Ma per giovedì visto che sono a casa è prevista la diretta anche su raidue/raitre o le dirette su suddetti canali inizia da venerdì? Perchè il super-g di giovedì è quello di cortina già previsto sulle terrestri
super G in diretta di giovedi? alle 10.30???? ma figurati... i direttori di rete sono irremovibili... a quell'ora c'è un documentario sulle formiche pechinesi da mandare in onda...
Per giovedì non è prevista la diretta sulle reti analogiche, altrimenti sarebbe stata indicata. La Rai offrirà quindi le dirette già previste da venerdì a domenica, con la sola variante che invece che il superG andrà in onda la discesa di recupero, insomma tre gare si vedranno comunque. D'altronde non si può fare una colpa alla nostra tv di stato riguardo alle modifiche di calendario, che ovviamente non sono di sua competenza. E data la programmazione del prossimo fine settimana onestamente non mi pare il caso di lamentarsi.
Sì, Mirkovic, come scriverà Lucas, lo slalom di Schladming sarà in diretta su Rai Sport Più, come l'anno scorso del resto.
In verità non ho ancora sottomano la programmazione definitiva per martedì prossimo, quindi non sono in grado di confermarlo, però non c'è appunto motivo di dubitare che la gara si vedrà.
Mi vorrei soffermare su una recente novità riguardante Eurosport. Finalmente, dopo un'attesa infinita, anche i telespettatori italiani possono ricevere i canali del network paneuropeo in qualità decente: era decisamente ora!! Purtroppo però permane -anzi pare pure essersi accentuato- il ritardo di emissione rispetto ad altre versioni (nei confronti di quella tedesca è di circa 7 secondi) che fanno si che in alcune dirette ci sia una differenza molto marcata rispetto ad altre televisioni. Per esempio, durante la discesa di Altenmarkt il ritardo rispetto a Raisportpiù (versione satellitare) sfiorava addirittura i 10 secondi: francamente troppo!
Lucas, non mi lamento, anche se poi modifiche dell'ultimo minuto sono sempre possibili, anche perchè dai è cortina. Modifiche sì modifiche no, a questo punto è meglio non mandare quella di sabato a questo punto di discesa, visto che non sarebbe una gara non prevista inizialmente a cortina, ma un recupero. Comunque, anche per paratici, fino a dopodomani tutto è possibile
D'altronde non si può fare una colpa alla nostra tv di stato riguardo alle modifiche di calendario, che ovviamente non sono di sua competenza. E data la programmazione del prossimo fine settimana onestamente non mi pare il caso di lamentarsi.
Ma non si puo' neanche dirgli grazie perche' ci fanno vedere kitz e Cortina... Non esito a ripetermi, ma la mancata programmazione dello sci in analogico degli scorsi fine settimana e' stata una cosa deprimente per il nostro sport, dico questo perche' ho avuto anche modo di constatarlo parlando con amici e colleghi non propriamente super appassionati di sci ma sportivi/tifosi come quasi tutti in italia... ebbene, queste persone mi chiedevano un po' stupiti che fine avesse fatto lo sci in tv.... Quello che pero' vorrei capire e' il perche' del passo indietro (e questo penso che non lo possa negare neanche Lucas) rispetto alla programmazione dello scorso anno, della quale anche io ne avevo preso atto con molto piacere. Perche' tutta questa migrazione sul digitale terrestre? Sara' il futuro sicuramente, ma non e' ancora il presente, almeno per molti. Io non lo riesco a capire tenendo anche conto che la rai i diritti li ha comprati, pagandoli bene (anche quelli delle gare austriache, p.s grazie per avermi fatto vedere Soelden) e tenendo conto che al mattino la concorrenza televisiva e' quella che e'....
Pedropablo, in parte sai che non mi sento di darti tutti i torti, ma la rai alcuni programmi li deve mandare per contratto di servizio, programmi Tgr, altri programmi li deve mandare perchè è una rete generalista e non può accontentare sempre tutti. I direttori di rete di sport, secondo me, ci capiscono poco o niente. Fosse per de luca, a lui non fregherebbe nulla mandare lo sci anche su raidue/raitre, ma i direttori di rete crederanno che faccia + ascolti (visto che ormai si parla anche in rai solo di quello) trasmettere la adriana volpe che spara stupidate che una gara di sci. Ascolti=pubblicità e quindi meglio mezzogiorno in faamiglia. La domenica non ho mai capito perchè non usavano quel buco dalle 09.40 alle 11.15. Che c'è a quell'ora su raitre? Programmi per ragazzi, che deve andare in onda, timbuctu (a me piace questa trasmissione anche se l'ho vista 3000 volte) in replica e replica del 2006, quindi non smobiliterebbe un programma in diretta. Quindi non mi meraviglierei tanto il sabato, ma la domenica. Ma a quanro pare, quei programmi fanno ascolti
Ok Fra, ma continuo a non capire.... Lo sci fa meno ascolti della Volpe? ok facciamo vedere la volpe. Ma quando c'e' Tg Meditteraneo? Credo che lo sci faccia piu' ascolti, pero' qualcuno dice che certe trasmissioni devono andare in onda comunque... Puo' essere, ma allora il ragionamento non mi torna...
Modificato da - pedropablo in data 20 gen 2009 17:38:31
Guarda su Tgr mediterraneo ti posso dire che la rai è obbligata a mandarlo in onda: sono programmi di servizio quelli. Della volpe se ne potrebbe fare a meno, ma se è ancora in tv, qualcuno la guarda: ricorda che raidue è un canale generalista. Non si può mandare sempre sport, anche se al posto di certi programmi sarebbe meglio mandare altro, anche un bel documentario. Comunque, se marano, direttore di raidue, preferisce mandare quei programmi allo sci, i suoi motivi li avrà
Lucas, sei più rigido di Massimo Delucas... nel difendere sempre e comunque la Rai...
Scusate, ma sta storia comincia un po' a stufare! Io NON DIFENDO la Rai sempre e comunque, basterebbe rileggersi molti miei interventi, alcuni anche recenti, come quelli nella discussione "commentate le telecronache" o qui a proposito di alcune mancate dirette (tipo Adelboden). Non lavoro in Rai e non avrei quindi nessun motivo per difenderla a spada tratta! Lo ripeto ancora una volta (e spero sia l'ultima): io cerco solo di fare considerazioni e critiche obiettive, punto!
Altra cosa: ma ci rendiamo conto che questa discussione sta diventando alquanto ripetitiva?? I temi son sempre quelli, non è che le risposte possano cambiare a seconda della settimana. Cerchiamo di fare un passo in avanti o perlomeno scrivere tenendo conto di ciò che si è già detto.