissnitzer e Renate Götschl. Subito a ridosso ecco le azzurre: quinto tempo a meno di mezzo secondo di ritardo per Elena Fanchini seguita a ruota da Lucia Recchia che già nel test di ieri aveva dimostrato di trovarsi a proprio agio su quella che è considerata una delle discese più difficili del circo rosa. Bene anche Daniela Merighetti, ventesima, mentre sono un pelo più attardate Angelika Grüner (28ima), Daniela Ceccarelli (39ima), Nadia Fanchini (43ima) e Wendy Siorpaes (48ima). Domani terza ed ultima prova in vista delle due discese di venerdì e sabato. (continua)

[ 21/12/2005 ] - Katja Wirth si impone in Coppa Europa
Doppio successo per l’austriaca Katja Wirth sulle nevi di casa di Ausservillgraten, per due superG valevoli per la Coppa Europa. Ieri la 25enne di Bezau ha vinto davanti alla connazionale Ingrid Rumpfhuber e all’americana Bryna McCarty; oggi Katja e Ingrid hanno concesso il bis, seguite dalla svedese Nike Bent. Le ragazze azzurre hanno disputato una buona prova: ieri ottima 6a Camilla Borsotti, 7a Verena Stuffer e 18a a pari merito Hilary Longhini, Johanna Schnarf e Wendy Siorpaes, 22a Karoline Trojer e 23a Angelika Gruener.Nella prova odierna 5a Johanna Schnarf, 10a Verena Stuffer, 16a Hilary Longhini, 17a Camilla Borsotti, 22° Angelika Gruener, 24a Karoline Trojer, 25a Wendy Siorpaes. (continua)

[ 16/12/2005 ] - La Dorfmeister nella prima prova in Val d'Isere
L'austriaca Michaela Dorfmeister ha fatto registrare il miglior tempo nella prima prova cronometrata della discesa libera femminile di coppa del Mondo a Val d'Isere. Sulle nevi transalpine 2a la compagna di squadra Renate Goetschl e 3a la svizzera Sylviane Berthod. La prima "jet azurra" in classifica è Isolde Kostner 14a. Poi 19a Lucia Recchia, 20a Nadia Fanchini, 26a Angelika Gruener e 30a Daniela Ceccarelli. Quindi 42a Nadia Fanchini, 50a Wendy Siorpaes, 51a Daniela Merighetti e 59a Verena Stuffer. (continua)

[ 10/12/2005 ] - Nadia Styger vince il superG di Aspen
Aspetti una Nadia, ne arriva un'altra, e addirittura sul gradino più alto del podio! Nel superG di Aspen Nadia Fanchini deraglia dal tracciato, e vince invece la svizzera Nadia Syger, davanti all'accoppiata austriaca Michaela Dorfmeister e Andrea Fischbacher. Miglior azzurra è Daniela Ceccarelli 18a. Quindi 24a Isolde Kostner, 32a Angelika Gruener, 38a Daniela Merighetti, 46a Wendy Siorpaes e 52a Elena Fanchini. Oggi Karbon&compagne in pista nel gigante. (continua)

[ 05/12/2005 ] - Tripletta austriaca nel superG di Lake Louise
Che Austria! Tutto il podio è targato "biancorosso": Alexandra Meissnitzer, Andrea Fischbacher e Michaela Dorfmeiser si impongono nel superG disputato sulle nevi canadesi di Lake Louise. Le azzurre di Valerio Ghirardi non ripetono i risultati delle libere: la migliore è ancora Elena Fanchini, tuttavia 20a. Isolde Kostrner è 21a, Daniela Ceccarelli 26a e a punti anche Nadia Fanchini 28a. Quindi Angelika Gruener 33a, 45a Karen Putzer e 46a Wendy Siorpaes. (continua)

[ 04/12/2005 ] - Vince la Kildow. Fanchini sisters 7a e 15a
La statunitense Lindsey C.Kildow si è imposta nella seconda discesa libera di Lake Louise, in una gara davvero tirata. Elena Fanchini, dopo il commovente trionfo del giorno precedente, conclude con un più che buono 7° tempo finale, ma a solo mezzo secondo dalla bionda velocista di casa. Sul podio in 2a piazza la svizzera Sylviane Berthod e poi in classifica ecco la carovana delle "aquilotte" d'oltre Brennero: Michael Dorfmeister, Alexandra Meissnitzer, Renate Goetschl e Brigitte Obermoser. Nadia Fanchini è sempre lì a ridoso delle big: 14a nella prima libera, nella seconda competizione sulle nevi canadesi è 15a: cresce anche in discesa la diciannovenne di Montecampione. Le altre azzure questa volta sono un pò più indietro. Daniela Ceccarelli 20a, Isolde Kostner 33a, Angelika Gruener 35a, Wendy Siorpaes 37a. (continua)

[ 03/12/2005 ] - Elena Fanchini trionfa a Lake Louise!
Elena Fanchini ha centrato a Lake Louise la sua prima vittoria della carriera. Una grande gara sulle nevi canadesi, che la ventenne di Montecampione è riuscita a vincere nelle curve della parte centrale del tracciato, superando le navigate austriache Michaela Dorfmeister e Alexandra Meissnitzer. “Una vittoria sensazionale, non ho dormito la notte. Sognavo i passaggi e i punti chiave della pista. Sono contentissima, dalla medaglia d’argento a questo successo a cui ho iniziato a pensare dopo il miglior tempo in prova, sto vivendo un grande momento. Sono incredula…”, così la vincitrice. Classe e grinta per la Finanziera lombarda, al primo anno in squadra nazionale A. La sua dote migliore è la sensibilità con cui accarezza la neve, una sensibilità nei piedi che le permette di non graffiare mai la neve in maniera grossolana. Che vittoria! In questo angolo di Alberta la Elly Fanchini ha dimostrato di essere in grado di vincere in qualsiasi condizione. Che successo strepitoso, per una giovane atleta che ha le cartilagini delle ginocchia ko e che fatica talvolta a camminare. La corsa? Niente. Allenamento in piscina o con le tavolette propriocettive. Anche l’altra Italia oggi va: Isolde Kostner è 13a, la sorella Nadia 14a, Daniela Ceccarelli 18°. Poi Wendy Siorpaes è 36a, Karen Putzer 47a e Angelika Gruener 54a. Lucia Recchia è caduta dopo venti secondi di gara riportando un leggero trauma cranico. (continua)

[ 02/12/2005 ] - Lake Louise: Elena Fanchini in pista per vincere!
Forza Elly! Elena Fanchini ha chiuso con il miglior tempo l'ultima prova cronometrata della discesa libera che si correrà oggi a Lake Louise. La ventenne camuna di Montecampione, vice campionessa del mondo lo scorso febbraio a Santa Caterina Valfurva, ha superato le austriache Alexandra Meissnitzer e Michaela Dorfmeister. Ottima quarta anche Daniela Ceccarelli, quindi 9a Isolde Kostner, 11a Nadia Fanchini, 13a Lucia Recchia, 16a Wendy Siorpaes: le "jet rosa" sono davvero in palla e sono pronte per attaccare le nevi canadesi. Più indietro Angelika Gruener 33a e Karen Putzer 54a. (continua)

[ 01/12/2005 ] - Seconda prova a Lake Louise: 4a Elena Fanchini
Ottimo quarto tempo di Elena Fanchini nella seconda prova cronometrata di Lake Louise. La ventenne camuna di Montecampione divide la piazza con la svizzera Nadia Styger. Miglior tempo staccato dall'austriaca Michaela Dorfmeister, che ha preceduto l'elvetica Sylviane Berthod e la connazionale Alexandra Meissnitzer. Ecco le altre azzurre in classifica: 12a Lucia Recchia, 14a Isolde Kostner, 24a Angelika Gruener, 31a Nadia Fanchini, 34a Daniela Ceccarelli, 39a Wendy Siorpaes e 57a Karen Putzer. (continua)

[ 30/11/2005 ] - Prima prova cronometrata a Lake Louise. 7a Recchia
Lucia Recchia ha staccato il 7° tempo nella prima prova cronometrata della discesa libera di Lake Louise, Canada. Miglior tempo per l'elvetica Dominique Gisin, che ha preceduto l'austriaca Michaela Dorfmeister e la compagna di squadra Sylviane Berthod. Le altre azzurre di Valerio Ghirardi si piazzano al 9° posto con Daniela Ceccarelli, al 13° con Angelika Gruener e al 16° con Elena Fanchini. Poi 25° Isolde Kostner, 38a Nadia Fanchini, 45a Wendy Siorpaes e 49a Karen Putzer. (continua)

[ 09/09/2005 ] - Siorpaes nel secondo superG di Las Lenas
La cortinese Wendy Siorpaes si è aggiudicata il secondo superG della South American Cup disputato sulle nevi argentine di Las Lenas. Sul podio le sorelle argentine Simari Birkner: 2a Maria Belen e 3a Macarena. Out Elena Fanchini, Angelika Gruener e Alexandra Coletti. Non partite Lucia Recchia e Daniela Ceccarelli. (continua)

[ 08/09/2005 ] - Elena Fanchini nel superG SAC di Las Lenas
Elena Fanchini ha vinto il superG sulle nevi argentine di Las Lenas valido per la South American Cup, precedendo sul podio le compagne di squadra Lucia Recchia e Angelika Gruener. 4a Daniela Ceccarelli e 5a la monegasca Alexandra Coletti. 6a Maria Belen Simari Birkner e 7a la sorella Macarena. Wendy Siorpaes non ha terminato la gara. La squadra delle velociste di Valerio Ghirardi si trova a Las Lenas per un periodo di allenamenti. Il superG maschile SAC porta invece la firma del "solito" Cristian Javier Siamri Birkner. (continua)

