Autore |
Discussione  |
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
    
    
12820 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 19:48:20
|
Tratto dal Corriere della Sera odierni
L'Italia indietro di 10 anni diMARIO COTELLI
Lo slittino ride, il pattinaggio esulta, il fondo è al settimo cielo, solo lo sci alpino è ancora all’asciutto dopo la prima settimana di gare che ha evidenziato le carenze strutturali del settore velocità. Negatività che risalgono all’inizio degli anni ’90, quando non si è percepita la rivoluzione dei tracciati in corso che ha ridotto la velocità in libera introducendo cambiamenti di direzione e ha aumentato la velocità in gigante diminuendo le porte. Una filosofia che ha modificato i valori in campo premiando in discesa atleti veloci, dotati anche di tecnica di curva, e in gigante sciatori tecnici predisposti alla velocità. Una rivoluzione che avrebbe dovuto spingere i responsabili delle squadre azzurre a modificare i sistemi di preparazione e i gruppi di allenamento compattando in un unico team i gigantisti-veloci al pari di Austria, Norvegia, Usa etc. che hanno dominato le specialità veloci - gigante, superG, discesa - negli ultimi anni. Invece in 10 anni non si è fatto niente per cambiare, probabilmente perché ogni allenatore era geloso del proprio orticello che non voleva condividere con alcuno.
Ma le ultime gare olimpiche hanno messo a nudo le nostre debolezze: nel SuperG siamo riusciti a mala pena, per carenza di atleti, a riempire solo 3 posti su quattro disponibili di cui uno, Blardone, monospecialista del gigante buttato allo sbaraglio il giorno dell’Olimpiade. Eppure Blardone disponeva delle caratteristiche tecniche per diventare un gigantista veloce, capace di emergere non solo sui superstiti percorsi angolati da sciare in trattenuta (come Badia e Adelboden), ma anche sui tracciati più veloci dei giganti tradizionali, del superG e delle rassegne iridate caratterizzate da percorsi più moderni, che esaltano anche le qualità velocistiche. Per questo Max non è mai andato a medaglia in Mondiali e Olimpiadi. Oggi dobbiamo sperare in un percorso duro, angolato e poco veloce, peraltro difficile da disporre sulla pista dell’Alpètte. Per il podio del superG femminile non devono creare soverchie illusioni le medaglie conquistate da Recchia e Elena Fanchini nelle prove di velocità degli scorsi Mondiali, in quanto supportate da numeri di partenza favorevoli. La speranza è riposta su Nadia Fanchini, la più dotata di tutte. È l’unica gigantista-velocista della squadra, l’unica che lascia correre gli sci, l’unica naturalmente dotata e non ancora rovinata. Per questo riesce a esprimersi soprattutto su tracciati veloci e poco angolati.
|
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
DjLavoire
Pronto per il Comitato
 
    
Lazio
2851 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 19:54:20
|
c'ha ragione! |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Franxit
Virata elementare

Lombardia
134 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 19:57:10
|
Si' ma la storia dei numeri di partenza favorevoli è una stupidaggine |
 |
|
DjLavoire
Pronto per il Comitato
 
    
Lazio
2851 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 19:57:37
|
ah si quella si! mi so dimenticato quando ho scritto il primo commento di sottolinearlo! |
 |
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
    
    
12820 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 19:59:49
|
Forse l'inciso sui numeri di partenza può non essere condivisibile, ma l'analisi sulla situazione strutturale credo che lo sia |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
 |
|
sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
  
    
Basilicata
4028 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 20:06:18
|
Il fatto dei giganti veloci forse l'abbiamo capito solamente ora(vedi Eisath)mentre per gli atleti attualmente in coppa del mondo purtroppo non si è intervenuti. Forse l'unico della squadra A ad avere queste caratteristiche è il Deflo e magari anche Gufler se non si fa più male. Per me anche Schieppati può adattarsi abbastanza bene.
Blardone,Simoncelli e Moelgg così sono e così ce li teniamo. Non ho poi capito perchè Fill sia stato allontanato dal gigante visto che aveva anche ottenuto discreti risultati(un sesto e un decimo posto se non ricordo male)e sarebbe bello sapere cosa è successo a Senoner che non più tardi di una stagione fa entrava nei 15 in gigante e slalom tuttavia quest'ultimo è ancora giovane quindi si può recuperare. |
I NUOVI FENOMENI!!!
  Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner |
 |
|
DjLavoire
Pronto per il Comitato
 
    
Lazio
2851 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 20:08:12
|
Vero Sellata, ma Senoner!?? |
 |
|
sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
  
    
Basilicata
4028 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 20:09:12
|
Citazione: Messaggio inserito da DjLavoire
Vero Sellata, ma Senoner!??
Cosa vuoi sapere?  |
I NUOVI FENOMENI!!!
  Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner |
 |
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
    
