Autore |
Discussione  |
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 16:03:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Umberto
in rai evidentemente, la linea guida che si usa oggi, è ancora retaggio di quello che è accaduto anni fa, con il beneplacito di qualche personaggio, vedi l'allora direttore di raisport, che ha rischiato di far sparire per sempre lo sci dalle reti televisive...
Io non so quali siano le linee guida della Rai, so però che esistono delle regole (quali, ripeto, il divieto di pubblicità negativa e sleale) che si possono tranquillamente trovare nel link che vi ho postato. Quanto questa faccenda abbia a che fare con dette regole io non lo so, però teniamo presente che una normativa esiste... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37986 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 16:07:41
|
In fondo allora è solo una questione di forma, devo solo fare l'elenco degli atleti che a mio parere non avevano buoni materiali, invece di nominare direttamente la marca.In linea di principio sarei per la libertà di opinione,viste le varie complicazioni appena uno pare bocca in tv,mi pare una limitazione relativa il fatto di non poter nominare esplicitamente la marca. |
Modificato da - franz62 in data 28 nov 2007 16:08:29 |
 |
|
Umberto
Conduzione

1226 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 16:08:26
|
entrambe le questioni franz62...hai seguito su raisportsat i commenti di paolo de chiesa e carlo gobbo? per far capire al telespettatore che sci usi un certo atleta, si sono dovuti, come negli anni scorsi d'altronde, arrampicare sugli specchi, con acrobazie linguistiche che finiscono per far solo confusione: "questo atleta usa lo sci che usava alberto tomba, quest'altro usa lo sci che usava l'anno scorso Maier, ques'altro ancora l'anno scorso usava lo sci di Miller e lo scarpone di Tomba, ma quest'anno è passato a usare gli sci e gli scarponi di rocca". non ti sembra assurdo?!?!?! e comunque sia, come ho sostenuto nei precedenti messaggi, chi fa una telecronaca deve aver la possibilità di contemplare nelle sue argomentazioni ogni aspetto, e quindi anche quello legato ai materiali. |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37986 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 16:10:51
|
In linea di principio sono d'accordo con te Umberto,credo comunque che chiunque sia interessato, capisca al volo che sci usa tizio o caio,li vede. |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23681 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 16:27:36
|
noi che siamo appassionati e sappiamo fina dall'estate che sci hanno ai piedi,chi e come li cambia magari non interessa, ma in una telecronaca magari non tutti sono malati come noi, considero una grossa limitazione quella di non poter sapere una componente fondamentale della prestazione. oltre che essere una grossa limitazione per il commentatore tecnico, oltre alla sciata ha quello da commentare, lo sci, e se non può farlo è un commentatore tecnico a metà. non capisco la paura delle varei aziende di ricevere pubblicità negativa, oggi il tuo sci va male, domani andrà benissimo. siamo in presenza di una competizione sportiva, queste cose succedono. se poi succede solo alla rai, bè allora la capisco ancora meno.
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37986 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 16:31:52
|
 Sono d'accordo!!!!!!!Bisogna poter dire quello che ci pare e se è una cz...la gente lo capisce.  |
 |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 16:34:22
|
Verissimo... è come se in formula 1 ci si dovesse limitare a dire che è in testa una vettura italiana di colore rosso anche se da dietro sembra andare più forte l'avversario che monta gomme diverse... quelle dell'omino ciccione... ma andiamo !!!!! |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 17:54:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Lucas
In realtà non propriamente è la stessa cosa. Infatti Honda, Yamaha, Ferrari, ecc. sono case che si iscrivono ad un campionato del mondo, per cui è del tutto normale che vengano citate, mentre Atomic, Head, Rossignol, ecc sono i cosiddetti sponsor tecnici, cioè forniscono il materiale agli atleti, ma non partecipano in prima persona ad alcunchè. Diverso sarebbe il discorso qualora nascessero -e personalmente non me lo auguro- i team privati di cui spesso si parla...
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37986 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 17:58:07
|
Lucas capisco il tuo ragionamento,però mi sembra come volere la botte piena e la moglie ubriaca. |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 18:03:37
|
Oh ragazzi, qui si disquisisce, ma le decisioni non le prendo mica io!! Non voglio certo fare il paladino della causa, fosse per me...  |
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 18:39:22
|
Citazione: Messaggio inserito da iossi
dario puppo
grazie. vorrei dagli un consiglio... io capisco ben che non è facile fare una telecronaca, ma dovrebbe spiegare un pò di più dove sbagliano gli atleti o comunque fare una telecronaca un peletto più coinvolgente... sinceramente non l' ho trovato entusiasmante... leggere il cronometro sono capace da sola, e anche vedere dove sbaglia la maggior parte degli atleti, ma credo che chi non è così dentro nello sci... non capisce e si annoia....certo che piuttosto che niente sci è meglio piuttosto potrebbe essere, visto che è stato un caso che io abbia visto la gara su eurosport, visto che non ho sky, che non fosse in giornata
spero che se legge il forum, non si offenda, credo che una critica costruttiva sia ben accetta.