[ 31/08/2005 ] - La B femminile prova la velocità a Zermatt
La squadra B femminile di Alexander Ortler si trova a Zermatt da due giorni per un raduno sciistico, dedito in modo particolare alla velocità. Sul ghiacciaio elvetico del Canton Vallese ecco: Claudia Morandini, Alessia Pittin, Camilla Alfieri, Johanna Schnarf, Sara Vollman, Camilla Borsotti, Wendy Siorpaes, Verena Stuffer. Aggregata anche Hilary Longhini, da questo raduno in quota alla B. Le ragazze si fermeranno in Svizzera fino al 2 settembre. (continua)

[ 17/08/2005 ] - Domani Kostner&compagne alla volta di Las Lenas
Un mese a Las Lenas per la velociste di Valerio Ghirardi, Richard Pramotton, Marco Pilatti e Hannes Grumer. Le "jet rosa" domani voleranno in Argentina per proseguire la preoparazione. Presenti Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Barbara Kleon, Angelika Gruener, Lucia Recchia e Wendy Siorpaes, dal raduno di inizo mese a Zermatt entrata a far parte della squadra A. (continua)

[ 03/08/2005 ] - Azzurre a secco da due giorni a Cervinia
Secondo giorno senza salire sul ghiacciaio di Cervinia/Zermatt per le squadre A femminili a causa di un forte vento e di una bufera in quota. Le velociste di Valerio Ghirardi, Richard Pramotton e Marco Pilatti soggiornano nel versante elvetico di Zermatt: Isolde Kostner, Lucia Recchia, Elena Fanchini, Daniela Ceccarelli, Angelika Gruener e Barbara Kleon. Quest'ultima ha accusato un dolore al ginocchio infortunato in precedenza, ma nessun problema per l'altleta di Bressanone. Aggregate anche Wendy Siorpaes e Verena Stuffer con il coach della B Franco Cadin. Tuttavia la Siorpaes dal prossimo raduno entrerà stabilmente con il team A. Soggiornano invece a Valtournanche le slalomiste e gigantiste di Maurizio Marcacci, Christian Thoma e Gigi Parravicini: Karen Putzer, Denise Karbon, Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Annalisa Ceresa, Daniela Merighetti e Nadia Fanchini. Per Nadia qualche giorno fa un febbrone non le ha permesso domenica scorsa di allenarsi. Ora la camuna tuttavia sta bene. (continua)

[ 10/07/2005 ] - Atletica per B e C femminile a San Benedetto
Settimana di lavoro atletico a San Benedetto del Tronto per le squadre B e C femminili. La C, composta da Hilary Longhini, Larissa Hofer, Stefanie Demetz, Giulia Candiago, Magdalena Eisath, Anna Marconi e Lucia Mazzotti, si trova già da ieri nella località marchigiana al confine con l'Abruzzo. Domani ecco la B: Camilla Borsotti, Alessia Pittin, Claudia Morandini, Camilla Alfieri, Wendy Siorpaes, Verena Stuffer, Johanna Schnarf, Karoline Trojer, Sara Vollmann, Giulia Gianesini e Verena Stuffer. (continua)

[ 27/06/2005 ] - La B femminile in Val Senales
La squadra polivalente B femminile di Markus Ortler si sta allenando sul ghiacciaio altoatesino della Val Senales. Camilla Alfieri, Giulia Gianesini, Claudia Morandini, Camilla Borsotti, Johanna Schnarf, Alessia Pittin, Verena Stuffer, Sara Vollmann, Wendy Siorpaes e Karoline Trojer si fermeranno a Masocorto sino al 6 luglio. (continua)

[ 21/06/2005 ] - Atletica per le squadre B e la C maschile
Lavoro atletico per le squadre maschili e femminili B e per il team C maschile. Fino a giovedì i gigantisti e velocisti della squadra B di Gianluca Rulfi si salleneranno nel centro altoatesino di Malles, in Val Venosta: Michael Gufler, Florian Eisath, Alexander Ortler e Christoph Innerhofer. La B femminile di Alexander Ortler con il praparatore atletico Giovanni Saracini, ossia Giulia Gianesini, Camilla Alfieri, Camilla Borsotti, Claudia Morandini, Alessia Pittin, Wendy Siorpaes, Verena Stuffer, Johanna Schnarf, Sara Vollmann e Karoline Trojer, fino a venerdì si trovano nella località trentina di Rovereto. Infine la C maschile del coach Alberto Ghezze con il preparatore Tommaso Frilli, dopo due giorni di test a Castellanza presso il Centro Mapei, raggiungerà San Benedetto del Tronto. Fino a domenica nella località marchigiana ecco dunque Elmar Hofer, Silvano Varettoni, Diego Castellaz, Kurt Pittschieler, Giuliano Razzoli, Manuel Sandbichler e Matteo Marsaglia. (continua)

[ 02/06/2005 ] - Le azzurre al Passo dello Stelvio
Fino all'8 maggio per la squadre azzurre femminili allenamento al Passo dello Stelvio, che ha aperto gli impianti per la stagione estiva ed autunnale il 21 maggio. Sulle nevi perenni a cavallo tra la Valtellina e la Val Venosta, i team A delle discipline veloci di Valerio Ghirardi (Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Elena Fanchini, Angelika Gruener e Lucia Recchia) e la squadra polivalente B di Markus Ortler (Camilla Alfieri, Camilla Borsotti, Claudia Morandini, Alessia Pittin, Johanna Schnarf, Wendy Siorpaes, Verena Stuffer, Karoline Trojer, Gulia Gianesini e Sara Vollmann). Domani invece ultimo giorno di allenamento per la squadra A delle discipline tecniche di Maurizio Marcacci, che ha diviso quasi due settimane di sci tra Tonale e Stelvio (Karen Putzer, Denise Karbon, Nadia Fanchini, Nicole Gius, Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Annalisa Ceresa e Daniela Merighetti). Nadia Fanchini tuttavia si fermerà ancora qualche giorno con le velociste. (continua)

[ 22/05/2005 ] - Atletica per la B femminile a Malles
La squadra B polivalente femminile, da domani al 27 maggio effettuerà un raduno atletico a Malles, Val Venosta, Alto Adige. Ecco il gruppo con il coach Markus Ortler ed il preparatore atletico Giovanni Saracini: Wendy Siorpaes, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Claudia Morandini, Camilla Alfieri, Giulia Gianesini, Karoline Trojer, Sara Vollmann. (continua)

[ 11/05/2005 ] - Castellanza e Tonale: al via la B femminile
Inizia la preparazione della squadra B polivalente femminile sotto la responsabilità di Markus Ortler. Presso il Centro Mapei di Castellanza (VA), test atletici domani e venerdì agli ordini del preparatore atletico Giovanni Saracini per: Camilla Alfieri, Camilla Borsotti, Johanna Schnarf, Alessia Pittin, Wendy Siorpaes, Verena Stuffer, Karoline Trojer e Sara Vollman e Marlies Papst, che rientrano dopo un anno ferme ai "box" a causa di gravi infortuni. Dal 15 al 19 maggio primo raduno sulle nevi perrenni del ghiacciaio Presena al Passo del Tonale. (continua)

[ 15/04/2005 ] - Le squadre nazionali femminili per il 2005/2006
Da Bolzano, in occasione di "Prowinter", il Presidente della Fisi Gaetano Coppi e il Direttore Tecnico dello sci alpino azzurro Flavio Roda, hanno annunciato le squadre femminili per la stagione olimpica 2005/2006. Slalom e gigante A. Allenatore responsabile: Maurizio Marcacci. Staff tecnico: Christian Thoma, Stefano Costazza, Pierluigi Parravicini. Atlete: Nadia Fanchini, Karen Putzer, Daniela Merighetti, Nicole Gius, Chiara Costazza, Annalisa Ceresa, Manuela Moelgg e Denise Karbon. SuperG e Discesa A. Allenatore responsabile: Valerio Ghirardi. Staff tecnico: Richard Pramotton e Marco Pilatti. Atlete: Isolde Kostner, Lucia Recchia, Elena Fanchini, Angelika Gruener, Daniela Ceccarelli e Barbara Kleon. Polivalente B. Allenatore responsabile: Markus Ortler. Staff tecnico: Franco Cadin e Giuseppe Zeni. Atlete: Wendy Siorpaes, Camilla Alfieri, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Camilla Borsotti, Giulia Gianesini, Claudia Morandini, Marlies Papst, Alessia Pittin, Karoline Trojer e Sara Vollmann. C. Allenatore responsabile: Sepp Steinwandeter. Staff tecnico: Roberto Lorenzi e Luigi Rossi. Atlete: Hilary Longhini, Stefanie Demetz, Larissa Hofer e Lucia Mazzotti. Silke Bachmann, Emmi Pezzedi e Maddalena Planatscher potranno effettuare a settembre dei test ed eventualmente essere inserite in squadra. (continua)

