Autore |
Discussione  |
The Pink Power
6 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 14:25:10
|
Salve a tutti, sono uno sciatore "della domenica", mai fatto gare e tecnica tutt'altro che sopraffina. Sciavo (tre-sette giorni all'anno) con un paio di Head da 190cm leggermente sciancrati (credo si chiamassero XX qualcosa), poi tre anni fa un'amica mi ha regalato un paio di Skiboards (o snowblades) salomon da 90cm (faccio discesa con i pattiin in linea a livello agonistico)..beh, non ho più tolto dal garage i "vecchi" head. Molto più divertenti, immediati, facili su qualsiasi pendio..qualcuno mi diceva che ad alta velocità "ballano", Tremano etc..per me questo non è assolutamente vero! Un amico con cui scio spesso (sempre nel limite delle 3-7 gionate l'anno), tecnicamente molto più bravo di me con sci di 2m anche nei curvoni ad alta velocità non mi stacca troppo... Ho visto che ci sono tanti scitaori esperti e comoetenti..vorrei sarete che ne pensate di questo mezzo.
Grazie in anticipo..
Davide
|
|
infinitosci
Conduzione

1188 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 15:06:13
|
Per farsi male non è male.... è vero che usarli ogni tanto fa bene alla centralita etcetc...però.... sai che non avendo l'attacco "sganciabile", in caso di caduta con torsione, creano un momento rotatorio molto maggiore?...col rischio di creare fratture elicoidali alla tibia? Non sono medico, ma ti asssicuro che "sistemare" un trauma di quel tipo non è nè facile, nè soprattutto piacevole  Ciao |
Wuoi sciare con noi...? www.infinitosci.it
...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro... LE NUOVE ASSI....
 Size 185, cm Radius 17m, Sidecut 121/80/108 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37987 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 15:45:21
|
Io li uso e li faccio usare anche ai ragazzi di tanto in tanto per la centralità,ti prego la frattura elicoidale noooooooo....... |
 |
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 15:56:33
|
Sono divertenti ma anche io ti assicuro che alle alte velocità sono molto instabili! Ma è, credo, per qualche legge fisica: avendo una base d'appoggio minore e poco spazio (sono corti) per assorbire le vibrazioni, tutte queste vengono trasmesse ai piedi e danno la sensazione di instabilità. Sulle piste nere poi è molto, molto difficile riuscire a chiudere bene le curve e sciare con una certa compostezza. Domanda, scii vecchio stile o in conduzione?
Per me sono "troppo" estremi, vanno bene ogni tanto, ma scendere sempre con quelli non è vero sciare!  Ovvio che però il divertimento può essere equivalente o maggiore! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 16:11:32
|
io col ginocchio che mi ritrovo... li ho provati, ma non erano loro che vibravano, bensì il mio ginocchio tanti li usano, ma io preferisco allora usare gli sci da slalom |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
Guts
Sequenza di curve di base

Lombardia
364 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 18:05:46
|
io li ho ma sono due anni che nn li uso, preferisco di gran lunga i miei sci da speciale. come fai a dire che nn vibrano in velocità? si vede che nn andavi poi così veloce. per il fatto del tuo amico se fosse molto più bravo di te con degli sci lunghi 2m dovrebbe staccarti di un bel po'. vanno bene per stare centrali ed è divertente usarli ogni tanto, finchè stanno sulle lamine nn ballano tanto, ma appena li metti piatti un attimo cominciano a ballare che è un piacere. anche per saltare preferisco gli sci agli snowblade, molto più stabili sia in "decollo" che in "atterraggio", mentre c'è gente che si diverte di più con questi ultimi. de gustibus :D |
Se esiste il paradiso, sicuramente è pieno di neve!! |
 |
|
TEX
Sono Azzurro di Sci

