| Autore |
Discussione  |
|
|
Bluto
Virata elementare

Lombardia
76 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2006 : 16:32:52
|
Ciao a tuti! Vi scrivo per un'informazione sull'utilizzo del casco: al momento dell'acquisto, ero orientatosu qualcosa con anche una protezione frontale tipo slalom. Non perchè faccia gare, ma perchè, dopo la chiusura forzata della scorsa stagione causa incidente, pensavo di proteggere anche faccia e denti, vista la botta rimediata l'anno scorso . Vado in negozio, espongo il mio problema, e mi sento rispondere che le protezioni frontali da slalom, in caso di incidente (e non semplice impatto contro il palo snodato), risultano più pericolose che utili contro le botte. Risultato: mi sconsgliano vovamente di acquistarle. Siete d'accordo?
Comunque ho comprato un casco con la possibilità di montarle (uvex wing s pro race). Credo sia un buon casco, sporattutto lo spero, visto il prezzo... Ma a parte questo, nel caso dovessi comprare una protezione frontale, quale consigliate? Uvex ne ha di tre tipi..
|

"I think that this situation absolutely requires a really futile and stupid gesture be done on somebody's part." "We're just the guys to do it." |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2006 : 19:14:51
|
mah... io credo che una protezione te la dia... certo se cadi di peso sulla mentoniera dalla seggiovia, si spacca e probabilmente ti fai molti danni.... ma credo che sia l' ultimo dei tuoi problemi se caschi dalla seggiovia. se riesci... prendi la mentoniera grossa... per intenderci quella che usano gli slalomisti italiani... credo che sia dainese |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2006 : 20:39:57
|
il problema grosso è se la mentoniera ti si rompe..... perchè li la plastica fredda e di conseguenza molto dura può fare veramente male..... col metallo dubito che ciò possa succedere... quindi magari prendi una di quelle che ti consiglia il negoziante... |
|
 |
|
|
Bluto
Virata elementare

Lombardia
76 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 11:11:07
|
Citazione: Messaggio inserito da matt
il problema grosso è se la mentoniera ti si rompe..... perchè li la plastica fredda e di conseguenza molto dura può fare veramente male..... col metallo dubito che ciò possa succedere... quindi magari prendi una di quelle che ti consiglia il negoziante...
In realtà parlavano proprio della pericolosità della protezione da slalom in metallo... |

"I think that this situation absolutely requires a really futile and stupid gesture be done on somebody's part." "We're just the guys to do it." |
 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
38254 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 11:26:14
|
| Non mi fiderei troppo delle mentoniere da slalom,sono fatte per far scivolare lateralmente il palo in caso di impatto e il palo è comunque snodato.In caso di impatto frontale con il terreno picchi lo stesso la faccia e in caso di rottura ti fai ulteriori danni. |
 |
|
|
and05
Sequenza di curve di base

Emilia Romagna
173 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 13:59:53
|
Una volta mi è capitato di cadere, avevo il casco senza protezione, e ho sbattuto il muso. Forte, molto forte. In una stradina in pianetto collegamento B con A sassolungo, c'era un cannone e si era fatto un reef, invisibile, erano le 8,30 del mattino poca luce ed ero appena partito dal residence. Invece di svegliarmi, una mezza commozione l'ho avuta. Rimbambito per quasi 2 ore. Mi sono chiesto anch'io se era meglio usare il casco da slalom. Poi ho fatto questo tipo di riflessione: in DH sono molto pochi quelli che usano il casco integrale, protezione come slamon nessuno, anche uno come Ghedina sempre in prima linea per la sicurezza di loro atleti, non ne ha mai fatto uso. Che sia più pericoloso rispetto alla protezione che potrebbe dare? |
sciatore in attività |
 |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 14:28:20
|
Citazione: Messaggio inserito da and05
.... Poi ho fatto questo tipo di riflessione: in DH sono molto pochi quelli che usano il casco integrale, protezione come slamon nessuno, anche uno come Ghedina sempre in prima linea per la sicurezza di loro atleti, non ne ha mai fatto uso. Che sia più pericoloso rispetto alla protezione che potrebbe dare?
In effetti la mentoniera, come ti è stato già detto non è assolutamente pratica per la sicurezza in pista. Quest'accessorio, infatti, tra l'altro può costituire un involontario appiglio durante la scivolate ad alta velocità dopo la caduta, con l'aggravio di eventuali altri traumi nella regione del collo. Le mentoniere molto in voga durante le DH della fine degli anni 80 (chi non si ricorda il mitico casco nero di Zurbrigghen con mentoniera rossa della Uvex?) assolvevano unicamente ad compiti di natura aereodinamica, non di sicurezza. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
 |
|
|
Bluto
Virata elementare

Lombardia
76 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 15:16:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Enrico
Citazione: Messaggio inserito da and05
.... Poi ho fatto questo tipo di riflessione: in DH sono molto pochi quelli che usano il casco integrale, protezione come slamon nessuno, anche uno come Ghedina sempre in prima linea per la sicurezza di loro atleti, non ne ha mai fatto uso. Che sia più pericoloso rispetto alla protezione che potrebbe dare?
In effetti la mentoniera, come ti è stato già detto non è assolutamente pratica per la sicurezza in pista. Quest'accessorio, infatti, tra l'altro può costituire un involontario appiglio durante la scivolate ad alta velocità dopo la caduta, con l'aggravio di eventuali altri traumi nella regione del collo. Le mentoniere molto in voga durante le DH della fine degli anni 80 (chi non si ricorda il mitico casco nero di Zurbrigghen con mentoniera rossa della Uvex?) assolvevano unicamente ad compiti di natura aereodinamica, non di sicurezza.
Considerazioni simili a quelle che mi sono state fatte dai titolari del negozio e da un maestro di sci che in quel momento si trovava casualmente lì... Mi viene quindi da pensare che non c'è altro da fare se non sperare di non essere così sfortunato da andare un'altra volta a sbattere con i denti sulla spalla di un altro sciatore..! Intanto ho iniziato a proteggermi con il mio caschetto nuovo.. e speriamo di non dover essere soccorso un'altra volta!
Grazie dell'aiuto! |

Modificato da - Bluto in data 11 dic 2006 15:17:35 |
 |
|
|
davide.p
Conduzione

Lombardia
1080 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 16:15:54
|
Prenditi un paradenti  anche se penso sia una cosa scomodissima  |
 |
 |
|
|
and05
Sequenza di curve di base

Emilia Romagna
173 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 16:16:43
|
Non ti preoccupare c'è nè già uno con i tuoi denti conficcati nella spalla Che sf Asso che male! |
sciatore in attività |
 |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 18:30:24
|
per l' impronta del paradenti non occore che ti fai il calco... porta la spalla dell' altro sciatore..... che simpatica che sono....  lo si fa per sdrammatizzare, eh!! |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
|
waves-ski.com
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 20:46:49
|
Ciao Ragazzi
Le mentoniere tradizionali sono progettate per urti di piccole entità e per evitare come un amico di mettersi i punti di sutura in faccia per un paletto preso in pieno. Se volete qualcosa di veramente resistente usate un casco da DH.
Ciao Greg |
 |
|
| |
Discussione  |
|