[ 09/04/2005 ] - Schnarf e Longhini negli slalom Fis di Pampeago
Dopo le quattro gare Fis maschili valevoli per le Finali di Coppa Italia tra Pampeago e Cavalese/Cermis, la Val di Fiemme ancora protagonista con due slalom Fis femminili a Pampeago. L'altoatesina di Brunico in forza alla squadra B Johanna Schnarf si è imposta nel primo speciale, precedendo Karoline Trojer e Claudia Morandini. 4a Hilary Longhini, 5a Wendy Siorpaes, 6a Michaela Watschinger, 7a Giulia Candiago, 8a la croata Matea Ferk, 9a Monika Santa e 10a Stefanie Demetz. Nella seconda competizione fra i pali stretti, è la fresca campionessa giovani della specialità Hilary Longhini in quota alla squadra C ad avere la meglio: la lombarda di Chiesa Valmalenco si impone su Chiara Costazza e Johanna Schnarf. 4a la croata Metea Ferk, 5a Larisa Hofer, 6a Stefanie Demetz, 7a Michaela Watschinger, 8a Viktoria Rainer, 9a Irene Curtoni e 10a Monika Santa. (continua)

[ 08/04/2005 ] - Tripletta Longhini ai Campionati Italiani Giovani
Hilary Longhini, diciannove anni a maggio ed in quota alla squadra C, ha vinto il titolo di campionessa italiana della categoria giovani al Passo Resia, Alto Adige. Si è portata a casa il titolo della combinata, dello slalom speciale precedendo Viktoria Rainer e Camilla Borsotti, ed infine del gigante avendo avuto la meglio su Wendy Siorpaes e Camilla Alfieri. (continua)

[ 17/03/2005 ] - Alla Recchia lo scudetto del superG
La Finanziera Lucia Recchia, già argento mondiale, si porta a casa il titolo di campionessa italiana di superG a Colere. L'atleta si è piazzata 2a dietro alla spagnola Ruiz Castillo, che però non concorreva per la classifica dei tricolori. Argento per Camilla Borsotti dello sci club Bardonecchia e bronzo per la Finanziera Nadia Fanchini. 5a Daniela Ceccarelli, 6a Wendy Siorpaes, 7a Johanna Schnarf, 8a Elena Fanchini, 9a Hilary Longhini e 10a Giulia Gianesini. (continua)

[ 15/03/2005 ] - Elena Fanchini trionfa a Colere
La Finanziera Elena Fanchini vince il titolo di Campionessa Italiana di discesa libera. L'anno scorso era stata sua sorella Nadia ad imporsi nella medesima competizione. Dopo la medaglia d'argento ai Campionati del Mondo valtellinesi in libera, l'argento sempre in libera e il bronzo in superG ai Mondiali Junior di Bardonecchia, arriva un altro sigillo importante per la diciannovenne di Montecampione. Argento per Lucia Recchia, sempre Fiamme Gialle-Finanza e bronzo per Verena Stuffer della Forestale. 4a Siorpaes, 5a Merighetti, 6a Johanna Schnarf ex-equo con Camilla Borsotti e 8a Nadia Fanchini. (continua)

[ 15/03/2005 ] - Colere: Siorpaes 1a in prova. Oggi dh f e sl m
La cortinese Wendy Siorpaes è stata la più veloce nella prova cronometrata sulla pista "Italia" di Colere in Val di Scalve, precedendo Lucia Recchia e Verena Stuffer. Questa mattina si correrà la discesa libera femminile. A Spiazzi di Gromo, invece andrà in scena lo slalom speciale maschile. Proprio nella serata di ieri, hanno raggiunto Spiazzi dopo un viaggio estenuante dall'Abruzzo: a Roccaraso i ragazzi hanno corso le Finali di Coppa Europa e proprio nella giornata di ieri lo slalom. (continua)

[ 09/03/2005 ] - Discesa EC: ancora un 5° posto per Elena Fanchini
Elena Fanchini bissa il 5° posto conseguito ieri in superG: questa mattina si è svolta a Rovisondoli, la discesa libera valevole per le Finali di Coppa Europa che si disputano sulle nevi abruzzesi di Roccaraso/Rovisondoli. Vittoria all'austriaca Christine Sponring, che ha preceduto la svizzera Monika Dumermuth e la connazionale Ingrid Rumpfhuber. Buon 16° posto per la gigantista Daniela Merighetti, 26a Johanna Schnarf, 30a Camilla Borsotti, 35a Wendy Siorpaes, 38a Hilary Longhini e 40a Giulia Gianesini. (continua)

[ 08/03/2005 ] - SuperG Roccaraso: poker austriaco. 5a E. Fanchini
Poker austriaco nel superG femminile delle finali di Coppa Europa: Daniela Zeiser, Selina Heregger, Andrea Fischbacher, Ingrid Rumpfhuber hanno preceduto la prima azzurra in classifica, Elena Fanchini. Dopo la ventenne di Montecampione argento mondiale della discesa, 14a Giulia Gianesini, 23a Camilla Alfieri, 24a Wendy Siorpaes, 26a Camilla Borsotti e 30a Chiara Maj. (continua)

[ 04/03/2005 ] - Coppa Europa all'Abetone: 5a Gianesini, 9a Stuffer
Gigante femminile di Coppa Europa all'Abetone: l'austriaca Christine Sponring ha messo il sigillo sull'Appennino pistoiese, precedendo la tedesca Monika Bergmann-Schmuderer e la spagnola Caroline Ruiz Castillo. Giulia Gianesini si conferma ancora tra le prime: termina 5a la ventenne di Asiago dopo il 4° posto del Tonale martedì, che precede l'altoatesina Verena Stuffer 9a. Quindi 16a Elena Fanchini, 18a Silke Bachmann, 22a Chiara Costazza, 23a Nicole Gius, 26a Alessia Pittin, 27a Daniela Merighetti, 32a Camilla Alfieri, 33a Johanna Schnarf, 36a Karoline Trojer, 42a Miriam Gschnitzer e 47a Wendy Siorpaes. (continua)

[ 25/02/2005 ] - Kostner 2a sul pendio Olimpico di San Sicario
Primo podio della stagione. In superG, e non su una pista qualsiasi. Isolde Kostner centra un ottimo e davvero incoraggiante 2° posto sulla pista Fraiteve Olympique che l'anno prossimo sarà teatro delle gare femminili delle Olimpiadi di Torino 2006. Isi ed il suo coach Valerio Ghirardi sentivano molto la gara di oggi: innazitutto volevano dimostare che la stagione poteva ancora radrizzarsi ed inoltre questo test pre-Olimpico doveva servire per vedere il feeling che la ladina di Ortisei aveva con il tracciato. Detto fatto. Grande prova e futuro roseo per la Finanziera gardenese. D'altrone l'appuntamento di Torino 2006 è l'ultimo obiettivo dichiarato della Kostner. La gara è stata vinta dalla svedese Anja Paerson, che dopo l'oro ai Mondiali in superG ha preso davvero gusto con questa disciplina. 3a l'austrica Michaela Dorfmeister ex-equo con la slovena Tina Maze. Anche Janica Kostelic ed Hilde Gerg sono appaiate in 5a piazza. Lucia Recchia chiude 16a ed Elena Fanchini buona 17a. Daniela Ceccarelli 27a, Nadia Fanchini 31a, Wendy Siorpaes 47a, Chiara Maj 58a e Verena Stuffer 60a. (continua)

[ 24/02/2005 ] - Argento e bronzo: le solite grandi Fanchini!
Nadia d'argento, Elena di bronzo. Nel superG baby iridato l'oro è andato invece all'austriaca Andrea Fischbacher, che ha superato le sorelle camune per l'inezia di nove centesimi. Tuttavia anche questa mattina sulla Melezet 23 le azzurre hanno dimostrato ancora una volta il loro valore. La favola continua insomma. Domani Nadia sarà in pista a San Sicario per confermare la partecipazione al superG di Lenzerheide valevole per le finali di Coppa del Mondo. Bene al 9° posto Camilla Alfieri. 14a Wendy Siorpaes, 19a Hilary Longhini e 28a Camilla Borsotti. (continua)

[ 23/02/2005 ] - Tutti in piedi: doppietta Fanchini!
Discesa libera dei Campionati del Mondo Juniores di Bardonecchia: tutti in piedi! Le mitiche sorelle Fanchini sbancano la concorrenza sulla Melezet 23. Oro a Nadia Fanchini e argento a Elena. Cosa dire di queste camune di Montecampione che stanno facendo faville: non c'è Coppa del Mondo, Campionati del Mondo, Mondiali Juniores o Coppa Europa che tenga. Quando le giovani finanziere bresciane si presentano al cancelletto di partenza, in queso periodo le avversarie iniziano a pensare davvero che si lotta esclusivamente per il terzo posto. Grandi! E pensare che il coach Livio Magoni, bergamasco di Selvino e responsabile della squadra B, sostiene nella finish area: "Sono contento per questa fantastica doppietta. Certo che potevanmo aumentare i distacchi...bisogna ucciderla questa concorrenza!". Doppietta da sogno e un futuro che è già presente per lo sci italiano. Il bronzo va all'austriaca Kathrin Triendl. Bene anche le altre azzurre: l'atleta di casa Camilla Borsotti della squadra C si piazza ottima 11a. Quindi 9a Wendy Siorpaes. Poi 33a Camilla Alfieri e 36a Hilary Longhini. Domani superG: dai Fanchini sister! (continua)

[ 21/02/2005 ] - 1a prova a Bardonecchia: 1a Borsotti e 3a Siorpaes
L'atleta di casa in forza alla squadra C Camilla Borsotti, ha staccato il miglior tempo nella prima prova cronometrata femminile a Bardonecchia. Mercoledì infatti, sulle nevi dell'Alta Val Susa si correranno la discesa libera femminile e quella maschile che assegneranno i titoli di campione del mondo juniores della disciplina. Bene anche la cortinese della squadra B Wendy Siorpaes giunta 3a. Poi 5a Nadia Fanchini e 8a sua sorella Elena. (continua)