Liguria
11591 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 18:08:20
|
Citazione: Messaggio inserito da blossom
....tanti li usano, ma io preferisco allora usare gli sci da slalom
..o i pattini  |
1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09 1° LEGA MISTA M 2009/10 1° LEGA MISTA M 2012/13 1° LEGA MISTA M 2015/16 1° FANTAMONDIALE GSM 2011 1° FANTAMONDIALE SLF 2011 1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011 1° BIRRALEGA 2012/13 1° BIRRALEGA 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17 1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14 1° CIOCCOLEGA 2013/14 1° LEGA FORUM F 2014/15 1° LEGA UNDER 150 F 2014/15 1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15 1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015 1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16 1° GENERALE F 2015/16 1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17 1° SUPERLEGA MISTA 2016/17 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17 1° TORNEO COMBINATA F 2016/17 |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 18:17:56
|
è proprio quello che mi domandavo io...
ok la centralità, la sensibilità e così via... ma tra 90 cm e 160 c'è poi davvero tanta differenza da questo punto di vista?
quanto alla stabilità ed alla "carvabilità" la maggior parte sono rigidi, poco sciancrati (in rapporto alla lunghezza) con un ponte inesistente... il che tradotto in termini pratici (per la felicità di schizzo  ) significa nessuna tenuta a velocità oltre la lumaca asmatica e scarsissima (eufemismo) possibilità di fare curve condotte
a tal proposito mi domando quanto bravo sia il tuo amico (i 2 mt di sci mi fanno sorgere il sospetto che scii ancora "spazzolando") e in ogni caso, la fisica non è un'opinione, come dice Casnas: un aggeggio rigido, corto, con poco ponte (è l'arco sotto l'attacco) che è grossolanamente l'indice della capacità dell'attrezzo di fare da ammortizzatore
PS: le fratture elicolidali sono brutte ma non peggiori delle altre... e l'unica cosa buona di quei cosi è che essendo corti è un po' più difficile - ma non impossibile - che si impiantino a farti da perno per torcerti la gamba e farti saltare l'osso o i legamenti (questo sì che è sgradevole!!!) |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 20:39:39
|
èèèèèèè tornatoooooooooo il dooooooottoooooooooreeeeeeeeeee!!!!    |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 21:14:04
|
io non sono mai andato via... ero solo momentaneamente impegnato  |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 21:19:32
|
Li utilizzo di tanto in tanto per esercitare la centralità (ottimi, e la differenza con uno slalom da 156cm é semplicemente... abissale!) e la distribuzione di peso e pressione in curva (obbligatoriamente 50/50, altrimenti ti cominciano a vibrare le gengive come a Blossom...).
Li utilizzo spesso quando faccio lezione a mia figlia (4 anni e 1/2): così abbiamo tutti e due gli sci sul metro con + o - stesso raggio... In questo modo - giocando al "trenino" (ovvero io faccio i binari e lei la locomotiva che li segue) - ha imparato a curvare sulle lamine, ovvero a condurre su tutto l'arco di curva...

Ma come unico e principale attrezzo lo sconsiglio: da una parte é troppo limitativo nell'utilizzo (sia tecnico che "nivologico"), dall'altra porta ad automatizzare movimenti tecnicamente "dannosi".
Ah, io utilizzo questi:

Head Big Easy, 94cm, 129-90-114mm, 4m raggio, anima in legno (!), attacco Tyrolia Sympro 100
 |
 |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2006 : 21:23:48
|
sono veramente divertenti per fare i trick.... salti con grab, rotazioni, insomma.... degli scietti da park.... per tirare i curvoni preferisco anche io un bello slalom preparato bene..... magari anche senza bastoncini |
|
 |
|
natu
Agonista

Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 00:31:53
|
io non so...forse non ne sono molto attratto perchè ho sempre visto gente che non era prorpio un fenomeno su quegli affari...sci e tavola mi bastano! |
 |
|
Guts
Sequenza di curve di base

Lombardia
364 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 09:45:26
|
dani hai provato anche quelli con questo tipo di attacco? ci sono tante differenze?
 |
Se esiste il paradiso, sicuramente è pieno di neve!! |
Modificato da - Guts in data 14 set 2006 09:46:09 |
 |
|
simski
Moderatore

Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 09:58:50
|
Citazione: Messaggio inserito da matt
sono veramente divertenti per fare i trick.... salti con grab, rotazioni, insomma.... degli scietti da park....
Hai finito di dire parolacce Matt?  |
 |
 |
|
masterA
Scio come Franz

1939 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 12:44:48
|
Non male l'idea Dani... Ormai il grande tira le curve ma con la piccola potrei provare a mettermeli e a fare le cose insieme.... |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
 |
|
Discussione  |
|