    
12820 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 20:09:55
|
Caro Sellata, parafrasando il buon Winston Churchill, che non era un discesista USA sebbene fosse di madre yankee, le questioni che porgi tu, come quelle che avanza Cotelli, sono:"un enigma avvolto in un mistero"    |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
Modificato da - Lovecraft in data 20 feb 2006 20:23:46 |
 |
|
Rega
Sono Azzurro di Sci
    
    
Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 20:24:22
|
Analisi condivisibile, a parte il discorso dei numeri di partenza. Probabilmente Fill è stato allontanato dal GS per concentrarsi di più sulle discipline veloci, nelle quali sembrerebbe più portato, anke se, con la velocità dei GS odierni, potrebbe benissimo farlo. Altro mistero della nostra squadra: Rieder? Quest'anno non è mai esistito...Blardone, Simoncelli e Moelgg resteranno ottimi atleti, anche se mancano loro quelle doti di scorrevolezza e velocità molto importanti oggi. Gufler ed Eisath (specie quest'ultimo) sono un patrimonio del nostro sci, vanno educati alla velocità in modo tale da poter essere competitivi su tutte e tre le discipline veloci. |
 |
|
Tommy
Sequenza di curve di base
 
Lazio
474 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 20:34:02
|
Che vuoi aggiungere?Analisi perfetta |
 |
|
Franxit
Virata elementare

Lombardia
134 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 21:09:02
|
Qualunque altra squadra con un minimo di cervello avrebbe messo in squadra Eisath e giu' a macinare giganti e super-g di CDM, quante gare ha fatto? Un gigante, due? Non va mica bene. E far fare slalom a Simoncelli, ma lasciare spazio ai giovani junior? Magari avremmo potuto avere qualche sorpresa per le qualificazioni olimpiche. |
 |
|
sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
  
    
Basilicata
4028 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 21:11:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Franxit
Qualunque altra squadra con un minimo di cervello avrebbe messo in squadra Eisath e giu' a macinare giganti e super-g di CDM, quante gare ha fatto? Un gigante, due? Non va mica bene. E far fare slalom a Simoncelli, ma lasciare spazio ai giovani junior? Magari avremmo potuto avere qualche sorpresa per le qualificazioni olimpiche.
Squadra di gigante 2006/2007:Blardone,Simoncelli,Moelgg,Schieppati,Deflorian,Eisath,Gufler.
Senoner,Rieder e Ploner in Coppa Europa e tornano in CDM se fanno risultati importanti prendendo il posto di qualche atleta della squadra A che sbaglia qualche gara. |
I NUOVI FENOMENI!!!
  Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner |
Modificato da - sellata in data 20 feb 2006 21:12:40 |
 |
|
canadien
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
   
    

Piemonte
4731 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 21:16:52
|
Purtroppo ha sempre ragione, discorso sui pettorali a parte.
Beh con Fill ci avevano parzialmente provato se non sbaglio. |
HOKA HEEEEEYYYYY
Save Water Drink Beer! Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli
LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!
 |
 |
|
sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
  
    
Basilicata
4028 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 21:18:28
|
Citazione: Messaggio inserito da canadien
Purtroppo ha sempre ragione, discorso sui pettorali a parte.
Si in quel punto è stato un pò ingeneroso perchè Lucia e Elena sciarono alla grande quel giorno e meritarono la medaglia.
Però Cotelli è fatto così...criticava anche la squadra Ghedina-Runggaldier-Perathoner-Vitalini. E' veramente difficile strappargli un complimento però in questa analisi ha perfettamente ragione eccetto per il particolare dei pettorali visto che la Lussy fece altri podi in quella stagione e Elena ha vinto una gara ad inizio stagione |
I NUOVI FENOMENI!!!
  Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner |
Modificato da - sellata in data 20 feb 2006 21:23:04 |
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
    
    

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2006 : 21:29:29
|
Sellata dimmi se concordi sulle femminili, in linea di massima:
SL: Moelgg Ceresa Costazza Borsotti (Riserve-> Merighetti, Gius, Longhini, Morandini)
GS: Karbon Putzer Moelgg N.Fanchini Merighetti Alfieri Gianesini(×) Stuffer(×) (Gius, Trojer, Mazzotti, Borsotti, Gruener, Costazza, Pittin)
SG: N.Fanchini Schnarf Gruener Recchia Borsotti Ceccarelli Merighetti Kleon(?) (Stuffer, Siorpaes, E.Fanchini, Gianesini, Mazzotti)
DH: E.Fanchini N.Fanchini Schnarf Recchia Ceccarelli Siorpaes Merighetti Stuffer Kleon(?) (Borsotti, Mazzotti, Longhini)
SK: Merighetti Schnarf N.Fanchini Alfieri Borsotti Longhini (Ceresa, Moelgg, Gianesini, Trojer, Mazzotti) |
L'importante e'qualificarsi |
Modificato da - humdrum in data 20 feb 2006 21:37:09 |
 |
|
Discussione  |
|