[ 20/02/2005 ] - Le azzurre per i Mondiali Juniores di Bardonecchia
Ecco le azzurre convocate dal DT Tino Pietrogiovanna e dal responsabile della squadra B Livio Magoni per i Campionati del Mondo Juniores che da lunedì a domenica 27 si svolgeranno sulle nevi piemontesi di Bardonecchia: Nadia Fanchini, Elena Fanchini, Wendy Siorpaes, Camilla Alfieri, Larissa Hofer, Camilla Borsotti, Vicktoria Rainer e Hilary Longhini. Lunedì in programma la prima prova cronometrata della discesa libera. (continua)

[ 06/02/2005 ] - Coppa Europa a Castelrotto: 3a Camilla Borsotti
Grande podio per Camilla Borsotti nel secondo superG di Castelrotto valevole per la Coppa Europa: la diciassettenne di Bardonecchia in forza alla squadra C si è infilata in mezzo alla corrazzata austriaca. Davanti a lei Christine Sponring e Daniela Zeiser. 12a Johanna Schnarf, 15a Verena Stuffer, 25a Hilary Longhini e 27a Wendy Siorpaes. Poi 31 a Camilla Alfieri, 40a Alexandra Coletti, 45a Chiara Maj, 46a Barbara Belingheri. (continua)

[ 05/02/2005 ] - Coppa Europa a Castelrotto: dominio austriaco
A casa di Peter Fill e Denise Karbon, l'Austria fa paura. Nel primo superG in programma a Castelrotto e valevole per la Coppa Europa femminile, ci sono addirittura otto austriache nei primi otto posti. Trionfo di Ingrid Rumpfhuber, su Andrea Fischbacher e Selina Heregger. La prima atleta della compagine di Livio Magoni è Johanna Schnarf 14a. Poi Camilla Borsotti 15a, Wendy Siorpaes 19a, Verena Stuffer 20a, Camilla Alfieri 31a, Hilary Longhini 34a e Giulia Gianesini 41a. Domani altro superG. (continua)

[ 04/02/2005 ] - Quaterna austriaca in Val Sarentino
Dopo la libera che ha visto il 2° posto di Alexandra Coletti, ecco in Val Sarentino un superG di Coppa Europa. Quaterna austriaca: sigillo di Selina Heregger davanti a Ingrid Rumpfhuber, Martina Geisler e Andrea Fischbacher. Camilla Borsotti 12a la migliore azzurra. Quindi troviamo Johanna Schnarf 17a, Stefanie Demetz 19a, Wendy Siorpaes 23a, Hilary Longhini 25a, Camilla Alfieri 29a e Alexandra Coletti 32a. Hanno partecipato anche atlete della squadra A di gigante: Daniela Merighetti 38a e Silke Bachmann 40a. (continua)

[ 02/02/2005 ] - Coletti 2a in Coppa Europa in Val Sarentino
Alexandra Coletti ha conquistato un ottimo 2° posto nella discesa libera di Coppa Europa disputata sulle nevi altoatesine della Val Sarentino. L'austriaca Christine Sponring ha vinto la gara, e sul podio troviamo anche la sua connazionale Astrid Vierthaler. Ecco le azzurre di Livio Magoni in classifica: 18a Verena Stuffer, 21a Hilary Longhini, 27a Wendy Siorpaes ex-equo con Camilla Borsotti. Poi 32a Johanna Schnarf 39a Larissa Hofer 43a Clarissa Bonetto, 45a Silke Bachmann 53a Daniela Merighetti e 57a la sorella di Nadia e Elena Fanchini, la sedicenne Nadia del Comitato Alpi Centrali nonchè in quota allo Sci Club Rongai di Montecampione. (continua)

[ 27/01/2005 ] - Longhini e Siorpaes nei super-g Fis di Sestola
A Sestola, dopo i due giganti che recuperavano Solda, si sono disputati anche i due super-g Fis femminili che dovevano essere precedentemente corsi a Burgusio. Nel primo super-g ha vinto Hilary Longhini, precedendo Wendy Siorpaes e Stefanie Demetz. La Siorpaes si è imposta nella seconda competizione di questa mattina, superando Barbara Belingheri e la Longhini. (continua)

[ 20/01/2005 ] - Discese Fis a Cortina: doppietta Siorpaes
Wendy Siorpaes ha firmato una doppietta nelle discese libere femminili Fis corse sulle nevi di casa di Cortina: nella prima competizione ha preceduto Larissa Hofer ed Ester Bollon, nella seconda la svizzera Dominique Gisin e Camilla Borsotti. A Cortina anche due libere Fis maschili: la prima discesa ha registrato il successo dell'austriaco Thomas Franz, davanti a Helmar Hofer e Werner Heel. Nella seconda sigillo di Christof Innerhofer davanti a Franz e allo sloveno Andrej Krizaj. (continua)

[ 17/01/2005 ] - Dorfmeister nella discesa di Cortina
L'austriaca Michaela Dorfmeister ha vinto la seconda discesa libera n programma a Cortina, precedendo la connazionale Renate Goetschl che balza in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, e la tedesca Hilde Gerg. Ottima 4a la tre volte Olimpionica croata Janica Kostelic, che adesso è dietro alla Goetschl per la lotta alla "sfera di cristallo" per solo nove punti. La discesa ampezzana ha visto anche un buon 5° tempo della svedese Anja Paerson. Indietro anche oggi le azzurre, nonostante in passato la Olympia delle Tofane ha regalato grosse soddisfazioni ai nostri colori: 16a Isolde Kostner, 25a Daniela Ceccarelli e 30a l'atleta di casa Wendy Siorpaes. 39a poi Elena Fanchini. (continua)

[ 14/01/2005 ] - Karen Putzer 8a nel super-g di Cortina
Un'altro passo in avanti per Karen Putzer: la poliziotta di Nova Levante porta a casa dal secondo super-g sulle nevi di Cortina d'Ampezzo un buon 8° tempo finale. La Putzer sta via via recuperando quella forma che in questa disciplina le ha permesso di togliersi ben altre soddisfazioni. La speranza è che domenica 30 possa migliorarsi e puntare ad una medaglia iridata sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva. Chi fatica sulla Olympia è Isolde Kostner: la campionessa di Ortisei finisce solo 23a. Siamo curiosi di vederla all'opera sulla "sua" libera. A punti la cortinese Wendy Siorpaes, 30a. Fuori dalle trenta per sei centesimi Manuela Moelgg: più che discreto 31° posto. Lontana dalle prime ancora Daniela Ceccarelli, 44a. Non terminano la gara le azzurre Lucia Recchia, Nadia Fanchini e Elena Fanchin: quest'ultima è uscita prima del secondo intermedio e stava facendo un garone. La "solita solida" Renate Goetschl ha vinto la gara, precedendo la statunitense Linsey C.Kildow e l'austriaca Silvia Berger. 10a la croata Janica Kostelic. (continua)

[ 13/01/2005 ] - 2a prova a Cortina
Seconda prova cronometrata sulla Olympia delle Tofane: Isolde Kostner stacca un buon 6° tempo, nella sessione di allenamento in cui la più veloce è stata la statunitense Linsey C.Kildow. 2a un'ottima Janica Kostelic e 3a Anja Paerson. Il gioco per la Coppa si fa duro: la croata e la svedese vanno alla carica della finlandese Poutiainen e cercano punti in tutte le discipline. Le altre italiane in classifica: 23a Lucia Recchia, 29a Wendy Siorpaes e 51a Elena Fanchini. Daniela Ceccarelli e Nadia Fanchini non hanno terminato la gara. Karen Putzer, invece, doveva prender parte all'allenamento ma non è partita questa mattina. (continua)

[ 12/01/2005 ] - Cortina super-g: 11a Recchia e 12a N.Fanchini
Sulle nevi di Cortina d'Ampezzo la prima gara in calendario del classico "tappone rosa italiano": la "solita" aquilotta d'oltre Brennero Renate Goetschl ha vinto il super-g, davanti alla sevedese Anja Paerson e alla tedesca Martina Ertl. Sulle "magiche" Tofane, azzurre in crescita rispetto a Santa Caterina Valfurva: 11a una Lucia Recchia senza più problemi conseguenti alla caduta di fine dicembre in allenamento e 12a Nadia Fanchini. La diciottenne di Montecampione ormai si classifica a ridosso delle big vuoi in gigante, vuoi in super-g. Grande Nadia! Indietro invece Isolde Kostner 27a, Karen Putzer 32a e Daniela Ceccarelli 39a. Poi l'atleta di casa Wendy Siorpaes è 32a, Manuela Moelgg 38a e Elena Fanchini 52a. (continua)

[ 07/01/2005 ] - Vince la Jacquemod. Bene ancora Elena Fanchini
Questa volta è la francese Ingrid Jacquemod a domare la Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva: nella seconda discesa libera disputata sulla pista dedicata all'Olimpionica valtellinese, la velocista transalpina supera l'austriaca Renate Goetschl e la compagna di squadra Carole Montillet. 4a la statunitense Linsey C.Kildow e al 5° posto ex-equo la tedesca Hilde Gerg e una Janica Kostelic che recupera sempre più punti su Poutiainen e Paerson per quanto concerne la classifica generale di Coppa. Indietro in classifica e al traguardo con un pizzico di delusione Isolde Kostner: la gardenese ha sofferto la visibilità non ottimale e ha sciato troppo rigida. Ancora eccellente la prova di Elena Fanchini: la diciannovenne di Montecampione si piazza ancora una volta 17a, proprio a ridosso delle big. Davvero in gamba! La sorella Nadia, più piccola di un anno, sembra stanca questa mattina sui muri gelati di Santa Caterina, e termina più indietro al 45° posto. Il pensiero della camuna è già per il gigante di domani in cui sicuramente cercherà di dare tutto. Sempre più lontana dal vertice è Daniela Ceccarelli: la poliziotta di Rocca Priora finisce 24a, ma giura che a breve tornerà a far risultato. Lo speriamo. 40a Alexandra Coletti, ma in recupero e con due secondi in meno sul groppone. Poi 41a Wendy Siorpaes, 47a Verena Stuffer all'esordio in una discesa di Coppa del Mondo e 49a Chiara Maj. (continua)

