Più che falso piano diciamo che gli ultimi 5 km sono proprio piani! un altro pò e bisogna spingersi con le racchette! Ma siccome si parlava solo di "piste più lunghe" ho voluto inserirla nella discussione, poi se giudicarla pista oppure no è un altro paio di maniche! Hola!
noi vicentini siamo dei gran bevitori, beviamo in casa, beviamo fuori, e a tutti quanti, noi offriremo del vin, e anche stasera, torneremo insachetai!!!
se contiamo come insieme di piste certamente da citare sono le olimpia del cermis che mi pare arrivino a oltre 7 kilometri, poi le pèiste che dal col margherita arrivano a falcade, da col fioret ad alleghe nel civetta sono circa 6-7 km, per non parlare delle olimpiche di andalo.............
Armentarola in V.Badia: piu' lunga della precedente, ma facilissima (e' una Blu...): paesaggio fantastico, non c'e' quasi mai nessuno. Unico neo (ma puo' essere anche folcloristico) al termine della pista non esiste (oddio, non so se adesso lo hanno fatto, ma mi sembra difficile) un impianto di risalita, ma devi tornare a S.Cassiano con il pulmino o con una bella slitta trainata da cavalli a cui ti agganci con una corda...
Dall'altra parte della valle, perche' non menzionare la pista che scende dal Lagazuoi proprio verso S.Cassiano ? (anche qui devi comunque prendere l'autobus per tornare al punto di partenza, P.so Falzarego).
non sono la stessa pista?
visto che ci sono cosa ne dite dalla cima del presena sino a ponte di legno?
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw
Blo ha citato il Gigantissimo Marmolada che io, essendo un po' più vecchio, sono riuscito a disputare in ben tre occasioni. Dalla cima della Marmolada fino al piazzale non so quanti Km siano ma con tutte quelle curve diventavano parecchi. A quel tempo i "fenomeni" erano un giovane Mair e un attempato Plank ma noi partivamo dopo il 1500, quando facevi una porta c'erano non meno di 7/8 buche consecutive (a seconda del livello di chi partiva prima), nel pianone per "riposare" facevamo una posizione a uovo con i gomiti poggiati sulle ginocchia e ti assicuro che farlo con dei Blizzard Thermo di 222 non è stato facile. La mia classifica? attorno al 200° posto... successone per un quattordicenne di belle speranze, o no?!?! Per quanto riguarda le piste lunghe vorrei citare anche ALAGNA VALSESIA, paradiso del freeride, ma che ha una pista da Punta Indren a 3260 fino al paese a 1186, la prima parte è nera e anche molto lunga, la seconda è rossa in alcune parti non troppo larga ma sempre ben innevata perchè è in ombra per buona parte del pomeriggio. Sull'altro versante si può raggiungere Gressoney con altre lunghe piste e, con il nuovissimo impianto anche Champoluc... quest'anno vorrei ritornarci, salvo impegni carving concomitanti, magari mi butto nella freska!!!
Se vado in freska, lo faccio comunque con una ottima guida conosciuta anni fa sul posto e che vedo abbastanza spesso come protagonista di articoli free su Sciare: il mitico PALLOTTOLA ... un vero fenomeno con sci o tavola ai piedi.
un po' OT, visto che in realtà è in Francia ma non troppo, a fine collegamento del tour ho sentito, ma stavo sonnecchiando quindi non sono sicuro, che all alpe d'huez c'è una pista che dice essere la più lunga d'europa con 2200m di dislivello. E' vero o stavo sognando? quanti km sarebbero?
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Campania
3688 Messaggi
Inserito il - 18 lug 2006 : 17:30:38
natu l'ho sentito anche io. A rigore però dalla cima del piccolo cervino a zermatt paese sono scarsi 2300m di dislivello. Per non parlare della discesa dal piccolo cervino a valtournanche, dove il dislivello è un centinaio di metri maggiore, che se non fosse per 50 metri di skilift al colle cimebianche la si potrebbe fare tutta da cima a fondo senza risalire, anche se con alcuni tratti quasi da sci di fondo(zona arrivo della funivia del plateau e diramazione ventina verso valtournenche).
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
se contiamo come insieme di piste certamente da citare sono le olimpia del cermis che mi pare arrivino a oltre 7 kilometri, poi le pèiste che dal col margherita arrivano a falcade, da col fioret ad alleghe nel civetta sono circa 6-7 km, per non parlare delle olimpiche di andalo.............
Le Olimpia del Cermis, oltre sette Km. e mezzo, le prime due fantastiche , larghissime, ottima pendenza, l'ultimo tratto sempre largo ma non tanto ripido, vero Nexus?
un po' OT, visto che in realtà è in Francia ma non troppo, a fine collegamento del tour ho sentito, ma stavo sonnecchiando quindi non sono sicuro, che all alpe d'huez c'è una pista che dice essere la più lunga d'europa con 2200m di dislivello. E' vero o stavo sognando? quanti km sarebbero?
Proseguo OT rispondendo a Natu. Cerco ti colmarti quello che ti sei perso mentre ti stavi appisolando. Dunque la pista in questione si chiama Sarenne ed è totalmente una nera, a proposito è lunga circa 21 Km. Mai fatta, però a detta del mio compagno/invasato di sci, del quale mi fido (passato la selezione maestri poi per problemi di lavoro non ha preso parte alle sessioni teoriche), mi dice che per circa il 70% è una buona nera e il restante 30% e un'ottima rossa. Mentre ho fatto a Les Deux Alpes, ovviamente di inverno, dalla cima 3560 al paese 1650, sono circa 14 km di pista che fai soprattutto come ultima pista di rientro e vi assicuro che l'ultima pista combe valentin (nera) con su otto ore di sci è massacrante per le gambe, almeno per me. Voi che frequentate les Deux Alpes solo d'estate, ascoltatemi provatela anche di inverno così facciamo una bella sciata in compagnia. Lo stesso consiglio/invito vale per les trois Vallèes Saluti
Colui che è capace di sorridere quando tutto va male... è perché già ha pensato a chi dare la colpa.
Modificato da - homersimpson23 in data 19 lug 2006 08:21:17