ps: mi trova comunque dalla sua parte quando gli arrivano mail del tipo: "secondo lei abbiamo speranze di arrivare sul podio"  beh credo che se fossi li, mi verrebbe da rispondere non ho la sfera di cristallo e nemmeno la bacchetta magica... direi che è più accomodante di me |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
Modificato da - blossom in data 28 nov 2007 18:47:16 |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23681 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 18:48:34
|
secondo me però ci sono da fare alcune considerazioni, che coinvolgono il sempre più stretto rapporto che si è venuto a creare fra sport, tv e sponsor. lo sport al giorno d'oggi per attirare sponsor ha bisogno di visibilità, e quindi delle tv. le tv per attirare spettatori e fare audience e farsi pagare dagli sponsor hanno bisogno che gli sport siano popolari e visibili. gli sponsor per avere ritorni economici hanno bisogno che gli sport vadano in tv. non so fino a che punto però si possano apragonare sport diversi, anche sotto questo profilo. il calcio forse è l'unico che non ha bisogno di alcuna considerazione: in italia basta dire "calcio" che si è a posto. in sport come basket e pallavolo (altri sport di squadra) il nome dello sponsor si identifica spesso con quello della squadra, sponsor tecnici ne esistono pochi e in genere sono generalisti, cioè coinvolgono parecchi sport. in tutti gli sport motoristici, oltre al nome del marchio, ci sono un sacco di sponsor tecnici, dalle gomme sia la formula 1 e motogp, ai freni, e così via. nel ciclismo il nome dello sponsor si identifica con la squadra, che in sè e per sè non avrebbe alcun nome, sponsor tecnici ne esistono ma non sono un granchè citati (biciclette, abbigliamento, caschi). in atletica di sponsor tecnici ce ne sono a bizzeffe, così come nel nuoto, ma nelle telecronache non vengono citati, si tente a renderli visibili e basta, essendo sport con connotazione nazionale, cioè se ne parla molto e c'è visibilità in occasione di grandi eventi come mondiali o olimpiadi, per il resto sono poco visibili. altri sport minori è già tanto se sono minimamente visibili, figuriamoci gli sponsor tecnici. lo sci: ha carattere di nazionale, cioè non esistono squadre private, per cui non ci sono sponsor che si possono identificare con il nome della squadra, esistono tantissimi sponsor tecnici. allora entra in ballo la tv, con le telecronache: parliamo della rai, perchè il problema sembra quello. al contrario di altri sport, dove vengono citati senza alcun problema, gli sponsor tecnici non possono, come regola, venire citati. perchè? avrebbero tutta la convenienza ad esserlo. il principio fondante dovrebbe essere "basta che se ne parli", la michelin quest'anno in motogp cosa dovrebbe dire a italia1? quindi perchè i fabbricanti di sci dovrebbero aver paura di un giudizio? solo in italia poi? c'è qualcosa che non torna. a questo punto ci vorrebbe il parere di carlone gobbo, sarebbe illuminante visto che è direttamente interessato. non posso credere che atomic o fischer si preoccupino di cosa dice un commentatore mentre scende un atleta con ai piedi un loro sci, sono abbastanza intelligenti per sapere che una volta vince uno e un'altra volta vince l'altro, non è soltanto lo sci che fa vincere, ma è il connubio atleta-sci, e lo sanno benissimo.
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 18:50:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Lucas
Oh ragazzi, qui si disquisisce, ma le decisioni non le prendo mica io!!
peccato   |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37986 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 18:59:39
|
Bruno non ho mai pensato alla questione,leggendo queste due pagine mi viene da pensare che in generale alle case di sci vada bene farsi vedere quando l'atleta alza gli sci al traguardo,commenti meno possibile, per evitare quelli ovviamente negativi nel caso di gara andata male. Supponendo che io sia un'azienda, (tutte) pago per essere nel pool della fisi e dico al dirigente mio amico "per favore riferisci alla rai di non nominare il marchio perchè una volta per uno potremmo avere una pubblicità negativa." Ora dipende a chi lo riferisci, visto che sia fisi che rai sono politicizzatine viene fuori la manfrina,magari in altri casi, tv o paesi, la manfrina non è possibile e il problema non si pone proprio. |
Modificato da - franz62 in data 28 nov 2007 19:16:52 |
 |
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2007 : 20:05:11
|
Su eurosport trasmettono tutto, penso anche su raisportsat.........in chiaro sulla rai per ora nulla.... |
 |
|
Discussione  |
|
|
|