[ 06/01/2005 ] - Della Dorfmeister il primo acuto sulla Compagnoni
La "prima assoluta" sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, che ospita tra oggi e domenica due discese libere, un gigante ed uno slalom di Coppa del Mondo femminile, registra il successo della veterana austriaca Michaela Dorfmeister, davanti alla statunitense "tutta pepe" Linsey C.Kildow e alla "sempre verde" tedesca Hilde Gerg. Bene anche la polivalente croata Janica Kostelic, 8a a nemmeno ad un secondo dalla vetta: in odore di medaglie la tre volte Olimpionica di Zagabria tira fuori tutto il suo talento. Ci aspettavamo sinceramente di più da Isolde Kostner: la Finanziera gardenese, 2a ieri in prova, conclude con una 9a piazza. Speriamo che domani riesca a migliorarsi nell'altra discesa in programma. Chi invece compie una bella impresa è Elena Fanchini: all'esordio in Coppa del Mondo stacca un ottimo 17° tempo. Davvero brava questa diciannovenne di Montecampione, che in passato ed in ultimo la scorsa stagione, ha trascorso momenti bui legati a gravi incidenti alle ginocchia. Ora Elena sta bene e con pochissimo allenamento in libera ha già dimostrato di cavarsela in maniera eccellente nella disciplina regina dello sci alpino. Benone anche sua sorella Nadia, diciotto primavere, già in squadra A con le gigantiste di Maurizio Marcacci e 23a al traguardo sulla Compagnoni. In classifica troviamo anche Daniela Ceccarelli 18a. 44a Wendy Siorpaes, 55a Alexandra Coletti e 56a Chiara Maj. Non ha terminato la gara Angelika Gruener. (continua)

[ 05/01/2005 ] - Elena Fanchini all'esordio in Coppa del Mondo
Sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva nella discesa libera di domani valevole per la Coppa del Mondo esordisce Elena Fanchini. Il direttore tecnico Tino Pietrogiovanna, l'allenatore responsabile della squadra A delle discipline veloci e l'allenatore responsabile della squadra polivalente B Livio Magoni, hanno concordato dopo la prova cronometrata di questa mattina, le tre atlete da affiancare a Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Angelika Gruener, Alexandra Coletti e Nadia Fanchini. Stiamo parlando di Elena Fanchini, sorella di Nadia, vent'anni di Montecampione e atleta in quota alla Finanza, della cortinese Wendy Siorpaes e della bergamasca Chiara Maj. (continua)

[ 05/01/2005 ] - Bene la Kostner sulla Compagnoni
2° tempo di Isolde Kostner sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, che ospiterà domani e dopo due discese libere di Coppa del Mondo. Sul tracciato dedicato alla Olimpionica valtellinese, Isi sembra essere a suo agio: un buon auspicio per le libere dei prossimi giorni e per le gare iridate. Miglior tempo in prova per l'austriaca Renate Goetschl. 3a la statunitense Lindsey C.Kildow e 8a Janica Kostelic. Alla grande anche l'esordiente Elena Fanchini, reduce da un podio in libera in Coppa Europa: la camuna di Montecampione può essere la sorpresa. 17a Daniela Ceccarelli, 21a Angelika Gruener, 34a Verena Stuffer, 41a Nadia Fanchini, 49a Manuela Moelgg, 52a Wendy Siorpaes, 59a Chiara Maj, 61a Johanna Schnarf. Non ha concluso la prova Alexandra Coletti. (continua)

[ 03/01/2005 ] - Selezione tra le azzurre della velocità
Sulla Stelvio di Bormio le azzurre della velocità hanno effettuato un allenamento di superg in prima mattinata. Le atlete presenti sul tracciato valtellinese sono: Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Angelika Gruener, Alexandra Coletti, Nadia Fanchini, Karen Putzer e Manuela Moelgg. Alle atlete della squadra A si aggiungono le giovani Elena Fanchini, Wendy Siorpaes, Verena Stuffer, Chiara Maj e Johanna Schnarf della squadra B di Livio Magoni. Alle discese libere del 6 e 7 gennaio potranno partecipare 9 o 10 atlete italiane: le giovani e Manuela Moelgg si giocheranno la possibilità di partire in Coppa del Mondo durante la selezione del 5 gennaio. (continua)

[ 21/12/2004 ] - Lucia Recchia 5a nel super-g di St. Moritz
Lucia Recchia non si ferma più: dopo il podio ad Altenmarkt/Zauchensee si conferma sulle nevi elvetiche di St.Moritz con un ottimo 5° posto nel super-g. In Engadina la Finanziera di Brunico conferma l'ottimo momento di forma, a dimostrazione di essere l'azzurra più intraprendente in questa specialità. La gara è stata vinta dalla veterana tedesca Hilde Gerg, che ha preceduto la statunitense Lindsey C.Kildow e l'altra tedesca Maria Riesch. Le azzurre di Valerio Ghirardi e Heinz Peter Platter si piazzano: 14a Isolde Kostner che sembra un pò in ritardo di condizione, 22a Barbara Kleon, 38a Nadia Fanchini, 39a Karen Putzer, 41a Wendy Siorpaes, 46a Daniela Ceccarelli e 55a Angelika Gruener. (continua)

[ 18/12/2004 ] - C.Europa femminile a Altenmarkt: 9a Siorpaes
Devastante Austria: Andrea Fischbacher ha vinto il super-g in programma ad Altenmarkt/Zauchensee valido per la Coppa Europa, precedendo ben sei atlete d'oltre Brennero. Sul podio Silvia Berger e Regina Mader. E' la cortinese Wendy Siorpaes la migliore azzurra: 9a al traguardo. Poi 12a Giulia Gianesini, 13a Manuela Moelgg, 18a Alexandra Coletti, 22a Verena Stuffer, 26a Lucia Mazzotti, 30a Monika Santa, 35a Vittoria Gatta e 37a Barbara Belingheri. Non hanno concluso la gara Chiara Maj, Johanna Schnarf ed Elena Fanchini. (continua)

[ 16/12/2004 ] - C. Europa ad Altenmarkt: 3a E. Fanchini, 5a Moelgg
La camuna di Montecampione Elena Fanchini conquista un ottimo 3° posto nella seconda discesa di Coppa Europa ad Altenmarkt/Zauchensee: ottima la prova della diciannovenne Finanziere sorella di Nadia, che sembra aver smaltito definitivamente l'infortunio che l'ha fermata la scorsa stagione. Anche Manuela Moelgg è stata protagonista di una gara senza dubbio positiva: la ladina, 2a in Coppa del Mondo in slalom ad Aspen, che "studia" in questi giorni polivalenza si piazza 5a. 7a Wendy Siorpaes, 22a Chiara Maj e 28a Lucia Mazzotti. Quindi 31a Verena Stuffer, 34a Alexandra Coletti, 35a Karoline Trojer, 48a Monika Santa, 51a Barbara Belingheri, 52a Vittoria Gatta, 54a Ester Bollon. Johanna Schnarf non ha concluso la discesa. La gara è stata vinta dall'austriaca Andrea Fischbacher davanti alla connazionale Silvia Berger. Nella libera corsa ieri, Elena Fanchini è giunta 9a: le prime otto sono tutte atlete austriache. Sigillo di Silvia Berger. Le ragazze di Livio Magoni e Walter Wedam meglio piazzate sono: Moelgg 16a e Siorpaes 17a. Domani super-g. (continua)

[ 12/12/2004 ] - Lucia Recchia: ad Altenmarkt il primo podio!
Eccezionale Lucia. Lo splendido secondo posto nel super-g austriaco corso ad Altenmarkt/Zauchensee di Lucia Recchia, venticinque primavere a gennaio, altoatesina di Brunico e in quota al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, continua la serie dei piazzamenti d'onore in casa Italia, dopo i secondi tempi di Max Blardone a Soelden, Manuela Moelgg ad Aspen e Giorgio Rocca a Beaver Creek. Primo podio in carriera per la campionessa italiana in carica di gigante, che sulle nevi svedesi di Are l'anno scorso fu 4a nel super-g, piazza conquistata anche nella stagione 1999/2000 a Cortina in discesa libera. La gara è stata vinta dall'austriaca Alexandra Meissnitzer, "guerriera" inossidabile che è ancora saldamente tra le big del Circo rosa. Sul podio anche la slovena Tina Maze, partita con un pettorale proibitivo. Ottimo 19° posto per Nadia Fanchini: è il miglior risultato in Coppa del Mondo per la giovane promessa azzurra nata a Lovere ma residente in Val Camonica, a Montecampione. 18a bene ancora Angelika Gruener, anche lei al risultato più bello in Coppa. Vanno forte le giovani "alfiere" di Valerio Ghirardi. 25a Barbara Kleon e 31a una Karen Putzer che torna dopo tempo a cimentarsi in super-g. Quindi 48a Wendy Siorpaes e 50a Johanna Schnarf. Daniela Ceccarelli, Alexandra Coletti ed Isolde Kostner non hanno concluso la gara. Questa mattina slalom speciale: che dire...dai Manu Moelgg! (continua)

[ 11/12/2004 ] - Start list - Altenmarkt-SG
1. Mattel M.2. Rohregger E.3. Aufdenblatten F.4. Mancuso J.5. Ludlow L.6. Ceccarelli D.7. Haltmayr P.8. Bremseth L.9. Turgeon M.10. Lechner M.11. Recchia L.12. Jacquemod I.13. Kostner I.14. Kildow L.C.15. Clark K.16. Paerson A.17. Lalive C.18. Simard G.19. Wirth K.20. Putzer K.21. Kostelic J.22. Ertl M.23. Berger S.24. Obermoser B.25. Meissnitzer A.26. Styger N.27. Montillet C.28. Gerg H.29. Dorfmeister M.30. Goetschl R.31. Poutiainen T.32. Schild M.33. Wilhelm K.34. Fanchini N.35. Vanderbeek K.36. Siorpaes W.37. Schild Ma.38. Coletti A.39. Huber I.40. Fischbacher A.41. Mccarty B.42. Flemmen A.43. Forsyth A.44. Borghi C.45. Rolland M.46. Kleon B.47. Haeusl R.48. Alcott C.49. Pieren T.50. Hargin J.51. Duvillard J.52. Richardson K.53. Schnarf J.54. Suhadolc M.55. Alpiger E.56. Dumermuth M.57. Mendes J.58. Ruiz Castillo C.59. Berthod S.60. Stemmer S.61. Rabic U.62. Meilleur K.63. Givelet A.64. Maze T.65. Lindell-Vikarby J.66. Lefrancois A.67. Hild E.68. Gruener A.69. Janyk B.70. Ottosson A.71. Popkowa A. (continua)

[ 20/11/2004 ] - La B femminile tra Bjorli e Cervinia
La squadra B polivalente femminile ha raggiunto Bjorli, in Norvegia, dove dal 25 disputerà due giganti e due slalom Fis. Quindi trasferimento ad Are: in Svezia il 2 e 3 dicembre due slalom valevoli per la Coppa Europa. Poi ancora Norvegia: ad Al il 6 e il 7 due giganti sempre di Coppa Europa. Con l'allenatore responsabile Livio Magoni e con Gigi Parravicini: Giulia Gianesini, Camilla Alfieri, Elena Fanchini, Verena Stuffer, Marlies Papst, Karoline Trojer, Miriam Gschnitzer. Con le "Magoni girls", aggregate per l'occasione Alessia Pittin (squadra A), Hilary Longhini, Camilla Barsotti e Clarissa Bonetto (squadra C). In Norvegia e Svezia, non tutte le componenti della squadra B: Wendy Siorpaes, Chiara Maj e Barbara Belingheri infatti si alleneranno la settimana prossima in discesa a Cervinia con i tecnici Walter Wedam e Franco Cadin. Quindi dal 30 due giganti Fis ad Alleghe, l'8 e il 9 super-g Fis in Francia a Alpe d'Huez e la settimana successiva in Austria ad Altenmarkt l'opening delle prove veloci di Coppa Europa. (continua)

[ 26/10/2004 ] - La velocità azzurra a Pitztal
Maxi raduno sul ghiacciaio tirolese di Pitztal per le squadre delle discipline veloci maschili e femmili. Con i jet di Alberto Ghidoni e Luis Prenn, ossia Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller, Luca Cattaneo, Micheal Gufler, anche Manfred Moelgg reduce dall'uscita di Soelden, assaggia la velocità. Sulle nevi perenni austriache anche le discesiste di Valerio Ghirardi: con Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Barbara Kleon, Lucia Recchia, Angelika Gruener e Alexandra Coletti, anche le giovani velociste Verena Stuffer, Wendy Siorpaes e Chiara May. Direttamente da Soelden ad allenarsi in super-g e libera anche le gigantiste Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Nicole Gius e Nadia Fanchini. (continua)

[ 14/10/2004 ] - Le B di Magoni e Thoma in Val Senales
In Val Senales la squadra B polivalente femminile e la squadra B maschile delle discipline tecniche. Al completo il team di Christian Thoma, che esordirà il 25 novembre a Landgraaf in Olanda in uno slalom speciale indoor nella formula dell'eleminazione diretta: Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid, Luca Moretti, Cristian Deville, Michel Davare, Manuel Pescollderungg e Andreas Erschbamer. Per la B femminile di Livio Magoni si registra l'assenza di Monika Knapp, ancora dolorante alla schiena. Presenti invece: Elena Fanchini, Verena Stuffer, Marlies Papst, Giulia Gianesini, Caroline Trojer, Miriam Gschnitzer, Wendy Siorpaes, Chiara Maj, Johanna Schnarf. Per le ragazze allenamento di gigante e super-g, condiviso anche con la squadra russa e giapponese. (continua)

[ 27/03/2004 ] - Fantastica Fanchini: vince libera e otto medaglie!
(Caspoggio, SO). Fanchini, come volevasi dimostrare. La diciassettenne della Val Camonica, in forza alla squadra C di Livio Magoni e appartenente allo Sci Club '90 di Montecampione, conquista anche il titolo di campionessa assoluta della discesa libera disputata a Caspoggio. Grande Nadia: questa giovane di "belle speranza", conclude una stagione da incorniciare. In super-g ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati Mondiali Juniores di Maribor, ha vinto sempre in super-g due Fis a Hemsedal e Pila, ha esordito in Coppa del Mondo e per ultimo l'exploit dei tricolori in Valmalenco. Sulle nevi valtellinesi Nadia ha conquistato ben otto medaglie. Ha trionfato in discesa, super-g e combinata nella classifica degli Assoluti, e ha bissato i successi nella classifica relativa alla classifica relativa alle giovani. Infine, i podi in slalom e gigante giovani. Nadia è la seconda di tre sorelle tutte sciatrici: Elena, ora infortunata, è in C ed ha diciotto anni; Sabrina, quindicenne, fa parte del Comitato Alpi Centrali. Sul podio della discesa libera di questa mattina, la diciannovenne cortinese Wendy Siorpaes, in forza alla Forestale, e la ventiquatrenne finanziera di Brunico Lucia Recchia. 4a Barbara Kleon, ex-equo in 5a piazza Chiara Maj e Karoline Trojer, 7a Verena Stuffer, 8a Elena Tagliabue e 9° posto in coabitazione per Manuela Moelgg e Giulia Gianesini. (continua)

[ 27/03/2004 ] - A Fill e Fanchini le combinate tricolori
(Chiesa Valmalenco, SO). Il carabiniere di Castelrotto Peter Fill ha vinto la combinata dei Campionati Italiani Assoluti, che si sono conclusi oggi in Valmalenco. Ai tricolori, la classifica di combinata somma ai tempi della discesa libera e dello slalom, anche il gigante. Con Fill, sul podio al 2° posto il finanziere della Val di Fiemme Mirko Deflorian e al 3° il carabiniere pusterese Alex Happacher. Quindi altri tre carabinieri in classifica: Patrick Staudacher, Luca Senoner e Alexander Ortler. In campo femminile, il titolo è andato alla bresciana di Montecampione Nadia Fanchini, che precede Wendy Siorpaes della Forestale e Manuela Moelgg della Finanza, e che si è anche aggiudicata anche la classifica giovani della specialità. (continua)

[ 26/03/2004 ] - La Recchia vince un super-g Fis a Caspoggio
Niente gare degli Assoluti femminili oggi in Valmalenco. In compenso, a Caspoggio si è disputato un supergigante Fis, alla vigilia della discesa libera valida che domani, sulla stessa pista, assegna il titolo della discesa libera. La più veloce è stata Lucia Recchia: la finanziera di Brunico, si era portata a casa lunedì il titolo di campionessa italiana del gigante ed era giunta 3a nel super-g. Questa mattina, 2a la cortinese Wendy Siorpaes e 3a Barbara Kleon da Bressanone. (continua)

[ 25/03/2004 ] - Grande piccola Nadia, campionessa di supergigante
Diciassette anni, squadra nazionale C e neo campionessa mondiale juniores di super-g: da qualche ora la giovane bresciana di Montecampione, seconda di tre sorelle tutte sciatrici, si porta a casa il titolo di campionessa italiana sulle nevi di Caspoggio. Sul podio con la camuna allenata da Livio Magoni e Luigi Parravicini, la diciannovenne cortinese Wendy Siorpaes e la finanziera Lucia Recchia da Brunico, lunedì vittoriosa in gigante. 4a Chiara Maj dalla Val di Scalve, 5a Sara Vollmann e 6a Alexandra Coletti. Daniela Ceccarelli ha chiuso 11a e Denise Karbon 16a. Domani a Chiesa Valmalenco si assegnerà il titolo del gigante maschile. (continua)

[ 08/03/2004 ] - Senoner, Perathoner, Moelgg: è "Sierra Italia!"
A Sierra Nevada, tripletta azzurra nello slalom speciale maschile. Iniziano nel migliore dei modi le finali di Coppa Europa che si svolgono in Spagna per tutta la settimana. Ha trionfato Luca Senoner, Carabiniere classe 1983 di Santa Cristina in Val Gardena, che ha esordito quest'anno in Coppa del Mondo in gigante in Alta Badia ed in slalom a Kranjska Gora. Senoner, che era reduce dalla vittoria in Coppa Europa a Ksempre fra le "rapid gates", conclude splendido 3° nella classifica di speciale nella serie cadetta: in questo modo ottiene il posto fisso in Coppa del Mondo per la prossima stagione. Sul podio altri due azzurri: Alan Perathoner, anche lui gardenese ma di Selva, e il "gioiello ladino" Manfred Moelgg. Ma non finisce qui: Cristian Deville è 7°, Hannes Paul Schmid 9°, Patrick Thaler 10° e Luca Moretti 16°. Non hanno terminato la prima manche Nicholas Bolner, Mirko Deflorian e Alexander Ploner. Intanto a Sierra Nevada, è andata in scena anche la prima gara femminile: nel super-g ottimo 3° posto della campionessa mondiale juniores Nadia Fanchini, camuna di Montecampione. Vittoria all'austriaca Kathrin Wilhelm. Per l'Italia 8a Chiara Maj, 9a Alexandra Coletti, 11a Camilla Alfieri, 15a Elena Tagliabue, 20a Johanna Schnarf, 25a Wendy Siorpaes, 26a Giulia Gianesini, 27a Silke Bachmann, 34a Maddalena Planatscher. (continua)

[ 13/02/2004 ] - Nadia Fanchini oro mondiale juniores in super-g
La giovane camuna di Montecampione, Nadia Fanchini, già vincitrice durante la stagione di due super-g Fis a Hemsedal e Pila, si è aggiudicata la medaglia d'oro nel super-g di Maribor, valevole per i Campionati del Mondo Juniores. Con la bresciana, che quest'anno ha esordito in Coppa del Mondo, ha condiviso il gradino più alto del podio l'austriaca Andrea Fischbacher. Terza piazza e bronzo alla statunitense Julia Mancuso. Le altre azzurre: 18° Camilla Alfieri, 32° Marlies Papst, 38° Johanna Schnarf, 51° Karoline Trojer. Wendy Siorpaes non ha portato a termine la gara. Nel super-g maschile, medaglia d'oro allo svedese Hans Olsson. 2° e 3° i canadesi Manuel Osborne-Paradise e Francois Bourque. Gli italiani: il migliore è 8° Kurt Pittschieler; quindi 15° Florian Eisath, 19° Manuel Sandbichler, 28° Alexander Ortler, 45° Stefano Pacinella. (continua)

[ 11/02/2004 ] - Varettoni d'argento nella libera mondiale juniores
Silvano Varettoni, classe 1984, ha conquistato la medaglia d'argento in discesa libera ai Mondiali Juniores che si svolgono sulle nevi slovene di Maribor. Il titolo è andato all'austriaco Romed Baumann, 3° il canadese Francois Bourque. Per l'inezia di un centesimo, Kurt Pittschieler ha perso il bronzo. Poi 10° Florian Eisath, 16° Alexander Ortler, 24° Giovanni Bradanini e 27° Stefano Pacinella. Nella discesa femminile, oro alla tedesca Maria Riesch, argento alla statunitense Lindsey C. Kildow e bronzo alla austriaca Daniela Mueller. Le azzurre: 6° Nadia Fanchini, 11° Wendy Siorpaes, 16° Johanna Schnarf, 34° Camilla Alfieri, 35° Verena Stuffer. Domani super-g femminile. (continua)

[ 05/02/2004 ] - Coppa Europa femminile a Bardonecchia
A Bardonecchia, in Piemonte, due super-g valevoli per il circuito di Coppa Europa femminile. Doppietta dell'austriaca Kathrin Wilhelm. Nel primo supergigante, 7° Elena Tagliabue, 8° Camilla Alfieri e 14° Nadia Fanchini. Quindi 17° Wendy Siorpaes, 20° Johanna Schnarf e 21° Catherine Senoner. Nella seconda gara, ottimo 3° posto per la Tagliabue, atleta di Ponte di Legno. Bene anche l'altra camuna, ma di Montecampione, Nadia Fanchini che termina 4°. Poi 12° Wendy Siorpaes, 20° Johanna Schnarf e 23° Camilla Alfieri. Intanto, Daniela Ceccarelli ha partecipato a due giganti Fis in Austria, a Hinterreit. Nel primo gigante vinto dalla norvegese Birkelund, è finita 9°; nel secondo vinto dalla canadese Simard, è uscita nella seconda manche. Ad allenarsi fra le porte larghe, un'altra velocista del team di Walter Wedam: Lucia Recchia, rispettivamente classificata 26° e 18°. (continua)

[ 01/02/2004 ] - Montillet & Riesch nel super-g. Isi 8°, Cecca 9°
Isolde Kostner, il giorno dopo il grande trionfo in discesa: nel supergigante che chiude l'intenso fine settimana austriaco di Haus, la ventottenne di Ortisei conquista un 8° posto, davanti alla compagna Daniela Ceccareli 9°, reduce da un ottimo 5° tempo in libera ieri. Isi è tornata grande, e poco importa se oggi non è nuovamente sul podio: il 50° podio in carriera è un risultato che comunque la finanziera gardenese vuole ottenere al più presto. Vittoria ex-equo per la francese Carole Montillet e la tedesca Maria Riesch, che precedono l'austriaca Michaela Dorfmeister. Ecco i risultati delle altre ragazze di Walter Wedam: un discreto 17° posto per Lucia Recchia, 37° Wendy Siorpaes e 44° una Barbara Kleon forse un pò stanca dopo un'ottima prima parte di stagione. (continua)

[ 01/02/2004 ] - Ma la Kostner non perde il vizio: 15a perla!
Fino a due settimane fa, solo polemiche. "Difficilmente ritornerà Isolde...": ecco il motivo che serpeggiava nella polemica e sovente sterile opinione pubblica italiana. A Cortina, un timido risveglio, ieri un ottimo 2° posto e nella seconda discesa sulle nevi austriache di Haus/Enstall, il trionfo numero 15 della eccezionale carriera di questa ventottenne gardenese di Ortisei che scia in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Non ci speravate più? Lor signori son serviti... Fantastica, sensazionale Isi: fa quasi tenerezza vedere una Isi così commossa sul gradino più alto del podio! Importantissimo era per l'azzurra tale risultato: con la vittoria di Haus, dovrebbe andare via per sempre quella paura che aveva nell'inconscio a causa dell'incidente dell'anno scorso a Lake Louise. Sul podio con la Kostner, l'austriaca Renate Goetschl e la svizzera Fraenzi Aufdenblatten. Ottima 5° anche Daniela Ceccarelli, l'olimpionica di super-g, nata a Rocca Priora ma piemontese d'adozione. Ecco le altre Wedam-Girls": 27° Barbara Kleon, 29° Wendy Siorpaes, 36° Lucia Recchia e 40° Elena Tagliabue. Nonostante la non giovanissima età, Isi ha davanti a se ancora svariate stagioni: una seconda giovinezza di succcessi dopo due anni di appannamento? Aveva ragione il suo allenatore personale Valerio Ghirardi: "una volta che sta bene e si sblocca, non c'è ne per nessuna..." (continua)

[ 30/01/2004 ] - Isolde risorge ad Haus!
Finalmente Isi! La ventottenne gardenese di Ortisei, è tornata sul podio in Coppa del Mondo! Ci voleva: da parecchie gare, aspettavamo tale risultato che rispecchia oggettivamente la sua immensa classe e le sue quattordicio vittorie nel circo rosa. Fantastica 2°, l'atleta delle Fiamme Gialle, che per poco non saliva sul gradino più alto del podio. Ma oggi, non è certo momento di rammarichi: il podio era oltremodo importante per ritornare ad essere tra le big della velocità. La libera austriaca di Haus in Ennstal, recupero di Lech, ha visto il trionfo della tedesca Maria Resch; 3° l'austriaca Renate Goetschl. Di seguito i risultati delle "Wedam girls": 13° Daniela Ceccarelli, 24° Barbara Kleon, 32° Lucia Recchia. Oltre al ritorno di Isi, segnaliamo l'ootima gara della giovane cortinese della squadra B Wendy Siorpaes, che ha chiuso in 15° piazza. Domani, altra libera: e se Isi ora ricominciasse a prenderci gusto? (continua)

[ 28/01/2004 ] - Bene la Kostner in prova ad Haus
Ad Haus/Enstall, Austria, miglior tempo nella prima prova cronometrata per la francese Ingrid Jaquemod. Ottima 2° la fuoriclasse gardenese Isolde Kostner. 3° ancora bene una transalpina: Carole Montillet. Ecco i risultati della prova delle ragazze di Walter Wedam: Lucia Recchia 21°, Daniela Ceccarelli 24°, Elena Tagliabue 26°, Barbara Kleon 35°, Wendy Siorpaes 38°. (continua)

[ 19/01/2004 ] - La Montillet, nell'ultima di Cortina d'Ampezzo
L’ultimo sigillo sulla quarta gara veloce di Cortina, porta il nome della francese Carole Montillet. Isolde Kostner, 7° sabato, retrocede qualche posizione, staccando il 10° tempo finale: per la gardenese di Ortisei, una gara discreta certo, ma viste le gare fin qui disputate, nonostante i segnali di ripresa sulla Olympia delle Tofane, la strada che porta al podio sembra davvero in salita. Sul podio con Carole, l’austriaca Renate Goetschl e la statunitense Lindsey C. Kildow. 19° Lucia Recchia e 20° Daniela Ceccarelli. Quindi, 36° Barbara Kleon, 40° Chiara Maj, 47° Wendy Siorpaes. Il circo rosa si sposta ora in Slovenia: gigante e slalom, sabato e domenica a Maribor. (continua)

[ 17/01/2004 ] - Podio "griffato" a Cortina. Poi Kostner 7°
Nella prima discesa libera sulla Olympia delle Tofane di Cortina, Isolde Kostner, porta a casa un piu´che buono 7° tempo. Da parecchie gare, la ventottenne gardenese di Ortisei, non riusciva a ritrovare con la neve quella giusta confidenza che la faceva essere, se non sempre l´atleta da battere, almeno da podio. Nella libera di domani, Isi provera´a migliorarsi ulteriormente. Partenza abbassata oggi, a causa del maltempo che sta "prendendo a sberle" tutto l´arco alpino da est a ovest. La gara e´stata vinta dalla tedesca Hilde Gerg, che ha preceduto l´austriaca Renate Goetschl e la francese Carole Montillet: un podio di veterane insomma. La banda del coach responsabile della velocita´azzurra, il friuliano Walter Wedam, piazza Daniela Ceccarelli in 14° piazza. Poi 30° Barbara Kleon, 33° Lucia Recchia, 40° Chiara Maj, 44° ex-equo Wendy Siorpaes e Alexandra Coletti. (continua)

[ 15/01/2004 ] - Cortina: super-g alla Simard. Ceccarelli 9°
A Cortina d'Ampezzo, è andato in scena il supergigante che era stato annullato a St.Moritz. Primo sigillo della giovane canadese Genevieve Simard. Poi il podio è tutto germanico: 2° Maria Riesch e 3° Hilde Gerg. Migliore azzurra la romana di Rocca Priora Daniela Ceccarelli: la "Cecca" chiude con un discreto 9° tempo finale, ma da lei ci aspettiamo senz'altro di più. Quindi 13° Isolde Kostner: la ventottenne gardenese di Ortisei non è ancora sui livelli che le si addicono. Isi, 14 vittorie nel circo rosa oltre a svariate medaglie iridate ed olimpiche, spera di conquistare il podio nella discesa libera sulla Olympia delle Tofane, dove ha già vinto ben 4 volte. Per la serie..."rinascere a Cortina!". Un punticino anche per Lucia Recchia da Brunico, 30°. Le altre azzurre sono indietro: ex-equo in 38° piazza Alexandra Coletti e Chiara Maj, 45° Barbara Kleon, 51° Silke Bachmann. Non hanno terminato la gara Nadia Fanchini e la cortinese al debutto Wendy Siorpaes. Anche questo super-g non ha portato granchè di buono in "casa-Italia". Speriamo nelle altre gare cortinesi. Per il momento la stessa solfa...tempi duri per la banda di Walter Wedam, il friuliano allenatore responsabile del settore rosa della velocità. (continua)

[ 14/01/2004 ] - Prima prova a Cortina: Isolde Kostner 6°
La francese Ingrid Jacquemod, ha fatto segnare il miglior tempo nella prova cronometrata di Cortina d'Ampezzo. 2° la Ertl e 3° la Montillet. Bene Isolde Kostner: termina 6° la gardenese già quattro volte vincitrice sulla Olympia delle Tofane. Brave anche Lucia Recchia 12° e Alexandra Coletti 15°. Quindi 22° Barbara Kleon,, 40° la cortinese esordiente Wendy Siorpaes, 44° Daniela Ceccarelli e 51° Chiara Maj. Nadia Fanchini non è partita. Come di consueto per le gare ampezzane del circo rosa, Kristian Ghedina ha fatto l'apripista, prima di partire per Wengen. (continua)

[ 20/12/2003 ] - Discese di Coppa Europa al Tonale
Al Passo del Tonale due discese maschili di Coppa Europa: vittorie rispettivamente agli austriaci Matthias Lanzinger e Mario Scheiber. Nella prima libera, gli azzurri: 8° Matteo Berbenni, 12° Stefan Thanei, 19° Walter Girardi, 28° Mirko Deflorian e 29° Kurt Pittschieler. Nella secona discesa, ottimo 4° l'atleta valtellinese di Valdidentro Berbenni. Quindi 18° Pittschieler, 21° Thanei, 24° Deflorian, 25° Girardi. In programma anche due discese femminili, sempre valide per la Coppa Europa. Doppietta dell'austriaca Karin Blaser. Azzurre: 4° Chiara Maj, 5° Elena Fanchini, 16° Elena Tagliabue nella prima. Nella seconda gara, alla grande le giovani sorelle di Montecampione: Elena Fanchini 3° e Nadia 4°. Quest'ultima aveva esordito in Coppa del Mondo nel gigante dell'Alta Badia, partendo con il pettorale 66, ed ha già vinto due super-g Fis a Hemsedal e Pila. Quindi Maj 6°, Siorpaes 10°, Stuffer 11° e Trojer 16°. (continua)

[ 27/11/2003 ] - Ad Hemsedal, ok la Gianesini e le sorelle Fanchini
Due preziose vittorie della squadra C femminile italiana di sci alpino impegnata in alcune gare Fis a Hemsedal. Giulia Gianesini e Nadia Fanchini si sono infatti imposte rispettivamente in due super-g Fis sulle nevi norvegesi. La gara vinta da Nadia Fanchini, ha visto addirittura al 2° posto la sorella Elena, per una festa completa della famiglia residente a Monte Campione, Val Camonica, mentre la stessa Gianesini e' finita brillantemente 4°. Il resto della squadra diretta da Livio Magoni si e' ben difesa, portando a casa buoni piazzamenti con Wendy Siorpaes, Marlies Papst, Karoline Trojer e Verena Stuffer. In programma ad Hemsedal, località che anni fa ospitò anche la Coppa del Mondo, anche due super-g Fis maschili: nessun azzurro in gara, e vittorie rispettivamente agli svedesi Niklas Rainer e a Hans Olsson. (continua)

[ 18/11/2003 ] - Tarnaby, Svezia: bene Nadia Fanchini e Rainer
Dopo le prime gare Fis in Finlandia, tra Rukka e Pyhatunturi, in Svezia, a Tarnaby, altre gare Fis. Per quanto riguarda gli uomini, i tre slalom hanno visto la doppietta dello svedese Fredrik Nirdh e di Oscar Andersson, anche lui atleta di casa. Per quanto riguarda i tre slalom Fis femminili, erano salite a Tarnaby, le azzurre della squadra C allenata da Livio Magoni. I migliori risultati, sono stati conseguiti da Nadia Fanchini, ed in seconda battuta da Viktoria Rainer. Nel primo slalom vinto dalla fuoriclasse Anja Paerson (che dopo il primo speciale ha lasciato la Svezia alla volta degli States per le gare WC di Park City ), ha fatto registrare il 10° tempo per Nadia Fanchini. Quindi, 11° Giulia Gianesini, 13° Wendy Siorpaes, 15° Elena Curtoni, 16° Elena Fanchini. La seconda gara ha segnato la vittoria per la norvegese Lene Loeseth. 10° Viktoria Rainer, 13° Caroline Trojer, 14° Giulia Gianesini, 18° Wendy Siorpaes, 19° Irene Curtoni. Infine, l'ultimo speciale è stato vinto dalla svedese Therese Borssen. 11° Nadia Fanchini, 12° Caroline Trojer, 15° Wendy Siorpaes, 19° Christiane Willeit. (continua)

[ 26/05/2003 ] - Ecco le squadre B e C femminili
Diramate anche le squadre B-Polivalente-Coppa Europa e C, del settore dello sci alpino femminile. SQUADRA "B" Allenatore responsabile, Emilio Gheser. Allenatore discesa/super-g, Massimo Rinaldi. Allenatori, Samuele Sentieri e Marco Costazza. Preparatori atletici, Cristina Piccinini e Marta Brogliatto. Fisioterapista, Silvia Annik Balabio. Skiman Fisi, Walter Ronconi, Nicola Martini e Cristian Bendotti. Atlete: Barbara Belingheri, 1983, Esercito. Alexandra Coletti, 1983, Limone Sporting Club. Angelica Gruener, 1983, Fiamme Oro. Chiara May, 1980, Sci Club Orezzo-Valseriana. Elena Tagliabue, 1977, Sci Club Euroski Orezzo. Johanna Schnarf, 1984, Ski Club Brunek. Catherine Senoner, 1982, Sci Club Gardena. Sonia Vierin, 1977, Fiamme Gialle. Camilla Alfieri, Sci Club Sestriere. Daniela Bagnara, 1983, A.S. Appianese. Chiara Costazza, 1984, Ski Team Fassa. Miriam Gschnitzer, 1982, Fiamme Gialle. Monika Knapp, 1981, Fiamme Gialle. Giorgia Lorenz, 1982, Ski Team Fassa. Valentina Perron Cabus, 1983, Sci Club Sansicario. Alessia Pittin, 1983, Esercito. SQUADRA "C" Allenatore responsabile, Livio Magoni. Allenatori, Diego Cattaneo e Pierluigi Pallavicini. Preparatore atletico, Giovanni Saracini. Skiman Fisi, Luigi Rossi. Atlete: Irene Curtoni, 1985, Gruppo Sciatori Valgerola. Giulia Gianesini, 1984, U.S. Asiago Sci. Lyda Krautgartner, 1984, Ski Alpin Trainingszntrum Priel. Verene Stuffer, 1984, Sci Club Gardena. Karoline Trojer, 1984, C.A. Alta Pusteria. Elena Fanchini, 1985, Sci Club 90 Montecampione. Nadia Fanchini, 1986, Sci Club 90 Montecampione. Marlies Papst, 1984, Ski Alpin Trainingszntrum Priel. Victoria Rainer, 1985, Sci Club Senales. Monika Santa, 1984, T.Z. Uebertsch. Wendy Siorpaes, 1985, Sci Club Cortina. Christiane Willeit, 1985, Ski Alpin Trainingszntrum Priel (continua)


<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti